Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità
- Echo
- sostenitore
- Echo
- sostenitore
Re: Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità
Berga era una battuta anche la mia (ps anche se il mio monovia è ingombrantino)
Non capisco il problema che hai con la freq di campionamento
Non capisco il problema che hai con la freq di campionamento
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Ho messo su due ECC82 tfk (arrivate di Germania con altre 88 e d3A barattate per 10Y) e accidenti come vanno bene. Non è che io mi entusiasmi molto facilmente
però tanto di cappelloNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- gluca
- sostenitore
Ho venduto questo amplificatore a marzo del 2017. Ero a Tokyo, Josep a Barcellona. Se ne è innamorato dopo i primi ascolti poi non ho avuto più notizie di lui e dell’amp. Sono molto tentato di scrivere e chiedere ma a volte cedere alla curiosità uccide il romantico fascino del dubbio.
Avevo rimosso dalla memoria tutto.
Oggi sono a Tokyo e ho nostalgia della 801A. Rimane la mia preferita. Ci devo pensare
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
Voglio recuperare anch'io la 10Y. Il trasformatore da 16K Lundahl pare faccia miracoli.
Devo pensare a un driver decente
Devo pensare a un driver decente
Mario
- gluca
- sostenitore
Consiglio accoppiamento diretto, il resto è noia
A breve, inaudito!!, riprendo i lavori sull’amp con la trecentobbidimerda e mi studio un accrochio per farci girare anche la 801A in A2 piena
A breve, inaudito!!, riprendo i lavori sull’amp con la trecentobbidimerda e mi studio un accrochio per farci girare anche la 801A in A2 piena
- mariovalvola
- sostenitore
I 2735B Lundahl, promettono bene. Sono ferri davvero interessanti
Mario
- mariovalvola
- sostenitore
Pensavo a uno schemino simile a questo di Uesugi usando però la 10Y come finale e la EL6 come inseguitore catodico. Per lo stadio d'ingresso un srpp di ECC83
[attachment=0]IMG-20241013-WA0001.jpg[/attachment]
[attachment=0]IMG-20241013-WA0001.jpg[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
-
- sostenitore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 3 times
Mario,
Che punto di lavoro hai in mente per la 10Y, fissato il tu da 16k? Quindi in pratica di quanta vg avresti bisogno ?
Ciao
Gianni
Che punto di lavoro hai in mente per la 10Y, fissato il tu da 16k? Quindi in pratica di quanta vg avresti bisogno ?
Ciao
Gianni
- mariovalvola
- sostenitore
Partivo da questo. Poi, vedo come e quanto riesco ad andare in A2. In teoria, arrivo ad almeno 4Wfrk ha scritto: 16 ott 2024, 13:46 Mario,
Ciao
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
-
- sostenitore
Grazie Mario,
ora comprendo l'SRPP di ECC83, ti servono almeno 60/65 V per andare in A2 ed avere un bel po' di potenza in più in uscita, più la manciata di volt da lasciare sul follower. Pensavo solo all'A1 e non capivo il perché delle 83, e soprattutto la mancanza di altre nobildonne, ma povere di guadagno, nel circuito. Ho visto che anche Mayer suggerisce lo stesso TU per la 10Y e le sue comari.
Immagino che, come amplificatore di tensione al posto dell'SRPP, valvole ad alta transconduttanza a catodo comune, come la EC8010, non ti convincano.
Sarà un piacere, e soprattutto fonte di alta conoscenza, seguire gli sviluppi del progetto.
Grazie mille e buona serata
Gianni
ora comprendo l'SRPP di ECC83, ti servono almeno 60/65 V per andare in A2 ed avere un bel po' di potenza in più in uscita, più la manciata di volt da lasciare sul follower. Pensavo solo all'A1 e non capivo il perché delle 83, e soprattutto la mancanza di altre nobildonne, ma povere di guadagno, nel circuito. Ho visto che anche Mayer suggerisce lo stesso TU per la 10Y e le sue comari.
Immagino che, come amplificatore di tensione al posto dell'SRPP, valvole ad alta transconduttanza a catodo comune, come la EC8010, non ti convincano.
Sarà un piacere, e soprattutto fonte di alta conoscenza, seguire gli sviluppi del progetto.
Grazie mille e buona serata
Gianni
- mariovalvola
- sostenitore
È tutto da vedere. Sicuramente un SRPP di 12AX7 guadagna tanto ma non tantissimo. dovremmo stare sotto il 70.
Potrei pensare anche a tubi con minore coefficiente di amplificazione impiegando un trasfo di ingresso.
Potrei pensare anche a tubi con minore coefficiente di amplificazione impiegando un trasfo di ingresso.
Mario
-
- sostenitore
Mario,
trasfo in ingresso seguito dalla REN904 e dal follower (credo sia uno dei tubi di segnale che sta particolarmente nelle tue grazie) ? Altrimenti EC86 (guadagno doppio) ? Ovviamente avrai in mente mille altre sublimi soluzioni.
buona serata
Gianni
trasfo in ingresso seguito dalla REN904 e dal follower (credo sia uno dei tubi di segnale che sta particolarmente nelle tue grazie) ? Altrimenti EC86 (guadagno doppio) ? Ovviamente avrai in mente mille altre sublimi soluzioni.
buona serata
Gianni
- mariovalvola
- sostenitore
-
- sostenitore
Mario,
prendendo spunto da questi ultimi post, inerenti un driver capace di erogare una 60ina di volt con una bassa resistenza interna e capacità di erogare corrente, vorrei sperimentare un driver per 2A3/845 a bassa tensione (valvole che ho già) e magari anche le 10Y oggetto della discussione. Avrei pensato di sperimentare un cathode follower con un triodo a medio mu + la 6080. Qualitativamente cosa ne pensi ? I seguenti triodo mi sembrano interessanti, li hai mai provati ? Ho già in casa delle EC8010 (mu 60; Rp 2 K) che sicuramente proverò. La 6AN4 mi stuzzica particolarmente...
6AN4
mu: 70
Rp: 7 K
EC80
mu: 80
Rp: 6,6 K
EC84
mu: 42
Rp: 4,2 K
EC86
mu: 68
Rp: 4,8 K
EC97
mu: 65
Rp: 5 K
EC98
mu: 50
Rp: 3,7 K
Grazie mille come sempre per la tua disponibilità e competenza.
Buona giornata
Gianni
prendendo spunto da questi ultimi post, inerenti un driver capace di erogare una 60ina di volt con una bassa resistenza interna e capacità di erogare corrente, vorrei sperimentare un driver per 2A3/845 a bassa tensione (valvole che ho già) e magari anche le 10Y oggetto della discussione. Avrei pensato di sperimentare un cathode follower con un triodo a medio mu + la 6080. Qualitativamente cosa ne pensi ? I seguenti triodo mi sembrano interessanti, li hai mai provati ? Ho già in casa delle EC8010 (mu 60; Rp 2 K) che sicuramente proverò. La 6AN4 mi stuzzica particolarmente...
6AN4
mu: 70
Rp: 7 K
EC80
mu: 80
Rp: 6,6 K
EC84
mu: 42
Rp: 4,2 K
EC86
mu: 68
Rp: 4,8 K
EC97
mu: 65
Rp: 5 K
EC98
mu: 50
Rp: 3,7 K
Grazie mille come sempre per la tua disponibilità e competenza.
Buona giornata
Gianni
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 881 Visite
-
Ultimo messaggio da PPoli
-
- 12 Risposte
- 1889 Visite
-
Ultimo messaggio da mrttg
-
-
cupola parapolvere, serve solo a proteggere dalla polvere?
da RDN_ROXAS » » in Audiocostruzioni Diffusori - 1 Risposte
- 1551 Visite
-
Ultimo messaggio da audiofanatic
-
-
- 2 Risposte
- 1164 Visite
-
Ultimo messaggio da mr2a3
-
- 47 Risposte