Posts toplist

Rating posts

  • Post
    Been thanked
    Autore
    Rating
  • 04 mag 2023, 01:41 Re: 2A3jj-40 Full monkey 04 mag 2023, 01:41 Re: 2A3jj-40 Full monkey

    Ora volendo utilizzare la 300b e la 6e6p, si può ipotizzare questo?

    posto che correnti e tensioni che hai indicato siano quelle "giuste" per quei tubi (cioè corrispondano ai punti di lavoro ottimali che vuoi utilizzare), senz'altro. Di per sé stessa la topologia si può applicare a qualsiasi tubo (o altro dispositivo analogo...). Evidentemente, come accennavo in precedenza, l'uso della doppia alimentazione diventa tanto più conveniente quanto più il tubo finale è potente, mentre per ovvi motivi diventa un costo ed una complicazione inutile e ingiustificata se le potenze in gioco sono modeste, come potrebbe essere ad es. il caso di un preamplificatore, o un ampli cuffia.

    Ti sarei grato se mi spiegassi nel modo più semplice come “girano” le correnti, come si “chiudono” su un alimentatore o sull’altro. E poi magari come dimensionare l’alimentazione, per iniziare. Chiedo scusa a Salvo, non vorrei dirottare troppo l’argomento iniziale.
    trattandosi di questioni generali, che si applicano anche al suo caso... penso (spero) che interessi anche a lui. :wasntme:

    Come "girano" le correnti? Secondo i soliti semplici principi di base.

    Per prima cosa, come immagino sappiano tutti, assumendo il verso convenzionale (che è opposto al reale flusso degli elettroni, ma tant'è...), la corrente scorre sempre da un punto a potenziale più alto ad uno a potenziale più basso. Se tra due punti non c'è differenza di potenziale (=tensione), non scorre alcuna corrente.

    Come l'acqua, che scorre solo se c'è una differenza di livello (cioè anche qui di potenziale , in questo caso gravitazionale...) e lo fa sempre e solo dall'alto in basso (a meno che tu non la spinga in qualche modo, ad es. con una pompa, che è l'analogo di un generatore di tensione, cioè di una batteria, un alimentatore, ecc).

    Chiarito questo, fondamentalmente si tratta di tenere a mente la solita legge di Ohm e le due Leggi di Kirchhoff .

    Le definizioni fisico/matematiche più precise ed "eleganti" delle leggi di Kirchhoff possono sembrare astruse, ma in realtà si tratta di due concetti banalissimi.

    La prima legge , che riguarda le correnti , in parole povere significa che la corrente (cioè, gli elettroni...) non può comparire dal nulla, né sparire nel nulla.

    Dato un qualsiasi "dipolo" (cioè, un qualsiasi elemento circuitale che ha due soli terminali: una batteria, un resistore, una lampadina, ecc), la corrente che "entra" in un terminale è sempre uguale a quella che esce dall'altro.

    Per lo stesso motivo, la corrente elettrica scorre sempre e solo lungo circuiti chiusi .

    In altre parole, se da un terminale di un generico “ generatore ” (che può essere una batteria, un alimentatore da rete, ecc) "esce" una certa corrente, quella stessa corrente deve "rientrare" all'altro capo dello stesso generatore. Non si scappa. Se c'è una "diramazione" dalla quale non esiste un percorso attraverso il quale la corrente possa richiudersi su sé stessa, la corrente semplicemente non può prendere quella strada.

    Analogia idraulica: una pompa collegata a dei tubi, pieni di un liquido incomprimibile, tutto completamente e perfettamente sigillato. Se il tubo collegato all'uscita della pompa non è unito a quello attaccato all'ingresso della pompa stessa, cioè se ad es. sono due diversi tubi, tappati alle estremità, per quanta pressione possa esercitare la pompa, il liquido non può andare da nessuna parte... e quindi non si muove (=circuito aperto: ci può essere tensione, ma non ci sarà mai corrente). Se al contrario il tubo che esce dalla pompa, dopo aver fatto un giro più o meno lungo e complicato, alla fine si ricollega a quella stessa pompa, il liquido circola (pensa ad un impianto di riscaldamento, dove l'acqua spinta da una pompa esce dalla caldaia, si divide su vari tubi che seguono diversi percorsi, attraversa i radiatori, ed infine si riunisce e rientra nella caldaia da dove è uscita...). Evidentemente, se non ci sono perdite, il flusso di liquido che rientra nella pompa è esattamente identico a quello che ne esce. Né una goccia di più né una di meno (nel caso elettrico le perdite semplicemente non possono esserci , è fisicamente impossibile, per cui la corrente che esce è sempre esattamente uguale a quella che entra e viceversa).

    Più in generale, la somma algebrica delle correnti che entrano ed escono da un nodo (cioè, un punto dove si uniscono tre o più conduttori) è sempre uguale a zero . Stesso discorso di prima: la corrente non può comparire dal nulla, né scomparire nel nulla.

    Ad es., se in un nodo si uniscono tre "fili", che chiameremo A, B e C, e sappiamo che dal filo A "entrano" nel nodo X mA e dal filo B entrano Y mA, dal filo C devono uscire X+Y mA. E viceversa. La somma algebrica (mettendo il segno + o - a seconda che la corrente "entri" o "esca" da quel nodo) fa sempre zero. Ovviamente la cosa vale per qualsiasi numero di conduttori che insistono su un nodo.

    La seconda legge riguarda invece ( ma pensa... :lol: ) le tensioni , cioè le differenze di potenziale . Qui cito direttamente Wikipedia: “la somma algebrica delle tensioni lungo una linea chiusa (con il segno appropriato in funzione del verso di percorrenza della maglia stessa) è pari a zero”.

    Cioè, dato un qualsiasi "percorso" all'interno di un circuito( 1 ), se sommo (col segno giusto) tutte le differenze di potenziale che incontro lungo quel percorso, che alla fine mi riporta al punto di partenza (cioè se sto considerando, per l'appunto, una "maglia"), la somma è sempre nulla.

    ( 1 ) in questo caso, dato che stiamo parlando di tensioni, la maglia può anche essere "aperta", cioè non deve necessariamente seguire un circuito chiuso.

    Par capirlo, facciamo ancora una volta una analogia.

    Se raccolgo un sasso da terra e lo lancio in aria, man mano che questo sale di quota ovviamente acquista (energia) potenziale (gravitazionale), direttamente proporzionale all'altezza raggiunta.

    Per comodità prendiamo proprio l'altezza del suolo (che supporremo perfettamente piano...) come riferimento: pertanto, quando il nostro sasso è per terra, il suo potenziale vale zero.

    Col nostro lancio, il sasso raggiunge il balcone del primo piano, che si trova ad una certa altezza. Quindi avrà acquisito un certo potenziale, diciamo +X, rispetto a terra. Qualcuno lo raccoglie e lo lancia ancora più in alto, fino al balcone del terzo piano. Che si trova ad una altezza maggiore, e quindi a potenziale maggiore. Diciamo che la differenza di potenziale tra il primo ed il terzo piano sia pari a +Y. Ovviamente, rispetto a terra ora il potenziale del sasso sarà pari a Z=X+Y. A questo punto la signora del terzo piano, indispettita, prende il sasso e lo ributta a terra. :lol: Arrivato di nuovo a terra (alla stessa altezza a cui si trovava all'inizio, quindi al punto di partenza... abbiamo completato la nostra "maglia"), il sasso ha di nuovo potenziale pari a zero. Quindi, nel percorso dal terzo piano a terra la differenza di potenziale incontrata è (ovviamente...) pari a -Z.

    Se sommiamo lungo tutto il percorso, abbiamo quindi: +X +Y -Z

    ma abbiamo visto che Z=X+Y, e quindi -Z = -(X+Y) = -X -Y,

    perciò +X +Y -Z = +X +Y -X -Y = 0

    q.e.d. :razz:

    Ovviamente: ricordiamo che quando parliamo di "potenziale" (gravitazionale o elettrico che sia) stiamo parlando di energia potenziale . E l'energia si conserva, sempre. Non si crea, né si distrugge. Perciò, essendo il potenziale finale uguale a quello iniziale, la somma delle differenze di potenziale lungo qualsiasi percorso possibile e immaginabile che alla fine torna al punto di partenza non può che essere nulla.

    Vediamo ora un esempio pratico, tornando al nostro caso. Esaminiamo ad es. il "DCMB" (che è più semplice):

    sappiamo che nel tubo finale scorre (deve scorrere...) una certa corrente, quella che abbiamo stabilito per il punto di lavoro scelto.
    sappiamo che in un triodo la corrente scorre dall'anodo al catodo, e che la corrente di griglia è trascurabile. Che è come dire che sappiamo che la corrente di catodo è (praticamente) uguale a quella anodica.

    da dove viene la corrente anodica? Evidentemente, non può che uscire dal positivo del nostro "generatore", V2, attraversare il primario del TU (L1) per giungere infine al nostro anodo. Di qui prosegue verso il catodo, esce da questo, ed incontra un nodo .

    Ouch... e mo', che strada prenderà? Legge di Kirchhoff, aiutami tu!

    Cosa sappiamo?

    Per cominciare, anche se nello schema i nodi paiono due (quello sotto il catodo e quello tra i due alimentatori), dal momento che sono connessi direttamente, senza nient'altro nel mezzo, in realtà si tratta di un unico nodo. Dal quale deve necessariamente uscire una corrente esattamente uguale a quella anodica che torna a V2 (tanta ne esce, tanta ne deve entrare... e viceversa).

    Ma possiamo anche fare un passo indietro, e considerare i due nodi separatamente così come disegnati. In tal caso, poiché nell'esempio abbiamo stabilito che nel triodo driver devono scorrere 20mA, e sappiamo che in quel nodo entrano 60mA (dal catodo) e a sinistra escono 20mA verso il driver, a destra devono per forza uscire i restanti 40mA. Che escono di lì per entrare subito dopo nel nodo presente tra i due alimentatori. Poiché da quel nodo devono necessariamente uscire 60mA verso V2, ovviamente gli altri 20mA che mancano devono entrare nel nodo provenendo da V1.

    Come sopra... ovviamente, comunque lo si guardi, il risultato non cambia.

    Fin qui abbiamo ragionato in termini meramente quantitativi, e in DC.

    Dal punto di vista del percorso del segnale, siccome sappiamo (dalla legge di Ohm...) che alla corrente "piace la vita comoda", e quindi segue sempre "la via più breve" (cioè, quella con resistenza/impedenza più bassa), già a questo punto è evidente che la corrente anodica si richiuderà proprio su V2 (verso la quale c'è di fatto un collegamento diretto, cioè impedenza idealmente nulla) e non andrà certo a fare un giro contorto (che presenta una impedenza enormemente più alta) passando attraverso Ra, il triodo driver e V1 per poi tornare finalmente al negativo di V2. ;)

    La cosa risulta ancora più chiara ed evidente se ridisegniamo lo schema così:
    dcmb1.jpg
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 10 set 2024, 10:44 Re: Piccolo SE di EL86 10 set 2024, 10:44 Re: Piccolo SE di EL86
    Norse, non mi sembra particolarmente prodigo di informazioni.
    Per la raddrizzatrice, puoi usare anche due 5U4G/GB. Potresti usare anche raddrizzatrici monoplacca a riscaldamento indiretto.
    Usa una schedina di ritardo per fare arrivare l'anodica a filamenti caldi se scegli raddrizzatrici a riscaldamento diretto
    1 Been thanked
    mariovalvola Autore
    Rating Rating: 11%
  • 19 apr 2026, 09:32 Re: Problemi con Pre con le RS242 19 apr 2026, 09:32 Re: Problemi con Pre con le RS242
    Secondo me c'è un altro errore importante e cioè le masse dei connettori di ingresso sono collegate direttamente a quelle dei connettori di uscita. :?
    Se hai optato per una configurazione a stella, il polo freddo(massa) del connettore di ingresso dovrà andare alla resistenza di fuga che può essere collegata alla resistenza di catodo(sempre lato freddo) e da lì con filo separato al centro stella, ovvero all'ultimo condensatore che alimenta in circuito, che dovrebbe fisicamente essere posizionato vicino al tubo.
    Il polo freddo dei connettori di uscita andrà collegato con un altro filo separato direttamente al centro stella.

    Ciao, Trini
    1 Been thanked
    trini Autore
    Rating Rating: 11%
  • 02 mar 2025, 21:13 Re: codici valvole ECL82 02 mar 2025, 21:13 Re: codici valvole ECL82
    hyperlec brive correza = Francia
    1 Been thanked
    Desperado Autore
    Rating Rating: 11%
  • 10 mar 2022, 00:16 Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me) 10 mar 2022, 00:16 Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)
    Ok, ho ordinato le resistenze.
    Intanto metto su quelle e vedo gli effetti dell'attenuazione.
    Poi ho messo su gli occhi sul Ciare HWB200-8.
    Sarebbe da aumentare il litraggio di una decina di litri e metter su i tubi reflex. Il simulatore online mi restituisce diametro reflex 5.08 x 5.31 cm accordati a 36Hz. Ho inserito il Vas 59dcm3 Fs 32hz e Qts 0.39.
    Se la cosa andrà in porto poi inizierò a pensare ad un crossover.
    Buonanotte
    1 Been thanked
    mescola17 Autore
    Rating Rating: 11%
  • 10 mag 2023, 22:41 Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento 10 mag 2023, 22:41 Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento
    Belle! :up: Per completezza, dovresti pubblicare gli schemi dei cross-over...
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 01 mar 2025, 15:11 Re: diatone p-160 01 mar 2025, 15:11 Re: diatone p-160

    peccato che non riesca a postare le immagini :?
    perché? :?

    Sotto allo spazio per inserire il testo del post ci sono due "tab", "Options" e "Attachments" (oppure "Opzioni" ed "Allegati" se hai impostato l'interfaccia della board in italiano).

    Fai click su Attachments/Allegati e poi su "Add files" (Aggiungi ...), e puoi caricare tutte le immagini che vuoi (e/o anche altri tipi di file).

    Dopo averli caricati puoi scegliere se inserirli dove vuoi in mezzo al testo, oppure lasciare che vengano mostrati tutti in fondo al post.
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 10 gen 2026, 21:47 Re: Davoli DTE1051T amplificatore chitarra - richiesta aiuto per tremolo 10 gen 2026, 21:47 Re: Davoli DTE1051T amplificatore chitarra - richiesta aiuto per tremolo
    Le resistenze sono tutte al carbone io le sostituisco sempre con carbone quelle moderne sono diverse rispetto a quelle vecchie; i jack venivano usati in molte apparecchiature Geloso, Binson, RadioMarelli, ecc.. il riferimento di solito è Geloso sono abbastanza rari e per essere un semplice jack lo fanno pagare caro io quando posso lo sostituisco, così come i connettori d'ingresso con normali jack si riduce molto il rumore
    I pezzi che cambio li conservo
    1 Been thanked
    baldo95 Autore
    Rating Rating: 11%
  • 16 feb 2017, 14:41 Re: Bottom Audio 2017 16 feb 2017, 14:41 Re: Bottom Audio 2017
    Aggiudicata Mario, non ha senso usare quella stanza per altro tipo di impianti, se poi si volesse fare, un mini confronto diretto "cuffia" e "piccolo monovia" nella stessa stanza, potrebbe essere un'opzione interessante, calcolando la semplicità della catena "sorgente-amplificatore-altoparlante" senza filtri alcuni.

    Ma è solo un'idea.
    1 Been thanked
    berga12 Autore
    Rating Rating: 11%
  • 14 dic 2021, 22:09 Re: Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata 14 dic 2021, 22:09 Re: Giradischi Pionner PL112-D la riproduzioen dell'audio è velocizzata
    In un giradischi di costruzione così semplice le cause dell'aumento di velocità possono essere:

    cinghia di diametro inadatto,
    residui di gomma della vecchia cinghia che sono rimasti attaccati alla puleggia del motore.

    Il rapporto di trasmissione tra puleggia del motore e piatto -nel Pioneer- è tale per cui basta anche una frazione di millimetro di anomalia nei due diametri per far variare la velocità in maniera apprezzabile. Oltretutto se la forcella del cambio di velocità non riesce a far scorrere fino al punto giusto la cinghia perchè ci sono residui di vecchia gomma che fanno attrito, la velocità muterà in maniera sempre più apprezzabile.

    Controlla la puleggia motore e se vedi che c'è rimasta attaccata gomma della vecchia cinghia, puliscila con solvente; altrimenti compra una cinghia di ricambio da questo fornitore qui , che è serio.
    1 Been thanked
    drpaolo Autore
    Rating Rating: 11%
  • 20 gen 2011, 14:43 Re: Driver 300B... ancora... 20 gen 2011, 14:43 Re: Driver 300B... ancora...
    ...che se vuoi stare sul "filologico" dovresti utilizzare un pre/driver tutto DHT! :lol:

    Scherzi a parte, IMHO potrebbe essere una ottima soluzione (forse anche un tantinello esagerata).
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 17 lug 2022, 16:00 Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio? 17 lug 2022, 16:00 Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?
    il problema è il bilanciamento dei guadagni tra i vari tubi per ottenere la migliore distorsione possibile. Che lo schema fosse di massima, lo comprendevo ma diviene difficile qualunque regolazione essendo ad accoppiamento diretto. Se regoli il guadagno di un triodo, cambi anche le correnti circolanti.
    In realtà i files musicali, rarissimamente arrivano a 0dB. Stanno molto sotto.
    Io pensavo, per le griglie della 300B, a segnali maggiori con un Vgk tra i 90 e i 100V
    300b punti preferiti.jpg .
    Rimane interessante.
    1 Been thanked
    mariovalvola Autore
    Rating Rating: 11%
  • 19 gen 2025, 09:25 Re: Soffio Pre Phono autocostruito 19 gen 2025, 09:25 Re: Soffio Pre Phono autocostruito
    Ahem, vedo che utilizzi delle Klipsch La Scala :clap: , diffusori molto sensibili ed efficienti, vedo lo stadio di segnale del pre fono poggiato sopra le alimentazioni :sad: e vedo anche una ciabatta con una certa quantità di cavi di alimentazione messa proprio sotto al giradischi :worried: .
    Ecco magari risistema nei limiti del possibile in maniera che la distanza di gira e pre da fonti inquinanti sia la massima possibile(almeno un metro se puoi) :wink: . Forse il problema potrebbe mitigarsi.
    Non è questa la sezione per parlare di tweaks e probabilmente neanche questo forum è incline a considerare pratiche "esoteriche" di trattamento dei cavi di alimentazione come plausibili. Però, però però....... quella ciabatta, comunque, sotto a un giradischi non si può vedere.
    1/2 cent.
    Ciao, Trini

    P.S.: se stiamo qui su AFDT è anche perchè pensiamo che non è tutto uguale.
    1 Been thanked
    trini Autore
    Rating Rating: 11%
  • 01 feb 2026, 13:19 Re: Cathode Follower scelta punto d lavoro 01 feb 2026, 13:19 Re: Cathode Follower scelta punto d lavoro
    Ad occhio e croce, penso possa andare.

    Però... con uno schema così, se tu impiegassi due tubi uguali per entrambi gli stadi, ed Rk2 = Ra, cosa succederebbe? :geek:

    (hint: una cosa molto bella... :wink: )
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 28 ago 2021, 13:57 Re: Gruppo acquisto TUU universali 28 ago 2021, 13:57 Re: Gruppo acquisto TUU universali
    Sarve,
    scusate ma, le misurazioni fatte (file TUU ONDA QUADRA) erano falsate da un cavetto e dai cavi su uscita del TUU.
    niente overshoot ................. :smile:

    sciao
    Piero
    1 Been thanked
    MTBE Autore
    Rating Rating: 11%
  • 1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 21 ott 2022, 21:51 Materiali per autocostruzione diffusori 21 ott 2022, 21:51 Materiali per autocostruzione diffusori
    Buonasera,
    ho trovato questa interessante sperimentazione:
    https://www.somasonus.net/box-construction-methods
    Cosa ne pensate, può avere effettive ricadute pratiche sul nostro modo di costruire?
    Buona serata.
    Guglielmo
    1 Been thanked
    tubetrapper Autore
    Rating Rating: 11%
  • 21 set 2023, 12:04 Re: 34c9 una cassa acustica MDD. 21 set 2023, 12:04 Re: 34c9 una cassa acustica MDD.
    Notare che qui stanno facendo una cosa simile, seppur limitata a tre risuonatori, ma hanno sviluppato una teoria che pare interessante:
    http://mcap-cr.com/mcap/pipe-family.html

    MultipeResonatorJappi.JPG

    Una trattazione matematica completa è qui:
    http://mcap-cr.com/mcap/documents/MCAP007E_generalized-MDOF-CR.pdf

    ed è pure disponibile un SW di simulazione:
    http://mcap-cr.com/mcap/software.html
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 25 gen 2026, 17:32 Re: Usare un full-range come subwoofer virtuale? 25 gen 2026, 17:32 Re: Usare un full-range come subwoofer virtuale?
    Argomento molto interessante.

    All’ascolto la coerenza delle emissioni sembra più importante della maggiore estensione alla basse frequenze.

    L'ho riscontrato anch'io in un particolare tipo di impianto (Full Moss) che ho descritto su questo Forum circa 20 anni fà e che poi ho avuto occasione di ascoltare, nella sua evoluzione, fino al 2017

    Se le emissioni sono coerenti non c'è limite (tranne quello del medium musicale) alle note basse che sembrano uscire * da un piccolo wooferetto, anche nella riproduzione dei timpani di Also Spracht Zarathustra .

    Eliminare le intermodulazioni dovute al woofer che deve agire a larga banda è una tecnica che mi sembra ottima e che sto perseguendo anch'io nei miei prototipi.

    (*) Prestare molta attenzione alla sottolineatura.
    1 Been thanked
    drpaolo Autore
    Rating Rating: 11%
  • 08 giu 2026, 08:49 Re: Sono stato a HighEnd Vienna 2026 08 giu 2026, 08:49 Re: Sono stato a HighEnd Vienna 2026
    Grazie mille per il reportage.

    Dovere ! :grin:

    Spero sia stato sufficientemente interessante e utile. Frequentare quelle sale di ascolto è assai spesso causa di acuto dolore, per un tecnico progettista, perché sembra si siano persi proprio i fondamentali della progettazione elettroacustica. Io vi evito di soffrire :grin: distillando le mie impressioni. :grin: :grin:
    1 Been thanked
    drpaolo Autore
    Rating Rating: 11%
  • 1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 07 set 2025, 06:25 Re: TESTINA Ortofon Om 5e su Akai ap 100 c 07 set 2025, 06:25 Re: TESTINA Ortofon Om 5e su Akai ap 100 c
    Traduzione: il tappetino di gomma del giradischi dovrebbe avere un anello (inciso o in rilievo, non so) alla distanza di circa una dozzina di mm dal perno del piatto.
    Si monta la testina sul portatestina, curando che i suoi bordi esterni siano paralleli ai bordi del portatestina e lasciando le viti un po' lasche;
    si fa scorrere la testina avanti o indietro in modo che la punta dello stilo coincida con il bordo dell'anello (vedi disegno), sempre curando di mantenere allineati i bordi della testina con quelli del portatestina ;
    si stringono le viti -sempre controllando il parallelismo dei bordi- e si regola la forza di appoggio.
    1 Been thanked
    drpaolo Autore
    Rating Rating: 11%
  • 06 ago 2021, 07:13 Re: valvole bruciate? 06 ago 2021, 07:13 Re: valvole bruciate?

    Belli, ma come fanno col traferro? Si potrebbe pensare di usare nuclei siffatti per dei TU per SE :razz:


    Li fanno infatti. Per il traferro è un metodo fantastico: si usa un nastro magnetico isolato in modo che venga un gap distribuito in tutto il volume.
    Una cosa simile, ma piu' grande e con materiale tradizionale:
    https://mstator.ru/en/products/cores/2b
    Da:

    https://www.butlerwinding.com/toroid-ring-transformer-cores/

    "Because of its circular nature, the magnetic path of a toroid is an unbroken continuous path unless intentionally broken. There is no air gap in the magnetic path (unless intentionally added) hence optimal use can be made of high permeability materials. Ferrite toroids and stacks of stamped lamination rings are examples of this. A tape wound core is the next closest example. The flux in each layer wound on the core can make a full revolution and then continues onto the next layer, but the magnetic flux must eventually pass from layer to layer encountering an air gap between layers in the process. The gap occurs because the tape strip is not perfectly flat. The layer to layer passage is distributed the surface area of an entire revolution, hence the magnetic reluctance of the gap becomes very small and usually can be ignored. A tape wound core can utilize the advantage of grain oriented materials (such as grain oriented silicon steel) while stamped rings cannot.

    In some applications it is desirable to have an air gap in the core path. For mechanical reasons, it is cumbersome to add air gap to a toroid. Large air gaps produce undesirable flux fringing. Powdered cores combined the magnetic material with a non-magnetic binder material. Magnetically, the binding material acts like an air gap, but this gap is distributed throughout the entire core. Because of this distribution there are no flux fringing effects. The binder(s) also reduce eddy currents.
    "
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 25 dic 2022, 15:17 Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio? 25 dic 2022, 15:17 Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?
    Un regalino natalizio. :smile:
    IMG_20221225_160900.jpg
    IMG_20221225_160806.jpg
    IMG_20221225_160730.jpg
    IMG_20221225_160654.jpg
    IMG_20221225_160613.jpg
    IMG_20221225_160501.jpg
    1 Been thanked
    mariovalvola Autore
    Rating Rating: 11%
  • 17 mag 2024, 18:06 Re: Soffio Pre Phono autocostruito 17 mag 2024, 18:06 Re: Soffio Pre Phono autocostruito

    Riscontro, già a medio volume, un soffio (nessun ronzio per cui nessun problema di massa).
    [...]
    Quale potrebbe essere la causa?

    I tubi. In particolare, verosimilmente, il primo. Mi spiace doverlo dire ma... te l'avevo detto. I pentodi sono rumorosi. Puoi provare a sostituirlo, potrebbe essertene capitato uno particolarmente rumoroso, e magari riesci a trovarne un altro con rumore sensibilmente più basso, ma personalmente non mi farei troppe illusioni.
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 1 Been thanked
    marley Autore
    Rating Rating: 11%
  • 03 dic 2023, 07:19 Re: Rumore valvola 03 dic 2023, 07:19 Re: Rumore valvola
    E' stata rispettata la massima tensione tra catodo e filamento?
    1 Been thanked
    mariovalvola Autore
    Rating Rating: 11%
  • 13 giu 2009, 01:29  13 giu 2009, 01:29 
    El antiguo Combinado!!, bello, bello , ma tutta quella falegnamerìa e off limits (per me)

    Intorno ai 60Hz, non intorno ai 70 :)

    Il solito citofono, ha una SD molto minore, e, se posto in cassa chiusa, vede la F3 salire oltre i 100Hz.
    I 60 Hz sono accettabili solo se la pendenza non supera i 12 dB/ott
    (Sempre nel ottica delle pretese di questa applicazione.)
    Poi, rispetto all'efficienza, si era parlato, mi pare, di rinunciare ai watt, non all' SPL.
    Non ho mai sentito nessuno lamentarsi che, ad es, le Klipsch La Scala sono "troppo efficienti"
    Ma queste sono soltanto le mie fisse, sarebbe bene, oramai, che i Simpiosarchi e gli Alti Volonterosi, redattassero il Regolamento
    Altrimenti, diventa tutto molto dispersivo ed inconcludente

    “Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.
    1 Been thanked
    JJT Autore
    Rating Rating: 11%
  • 09 gen 2023, 09:52 Po-Jama errata corrige da 50 cent 09 gen 2023, 09:52 Po-Jama errata corrige da 50 cent
    link diretto al thread Po-Jama originale, in cui Daniele ha scovato il classico errore da 50 centesimi che può far precipitare l'aereo da milioni di dollari...

    viewtopic.php?p=151114#p151114
    xover Po-Jama corretto.png
    1 Been thanked
    audiofanatic Autore
    Rating Rating: 11%
  • 04 dic 2023, 15:02 Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo 04 dic 2023, 15:02 Re: Perché il tuo audio è pessimo e non c'è nulla che tu possa fare per migliorarlo


    nel mio ancora più piccolo prediligo registrazioni di etichette Mercury Living - Living Stereo - Everest, in queste incisioni (non tutte comunque sono ascoltabili, alcune troppo datate sono terribili) si apprezzano le informazioni relative allo spazio /dislocazione strumenti / etc. persino in cuffia :clap: ..



    Tacet, segue ancora questo approccio, nei vinili in primis, ma da un po' anche in digitale:
    https://audiofiles.tacet.de/shop/
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 08 feb 2017, 22:42 Re: Bottom Audio 2017 08 feb 2017, 22:42 Re: Bottom Audio 2017
    berga12 ha scritto:Con questa carica e spinta si va poco lontano, se non ho feedback per quanto riguarda le date...o un'idea sulla partecipazione.
    ciao io purtroppo per motivi di lavoro non posso sbilanciarmi per non fare come l'anno scorso che a due mesi dal bottom 2016 ho dovuto rinunciare

    buona serata
    1 Been thanked
    nicomario Autore
    Rating Rating: 11%
  • 19 mar 2024, 14:43 Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio? 19 mar 2024, 14:43 Re: 6201... non riesco a misurarla... dove sbaglio?
    15% è il parametro Stepping del Quick Test. 100V -1V 3-4mA è esattamente il punto di lavoro che hai dalle curve misurate su uTracer (cerchio nero).
    Alla veloce, cerca i punti di lavoro su TDSL:
    https://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC81

    in quanto alla (im)precisione, ci devi convivere come in tutte le cose. Specie quelle che hanno l'età di Mario.
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 14 gen 2026, 13:07 Hirtel HiFi Circuits 14 gen 2026, 13:07 Hirtel HiFi Circuits
    Hi-Fi Circuits.pdf
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 05 giu 2023, 18:08 Re: (300B) Ha ragione Gluca 05 giu 2023, 18:08 Re: (300B) Ha ragione Gluca
    Quali lundhal hanno la resistenza integrata ? Siccome sono tutti open frame mi fa strano che non si noti.
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 17 set 2024, 06:20 Re: Piccolo SE di EL86 17 set 2024, 06:20 Re: Piccolo SE di EL86
    sui catodi delle finali, invece che due resistori da 330Ohm singoli, potresti mettere una 150Ohm comune. In classe A e con le valvole perfettamente bilanciate avresti qualche vantaggio (massa virtuale senza necessità di condensatori elettrolitici).

    al posto della ECC88, più in tema con il tipo di finale, ci vedrei una 5670: https://frank.pocnet.net/sheets/093/5/5670.pdf
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 21 feb 2025, 19:40 Re: Amplificatore a stato solido senza NFB globale 21 feb 2025, 19:40 Re: Amplificatore a stato solido senza NFB globale
    Si, farò così. Sono ancora in tempo perchè devo finire dei lavori urgenti e ho tralasciato il disegno dei rimanenti PCB, dopo aver realizzato i primi due.
    1 Been thanked
    drpaolo Autore
    Rating Rating: 11%
  • 19 apr 2026, 21:11 Re: Problemi con Pre con le RS242 19 apr 2026, 21:11 Re: Problemi con Pre con le RS242
    Il ronzio è palesemente in ingesso, ma se è così forte è senza dubbio causato da un loop di massa. Collegare tra loro le masse degli ingressi causa loop di massa. Togli quei collegamenti. Ogni ingresso deve viaggiare con il suo ritorno di massa, separato dagli altri.

    Il soffio potrebbe essere causato da una autooscillazione...
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 29 giu 2025, 16:49 Re: Stabilizzatore di tensione 29 giu 2025, 16:49 Re: Stabilizzatore di tensione


    Ho appena provato con un finale e diffusori differenti.
    Il finale è un SE di PCL86 (l'Insulto Finale di TNT-Audio).

    Il risultato è che, con il Pre-Concetto, il disturbo è appena presente, anche perché non riesco ad alzare il volume più di un quarto.
    Tuttavia i cali di volume continuano a verificarsi.
    Dunque potrei escludere i finali?


