GROUP BUY AUTOTRAFI attenuazione
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
GROUP BUY AUTOTRAFI attenuazione
Qualcuno sarebbe interessato a fare un Group buy di autotrafi da questo signore:
http://www.critesspeakers.com/autotransformers.html
?
così li proviamo.
per un ordine singolo sono circa 200 dollari tra trafi e spedizione (4 autotrafi)
qualcuno sarebbe interessato?
http://www.critesspeakers.com/autotransformers.html
?
così li proviamo.
per un ordine singolo sono circa 200 dollari tra trafi e spedizione (4 autotrafi)
qualcuno sarebbe interessato?
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Re: GROUP BUY AUTOTRAFI attenuazione
oh! ho appena preso quelli del crucco
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- gluca
- sostenitore
Perché 4??? Ne bastano 2
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- gluca
- sostenitore
No ... Ne basta uno per lato
-
- new member
Ciao a tutti, ne serve una o due per canale? L'autotrasformatore ha più di 1 secondario? Qual è il modello adatto per attenuare tw e driver da 2 pollici?
Ho visto che hanno anche induttanze per taglio woofer qualcuno le ha provate?
Grazie
Diego
Ho visto che hanno anche induttanze per taglio woofer qualcuno le ha provate?
Grazie
Diego
- berga12
- sostenitore
per l'attenuatore il 3636 non so se ha più di un secondario
Glu mi illumini sul perchè ne serve uno solo ? perchè medio e Tw hanno efficienza simile? se non erro l'autotrafo va prima del filtro ? mi sto sentendo come al primo giorno di scuola.
Glu mi illumini sul perchè ne serve uno solo ? perchè medio e Tw hanno efficienza simile? se non erro l'autotrafo va prima del filtro ? mi sto sentendo come al primo giorno di scuola.
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
Bisogna fare attenzione alle impedenze dei singoli driver e le loro efficienze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- new member
Nel mio caso il medio è più efficiente del tw, perciò un secondario solo non è sufficiente. Dalle prove che ho fatto con un autotrafo tedesco il risultato migliore l'ho avuto tagliando con condensatore a 500 hertz, dopo autotrafo collegato diretto su medio e all'uscita di un altro secondario dell'autotrafo taglio il tw con condensatore adatto.
Non ho inventato nulla o copiato lo schema che riportava il veditore dei miei autotrafi.
Accetto volentieri consigli ed eventuali critiche
Diego
Non ho inventato nulla o copiato lo schema che riportava il veditore dei miei autotrafi.
Accetto volentieri consigli ed eventuali critiche
![Evil ]:)](./images/smilies/emoticon-0116-evilgrin.gif)
Diego
-
- new member
Infatti ho fatto proprio così e quello lo schema, però sono necessari più secondari.
Diego
Diego
- gluca
- sostenitore
Questi autotrafi hanno di solito molte prese
- berga12
- sostenitore
quindi il passabasso del medio non c'è? non capisco i due condensatori prima e topo l'Autotrafo prima del medio...
Ciao, Luca
-
- new member
Se non sbaglio il taglio in basso lo fa il condensatore prima dell'autotrafo (quello dopo sul medio io non l'ho utilizzato) mentre il taglio in alto sul medio è meccanico cioè limitato dove arriva la tromba. Ovviamente l'altro condensatore serve per tagliare il tw.
Spero di non aver detto cavolate....
Spero di non aver detto cavolate....
- berga12
- sostenitore
credo che quello sia solo uno schema con filtro a 6db, ma sia applicabile anche ad un 12db. Non mettere il passa basso sulla tromba dipende dal tuo progetto, vai a creare sovrapposizioni con il tweeter e porti in roll-off il componente, ma non siamo quì a parlare di filtri nello specifico ma per comprare in gruppo gli Autotrafi 

Ciao, Luca
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
berga12 ha scritto:credo che quello sia solo uno schema con filtro a 6db, ma sia applicabile anche ad un 12db. Non mettere il passa basso sulla tromba dipende dal tuo progetto, vai a creare sovrapposizioni con il tweeter e porti in roll-off il componente, ma non siamo quì a parlare di filtri nello specifico ma per comprare in gruppo gli Autotrafi
in realtà l'avvolgimento del trafo è una induttanza, quindi il taglio è a 12dB, che valore di L ha il trafo in mH?
Filippo
- berga12
- sostenitore
non lo so
l'unico datasheet è: http://www.critesspeakers.com/3636atz.pdf
Ma.... dici che il trafo ha influenza sul filtro?... in teoria dovrebbe tagliare molto molto più basso ed essere ininfluente...
Ma.... dici che il trafo ha influenza sul filtro?... in teoria dovrebbe tagliare molto molto più basso ed essere ininfluente...
Ciao, Luca
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
in realtà il trafo dovrebbe essere parte del filtro, il primo condensatore oltre a tagliare evita il passaggio delle basse frequenze e la saturazione del trafo, nel classico schema Tannoy ha un valore basso, da vero taglio passaalto per il driver, in pratica il tutto può essere visto come un 18dB ott, con una cella RLC di linearizzazione. Molto importante IMHO è però caricare il trafo con una R di elevato valore (50 Ohm nel Tannoy), per isolarne la parte reattiva nei confronti del carico.berga12 ha scritto:non lo so
http://www.cma4ch.org/chemo/image/hifi/ ... _xover.png
sarebbe teoricamente possibile mettere un C di valore molto elevato per rendere il passaalto praticamente ininfluente, ma bisogna tenere conto che una parte di avvolgimento viene a trovarsi in serie, e una certa influenza come passabasso c'è, quindi lo vedrei bene per un medio, mentre per i tweeter fate conto che attenuando non solo abbassate il livello, ma "piegate" in basso anche l'estremo altissimo per via dell'induttanza in serie (sarà questo che fa preferire i trafi al partitore resistivo?

comunque sarebbe il caso di misurare l'induttanza dell'avvolgimento per tutte le terminazioni
Filippo
- berga12
- sostenitore
io ero abbastanza convinto fosse "quasi" ininfluente inserito nel filtro l'Autotrafo....
e invece mi viene da dire: che due scatole.
va archiviato il filtro "costoso" e fatte prove con roba poco costosa per poi passare ai componenti "definitivi"...
e invece mi viene da dire: che due scatole.
va archiviato il filtro "costoso" e fatte prove con roba poco costosa per poi passare ai componenti "definitivi"...
Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio