Sub woofer progetto Ciare S05
-
- starting member
Sub woofer progetto Ciare S05
Salve, vorrei costruire il sub progetto S05 della Ciare: http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... er/s05.pdf.
La mia perplessità è questa: è monofonico o stereofonico? Ossia collego un driver ad ogni canale, oppure i due woofer HW161N vanno collegari in serie (o parallelo) tra di loro e il sub diventa monofonico.
Ovviamente nel caso si stereofonico si devono prevedere due crossover identici uno per ogni canale. Mi sembra che qualcuno lo abbia realizzato proprio così: stereo con due crossover con uno dei due woofer collegato in controfase. Qualcuno sa darmi qualche chiarimento di come funzionano questo tipo di sub?
Grazie e un saluto
Valerio
La mia perplessità è questa: è monofonico o stereofonico? Ossia collego un driver ad ogni canale, oppure i due woofer HW161N vanno collegari in serie (o parallelo) tra di loro e il sub diventa monofonico.
Ovviamente nel caso si stereofonico si devono prevedere due crossover identici uno per ogni canale. Mi sembra che qualcuno lo abbia realizzato proprio così: stereo con due crossover con uno dei due woofer collegato in controfase. Qualcuno sa darmi qualche chiarimento di come funzionano questo tipo di sub?
Grazie e un saluto
Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Re: Sub woofer progetto Ciare S05
valerio.d ha scritto: Qualcuno sa darmi qualche chiarimento di come funzionano questo tipo di sub?
La domanda suona un po' strana, come mal posta: ti servono tanti sub quanti sono i canali relativi del tuo amplificatore, ed ogni singolo sub serve un singolo canale.
Tu dici che qualcuno l'ha realizzato utilizzando due segnali diversi, ancorché in controfase: beh, a me non sembra (più) un push pull, come da progetto.
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
-
- starting member
Infatti, il dubbio mi è venuto proprio per questo motivo. Secondo me ogni sub è per un solo canale.
Questo sub progetto Ciare S05 non mi pare sia realizzato in questo modo: http://maxhobby.altervista.org/ciaresub/ciaresub.html.
Funziona ugualmente o concettualmente è proprio sbagliato?
Questo sub progetto Ciare S05 non mi pare sia realizzato in questo modo: http://maxhobby.altervista.org/ciaresub/ciaresub.html.
Funziona ugualmente o concettualmente è proprio sbagliato?
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Premetto che non mi son preso la briga di andare a vedere il link che segnali.
Dal punto di vista concettuale il push-pull è l'utilizzo di due altoparlanti uguali che complessivamente si comportano in maniera equivalente ad un solo altoparlante di parametri diversi rispetto a quelli propri dei due woofer (in genere si usa per ottenere vantaggi pratici dimensionali, come il dimezzamento del volume di carico).
Ora, è possibile pilotare "mezzo woofer" col canale destro, e "l'altro mezzo" col canale sinistro? La domanda AFAIK è retorica: come "mezzo destro e mezzo sinistro" io conosco solo un vecchio film, anni '80 probabilmente.
Poi, se mi sbaglio, mi correggerete...
Dal punto di vista concettuale il push-pull è l'utilizzo di due altoparlanti uguali che complessivamente si comportano in maniera equivalente ad un solo altoparlante di parametri diversi rispetto a quelli propri dei due woofer (in genere si usa per ottenere vantaggi pratici dimensionali, come il dimezzamento del volume di carico).
Ora, è possibile pilotare "mezzo woofer" col canale destro, e "l'altro mezzo" col canale sinistro? La domanda AFAIK è retorica: come "mezzo destro e mezzo sinistro" io conosco solo un vecchio film, anni '80 probabilmente.
Poi, se mi sbaglio, mi correggerete...
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- starting member
Mi sto documentando in merito a questo argomento per me nuovo. A quanto pare, guardando anche sul sito della Ciare, sembra effettivamente che il collegamento stereo in push-pull è fattibile. Uno dei due altoparlanti deve essere collegato in controfase (per invertire il senso di emissione) perchè il tutto funzioni in modo corretto (http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... schemi.pdf).
E sembrerebbe che anche il livello di sensibilità (db) complessiva del sistema rimane invariata.
E sembrerebbe che anche il livello di sensibilità (db) complessiva del sistema rimane invariata.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Per quel che ne posso capire, assumendo l'identità del segnale di pilotaggio.valerio.d ha scritto:sembra effettivamente che il collegamento stereo in push-pull è fattibile.
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
Come ti ha già detto Lucignolo, è fattibile ipotizzando che la gamma bassa sia in mono a livello di incisione, questa prassi era comune all'epoca del vinile, ora credo sia una pratica non sempre applicata in fase di mastering, quindi è probabile che ai due woofer si presentino segnali diversi, con il risultato che la membrana non pilotata si comporti come una massa aggiunta che va a modificare i parametri del sistema. Un modo elegante per aggirare il problema sarebbe quello di usare due woofer a doppia bobina incrociando i collegamenti, per cui le membrane sono sempre attive.valerio.d ha scritto:Mi sto documentando in merito a questo argomento per me nuovo. A quanto pare, guardando anche sul sito della Ciare, sembra effettivamente che il collegamento stereo in push-pull è fattibile. Uno dei due altoparlanti deve essere collegato in controfase (per invertire il senso di emissione) perchè il tutto funzioni in modo corretto (http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... schemi.pdf).
Detto questo all'atto pratico non credo ci siano troppe controindicazioni e io stesso ho realizzato un sub del genere collegandolo "in stereo" senza problemi
Filippo
- Luc1gnol0
- sostenitore
audiofanatic ha scritto:ho realizzato un sub del genere collegandolo "in stereo" senza problemi
Aggiungo che, facendo diversamente, se l'amplificatore non possiede un'uscita sub dedicata, occorrerà comunque sommare i segnali destro e sinistro, se non altro per non sovraccaricare un canale (dx o sx) piuttosto che l'altro. Si può fare con una banale connessione ad Y, assumendo il carico del sub in parallelo ai "satelliti"?
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- Luc1gnol0
- sostenitore
Attenzione a cancellare i messaggi, si può compromettere la leggibilità del thread (argomento).
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- starting member
Questo è il filtro che mi ha inviato la Ciare: Mi pare che il sub riceva direttamente il segnale dall'amplificatore e poi i satelliti/diffusori siano collegati su apposite uscite predisposte nel sub, come si evince da questa foto:Luc1gnol0 ha scritto:audiofanatic ha scritto:ho realizzato un sub del genere collegandolo "in stereo" senza problemi
Aggiungo che, facendo diversamente, se l'amplificatore non possiede un'uscita sub dedicata, occorrerà comunque sommare i segnali destro e sinistro, se non altro per non sovraccaricare un canale (dx o sx) piuttosto che l'altro. Si può fare con una banale connessione ad Y, assumendo il carico del sub in parallelo ai "satelliti"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
-
- starting member
Scusate, ho inserito di nuovo il messaggio (questo sopra).Luc1gnol0 ha scritto:Attenzione a cancellare i messaggi, si può compromettere la leggibilità del thread (argomento).
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
Luc1gnol0 ha scritto:audiofanatic ha scritto:ho realizzato un sub del genere collegandolo "in stereo" senza problemi
??? cioè tipo collegamento "a ponte" sui due positivi? Direi di no, il carico derivante sarebbe troppo basso (forse forse con le bobine in serie -16 Ohm- si rientra, sempre che i satelliti abbiano una Re sufficientemente alta), mi pare sia stato proposto qualcosa del genere per creare il canale centrale mono in sistemi pseudosurround o pseudomulticanale, ma non ho mai indagato oltre.
Ovviamente per un uso "mono" l'ampli dedicato diventa d'obbligo
Filippo
- Luc1gnol0
- sostenitore
audiofanatic ha scritto:il carico derivante sarebbe troppo basso
E cambierebbe drasticamente nel caso del collegamento proposto da Ciare con il documento (schizzo, vabbe') HF220?
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
quello è un classico "due vie generico" in cui si è anche messa una R in serie ai 150uF per evitare che l'impedenza scenda troppoLuc1gnol0 ha scritto:audiofanatic ha scritto:il carico derivante sarebbe troppo basso
E cambierebbe drasticamente nel caso del collegamento proposto da Ciare con il documento (schizzo, vabbe') HF220?
il tutto andrebbe verificato utlizzando i carichi (reattivi) reali
Il collegamento è ovviamente "stereo"
Filippo
- Luc1gnol0
- sostenitore
Si, chiaro, intendevo solo chiedere se il collegamento "a Y", o "a ponte" come l'hai indicato tu, magari prevedendo anche in quest'ultimo caso una resistenza adatta all'uopo, porterebbe ad un carico per l'amplificatore drasticamente inferiore, o meno.audiofanatic ha scritto:Il collegamento è ovviamente "stereo"
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 28 Risposte
- 9512 Visite
-
Ultimo messaggio da MassiAudio
-
- 6 Risposte