    Devo supporre che hai anche provato con il pre passivo? :? Se si, il fenomeno era presente?
    Il triodo della PCL86 è praticamente una ECC83 con un guadagno di 100, cioè si tratta di un finale con una alta sensibilità di ingresso, però dici che i fenomeno è appena presente. Quindi sono convinto che si tratti di un interfacciamento non perfetto. Il finale che utilizzavi prima quale è?
    Se lo hai, prova a usare un CD player collegato al Preconcetto e senti se ci sono ancora questi cali di volume.
    Ciao, Trini
    1 Been thanked
    trini Autore
    Rating Rating: 11%
  • 11 mar 2022, 22:23 Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me) 11 mar 2022, 22:23 Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)
    mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 18:01 Ho provato con wine e funzionerebbe se non fosse che il surface ha una risoluzione enormemente più ampia e mi mostra i programmi con una risoluzione microatomica e già ho la vista affaticata :lol: ..
    avvia winecfg e cambia la risoluzione del display (DPI setting).
    wincfg.png
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 11 mag 2023, 08:39 Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento 11 mag 2023, 08:39 Re: AudioFlix FS01 - Progetto due vie da pavimento
    UnixMan ha scritto: 10 mag 2023, 22:41 Belle! :up: Per completezza, dovresti pubblicare gli schemi dei cross-over...
    Eccolo:
    mB7TwGD.png
    1 Been thanked
    Cicos82 Autore
    Rating Rating: 11%
  • 05 mar 2025, 16:48 Re: Vecchi diffusori ESB 05 mar 2025, 16:48 Re: Vecchi diffusori ESB
    Io non le rovinerei, se proprio non ti piaccino meglio venderle che tentare un Frankenstein.
    1 Been thanked
    marziom Autore
    Rating Rating: 11%
  • 13 gen 2026, 06:53 Re: Davoli DTE1051T amplificatore chitarra - richiesta aiuto per tremolo 13 gen 2026, 06:53 Re: Davoli DTE1051T amplificatore chitarra - richiesta aiuto per tremolo
    E' il Geloso 396CR Plugs un'XRL con misure differenti rispetto a quelli moderni, nelle ricerche in fiera o internet basta cercare connettore Geloso, li faceva anche PASO; sono utilizzati in diverse apparecchiature Davoli, Binson, FBT anche questi iniziano a farsi pagare
    1 Been thanked
    baldo95 Autore
    Rating Rating: 11%
  • 21 feb 2017, 19:59 Re: Bottom Audio 2017 21 feb 2017, 19:59 Re: Bottom Audio 2017
    quest'anno sarò dei vostri. Non so se farò in tempo a portare qualcosa di finito, mal che vado porto del vino ;-)
    1 Been thanked
    jaxx Autore
    Rating Rating: 11%
  • 25 ott 2011, 08:34 Re: Pentode "true" vs "pseudo" connected 25 ott 2011, 08:34 Re: Pentode "true" vs "pseudo" connected
    Dunque se ho ben capito il "tre triode connected" consite ne collegare entrambe g2 e g3 all' anodo. Ho capito bene?

    E di questo che mi dite http://www.t-linespeakers.org/tubes/triode-trick.html ?
    E' un reale miglioramnto rispetto alla semplce resitenza? E' corretto traslare di 30V la griglia rispetto al catodo? Può essere di più o di meno e in base a cosa ?

    Grazie
    LuCe
    1 Been thanked
    LuCe68 Autore
    Rating Rating: 11%
  • 22 lug 2022, 11:56 Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio? 22 lug 2022, 11:56 Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?
    Fa suonare una traccia a 130Hz o giu di lì. Misura volt in uscita a vuoto e poi volt in uscita mettendoci un carico resistivo da circa 10kohm.
    1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%
  • 23 nov 2023, 23:04 Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"] 23 nov 2023, 23:04 Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

    Pochi volt? Questo potrebbe bastare? C’è l’ho in casa..

    No. La tensione tra i contatti è relativamente bassa (comunque non pochi volt: ce ne possono essere qualche decina o anche più, in regime dinamico), ma rispetto a massa ci sono comunque più di 270V. Per cui l'isolamento deve essere adeguato a quella tensione.

    Un interruttore pensato per la tensione di rete va bene perché i 230V AC della tensione di rete si intendono RMS, cui corrisponde una tensione di picco di 230*1.41 ~= 324V, quindi l'isolamento è più che adeguato per 270Vdc.

    (per giunta le normative di sicurezza prevedono che qualsiasi elemento o dispositivo collegato alla rete elettrica deve essere in grado di tollerare extra-tensioni momentanee fino ad almeno 3KV senza causare danni o pericoli).
    1 Been thanked
    UnixMan Autore
    Rating Rating: 11%
  • 20 gen 2025, 18:01 Re: Papageno 20 gen 2025, 18:01 Re: Papageno
    sì, certo. Il problema non sono tanto quelli quanto, come giustamente faceva notare Sergio, i finali. Che erano dispositivi un po' particolari...

    Sul catalogo ONSEMI ci sono le coppie complementari di transistor audio ThermalTrak , che funzionano sullo stesso principio; non dovrebbe essere difficile adattarle allo schema di Papageno.
    1 Been thanked
    drpaolo Autore
    Rating Rating: 11%
  • 01 feb 2026, 13:35 Re: Cathode Follower scelta punto d lavoro 01 feb 2026, 13:35 Re: Cathode Follower scelta punto d lavoro
    CVD. Vedi post#2
    Ciao, Trini
    P.S. Per esperienza con le 5687 direi che una corrente di 14-15 mA sia consigliabile.
    1 Been thanked
    trini Autore
    Rating Rating: 11%
  • 29 ago 2021, 08:33 Re: Gruppo acquisto TUU universali 29 ago 2021, 08:33 Re: Gruppo acquisto TUU universali
    UnixMan ha scritto: 28 ago 2021, 14:26
    MTBE ha scritto: 28 ago 2021, 13:57 scusate ma, le misurazioni fatte (file TUU ONDA QUADRA) erano falsate da un cavetto e dai cavi su uscita del TUU.
    niente overshoot ................. :smile:
    eccellente. Magari potevi spingerti anche più in basso... come se la cava a 20Hz?
    Buongiorno, :grin:


    Piero
    1 Been thanked
    MTBE Autore
    Rating Rating: 11%
  • 1 Been thanked
    plovati Autore
    Rating Rating: 11%