Top Audio Milano - grazie !

Discussioni varie, audio e non.
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

ma i famosi dipoloni della Jamo qualcuno li ha sentiti?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ma i famosi dipoloni della Jamo qualcuno li ha sentiti?

_________
Piergiorgio
Ciao si li hò sentiti con vari generi musicali... mi hanno lasciato assolutamente indifferente.

Tiziano
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Dalla SAP c' era un diffusore con tromba e woofer Fostex e Tweter Murata.

Ho chiesto di scollegare i tweter Murata e la tromba suonava molto bene... qualcuno sà che modello fosse?

Cosa ne pensate dei tweter Murata?

Tiziano
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

A proposito della disposizione simmetrica dei diffusori, per aver dato una mano ad allestire la stanza dove suonavano i diffusori di Filippo, posso dirti che il limite pratico (incredibile ma vero) era la disposizione delle prese!

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 17/09/2006 : 15:48:26
Eccomi qui... sopravvissuto :D

quattro giorni molto intensi...
purtroppo, ma molto molto purtroppo, solo nella giornata di sabato e domenica sono riuscito a trovare il setup adatto... prima di tutto durante il weekend le Empire State Speakers sono state pilotate in modo fantastico da "Le Ciclotron", che avrei veramente voluto farvi ascoltare...
Domenica ho trascinato Fulvio Chiappetta in saletta e gli ho fatto ascoltare il tutto, dopo pochi minuti era con il naso letteralmente infilato nel Ciclotron per vedere come cavolo era fatto :D
Per quanto riguarda l'acustica delle salette la situazione è veramente critica, anche perchè avevamo due impianti nella stessa stanza (la saletta che mi avete aiutato ad accrocchiare è durata solo un giorno, poi sono stato sfrattato e son tornato a fare i turni con l'impianto da 30.000.000 euro -TRENTAMILA- cosa abbastanza frustrante perchè il pubblico cui si rivolgevano le due cose era molto diverso, il mio sistema era umano e interessava l'autocostruttore, mentre l'altro era più una prova di forza non dissimile da un prodotto commerciale di alta gamma, per cui al cambio di setup la saletta si svuotava come se quello che veniva dopo fosse fuffa, oppure si coglievano atteggiamenti veramente maleducati di pseudoappassionati che invitavano a cambiare impianto oppure gironzolavano per la stanza intorno al sistemone mentre stavo spiegando, ignorando il mio sbattimento e infastidendo i presenti). Detto tutto questo alla fine, spostando per puro caso di una trentina di centimetri i diffusori in preda alla disperazione, per magia la risonanza a 60Hz è sparita e finalmente ho potuto ascoltare tutti e due i sistemi "umani", il mio e quello di Matarazzo, in modo decente
Piccolo inciso: una delle cose che più mi da soddisfazione in questi casi è propinare musica diversa dal solito e vedere la gente chiedere i titoli dei brani e appuntarsi nomi di autori a loro sconosciuti. Penso che il fine ultimo di tutto sia in fondo la musica, quindi mi sono sforzato di far capire quanto mi infastidisca la moda del CD "sampler" e quanto sia importante che un sistema suoni bene con tutto...

Le Empire State Speakers sono ora in viaggio per Roma, spero si comportino bene in laboratorio e che il progetto veda la luce in breve

questo è quanto
Filippo
mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

Detto che il "sistemone" secondo me suonava veramente bene anche nella piccola saletta, cosa per niente scontata, posso confermare che i "grattacieli" di Filippo on Le Ciclotron facevano veramente voglia . . . . . :p

Anche i diffusori di Matarazzo mi sono piaciuti molto, peccato solo per i tweeter decisamente esagerati ma basso davvero top!

Purtroppo (per me) ambedue sono già :( troppo grosse, anche se con le "Empire" forse è più una questione di peso che altro . . . . . ora attendiamo gli articoli!

Ciao
Massimo
P.S. A me è piaciuta anche la prova di Patriarca, l'impianto era scarsino ma trovo sempre interessante mettersi alla prova, confrontando la propria opinione con una che probabilmente possiamo definire "giusta".
Ciao, Massimo
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Dal punto di vista della correttezza timbrica, : Bolzano Villetri e, solo un pelino sotto, le Arbour; gamma di frequenza: un po' leggerine tutte, comprese le Bolzano Villetri, fatte inspiegabilmente suonare senza il subwoofer dedicato.
Originariamente inviato da drpaolo - 15/09/2006 :  21:57:07
Si leggono meraviglie in rete di questo stand e sopratutto della qualità della standista :D . Me la sono persa acc..

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mauropenasa
R.I.P.

Messaggio da mauropenasa »

Si leggono meraviglie in rete di questo stand e sopratutto della qualità della standista. Me la sono persa acc..
Punto A: condivido le considerazioni di Paolo sulla correttezza timbirca di questo sistema (molto "naturale" sia nella "erogazione sonora" che nella pulizia timbrica....)

Punto B: Notevole, la standista....
Solo che si piazzava di fronte all' entrata, in un ambiente a luci soffuse e puntando con lo sguardo tutti quelli che si affacciavano... ;)
Praticamente se sostenevi il suo sguardo rischiavi di incespicare e cadere in pancia al centro degli Onmi, e la maggior parte della gente optava per fare "il superiore" e puntare con lo sguardo le casse.... 8)

A pensarci bene, mi sa che il gruppetto di astanti posizionati sulle poltroncine, nella penombra, non avevano proprio delle facce rassicuranti....

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 76 times

Messaggio da drpaolo »

Volendo fare una considerazione filosofica: il bel donnino dello stand Villetri è una creatura del Signore e come tale va lodata !
Le casse acustiche, in fondo, sono solo opera del genio umano e quindi, nella scala della creazione, si trovano ad un gradino inferiore... :)

Cordialmente.

Paolo Caviglia
mauropenasa
R.I.P.

hehehe, Paolo,
facendo una considerazione "pratica", data la mia condizione di spiantato (e sposato, non so quale delle 2 sia peggio.... :D ), entrambe le cose che citi sono comunque solo da contemplare..... :D :D

Niente niente se ci mettiamo in casa una foto della tipa migliora anche il suono dei nostri impianti ? (senza offesa per le mogli, si intende.... loro sono SEMPRE bellissime.... :p )

ciao

Mauro
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 76 times

Messaggio da drpaolo »

Concordo, le mogli sono sempre bellissime ! Certo che non hanno il privilegio di essere le uniche belle signore al mondo... :)

Comunque, Mauro, sei un birichino; magari se ci avessi detto che anche tu andavi al TAV.. non è che vai al BIAS, questa settimana ?

Cordialmente

Paolo Caviglia
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

ma a questo punto, urge una foto ! :p

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mauropenasa
R.I.P.

ma a questo punto, urge una foto !
Parli della mia, di foto ?? :D :D

Comunque, Mauro, sei un birichino; magari se ci avessi detto che anche tu andavi al TAV.. non è che vai al BIAS, questa settimana ?
Mi dispiace, in effetti.... Le cose si sono evolute in modo molto veloce ed imprevisto (avevo appunto deciso di non andarci....).
BIAS.... no.... sicuramente non ci vado.....

ciao

Mauro
mauropenasa
R.I.P.

Invece, per Filippo se è in ascolto: :)

Che ci faceva quel po po di impianto per sale da concerto nella saletta di Audioreview (peraltro al posto delle tue cose.... che avrei voluto sentire ?)

Cioè, che ci azzecca un sistema completo McIntosh con una serie di filtri "a vista" con una presentazione Audioreview ?
Puoi spiegare anche a quelli che non hanno visto il sistema cosa si stava provando, in che condizioni e perchè ?

ciao

Mauro
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Invece, per Filippo se è in ascolto: :)

Che ci faceva quel po po di impianto per sale da concerto nella saletta di Audioreview (peraltro al posto delle tue cose.... che avrei voluto sentire ?)

Cioè, che ci azzecca un sistema completo McIntosh con una serie di filtri "a vista" con una presentazione Audioreview ?
Puoi spiegare anche a quelli che non hanno visto il sistema cosa si stava provando, in che condizioni e perchè ?

ciao

Mauro

Originariamente inviato da mauropenasa - 18/09/2006 : 17:40:16
di McIntosh c'era solo l'impianto, le casse erano una autocostruzione di stralusso (con crossover ancora in evoluzione).

purtroppo ci dovevamo alternare ogni circa due ore (gli impianti erano sulle pareti opposte e bastava girare le sedie...) e tu sei capitato nel momento sbagliato...
e ti avrei anche fatto sentire il Ciclotron...

Filippo
mauropenasa
R.I.P.

di McIntosh c'era solo l'impianto, le casse erano una autocostruzione di stralusso (con crossover ancora in evoluzione).
Interessante (per i pochi fortunati che possiedono un soggiorno di 100mq... :D ) la disposizione polare dei vari driver e lo sviluppo relativo dei filtri.... (immagino curati da Matarazzo....?!). Una "autocostruzione per poveri" basata su quella esperienza ce la vedresti ?
purtroppo ci dovevamo alternare ogni circa due ore (gli impianti erano sulle pareti opposte e bastava girare le sedie...) e tu sei capitato nel momento sbagliato...
Si... sarei dovuto venire nei feriali, come avrei fatto se il tutto fosse stato programmato... Il ciclotron l' ho visto (il naso ce l'ho messo anche io, quatto quatto.... 8) ), ma era in corso la dimostrazione del sistema grande, appunto, (e mi sa che tu non c'eri, in quel momento....). :)
In effetti la convivenza tra i 2 sistemi è sembrata critica anche a me. Temevo che se avessi interrotto il nostro aitante presentatore del grande sistema per chiedergli ragguagli su di te e sul tuo sistema la folla mi avrebbe linciato....:D]

La scena degli stage di ascolto mi diverte sempre, in verità.... C' era uno che si è messo al centro dell' attenzione continuando a girare per il locale cercando i limiti della focalizzazione, menandola che lui avrebbe multiamplificato ecc...., A fianco, in prima fila, un' altro si limitava ad accentuare solo il costo delle cose, borbottando di continuo (con quel che costa.... Basta comprarlo.... costa troppo.... I CD di prova (quello con i singoli strumenti) costano troppo....
Insomma, uno spasso..... :D

ciao

Mauro
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

Interessante (per i pochi fortunati che possiedono un soggiorno di 100mq... :D ) la disposizione polare dei vari driver e lo sviluppo relativo dei filtri.... (immagino curati da Matarazzo....?!). Una "autocostruzione per poveri" basata su quella esperienza ce la vedresti ?
Si... sarei dovuto venire nei feriali, come avrei fatto se il tutto fosse stato programmato... Il ciclotron l' ho visto (il naso ce l'ho messo anche io, quatto quatto.... 8) ), ma era in corso la dimostrazione del sistema grande, appunto, (e mi sa che tu non c'eri, in quel momento....). :)
In effetti la convivenza tra i 2 sistemi è sembrata critica anche a me. Temevo che se avessi interrotto il nostro aitante presentatore del grande sistema per chiedergli ragguagli su di te e sul tuo sistema la folla mi avrebbe linciato....:D]

La scena degli stage di ascolto mi diverte sempre, in verità.... C' era uno che si è messo al centro dell' attenzione continuando a girare per il locale cercando i limiti della focalizzazione, menandola che lui avrebbe multiamplificato ecc...., A fianco, in prima fila, un' altro si limitava ad accentuare solo il costo delle cose, borbottando di continuo (con quel che costa.... Basta comprarlo.... costa troppo.... I CD di prova (quello con i singoli strumenti) costano troppo....
Insomma, uno spasso..... :D

ciao

Mauro

Originariamente inviato da mauropenasa - 19/09/2006 : 09:29:48
a parte il salone da 100mq, quella "autocostruzione" è venuta a costare 14.000 cocuzz'eri, un po' troppo per i miei gusti...
La tipologia realizzativa è effettivamente replicabile in qualche modo anche con componenti più economici, ma il costo maggiore rimane il nastro, intorno al quale ruota tutto. Tra le altre cose, mentre i diffusori principali sono abbastanza "tradizionali", i subwoofer pilotati in corrente sono in realtà la cosa più interessante, e su quello si potrebbe fare un pensierino, facendoli diventare il punto di partenza.

Per quanto riguarda i visitatori devo dire che a volte sono stato preso dallo sconforto... immaginate di avere un front end normale, un player multistandard e un pre normalissimo, seguiti da una parte completamente autocostruita, dal pre al finale il cavo Rapunzel, un finale Ciclotron mai visto prima e pure particolare nella realizzazione, con ingressi bilanciati e uscite Speakon, due diffusori "strani" con crossover complicatissimo... e la gente chiedeva che cavo per le casse avevo usato... cioè l'unica cosa senza alcuna importanza nel sistema... MA CHI SE NE FREGA DEL CAVO!

Filippo
mauropenasa
R.I.P.

i subwoofer pilotati in corrente sono in realtà la cosa più interessante, e su quello si potrebbe fare un pensierino, facendoli diventare il punto di partenza.
Di questo ne dovremmo parlare con calma nella tua sezione.... ;)

Ma non si capiva nulla, dall' esterno apparentemente tutto era pilotato dal povero McInthosh ( che a tratti urlava: "giù il volume, per piacere...." :D )....

Aveva quindi una amplificazione interna, quel sub ?

ciao

Mauro
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

i subwoofer pilotati in corrente sono in realtà la cosa più interessante, e su quello si potrebbe fare un pensierino, facendoli diventare il punto di partenza.
Di questo ne dovremmo parlare con calma nella tua sezione.... ;)

Ma non si capiva nulla, dall' esterno apparentemente tutto era pilotato dal povero McInthosh ( che a tratti urlava: "giù il volume, per piacere...." :D )....

Aveva quindi una amplificazione interna, quel sub ?

ciao

Mauro

Originariamente inviato da mauropenasa - 19/09/2006 : 11:52:38
sì, tra l'altro la sensibilità era troppo bassa, quindi si è dovuto ricavare il segnale dall'uscita di potenza del finale, poi uno dei due sub è saltato e si è dovuto alzare il volume di quello rimasto...

Ormai sono anni che Audioreview porta avanti il discorso dei sub in corrente, magari è la volta buona che, illustrando il sistema, vengano pubblicati scemi e metodologie di progetto in pratica

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio