Hammer Dynamics super 12 - posizione tw

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Hammer Dynamics super 12 - posizione tw

Messaggio da berga12 »

Ciao,
sono in procinto di costruire le Hammer dynamics super 12, ho preso il kit dal buon Gugliemo quì sul forum, versione con tweeter fostex FT17h

per il mobile lo farò esattamente come da manuale, non voglio cambiare una virgola, quindi Deflex, pluriball e chips da imballo con un unico rinforzo all'interno al centro cassa, metterò poi del Feltro all'interno delle razze e della mortite per smorzare il cestello e magnete.

il mio problema è il tweeter, che è decisamente più grande del tweeter di serie, precisamente 87mm 3,5 volte più grande del fullrange, vi espongo quì alcune idee di posizionamento che mi sono venute, magari facendo un vestitino di feltro dietro al tweeter, e montarlo o con una staffetta oppure con 4 elastici sospeso davanti.

sarà troppo grosso?

Mi voglio imbattere in questo progetto perchè credo contenga i miei requisiti principali, ovvero, Efficienza, 2 vie, coassialità o comunque un centro di emissione focalizzato, dimensioni accettabili, buona estensione in basso (-3 a 45hz), mobile con concetto di guida d'onda o tubo risonante, non c'è punto di crossover in zona critica e l'estensione del 30cm è molto ampia.

L'unica paura è che una volta finite, Massacreranno su tutti i fronti le mie Cassone, e quindi verrà il momento di decidere, ma visti i miei tempi penso che questo non avvenga prima di 2 anni :)

ecco alcune soluzioni, il disegno è fatto abbastanza in Scala.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Re: Hammer Dynamics super 12 - posizione tw

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Ciao,
sono in procinto di costruire le Hammer dynamics super 12, ho preso il kit dal buon Gugliemo quì sul forum, versione con tweeter fostex FT17h

per il mobile lo farò esattamente come da manuale, non voglio cambiare una virgola, quindi Deflex, pluriball e chips da imballo con un unico rinforzo all'interno al centro cassa, metterò poi del Feltro all'interno delle razze e della mortite per smorzare il cestello e magnete.

non penso si possa trovare una soluzione sulla carta, ipotizzando di voler usare lo stesso crossover con un altoparlante diverso, tutto è possibile.
Considerata l'alta frequenza di incrocio uno spostamento di pochissimi millimetri già complica le cose, considerando risposte in frequenza e sensibilità diverse, diventa tutto una incognita. Tieniti aperte varie possibilità e piazza il tweeter nel punto migliore facendo delle misure.

Filippo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Ciao, no il filtro è dedicato all'FT non è lo stesso crossover con diverso AP.

diciamo che vorrei comunque tenere l'AP flottante in modo da poterlo spostare a piacimento.

ma credi che a livello di diametro possa disturbare molto l'emissione del fullrange?
Ciao, Luca
tubetrapper
starting member
Has thanked: 4 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Luca,
al tempo con Filippo avevamo parlato anche del tw originale e delle possibili soluzioni:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=10436
da cui si era pensato anche al Monacor DT25N molto simile all'originale ed economico.
Poi però viste le recensioni della modifica con l'FT17H mi sono lasciato tentare, comunque se ti servono ho anche le induttanze litz per il tweeter originale ( i condensatori li ho riusati).
Comunque dipende dai gusti e da come sei abituato, certo provarli entrambe potrebbe essere curioso visto che i dt25n costano circa 20eur caduno.
Buona serata.
Guglielmo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

valuterò, farò due prove, lo monto al centro sospeso da elastici e faccio una misura, poi lo monto a lato tipo l'originale, e poi misuro il driver da solo, vediamo cosa ne esce!

ho anche una coppia di Tw in titanio della Polk a casa nuovi che potrei provare...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio