Riccardo, se posso darti alcuni consigli (vedi, io progetto e costruisco sistemi GPS...

):
Se vuoi un sistema aperto, molto valido e per di più europeo, consulta questo sito:
www.ublox.com
uBlox è svizzera e vende direttamente dal sito, per campionature (un pezzo).
I chipset Sirf sono ottimizzati per la navigazione automobilistica e perciò contano
pesantemente su un software con elevate caratteristiche di "map matching", cioè che è in grado di "piazzare sulla strada" il punto.
I vecchi software (a 25 euro) non hanno queste caratteristiche e quindi il Sirf potrebbe non funzionare come voluto.
In compenso la sensibilità di questi ricevitori è incredibile: infatti non devono tracciare la posizione sempre, compito per per cui servono quattro satelliti, ma la velocità, tramite la misura del doppler dell'onda portante il segnale GPS e quindi un satellite basta allo scopo.
Magari ti conviene comprare qualcosa di già fatto, dato che il costo principale del sistema è dato dalla cartografia inserita.
Se trovi un vecchio Street Pilot della Garmin a poche decine di Euro, con la sua carta di memoria, io posso aiutarti a sistemarlo.
Cordialmente.
Paolo Caviglia