Ho riesumato due casse anni '70, autocostruite da un mio parente falegname, e che i miei non usavano più per motivi di ingombro. Le dimensioni esterne delle casse sono HxLxP 66x34x37 cm. Nella parte alta (16cm) sono posizionati il tweeter e il mid; questi sono montati su una paretina asportabile ad incasso larga 31cm e alta 15 dove i due altoparlanti sono montati con i loro centri allineati orizzontalmente e quello del tw è a 8cm dal lato sinistro mentre quello del mid a 22cm. La parte bassa della cassa invece è dedicata al woofer, in un vano a sé stante, chiusa e quindi in sospensione (h 50cm con il centro del w a 29cm dal basso). Le pareti non lo so in che legno sono ma hanno uno spessore di 2 cm (sembra su tutti i lati), inoltre l'intera cassa è sollevata da terra da due fianchi alti un metro e spessi anch'essi 2cm che sollevano in sostanza la base da terra di 34cm.
Gli altoparlanti originali erano: il tw dei philips AD 0160/T8, i mid dei ciare hm130 ma ancora della electronic melody (e con le sospensioni tutte marce), mentre i w non so quali erano stati montati in partenza, mio padre dice fossero dei becker, mentre ora erano montati dei woofer da 10" senza né marche né sigle.
Io, preso forse un po' troppo dall'entusiasmo, ho sostituito, informandomi qua e la nei forum, i tre con materiale Ciare: ht263, hm130, hw250. Ora probabilmente ho fatto male ad esser stato così precipitoso ma questi mi hanno permesso di non dover modificare niente della cassa se non coprire le pareti del woof con fonoassorbente e riempire il resto con del materiale per i cuscini, ed in ogni caso ormai è troppo tardi

Ho quindi sostituito tutti e sei i componenti cambiato i cavi interni e sigillato la cassa del woof con la colla vinilica.
Ora però sono arrivato al momento del cross che certamente è totalmente da rifare e, se fino a questo punto sapevo come far danni ora non so nemmeno da dove iniziare a farli

Ho incominciato un po' a giocare con qualche programma di simulazione ma ho il timore di fare errori madornali, non accorgermene, comperare le componenti e fare una schifezza... Quindi magari qualcuno di voi sa sicuramente darmi qualche dritta per mettermi sulla giusta strada...
Ho scaricato i file txt delle misurazioni della Ciare sulla risposta e l'impedenza ma ho letto che le risposte sono prese sui pannelli IEC e che bisognerebbe elaborarle per poi riutilizzarle. E già su questo punto mi sono un po' incartato. Ho trovato qui sul forum qualche indizio ma mi perdo qualche volta su concetti che non conosco.
Ho inoltre il dubbio se sia meglio, poiché il supporto dei mid e tw me lo permette, rivolgere verso il centro il mid o il tw (in questo momento i tw sono rivolti verso il centro) o addirittura tenerli nella stessa posizione in entrambe le casse

Se può esser utile posso postare qualche foto dei diffusori.
P.S: non pretendo assolutamente la luna da loro ma mi sembrava uno spreco lasciarle lì in garage a prender freddo