Quale tweeter planare

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Vinny1974
new member

Quale tweeter planare

Messaggio da Vinny1974 »

Ciao a tutti. Volevo chiedere consigli agli utenti del forum che hanno esperienza con tweeter planari, oggetti ai quali mi stò interessando.
In questa categoria faccio riferimento a tre grandi famiglie:
1) i ribbon ( o nastri puri)
2) i trasformatori AMT ( air motion transfer)
3 magnetoplanari. ( membrana planare in mylar o kapton con su depositata la bobina mobile a forma di pseudospirale ed immersa tra due piastre polari)

Vorrei discutere delle caratteristiche degli uni e degli altri e fare riferimento a qualche modello in particolare.
Tra i ribbon abbiamo il marchio Fountek che mi sembra la faccia da padrone, ma ci sono molte altre marche. Mi sembra ci sia anche RAAL , ma sono oggetti molto costosi.
I tweeter AMT sono prodotti da Mundorf, Beyma, col suo modello unico TPL150 mi sembra si chiami, poi abbiamo Heil ESS .
Tra i magnetoplanari mi vengono in mente i B&G ( neo 3, neo 8 e neo 10) e gli HI-VI ( un modello molto diffuso è il RT2H-A con guida d'onda).

Gli AMT sono molto costosi, ed hanno la nomea di suonare molto bene.
A me a naso piacciono i magnetoplanari dei quali ho avuto una esperienza di ascolto, e fatta eccezione per la scarsa dispersione verticale, mi hanno fornito un acuto di estrema naturalezza. Non ho mai ascoltato nastri puri ed AMT.
Credo che il grande vantaggio dei magnetoplanari sia nella ampia superficie di emissione, unita all'impedenza praticamente resistiva ed alla possibilità di avere una emissione dipolare. Anche i ribbon hanno una impedenza resistiva, ma se non erro, ottenuta attraverso però un trasformatore adattatore di impedenza inglobato nell'unità.
Vorrei considerazioni anche sulle distorsioni e sulla capacità degli stessi di essere tagliati più o meno in basso con filtri a bassa pendenza.
Beh.. grazie per l'attenzione, attendo le vostre interessanti considerazioni.
Vincenzo
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Re: Quale tweeter planare

Messaggio da berga12 »

ma non è un topic per progettare un nuovo diffusore....la sezione non è corretta, forse era meglio in Varie o in componenti.
Ciao, Luca
Lupastro49
sostenitore

Messaggio da Lupastro49 »

Immagine--http://imageshack.us/a/img39/1909/tpl150h.png-Immagine

.Ciao Vinny,--se puo' interessare io ascolto questi,ambiente piccolo l'ascolto e' a circa 2'50-3-metri,con poca potenza funge bene,(xme') 8)
ho dovuto "rodarmi le-recchie-x apprezzarle,nell'insieme. se vai sul sito di Andrea Ciuffoli,trovi il progetto,con i filtri-( Audiodesignguide)- :clap:

Saluti--Marco
---ciao Marco ---
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

acc.. belli gli ess amt1 !

remigio
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

pipla ha scritto:acc.. belli gli ess amt1 !

remigio
Sono i Beyma TPL150H !
http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/TPL150H.pdf
Max
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

Tratto in inganno dalla foto superiore.... :lol:
comunque belli , come vanno? non riesco a capire se anche loro sono degli airmotion come gli amt.

ciao

remigio
Vinny1974
new member

Messaggio da Vinny1974 »

Grazie. I beyma tpL150 dovrebbero essere dgli air motion transfer. Sui magnetostatici avete esperienza? Soprattutto sugli hivi che sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo. Ed inoltre vorrei un confronto magnetostatici contro nastri puri . grazie mille Raga
Telstar
new member

Messaggio da Telstar »

Non ho fatto confronti controllati, e purtroppo non ho ancora ascoltato il TPL-150.
Nastri ben suonanti non ne ho MAI incontrati (mi manca di ascoltare solo i RAAL), vanno molto meglio a media frequenza (diciamo fino a 5khz).
Promossi in pieno gli AMT della Precide (non gli ESS).
Ci sono cmq alcuni tweeter in seta che vanno benissimo e non fanno rimpiangere troppo gli AMT (da trovare nei cataloghi Scan-speak, dynaudio esotar 1 e 2, e Morel) + il fantastico tw al diamante della B&W.
Dimenticavo, bocciati anche i magnetoplanari BG.
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Avuti in casa in prova dei Fountek Neo CD 2.0 che non mi hanno detto nulla.
In passato invece ho avuto in prestito una coppia di tweeter di heil, la vecchia versione quella con il nasto giallo/verdino (non quello bianco). Innamorato. Non ho fatto prove scientifiche, ma con un sempice condensatore dietro avevano una estensione e una velocità in alto impresionanti. In basso incrociati a 1.600 senza problemi.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:In passato invece ho avuto in prestito una coppia di tweeter di heil, la vecchia versione quella con il nasto giallo/verdino (non quello bianco). Innamorato.
ho avuto modo di ascoltare il sistema di Paolo con quei tw al "Bottom" (IIRC edizione 2008) e non posso che sottoscrivere. Bellissimi. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio