Per gli statosolidisti

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
trini
sostenitore
Has thanked: 5 times
Been thanked: 15 times

Per gli statosolidisti

Messaggio da trini »

Quali mosfet usereste al posto degli IRF 830-840. C'è qualcosa di "veramente" migliore dal punto di vista sonoro, ovviamente?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ciao Trini
Giaime
sostenitore
Contatta:

Re: Per gli statosolidisti

Messaggio da Giaime »

Ciao,

sono vecchiotti. Ma in che applicazione? Regolatore di tensione HV, finali di potenza in classe A/AB, preamplificatore, etc etc...?
Giaime Ugliano
trini
sostenitore

Messaggio da trini »

Giaime ha scritto:... Ma in che applicazione?...
Dovrei utilizzarli in un moltiplicatore di capacità HV che alimenta un pre phono. Si è rotto un 840 della IR e sostituendolo con un Harris il suono è peggiorato sensibilmente. Non so se la applicazione faccia una così grande differenza, cioè se per la alimentazione si possa scegliere modelli non così performanti come per la amplificazione. Ho notato che la sostituzione "rapida" ha portato una differenza facilmente udibile e, purtroppo, in peggio.
Grazie per la risposta.

Ciao Trini
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao,

dubito che il modello in se di mosfet faccia la differenza, semmai il circuito in cui è inserito è al limite e cambiando lievemente le caratteristiche ha smesso di funzionare a modo.

Dovresti misurare la tensione d'ingresso e d'uscita del moltiplicatore di capacità, per capire se sta ancora lavorando come dovrebbe o, come sospetto, non ha margine per lavorare.

Se posti anche schemi e dettagli è meglio...
Giaime Ugliano
trini
sostenitore

Messaggio da trini »

Lo schema era qui: http://www.fortunecity.com/rivendell/xe ... ccata.html , ma è stato chiuso il link. E' molto spartano: partitore di tensione che entra nel gate, HV che entra nel partitore e nel drain, condensatore sul gate con gate stopper e uscita di source su condensatore, zener di protezione tra source e gate. Un po' come questo: http://www.tnt-audio.com/clinica/preambolo_n.html . La tensione di ingresso è 310 V per una tensione di uscita di 260V. Credo che 40-50 V di differenza fra ingresso e uscita siano sufficienti per farlo lavorare bene. Non so se i mosfet della Harris, possano essere così diversi dagli IR. Comunque le tensioni sono rimaste quelle. E' cambiato il suono! Ho solo sostituito un 840 con un altro di diversa marca.
Se dici che gli irf 830-840 sono vecchiotti, quali ritieni gli attuali sostituti? A tuo parere "suonano" meglio?

Ciao Trini
Ultima modifica di UnixMan il 18 lug 2012, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretti i link. Quando inserisci un URL, lascia sempre uno spazio prima e dopo!
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Hai modo di vedere se per caso il circuito oscilli? Il condensatore tra source e massa può esserne la causa.

La tensione che vedi sul gate?

In ogni caso ti direi di stare su dispositivi il più piccoli possibili (corrente di drain massima e potenza dissipabile), per un applicazione di questo genere è meglio limitare la capacità drain-source (anche se a quelle tensioni è comunque bassa).
Giaime Ugliano
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

trini ha scritto:
Dovrei utilizzarli in un moltiplicatore di capacità HV che alimenta un pre phono. Si è rotto un 840 della IR e sostituendolo con un Harris il suono è peggiorato sensibilmente. Non so se la applicazione faccia una così grande differenza, cioè se per la alimentazione si possa scegliere modelli non così performanti come per la amplificazione. Ho notato che la sostituzione "rapida" ha portato una differenza facilmente udibile e, purtroppo, in peggio.

Ciao Trini
La tecnologia costruttiva dei mosfet non è mai la stessa (per diversi costruttori) anche per sigle corrispondenti. Gli IR(F) sono economici e di ottima qualità.
Ho avuto anche qualche buona esperienza con i Sanyo,più difficili da reperire.
Max
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 141 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi