Diffusori monovia 800 ohm per amplificatore OTL
-
- new member
Diffusori monovia 800 ohm per amplificatore OTL
Per prima cosa, visto che da molto tempo non scrivo in questo forum, rivolgo un saluto a tutti i miei "colleghi" audiofili.
Da qualche tempo sono entrato in possesso di un amplificatore OTL Philips AG 9015; fino ad ora l'ho usato collegato ad una coppia di diffusori Philips RH22453, ovviamente connessi alle uscite a bassa impedenza di cui questo amplificatore è dotato.
Ora vorrei provare "l'ebbrezza" dell'OTL puro, attraverso l'utilizzo di diffusori con impedenza di 800 ohm.
La mia idea sarebbe quella di costruire una coppia di diffusori monovia, utilizzando altoparlanti Philips AD 3800/AM oppure AD 9710/AM.
Qualcuno di voi può indirizzarmi verso qualche progetto che utilizzi questi trasduttori?
Considerate che voglio realizzare qualcosa di semplice, alla mia portata: sospensione pneumatica o, al massimo, Bass-Reflex.
Ciao, a presto (almeno spero).
Da qualche tempo sono entrato in possesso di un amplificatore OTL Philips AG 9015; fino ad ora l'ho usato collegato ad una coppia di diffusori Philips RH22453, ovviamente connessi alle uscite a bassa impedenza di cui questo amplificatore è dotato.
Ora vorrei provare "l'ebbrezza" dell'OTL puro, attraverso l'utilizzo di diffusori con impedenza di 800 ohm.
La mia idea sarebbe quella di costruire una coppia di diffusori monovia, utilizzando altoparlanti Philips AD 3800/AM oppure AD 9710/AM.
Qualcuno di voi può indirizzarmi verso qualche progetto che utilizzi questi trasduttori?
Considerate che voglio realizzare qualcosa di semplice, alla mia portata: sospensione pneumatica o, al massimo, Bass-Reflex.
Ciao, a presto (almeno spero).
- LuCe68
- average member
Re: Diffusori monovia 800 ohm per amplificatore OTL
Se vuoi realizzare qualcosa di semplice ti consiglio la configurazione a dipolo: infatti gli altoparlanti di cui parli hanno un Q intorno a 0,7 o addirittura superiore che ben si presta ad essere lasciato "libero".
Giusto per pavoneggiarmi un poco ti posto la foto della mia realizzazione:

Al posto della "palla" che vedi in foto, che serve a rifasare i medio alti, potresti provare ad avvolgere l'altoparlante in una tela fine di lino : è un prova che non ho mai fatto anche se era la soluzione adottata al tempo in cui quegli altoparlanti venivano venduti.
Se invece vuoi provare qualcosa di più impegnativo, ti posto il link dove sono descritte le casse suggerite dalla Philips stessa:
http://www.mfbfreaks.nl/artikel/passief/2/index.html
Giusto per pavoneggiarmi un poco ti posto la foto della mia realizzazione:

Al posto della "palla" che vedi in foto, che serve a rifasare i medio alti, potresti provare ad avvolgere l'altoparlante in una tela fine di lino : è un prova che non ho mai fatto anche se era la soluzione adottata al tempo in cui quegli altoparlanti venivano venduti.
Se invece vuoi provare qualcosa di più impegnativo, ti posto il link dove sono descritte le casse suggerite dalla Philips stessa:
http://www.mfbfreaks.nl/artikel/passief/2/index.html
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Articolo 12, Comma 22
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
sempre una bella realizzazione ... !
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- new member
Considera che, a causa delle piccole dimensioni della stanza, i diffusori sono quasi a contatto con la parete posteriore e quindi non so se un dipolo possa essere utilizzabile in queste condizioni.
Per quanto riguarda i progetti Philips, ti riferisci a quello indicato come "AKOESTISCHE BOX nummer A12"?
Mi sembra un progetto di facile realizzazione.
Qualcuno lo ha già provato?
Per quanto riguarda i progetti Philips, ti riferisci a quello indicato come "AKOESTISCHE BOX nummer A12"?
Mi sembra un progetto di facile realizzazione.
Qualcuno lo ha già provato?
- LuCe68
- average member
considera anche l'A4. Su Audio fai da te ci sono estimatori di tale configurazione http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=9835
se non ho capito male, la periakusma si presta bene ad ambienti piccoli e a pisizioni spaziali non perfette. Ne esisteva un modello commerciale col 9710 montato su di cu le recensioni non erano male. Da provare (imho)
se non ho capito male, la periakusma si presta bene ad ambienti piccoli e a pisizioni spaziali non perfette. Ne esisteva un modello commerciale col 9710 montato su di cu le recensioni non erano male. Da provare (imho)
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
Articolo 12, Comma 22
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Prova a dare una letta a questo thread:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hilit=9710
e poi facci sapere. Il 9710 e famiglia mi intrigano assai.
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hilit=9710
e poi facci sapere. Il 9710 e famiglia mi intrigano assai.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- new member
Il 9710 è da considerare senz'altro "un cavallo di razza" ma difficile da gestire, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione della parte medio-alta ed alta dello spettro audio.
Si tratta quindi di un altoparlante che probabilmente è troppo ostico per chi, come me, ha poca esperienza in campo elettroacustico.
Preferirei quindi indirizzarmi sul 3800, più facile da gestire e da reperire a costi "umani".
Si tratta quindi di un altoparlante che probabilmente è troppo ostico per chi, come me, ha poca esperienza in campo elettroacustico.
Preferirei quindi indirizzarmi sul 3800, più facile da gestire e da reperire a costi "umani".
- plovati
- sostenitore
I cabinet dovrebbero essere gli stessi per entrambi, peró.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- new member
- plovati
- sostenitore
a quelli descritti nel link postato due mie interventi fa.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- new member
Oggi ho trovato finalmente il tempo di leggere più accuratamente le vostre risposte ed i link che mi avete suggerito.
Il risultato è stato quello di accendere in me la voglia di provare, nonostante le mie perplessità e remore iniziali, gli AD 9710 AM.
Ovviamente il primo passo sarà quello di trovare sul mercato una coppia di questi altoparlanti in condizioni perfette (possibilmente ancora dotati della loro cuffia rossa originale) ed ad un prezzo accessibile.
Nell'attesa che questo accada, resto in attesa di ulteriori consigli e dritte da parte vostra sul modo ottimale di usare questi trasduttori.
Il risultato è stato quello di accendere in me la voglia di provare, nonostante le mie perplessità e remore iniziali, gli AD 9710 AM.
Ovviamente il primo passo sarà quello di trovare sul mercato una coppia di questi altoparlanti in condizioni perfette (possibilmente ancora dotati della loro cuffia rossa originale) ed ad un prezzo accessibile.
Nell'attesa che questo accada, resto in attesa di ulteriori consigli e dritte da parte vostra sul modo ottimale di usare questi trasduttori.
-
- new member
Navigando in internet, mi sono imbattuto in un altro altoparlante che potrebbe essere interessante: Philips AD 3570 AM.
Molti di voi probabilmente lo conoscono già; chi non lo conosce può andare a leggere le sue caratteristiche principali all'indirizzo http://www.hupse.eu/radio/speakers/AD3570.htm
Ho visto che spesso la versione a 800 ohm viene venduta su Ebay a cifre molto vantaggiose e mi è quindi venuta l'idea di realizzare un array di 4 altoparlanti disposti in verticale in cassa chiusa di circa 40 litri; i 4 altoparlanti sarebbero ovviamente collegati in serie/parallelo così da riottenere alla fine l'impedenza originaria di 800 Ohm.
Secondo voi, si tratta di una buona idea o di un'idea sballata?
Nell'attesa delle vostre risposte, vi saluta cordialmente.
Molti di voi probabilmente lo conoscono già; chi non lo conosce può andare a leggere le sue caratteristiche principali all'indirizzo http://www.hupse.eu/radio/speakers/AD3570.htm
Ho visto che spesso la versione a 800 ohm viene venduta su Ebay a cifre molto vantaggiose e mi è quindi venuta l'idea di realizzare un array di 4 altoparlanti disposti in verticale in cassa chiusa di circa 40 litri; i 4 altoparlanti sarebbero ovviamente collegati in serie/parallelo così da riottenere alla fine l'impedenza originaria di 800 Ohm.
Nell'attesa delle vostre risposte, vi saluta cordialmente.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
E' un'ottima idea l'array serie parallelo,per il volume non saprei quale potrebbe essere il valore consigliato: bisognerebbe avere i parametri.giancarlopell ha scritto:
Di solito quei modelli non richiedevano grossi volumi di carico.
Max
- LuCe68
- average member
di quelli ne ho 4. Erano montati normalemente nei TVe radio a valvole e le loro ragione di essere era quella di costar poco, infatti di 4 non ce ne uno uguale all'altro per pressione sonora prodotta pur essendo oggetti nuovi comprati con la loro scatola orginaria. Riguardo alla qualità del suono riprodotto non sono minimamente paragonabili all'AD4000AM che ho adesso e che dovrebbe essere molto simile (o leggermete peggiore) del 9710.
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
Articolo 12, Comma 22
-
- new member
Il volume ottimale per un singolo altoparlante dovrebbe essere intorno alla decina di litri, per una cassa chiusa.stereosound ha scritto:E' un'ottima idea l'array serie parallelo,per il volume non saprei quale potrebbe essere il valore consigliato: bisognerebbe avere i parametri.
Di solito quei modelli non richiedevano grossi volumi di carico.
Quindi, considerando un array di 4 altoparlanti disposti verticalmente e facendo un calcolo approssimativo e semplicistico, sono arrivato ai 40 litri di cui parlavo nel messaggio precedente.
Se qualcuno avesse a disposizione i parametri di questo altoparlante e me li fornisse, farebbe cosa molta gradita.
Quello che dici non mi stupisce, considerando che si tratta di oggetti prodotti almeno 40 anni fa.LuCe68 ha scritto:di quelli ne ho 4. Erano montati normalemente nei TVe radio a valvole e le loro ragione di essere era quella di costar poco, infatti di 4 non ce ne uno uguale all'altro per pressione sonora prodotta pur essendo oggetti nuovi comprati con la loro scatola orginaria. Riguardo alla qualità del suono riprodotto non sono minimamente paragonabili all'AD4000AM che ho adesso e che dovrebbe essere molto simile (o leggermete peggiore) del 9710.
'E probabile, anche se non lo posso affermare con certezza, che la differenza di pressione sonora tra un altoparlante e l'altro sia da imputare soltanto alla parziale smagnetizzazione dell'Alnico che, come ben sai, è il materiale costitutivo dei magneti di questi altoparlanti.
l'Alnico infatti, a causa della sua coercività molto bassa, si può smagnetizzare facilmente e si possono quindi trovare altoparlanti che, pur essendo nuovi e con struttura meccanica integra, hanno subito una variazione delle loro caratteristiche proprio a causa di questo fenomeno di parziale smagnetizzazione del nucleo.
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
Per fortuna che c'è ancora qualcuno in grado di rimagnetizzarli 

Mario
-
- new member
Penso che tu ti riferisca a Montagna di Voghera.mariovalvola ha scritto:Per fortuna che c'è ancora qualcuno in grado di rimagnetizzarli
Sapete se c'è qualcun altro in Italia che offre gli stessi servizi?
Ciao.
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
-
- new member
Quindi finora abbiamo individuato almeno due persone che sono in grado di svolgere il lavoro di rimagnetizzazione degli altoparlanti.mariovalvola ha scritto:Lorenzo Betti
Conoscete qualcuno che svolge questi lavori nel Lazio?
- hobbit
- sostenitore
Peregrinando per il web ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/190969073170?ssP ... 1423.l2649
http://www.hupse.eu/radio/frameset.htm? ... ntentFrame
è un ampli della philips che era pensato per avere come carico un ap da 800 ohm come i 9710. Sarebbe interessante sentirli a coppia.
Il circuito è sostanzialmente l'srpp, lo stesso usato da Tom Schlagen:
http://forum.videohifi.com/discussion/comment/3228392
Post-Edit: ho sbagliato, l'ampli come si vede dalla figura ha un'uscita per 5 ohm. Ho corretto con il modello giusto anche se non è un'asta ebay.
http://www.hupse.eu/radio/frameset.htm? ... ntentFrame
è un ampli della philips che era pensato per avere come carico un ap da 800 ohm come i 9710. Sarebbe interessante sentirli a coppia.
Il circuito è sostanzialmente l'srpp, lo stesso usato da Tom Schlagen:
http://forum.videohifi.com/discussion/comment/3228392
Post-Edit: ho sbagliato, l'ampli come si vede dalla figura ha un'uscita per 5 ohm. Ho corretto con il modello giusto anche se non è un'asta ebay.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
(J.R.R. Tolkien)
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 5 Risposte
- 1438 Visite
-
Ultimo messaggio da audiofanatic