vi scrivo per un poblema occorsomi con il mio ultimo finale: il suono è tutto sommato buono anche se un pò freddo; l'unica pecca sembra essere falsato (distorto ) solo con le voci maschili (i tenori).La cosa mi sembra strana, ma ho poci paragoni di giudizio e la cosa non avviene nemmeno con tutte le registrazioni (con Die schoene Muellerin cantata da Fischer Diskau non c'è alcun problema). Là dove avviene è, per me, chiaramente percettibile( es.le arie di tenore dell'Italiana in Algeri o quellle della Clemenza di Tito).
A qualcuno è occorso un problema analogo?
Si tratta di un SE di RV12P2000 come driver e di AL4 come finali entrambe connesse a triodo. Ho apportato talmente tante modifiche che ora lo schema iniziale non assomiglia per niente a quello attuale e dunque non ho nulla sulla carta (anche perché il problema della distorsione era inizialmente evidentissimo anche sugli strumenti e sulle voci femminili).
Inizialmente il progetto prevedeva la finale a pentodo, ma connessa a triodo le cose sono migliorate. Un ulteriore miglioramento l'ho avuto spostando il punto di lavoro della RV12P2000.
Mi chiedo, perché il problema con i tenori?
Il mio amplificatore non è amante dell'opera?