Una simulazione sarebbe ideale , ma cosa uso ? ( non ho mai utilizzato nessun programma simile )
Echo ,la cosa migliore sarebbe quella di provare a simulare il circuito ( ma come se fa ??

Hai trovato !! Non mi è chiaro lo hai ricavato o lo hai trovato in rete?Raul ha scritto:Seguendo i vostri consigli ho trovato questo schema , è incompleto, ma dovrebbe essere sulla " carta" più sensato.
Una simulazione sarebbe ideale , ma cosa uso ? ( non ho mai utilizzato nessun programma simile )
Echo ,la cosa migliore sarebbe quella di provare a simulare il circuito ( ma come se fa ??)
Simulare se poi ti mancano le nozioni per valutare i risultati serve a pocoRaul ha scritto:Seguendo i vostri consigli ho trovato questo schema , è incompleto, ma dovrebbe essere sulla " carta" più sensato.
Preoccupa meno te, ma chi ti consiglia almeno deve sapere lo schema di partenza e dalle foto almeno cerchiamo certezze su quello cheRaul ha scritto:La seconda che hai detto.
Unixmax ha ragione, devo cominciare a studiare le rette di carico per capire cosa sto facendo.
Per le foto mi attrezzo anche se ora è la cosa che mi preoccupa meno
Beh, Unixman ha definito questo circuito " a dir poco curioso", a me sembra senza senso. Non so se chi ha modificato l'apparecchio sapesse bene quello che voleva o che faceva. Se avesse voluto una bassa impedenza(?) di uscita dal 1° stadio, perchè non usare la 2° sezione della 83 a CF e mettere in parallelo le due sezioni della 12BH7 per pilotare con la necessaria forza la 845Raul ha scritto:No, è proprio come l' ho disegnato.......
trini ha scritto:Se avesse voluto una bassa impedenza(?) di uscita dal 1° stadio, perchè non usare la 2° sezione della 83 a CF e mettere in parallelo le due sezioni della 12BH7 per pilotare con la necessaria forza la 845?
Il circuito di Lampizator ha molto più senso.
a giudicare dallo schema pubblicato da "Lampizator", proprio questa avrebbe dovuto essere la sua configurazione originale: che, a prima vista, almeno in linea di principio mi sembrerebbe più che ragionevole.trini ha scritto:Che ne diresti di lasciare perdere questo circuito e ricablare il tutto con SRPP all'ingresso e con la 12BH7 con le sezioni in parallelo?
Ciao Paolo, Lo schema è quello che ho postato in tutto il suo "nonsense" : è vero, ho diverse lacune , non sono in grado di progettare nulla dallo zero , ma so seguire 3 resistenze e 2 condensatori e riportare uno schema di 5 componenti.sinuko ha scritto:Preoccupa meno te, ma chi ti consiglia almeno deve sapere lo schema di partenza e dalle foto almeno cerchiamo certezze su quello cheRaul ha scritto:La seconda che hai detto.
Unixmax ha ragione, devo cominciare a studiare le rette di carico per capire cosa sto facendo.
Per le foto mi attrezzo anche se ora è la cosa che mi preoccupa meno
è il vero schema elettrico.
Se vuoi imparare devi provare a simulartelo da solo il metodo più semplice è:Raul ha scritto: Diversamente ci vorrebbe qualche "anima pia"che si prendesse la briga di simulare il circuito o di calcolare i vari stadi come se dovesse realizzare un amplificatore per se.
Sinceramente non ci spero, so che questo comporta molto tempo, voglia e " fantasia" , vi ringrazio tanto per il tempo che già mi state dedicando ( che è gia tanto ), ne farò tesoro.
In quel semplice cad c' è anche un manuale che spiega bene le singole configurazioniRaul ha scritto:OK, comincio dal punto "A" , poi ci risentiamo.
IL mio maestro( in tutt'altro campo) soleva dire: nessuno è nato imparato! Basta studiare! Quindi, forse leggendo un po' qua e un po' là, alla fine sarai in grado di arrivare "enough ballpark" alla soluzione del problema. Ti consiglierei oltre e forse prima dei suggerimenti di mrttg:Raul ha scritto:C'è anche da dire che comunque non sarò in grado di implementare uno stadio SRPP o CF anche dopo aver capito ed imparato il calcolo delle rette , e questo mi angoscia un po ..... quindi come giustamente dice anche Tiziano : che ti serve simulare se poi non ne capiresti i risultati ?? E' UN BEL PROBLEMA.
Devi usare TUBECADRaul ha scritto:Tiziano il software è questo ?
TCJ Push-Pull Calculator - Download $19.00
Vedo di scaricarlo e poi di "divertirmi" , sperando in un tuo aiuto !! ( sicuramente ne avrò bisogno ! )![]()
mmmh, sono andato a vedere sul sito e sembra scomparso. Non vorrei che sia stato abbandonato...mrttg ha scritto:Devi usare TUBECAD
Ci sta, ci sta. Devi cliccare su "Additional Glassware software" e lo trovi lì. Solo che quei programmi erano stati sviluppati per Windows Me/ 2000 e adesso hanno difficoltà ad essere installati sia su XP che, ancora di più, su Seven. Li ho tutti, ma non riesco più ad installarli e usarli, anche se metto la modalità compatibile. Qualcuno mi/ci può aiutare?UnixMan ha scritto:mmmh, sono andato a vedere sul sito e sembra scomparso. Non vorrei che sia stato abbandonato...![]()
Sono decisamente d'accordoUnixMan ha scritto:Ma alla fine per cominciare forse è meglio se leggi un po' di teoria ed impari a fare i conti a mano.
In giro per il web, solo che devi stare attento alla precisione del modello. Vedi qui: http://www.normankoren.com/Audio/Tubemodelinstr.HTMRaul ha scritto:PS: le librerie delle valvole dove posso trovarle ??