Buongiorno a tutto il forum,
come da titolo vorrei chiedere qualche informazione su questa valvola.
In particolare, la mia intenzione sarebbe quella di costruirmi un amplificatore a partire dalla sophia electric px4. Lo so che non si tratta della osram-marconi originale, e non spero di certo di arrivare ad ottenere lo stesso suono, ma la mia speranza (spinta da incoscienza-poco conoscenza) è di ottenere almeno qualcosa meglio di una 300b o una 2a3. Dite che vale la pena investire su un amplificatore che giri attorno a questa valvola? Intendo ottimizzare il tutto attorno alla sophia electric.
Sono comunque aperto a consigli su altre valvole dal costo attorno ai 200-400 euro massimo a coppia (facilmente reperibili) per costruirci un se. Siccome avrei intenzione di accoppiarle a dei lowther, la potenza non è quello a cui punto. Dai 2w in su tutto mi va bene.
Ah, come 'ferri' l'intenzione è di andare sui lundhal per tutto quello che mi serve.
Se può essere utile, la musica che mi piace ascoltare è la classica ed amo molto le voci femminili (senza attingere ad un genere in questo caso).
Vi ringrazio in anticipo
px4
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
Re: px4
Benvenuto:)
Francamente, ti consiglierei di lasciare perdere.
Qualitativamente sono migliori le 6B4G (6C4C/6S4S) russe nos che, oltretutto, costano il giusto.
Interessanti anche le nuove 2A3 "monoplacca" cinesi ma, se puoi, vai sul NOS anche se russo.
La PX4, NOS, è davvero una meraviglia. Molto facile da gestire, comoda nella scelta dei punti di lavoro, molto lineare e affidabile. Risparmia e cercatele NOS.
Se vuoi spendere poco mantenendo una buona qualità, trovati le 6B4G russe.
Francamente, ti consiglierei di lasciare perdere.
Qualitativamente sono migliori le 6B4G (6C4C/6S4S) russe nos che, oltretutto, costano il giusto.
Interessanti anche le nuove 2A3 "monoplacca" cinesi ma, se puoi, vai sul NOS anche se russo.
La PX4, NOS, è davvero una meraviglia. Molto facile da gestire, comoda nella scelta dei punti di lavoro, molto lineare e affidabile. Risparmia e cercatele NOS.
Se vuoi spendere poco mantenendo una buona qualità, trovati le 6B4G russe.
Mario
-
dorianGino
- new member
Ti ringrazio per aver risposto così velocemente Mariovalvola.
Come si pone la 6b4g rispetto alla 2a3 od alla 45? Io amo molto il dettaglio e le voci sparate in avanti..
Ti chiedo scusa se ti tartasso di domande, son giorni che continuo a leggere qui e su altri forum, ma non riesco a decidermi su cosa puntare.
Come si pone la 6b4g rispetto alla 2a3 od alla 45? Io amo molto il dettaglio e le voci sparate in avanti..
Ti chiedo scusa se ti tartasso di domande, son giorni che continuo a leggere qui e su altri forum, ma non riesco a decidermi su cosa puntare.
-
dorianGino
- new member
Eccomi qua di nuovo dopo averci dormito su una notte ed aver prima passato un pomeriggio a rimurginare sul da farsi.
Non credo mi convenga costruire qualcosa di diverso da quello che avevo preventivato, perchè alla fine anche se il suono fosse meglio di una px4, avrei sempre dei ripensamenti. Per cui meglio spendere una volta e basta. Vada per la px4 nos, anche perchè ho visto che alcune aste si son chiuse anche con cifre attorno ai 500-600 euro, per cui non eccessivamente fuori portata/preventivo. Basta essere pazienti credo. E di pazienza ne ho, visto anche che non lo costruirò subito!
A questo punto però mi serve un circuito..qui ho visto che questa valvola si ama alla follia, per cui credo di essere nel posto giusto. Qualcuno ne ha uno testato e considera pressocchè definitivo? Io di valvole ne capisco poco, per non dire niente, per cui non mi metterò di certo a giocarci con lo schema o modificare l'amplificatore in futuro. Per me questo sarà il punto d'arrivo, perchè oltre non posso e non voglio andare. Mi son appassionato da poco al mondo hifi, ma ho fatto un corso accelerato ed ho visto cosa succede a farsi prendere dall'upgradite, per cui ho deciso di spendere subito e farlo per sempre. Grazie al cielo ho avuto la fortuna di sbattere il naso da subito in quello che fa per me (monovia, o meglio, lowther, e valvole).
Capitolo trasformatori: Hashimoto oppure Lundhal?
Avevo deciso di puntare ai lundhal, ma visto la spesa della valvola credo valga la pena considerare anche qualcos'altro. Le differenze trai i due son classificabili nel soggettivo oppure son consistenti e tali da giustificare un esborso, a conti fatti, di circa il 60% in più? I lundhal mi verrebbero circa 440 euro la coppia per i tu e circa 200 per il tu, ma ci sarebbe il vantaggio no dogana e basse spese di spedizione, che tengono il prezzo molto più basso degli hashimoto. Questi ultimi penso che raggiungano i 1000-1100 consegnati a casa..
La cosa principale comunque è quella del decidere lo schema, per poi provvedere all'acquisto di tutto il resto.
ps. un altro mio pallino è la valvola 45. Ad oggi i prezzi delle nos son relativamente bassi, ma ho paura che faranno anche loro la fine degli altri triodi più pregiati..per cui vorrei metterne da parte qualcuna ora che si può. Mi consigliate quale valga la pena acquistare? Credo convenga aprire un altro 3d a riguardo, ma chiedo prima ai moderatori se posso farlo o meno. Mi son appena iscritto, e non vorrei intasare di già il forum!
Grazie ancora a tutti.
Non credo mi convenga costruire qualcosa di diverso da quello che avevo preventivato, perchè alla fine anche se il suono fosse meglio di una px4, avrei sempre dei ripensamenti. Per cui meglio spendere una volta e basta. Vada per la px4 nos, anche perchè ho visto che alcune aste si son chiuse anche con cifre attorno ai 500-600 euro, per cui non eccessivamente fuori portata/preventivo. Basta essere pazienti credo. E di pazienza ne ho, visto anche che non lo costruirò subito!
A questo punto però mi serve un circuito..qui ho visto che questa valvola si ama alla follia, per cui credo di essere nel posto giusto. Qualcuno ne ha uno testato e considera pressocchè definitivo? Io di valvole ne capisco poco, per non dire niente, per cui non mi metterò di certo a giocarci con lo schema o modificare l'amplificatore in futuro. Per me questo sarà il punto d'arrivo, perchè oltre non posso e non voglio andare. Mi son appassionato da poco al mondo hifi, ma ho fatto un corso accelerato ed ho visto cosa succede a farsi prendere dall'upgradite, per cui ho deciso di spendere subito e farlo per sempre. Grazie al cielo ho avuto la fortuna di sbattere il naso da subito in quello che fa per me (monovia, o meglio, lowther, e valvole).
Avevo deciso di puntare ai lundhal, ma visto la spesa della valvola credo valga la pena considerare anche qualcos'altro. Le differenze trai i due son classificabili nel soggettivo oppure son consistenti e tali da giustificare un esborso, a conti fatti, di circa il 60% in più? I lundhal mi verrebbero circa 440 euro la coppia per i tu e circa 200 per il tu, ma ci sarebbe il vantaggio no dogana e basse spese di spedizione, che tengono il prezzo molto più basso degli hashimoto. Questi ultimi penso che raggiungano i 1000-1100 consegnati a casa..
La cosa principale comunque è quella del decidere lo schema, per poi provvedere all'acquisto di tutto il resto.
ps. un altro mio pallino è la valvola 45. Ad oggi i prezzi delle nos son relativamente bassi, ma ho paura che faranno anche loro la fine degli altri triodi più pregiati..per cui vorrei metterne da parte qualcuna ora che si può. Mi consigliate quale valga la pena acquistare? Credo convenga aprire un altro 3d a riguardo, ma chiedo prima ai moderatori se posso farlo o meno. Mi son appena iscritto, e non vorrei intasare di già il forum!
Grazie ancora a tutti.
- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 8 times
dorianGino ha scritto:Grazie al cielo ho avuto la fortuna di sbattere il naso da subito in quello che fa per me (monovia, o meglio, lowther, e valvole).
Capitolo trasformatori: Hashimoto
Grazie ancora a tutti.
...e mettici pure i Tamura...
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
BenedorianGino ha scritto:Eccomi qua di nuovo dopo averci dormito su una notte ed aver prima passato un pomeriggio a rimurginare sul da farsi.
ps. un altro mio pallino è la valvola 45. Ad oggi i prezzi delle nos son relativamente bassi, ma ho paura che faranno anche loro la fine degli altri triodi più pregiati..per cui vorrei metterne da parte qualcuna ora che si può. Mi consigliate quale valga la pena acquistare? Credo convenga aprire un altro 3d a riguardo, ma chiedo prima ai moderatori se posso farlo o meno. Mi son appena iscritto, e non vorrei intasare di già il forum!![]()
Grazie ancora a tutti.
Comprendo l'entusiasmo ma ti consiglierei di andare con i piedi di piombo.
Provo ad andare con ordine.
Si parla di Lowther: non sono tutti uguali (pensa ai tipi di magnete e di cono), sul risultato finale pesa molto la tromba scelta. Il PM6 di Sakuma in una botte, è una cosa un poco diversa da un PM4 con tromba Opus one (per fare un esempio)
Una Acousta è diversissima da una MauHorn.
Che Lowther usi e in che tromba?
Arriviamo all'ampli: schemi ce ne sono ma le orecchie sono solo le tue. I gusti, le aspettative, sono assolutamente personali.
Cerca nel forum. Schemi ne troverai.
Se vuoi creare una discussione sulle valvole da prendere, fai pure. Francamente, a mio modesto parere, sei arrivato con un ritardo di almeno 6-10 anni. I prezzi, ora, sono alle stelle e la qualità, anche delle NOS, non è sempre quella attesa. Molti tubi non si vedono più neppure sulla baia.
Per farti un esempio: la RE604 Globe sarebbe un tubo fantastico per i tuoi lowther. Anche solo con il piccolo tamura economico F-475, potresti costruire qualcosa di memorabile. Di questi tubi, in condizioni realmente buone non ne trovi praticamente più. I prezzi hanno superato da anni i 700€ la coppia.
Trasformatori: fai benissimo ad acquistare oggetti seri e ben documentati. Devi però anche trovare quelli che ti piacciono. Cerca di ascoltarli da qualcuno che li ha nella tua zona.
Mario
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 20 Risposte
- 1901 Visite
-
Ultimo messaggio da baldo95