Nuovo Progetto EL34

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Re: Nuovo Progetto EL34

Messaggio da plovati »

Beh, la tensione di griglia è pari alla resistenza di catodo moltiplicata per la corrente anodica. I valori poi dipendono dalla tensione di alimentazione (o meglio dalla Vpk) e devono essere adatti al carico anodico, per evitare premature distorsioni.
Giusto per avere quelche riferimento, EL34 a triodo in Single ended nelle condizioni più utilizzate dovrebbe stare tra i 24 e i 30V di griglia negativa, con una corrente tra 55 e 70mA. ru sei a -22, non troppo lontano.
Se hai una scheda audio con Visual Analyzer fai anche presto a verificare se il clipping è simmetrico e al limite ad aggiustare la resistenza di catodo per il miglior rendimento.

Per il potenziometro non ci sono problemi (è anche lui una resistenza), non fare la seconda modifica, che renderebbe pressochè inutilizzabile il controllo volume.
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

Sei sempre pronto a rassicurarmi con i tuoi consigli da super termoionico. Grazie per l'intervento ,per cui devo avvicinarmi ai valori riportati su quell'articolo che mi hai postato,io mi basavo sul data sheet della EL34 .

sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Non potrebbe anche toglierla?
in linea di principio sì, ma IMHO è sempre meglio lasciare una R fissa "sul" tubo (anche di valore elevato, al pelo della max Rg prevista dal data-sheet del tubo) piuttosto che affidarsi solo al potenziometro...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

MEGAW1973 ha scritto:per cui devo avvicinarmi ai valori riportati su quell'articolo che mi hai postato
No, in realtà, senza cambiare alimentatore e toccando il meno possibile, potresti variare la resistenza di catodo per trovare la max potenza alla minima distosione. Per fare questo hai bisogno di un minimo di strumentazione come la citata scheda audio ma sopratutto una certa capacità di impiegarla.

Se invece il tuo obiettivo è una replica filologica dell'amplificatore, dovresti utilizzare gli stessi componenti, ormai difficile da trovare.

Una via di mezzo potrebbe essere quella di sdoppiare l'alimentazione a partire dal trasformatore singolo. Vale a dire mettere due ponti readdrizzatori (a stato solido o valvola + diodo parallelo) e due filtri LC o RC per ciascun singolo canale.
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

Per lo sdoppiamento dell'alimentazione ho il problema di spazio l'unica cosa sarebbe sostituire gli MKP con degli elettrolitici multipolo dello stesso valore. Ma non so se andrebbero bene.
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

No, in effetti cambierebbe troppo rispetto a quanto previsto, i condensatri a film in alimentazione rappresentano una buona parte della bontà di questo schema.
_________
Piergiorgio
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Secondo SEampCad, che è più ottimistico rispetto la tua situazione (valvole meno efficienti rispetto alla teoria) potresti avere un miglioramento utilizzando una resistenza di catodo da 330 Ohm.
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

Ma abbassando la RK da 470 a 330 non avrei più
I -22V scenderei ancora di più .Io avevo capito che dovevo avvicinarmi agli sperati 29V.
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto:Beh, la tensione di griglia è pari alla resistenza di catodo moltiplicata per la corrente anodica. I valori poi dipendono dalla tensione di alimentazione (o meglio dalla Vpk) e devono essere adatti al carico anodico, per evitare premature distorsioni..
la tensione di griglia è una conseguenza di resistenza di catodo e corrente anodica, non è il parametro principale da ottimizzare.

Devi fare di necessità virtù: la tua EL34 è differente dai valori tabulati, la tua tensione di alimentazione è minore. Invece di ostinarsi a replicare dei valori che non sono adatti al caso, usa la tecnica del karate: sfrutta le debolezze per trasformarle in punti di forza.

Probabilmente (in teoria, da confermate) nel tuo caso beneficeresti di un aumento della corrente anodica. In ogni caso è una prova che costa poco, metti 1Khom 3-5W in parallelo alla 470 Ohm e vedi (o senti se non hai una scgheda audio/oscilloscopio) che succede.
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

Il problema che mi pongo è che aumentando la corrente anodica oltre i 75 mA oltrepasserei la portata max dell'induttanza di filtro che è da 150mA a 400V cc.Mi potresti spiegare questo fenomeno che non capisco,quando vado a misurare la tensione tengo il potenziometro a zero e misuro sulla Gr1 i miei -22V e sull'uscita del pgreco 340V ,nel momento che aumento il potenziometro alla metà di giro la tensione sale a 365/375V e la Gr1 mi scende a un valore del tipo -033,1 .Dal momento che gli do tutta potenza max del potenziometro non dovrebbe essere come se non ci fosse il potenziometro?
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Con i valori detti dovresti stare appunto su 70/75mA.

Quando misuri con potenziometro non a zero in realtà starai probabilmente amplificando del ronzio in alternata, la lettura della tensione con un comune tester DC in tali condizioni non è affidabile.

Un oscilloscopio (o la solita scheda audio + Visual Analizer e un partitore in ingresso) ti permetterebbe di vedere questo e molte altre cose.
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

sostituzione eseguita con dei 330 ohm 10w quelli che avevo nel cassetto se vanno bene poi le sostituisco con delle 5w che sono meno ingombranti ,le tensioni che ho misurato sulla EL34 sono 315V anodo massa 295V anodo catodo -21,2V catodo Gr1 .Volevo mettere una res. da 1ohm tra l'uscita del primario del TU e l'anodo per verificare quanta corrente ci scorre tu che ne pensi? Poi una volta arrivato alla fine del lavoro spero con buoni risultati pensavo se sostituisco i cond. di accoppiamento (solen 0,56uF 630V) con dei mundorf Mcap supreme silver oil acquisterei più qualità sonora?

Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
la resistenza da 270K verso massa in ingresso la potresti portare a 470K
una grid stopper da 1K sui tubi ingresso male non fà
la resistenza di catodo della EL34 usala da 10 W meglio.
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

Che giovamento potrei avere con questa sostituzione di residenza del catodo comune? Forse più stabilità . Comunque la mia impressione dopo la sostituzione della res. da 330 ohm ho notato che il trafo di alimentazione è meno caldo di prima , ma l'ascolto è un po affaticante, non so come spiegarmi ascoltando un pianista nel momento che usa molte note e accordi non riesco a sentire la distinzione o dettagli della melodia .

plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Qualcosa non quadra: la sostituzione dela resistenza di catodo dovrebbe far aumentare la corrente circolante (che calcoli facilmente dividendo la tensione Catodo-Massa per la resistenza catodica, non serve mettere altre resistenze) e al limite il trasformatore di alimentazione scalderebbe di più.

I valori poi sono al disotto di quelli tipici per una E34 in buone condizioni, sembra sia decisamente meno efficiente della norma.
Puoi verificare che non tiri corrente di griglia (la tensione continua sulla resistenza di griglia della EL34 è 0 ? ).
Resta poi il dubbio sulle reali forme d'onda (oscillazioni, clipping asimmetrico..) che puoi verificare solo con un minimo di strumentazione.
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

Ciao, ho misurato come hai detto tu e i risultati sono nessuna tensione sulla res. della griglia ,tensione di catodo 21V per cui diviso la res di catodo il risultato e' 63mA .Comunque le EL34 sono una coppia selezionata della JJ (nuove).

plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

PRIMA (Rk=470 Ohm)
G1 EL34 -22Vcc
tra anodo e catodo EL34 292Vcc
Ik= 46 mA

DOPO (Rk=330 Ohm)
G1 EL34 -21Vcc
tra anodo e catodo EL34 ???
Ik= 63 mA
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

Tra anodo e catodo 295V!!!
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Come puo' essere ??
Non è che stai facendo andare un solo canale, mentre prima erano attivi i due?
_________
Piergiorgio
MEGAW1973
new member

Messaggio da MEGAW1973 »

In che senso ? Io la musica la sento stereofonica i vu meter lavorano indipendentemente e anche con il bilanciamento risultano due .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio