Consigli e crossover diffusore 3 vie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
bebo
new member

Re: Consigli e crossover diffusore 3 vie

Messaggio da bebo »

Wow ottimo! Bene ora vedrò le diverse alternative, grazie ancora
bebo
new member

Messaggio da bebo »

Vi aggiorno sul fatto che per il momento ho acquistato in Germania un microfono per misurazioni con relativo file di calibrazione ad un prezzo decente. Ora mi manca un preamp senza troppe pretese; una scheda audio di discreta qualità già ce l'ho. Nel frattempo ho pure acquistato il libro "Misurare gli altoparlanti" di D'Appolito e sto cercando di capirci qualcosa in più... Un dubbio che mi sta affiorando leggendolo è se è necessario, per il mio obiettivo (cioè rifare soltanto il crossover, non costruire un diffusore ex-novo), rifare anche tutte le misurazioni di impedenza e dei parametri di T&S se questi già li ho dalle specifiche del costruttore. Forse nel mio caso è sufficiente soltanto la misurazione della risposta in frequenza effettiva degli altoparlanti installati nella loro posizione finale? Magari però troverò la risposta proprio proseguendo nella lettura de libro.
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Ti consiglierei di acquistare qualche testo specifico, non troppo costoso ed impegnativo, per approfondire meglio l'argomento.
http://www.servicetv.org/libri-elettron ... RATICA.htm
Ovviamente per realizzare un filtro in maniera corretta è sempre necessario conoscere i parametri e le altre caratteristiche dei componenti da adottare.
Max
bebo
new member

Messaggio da bebo »

Bello, grazie!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio