PERIAKUSMA: la costruzione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Re: PERIAKUSMA: la costruzione

Messaggio da berga12 »

il tweeter è un topolino!!!! piccolissimo!

io mi sa che faccio il culetto e il top in modo diverso in modo da poter alloggiare il CX dentro, gli faccio uno spaziettino da poterlo infilare.

poi ho già un tubo arancio da 50 a casa, uso quello e via, poi raccimolo del fonoassorbente in giro per casa.
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:il tweeter è un topolino!!!! piccolissimo!

io mi sa che faccio il culetto e il top in modo diverso in modo da poter alloggiare il CX dentro, gli faccio uno spaziettino da poterlo infilare.

poi ho già un tubo arancio da 50 a casa, uso quello e via, poi raccimolo del fonoassorbente in giro per casa.
...ma sentirai come strilla!!! :grin:

se il tubo è da 50 lo dovrai allungare, rifatti i calcoli per la stessa Fb

Filippo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

secondo me è da 50 fuori, e 45 o 46 dentro... controllo.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

ecco i Cx pronti :)

un mobile è in assemblaggio!

ho ordinato per sbaglio due bobine in più da 1,5mH se a qualcuno servono sono quì!

il tubo è da 44 quindi va bene! già tagliato e via!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:ecco i Cx pronti :)

ho ordinato per sbaglio due bobine in più da 1,5mH se a qualcuno servono sono quì!

Bel lavoretto i crossover...io di solito li assemblo su basette di legno evitando gli stampati.
Max
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Max, economia - velocità - disponibilità

sono casse da 150 euro che suonano grande come cassoni, va bene così!
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:ecco i Cx pronti :)

ti precludi eventuali modifiche? rispetto allo schema pubblicato p.e. io cambiando finale ho preferito fare un ritocchino...

man mano che suona il tweeter perde di asprezza, quindi lo si può attenuare un pelo meno recuperando brillantezza

in questo momento sono settato in questo modo, le sto pilotando con un finale pro da 350W canale :grin:
Periakusma 1-1 Xover.jpg
ho ridotto l'attenuazione del tweeter a 0,75 Ohm e aumentato l'intervento della cella RLC portando la R a 2,2 Ohm, il C da 3,9 è stato portato a 4,1 con un 0,22 in parallelo
a causa dell'aumento di livello del tweeter si è resa necessario un ritocco sulla cella del midwoofer, la L è calata di un pelo a 1,46, ed è stato eliminato il C da 3,3 in parallelo al 22
è probabile che all'inizio, o con finali un po' brillanti, la prima versione vada meglio, poi col rodaggio e/o con ampli più tranquilli potrebbe essere preferibile la versione 1.1

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

al massimo ci metto le mani, non ho ancora saldato, e poi perchè non si dovrebbe modificare? :)

adesso le provo in versione 1 poi vediamo cosa ne esce!
Ciao, Luca
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

I miei crossover v. 1.1 assemblati da vecchio valvolista...

Immagine

... mobili quasi pronti...
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

i mobili devo levigarli, stuccarli e aprirgli i fori... :( non ho avuto ancora tempo...
Ciao, Luca
vince
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Bel lavoro Filippo, complimenti.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

azz sto spigozzando, ho i reflex montati e i fori fatti, ma sto dormendo sulla levigatura e finitura! povero me!
Ciao, Luca
vince
sostenitore

Messaggio da vince »

che cosa succederebbe se uno le appendesse al soffitto?
Pensavo, se la testa è più o meno a mezz'altezza rispetto alla stanza per ragioni di simmetria potrebbe essere equivalente. Se fosse così uno avrebbe più libertà nel posizionarle "in mezzo alla stanza"
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Puoi far tutto se ti piace, ma non vedo nessuna equivalenza.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
vince
sostenitore

Messaggio da vince »

era solo un "pensiero ad alta voce"
tuttavia spiegami in che senso non vedi nessuna equivalenza.
se consideri il soffitto come il pavimento e la tua testa a metà strada tra questi due, a parte che non c'è tappeto sul soffitto, cosa differisce?
Vincenzo
Condivisione è bello.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Scusami spero di non esser stato brusco ero solo di fretta.
Io non sono competente però da quello che vedo si ribarlta tutta l'emissione che non è solo sul piano orizzontale. Il pavimento diventa la superficie di riflessione della radiazione dell'altoparlante. Il soffitto diventa la superficie dove giace l'uscita dell'accordo reflex. La dispensione sull'asse verticale si ribalta e non penso che per l'orecchio sia la stessa cosa. (in realtà non ho mai provato) Poi penso anche che la testa si viene a trovare alla stessa distanza da soffitto e pavimento solo in piedi che non è la condizione normale di ascolto.

PS. Da profano tutte le volte che ho ascoltato la musica proveniente da diffusori appesi ho avuto un'impressione di poca naturalezza.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Tentar non nuoce... prova in entrambi i modi e facci sapere i risultati! :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

secondo me per come sono progettate ti muore il basso.
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
la "statura" dell'oggetto aiuta ad avere una radiazione su un semispazio per quasi tutto lo spettro utile in bassa frequenza, cosa che ne incrementa il livello, inoltre non si introducono grosse cancellazioni da prima riflessione e quasto rende omogeneo il campo riverberato.
Questa è una delle ragioni per cui alzando la quota dei trasduttori si potrebbe andare incontro a qualche problema...
Comunque cercherò il miglior compromesso in fase sperimentale.
Filippo
Ci sarebbe anche un'altra opportunità/alternativa di collocazione che eviterebbe di stare ad ascoltare quasi seduti a terra...si dovrebbero collocare i diffusori sulla volta in modo speculare,posizione opposta al pavimento,in modo da avere la radiazione sempre su un semispazio ed una migliore posizione di ascolto per le alte frequenze...con adeguata valutazione dei campi diretti e riverberati ai fini dell'emissione del tweeter.
...era stata già ipotizzata questa possibilità

Le basse frequenze non dovrebbero subire attenuazioni...forse la condizione ottimale di ascolto sarebbe lo stare in piedi.
UnixMan ha scritto:
stereosound ha scritto:Ci sarebbe anche un'altra opportunità/alternativa di collocazione che eviterebbe di stare ad ascoltare quasi seduti a terra...si dovrebbero collocare i diffusori sulla volta in modo speculare,posizione opposta al pavimento,
cioè appesi al soffitto "a testa in giù"... ci avevo pensato anche io. :D

La fattibilità però purtroppo dipende dall'altezza del soffitto. Se è alto si rischia di doverle ascoltare in piedi... o addirittura su una scaletta. :lol:
Come volevasi dimostrare!
:smile: :wink:
Max
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Si, però queste nuove sono più alte: quindi, a meno di non avere soffitti particolarmente alti, potrebbero anche essere proprio all'altezza giusta. Se poi la posizione "top down" non crea problemi di altro genere all'ascolto, nulla vieta di modificare la forma del mobile per adattarle all'altezza del soffitto della propria stanza... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio