Pagina 1 di 1

Due nuovi giocattoli in push-pull

Inviato: 27 mar 2013, 17:38
da mariovalvola
Da circa due settimane ho terminato il push-pull con le AD1 (prima montava le 6B4G russe). Erano anni che non ascoltavo così. E' tornato il piacere di mettere un disco dopo l'altro.

Avendo qualche giorno di ferie, ho anche recuperato il famoso ampli DRD: “amplificatore gluca con 45”.

Mi avanzava un ferro Magnequest Peerless: ho fatto qualche modifica stravolgendo definitivamente l'ampli :)
Ovviamente ho tenuto in particolare considerazione il punto di vista di gluca ... :lol: :lol:
Eccovi le foto
push-pull.pdf

Re: Due nuovi giocattoli in push-pull

Inviato: 27 mar 2013, 18:41
da Luc1gnol0
Visto il mare magnum dei relativi thread originari, forse ripubblicare gli schemi definitivi di quanto ritratto in foto non guasterebbe (all'utilità di AFDT, almeno)...

Inviato: 27 mar 2013, 18:49
da mariovalvola
Gli schemi sono banalissimi
Non c'è nulla di particolare.
Quello con la 300B (300Vak, circa 60 mA) ha il driver asimmetrico, il bias automatico, il filamento delle finali alimentato da un unico secondario con presa centrale mentre quello della driver (una U415 per ora) è alimentato con un DHT reg. Il trasfo d'ingresso è un UTC LS-10, interstadio NC-19N,
c'è un CCS sull'anodica del driver a 6mA.
Quello con le AD1 ha lo stadio driver in PP. Il trasfo d'ingresso è un UTC LS-10X e l'interstadio è l'UTC LS-7.
Cerco di rendere presentabili gli schemi e li posto

Inviato: 27 mar 2013, 19:50
da Raul
Che invidia !!! :wink:

Inviato: 27 mar 2013, 20:01
da gluca
mariovalvola ha scritto: Ovviamente ho tenuto in particolare considerazione il punto di vista di gluca ... :lol: :lol:
ormai ho deciso che mi dedicherò all'uncinetto.

:doh:

Inviato: 27 mar 2013, 20:15
da sinuko
Mario, ma quel piccolo foro sulla placca delle 300B è normale? O sono difettose!!!!
Ritorna in te, abbandona il lato oscuro PP e ritorna al SE.

Inviato: 27 mar 2013, 20:39
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:ormai ho deciso che mi dedicherò all'uncinetto.

Perché?

sinuko ha scritto:Mario, ma quel piccolo foro sulla placca delle 300B è normale?

Ma che stai addi', Paolo? Sarai mica "geloso" delle mesh? :wink:

Inviato: 27 mar 2013, 20:44
da gluca
il mostro ha vinto questa sera. it is making a mockery of me.

Inviato: 27 mar 2013, 21:27
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:il mostro ha vinto questa sera.

Il mostro = la depressione, o il mostro = il differenzial-cicciesse?

Inviato: 27 mar 2013, 21:35
da mariovalvola
Per me, il mostro che si fa beffe di lui è il "famolo strano" :)
E' normale che l'innovazione si scontri con l'affidabilità.
Williamson, quando si è intestardito a inserire tassi di controreazione relativamente alti, deve aver cotto parecchia roba prima di rendere stabile il suo ampli.
Tu, ti avventuri in un limbo particolare dove convivono stato solido e tubi in modo innovativo ma, nei fatti, conflittuale. E' una guerra.

Inviato: 27 mar 2013, 21:46
da sinuko
Luc1gnol0 ha scritto:
sinuko ha scritto:Mario, ma quel piccolo foro sulla placca delle 300B è normale?

Ma che stai addi', Paolo? Sarai mica "geloso" delle mesh? :wink:
Era solo per far impaurire Mario :party: :party: :party: ... in effetti quelle mesh vanno molto bene.

Inviato: 27 mar 2013, 21:56
da mariovalvola
Tanto, L'ho fatto più che altro per ridere. Ero partito per realizzare un SE convenzionale (!!!) utilizzando il telaio con l'alimentazione del DRD. Dopo aver tolto gli zener e lo stadio driver, ho pensato al PP di 300B. E' scattato qualcosa e in poche ore il giochino è venuto fuori. Non è un amplificatore serio e prestazionale come l'altro con la AD1. Si sente abbastanza "l'opulenza" un poco "cellulitica" della 300B (se confrontata alla AD1 sembra l'ippopotamo con il tutù di Fantasia), Lo stadio driver limita le prestazioni complessive.
A bassi volumi rimane molto gradevole. Se si alza il volume o se si deve riprodurre musica particolarmente dinamica, i limiti del driver arrivano (almeno a orecchio). L'altro finale, pur con meno potenza, risulta molto più disinvolto in questi frangenti.
Va ricordato, però che
L'alimentazione del pp di AD1, è molto più curata, il driver è più complesso ed efficace, il bias fisso non è un vezzo.

Inviato: 27 mar 2013, 21:59
da pipla
bello e sicuramente delizioso all' udito

chassis pecora ? bellissimo ! :clap:
vernice a polveri?

complimenti

rem

Inviato: 28 mar 2013, 07:07
da gluca
mariovalvola ha scritto:Per me, il mostro che si fa beffe di lui è il "famolo strano" :)
E' normale che l'innovazione si scontri con l'affidabilità.
Williamson, quando si è intestardito a inserire tassi di controreazione relativamente alti, deve aver cotto parecchia roba prima di rendere stabile il suo ampli.
Tu, ti avventuri in un limbo particolare dove convivono stato solido e tubi in modo innovativo ma, nei fatti, conflittuale. E' una guerra.
dai per scontato che siano i CCS. il coso ha problemi anche senza.

Inviato: 28 mar 2013, 07:13
da mariovalvola
...allora è qualche stupidaggine che hai sotto gli occhi e non la cogli. E' irritante.

Inviato: 28 mar 2013, 07:29
da mariovalvola
pipla ha scritto:bello e sicuramente delizioso all' udito

chassis pecora ? bellissimo ! :clap:
vernice a polveri?

complimenti

rem
Purtroppo, niente vernice a polveri. Gli artigiani che ho consultato un lavoro simile lo fanno fare ad altri. Vedremo. Effettivamente sarebbe la vernice più resistente.
L'ampli grigio è verniciato con una bicomponente epossidica che speravo più resistente.
L'altro, l'ex DRD, è un martellato spruzzato con la bomboletta.
All'ascolto il PP di AD1 è davvero incredibile. L'altro, per i motivi che ho elencato, è meno equilibrato.

Inviato: 28 mar 2013, 10:36
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:dai per scontato che siano i CCS. il coso ha problemi anche senza.
Glu', famo a capisse: ma non hai sempre sostenuto che "sopra la panca" (i.e. sul tavolaccio) il "coso" campa, mentre "sotto la panca" (i.e. dentro il suo sarcofago) il "coso" crepa? Rispondi di là, nel thread deputato.

Inviato: 28 mar 2013, 11:22
da gluca
non ci sono più certezze. mi do all'enalotto.

Inviato: 28 mar 2013, 11:49
da francesco81rs
mariovalvola ha scritto:...
Eccovi le foto
push-pull.pdf
Bellissimo :)

Inviato: 28 mar 2013, 12:17
da mrttg
Belli e in stile Mario :wink: Valvola... gli elettrolitici sul lato posteriore mi mancavano :grin:

Inviato: 28 mar 2013, 12:46
da mariovalvola
Non sono elettrolitici. In origine avevo previsto solo elettrolitici e non avevo pensato all'ingombro dei non polarizzati. Qualche anno dopo, ho preferito utilizzare i Mundorf in polipropilene. Ho sfruttato il poco spazio disponibile

Inviato: 29 mar 2013, 07:10
da baldo95
Giusto per essere curiosi e magari pure gelosi :oops: una foto del piano inferiore con relativi cablaggi

Inviato: 29 mar 2013, 15:29
da mariovalvola
Cerco di fartele ma non sono montaggi "definitivi".
Quello con le AD1 è sufficiente ma l'alimentatore è ancora molto volante e provvisorio (non è fotografato).
L'altro era cablato benissimo quando era il DRD alla gluca.
Qualcosa è ancora a posto. Una parte del cablaggio è ancora volante.

Inviato: 29 mar 2013, 18:10
da baldo95
Non ti preoccupare non c'è nessuna fretta; la mia è curiosità...dove c'è da imparare

Inviato: 29 mar 2013, 19:06
da Luc1gnol0
baldo95 ha scritto:Non ti preoccupare non c'è nessuna fretta

Infatti stiamo ancora aspettando il corredo degli schemi (per "completare" il thread). :evil:

Inviato: 29 mar 2013, 19:28
da mariovalvola
Ancora un attimo. Quello con le 300B è variato un poco. Il miglioramento risulta globale. Non è è più l'ippopotamo in tutù di Fantasia.
Il miglioramento più significativo l'ho ottenuto utilizzando in modo diverso il trasfo d'ingresso. Ora i secondari sono in parallelo. Ovviamente ho meno guadagno ma ho una larghezza di banda molto maggiore. L'ampli, anche alle misure, risulta molto più esteso sulle alte frequenze.
Ora utilizza una RE134. Ho equilibrato dal punto di vista statico il PP con un artificio divertente. a presto. :)

Inviato: 29 mar 2013, 19:33
da plovati
mariovalvola ha scritto: Ho equilibrato dal punto di vista statico il PP con un artificio divertente. a presto. :)
Lo so, lo so.. :smile:

Inviato: 29 mar 2013, 21:26
da UnixMan
quando vorrete farlo sapere anche a noi... :devil:

(Blumlein?)

Inviato: 29 mar 2013, 21:48
da mariovalvola
E' una scemata. Nulla di rivoluzionario o particolarmente geniale. Ero, solo, un poco alle strette.
Da nuove, le due EML erano più simili. Con poche ore di funzionamento, una è rimasta nei parametri originari. L'altra presenta, ora, un lieve aumento di emissione. La transconduttanza è rimasta uguale in entrambe.
Avendo un solo secondario con presa centrale per alimentare i filamenti delle 300B, ed essendo in bias automatico, ovviamente con un unico resistore catodico comune ai due tubi, ho solo aggiunto tra la massa e il lato freddo del semisecondario del trasformatore di accoppiamento una batteria da 1,5V per diminuire la corrente circolante nel tubo più "gagliardo". Ora le correnti anodiche delle due 300B sono praticamente uguali.
Nulla di clamoroso. E', solamente, efficace.

Inviato: 29 mar 2013, 22:05
da gluca
che significa bias automatico?

Immagine

Inviato: 29 mar 2013, 22:18
da mariovalvola
gluca ha scritto:che significa bias automatico?
Il problema è che c'erano 6mA di differenza tra i due tubi

Inviato: 29 mar 2013, 23:23
da UnixMan
Glu, l'automatismo funziona quando hai una Rk separata per ciascun tubo...

Per il bias dei PP c'è però la geniale soluzione di Blumlein (e derivate):

"Blumlein auto bias"

"Blumlein’s Garter Circuit revisited"

Inviato: 30 mar 2013, 06:35
da mariovalvola
Effettivamente, sono geniali. Il problema è che, nel mio caso, non potevo utilizzarle. Le terrò presenti per il futuro :)

Inviato: 30 mar 2013, 10:19
da gluca
Il facepalm era dovuto al fatto che non solum usa le trecentobbidimmerda sed etiam il bias RC ai catodi. È stato inghiottito di nuovo nel nero vortice del passato; tutti questi miei sforzi vanificati, illusioni e delusioni, fallimento e sfinimento, ormai depressione

Inviato: 30 mar 2013, 11:27
da mariovalvola
gluca ha scritto:Il facepalm era dovuto al fatto che non solum usa le trecentobbidimmerda sed etiam il bias RC ai catodi. È stato inghiottito di nuovo nel nero vortice del passato; tutti questi miei sforzi vanificati, illusioni e delusioni, fallimento e sfinimento, ormai depressione
No.
Di tuo c'è il CCS sull'alimentazione della RE134 driver. Essendo l'alimentazione un poco tirata via per i 126 mA previsti (in realtà qualcosa di più), mi ha fatto comodo usare il CCS per ridurre sensibilmente il rumore residuo.
Il Bias automatico ero obbligato a usarlo. Avrei potuto lavorare di batterie alle griglie ma ho problemi di spazio e, in questo caso avrei avuto la tensione anodica un poco più alta. (con la 300B mesh ci staremmo pure ma ....)
In classe A1, comunque, non è così disdicevole il bias automatico.

Inviato: 30 mar 2013, 11:30
da gluca
in classe A1 manco serve il C sotto i catodi

Inviato: 30 mar 2013, 11:41
da mariovalvola
appunto :)
Io l'ho messo perché il carico anodico non è alto.

simulazione stadio finale.pdf

Inviato: 30 mar 2013, 12:15
da baldo95
gluca ha scritto:Il facepalm era dovuto al fatto che non solum usa le trecentobbidimmerda sed etiam il bias RC ai catodi. È stato inghiottito di nuovo nel nero vortice del passato; tutti questi miei sforzi vanificati, illusioni e delusioni, fallimento e sfinimento, ormai depressione
:grin: :grin: La variabile di questo forum, si impara, si discute e si fà pure due risate :grin: :grin:
Buona Pasqua a tutti

Inviato: 30 mar 2013, 12:19
da baldo95
mariovalvola ha scritto:Non sono elettrolitici. In origine avevo previsto solo elettrolitici e non avevo pensato all'ingombro dei non polarizzati. Qualche anno dopo, ho preferito utilizzare i Mundorf in polipropilene. Ho sfruttato il poco spazio disponibile
Cosa ti ha convinto a cambiare il tipo di condensatori oltre ovviamente all'ingombro. Chiedo questo perchè in ampli di costruttori di fama che non costruiscono in serie si vedono più elettrolitici che non polarizzati.
Ovviamente sono pareri e scelte personali, ma la sensazione finale che cambia...

Inviato: 30 mar 2013, 12:30
da mariovalvola
Perché non sempre si è in classe A soprattutto nel PP di AD1 dove i tubi sono tenuti molto tranquilli come corrente e tensione.

Inviato: 30 mar 2013, 13:36
da baldo95
mariovalvola ha scritto:Perché non sempre si è in classe A soprattutto nel PP di AD1 dove i tubi sono tenuti molto tranquilli come corrente e tensione.
Quindi i non polarizzati risultani più stabili nelle variabili di classe?

Inviato: 30 mar 2013, 14:09
da UnixMan
No. È perché in un PP, finché resti in classe A, il segnale non attraversa l'alimentazione (e quindi i condensatori) ma, non appena uno dei due tubi comincia ad andare in cut-off, il circuito si chiude su di essa ed i C finiscono in serie al segnale.

Inviato: 05 apr 2013, 00:29
da EF80
UnixMan ha scritto:
Glu, l'automatismo funziona quando hai una Rk separata per ciascun tubo...

Per il bias dei PP c'è però la geniale soluzione di Blumlein (e derivate):

"Blumlein auto bias"

"Blumlein’s Garter Circuit revisited"
Ma a regime dinamico tutta quella roba la sotto le valvole ?! poi se le valvole non matchano non e' che risolvi qualcosa, le pareggi nel punto statico ma quando moduli vanno via ogniuna per conto suo.

Inviato: 05 apr 2013, 16:07
da mariovalvola
la tua perplessità è pertinente. Però, devi ammettere, che si potrebbe presentare il problema opposto.
Nel mio caso, per esempio, a latitare, era maggiormente "l'equilibrio statico".
p.s. cosa moduli? :)

Inviato: 05 apr 2013, 17:10
da EF80
mariovalvola ha scritto:la tua perplessità è pertinente. Però, devi ammettere, che si potrebbe presentare il problema opposto.
Nel mio caso, per esempio, a latitare, era maggiormente "l'equilibrio statico".
p.s. cosa moduli? :)
Le finali moduli a me son capitate delle EL34 che matchavano sul punto statico della polarizzazione in AB1 ma se acquisivi le curve una andava + su di corrente quando "apriva" di fatti quando iniettavi segnale nel finale la distorsione di incrocio era piu' marcata e una clippava prima una semionda dell'altra, ok che era un'ampli da chitarra, ma era cmq antipatico, sopratutto perche' secondo la fabbrica quelle valvole dovevano essere pair ma di fatti erano pari solo a riposo.

Inviato: 05 apr 2013, 18:08
da Luc1gnol0
mariovalvola ha scritto:la tua perplessità è pertinente.
Quale perplessità?

Inviato: 05 apr 2013, 18:25
da mariovalvola
GizMo ha scritto: Ma a regime dinamico tutta quella roba la sotto le valvole ?! poi se le valvole non matchano non e' che risolvi qualcosa, le pareggi nel punto statico ma quando moduli vanno via ogniuna per conto suo.

Inviato: 05 apr 2013, 21:10
da Luc1gnol0
mariovalvola ha scritto:
GizMo ha scritto: Ma a regime dinamico tutta quella roba la sotto le valvole ?! poi se le valvole non matchano non e' che risolvi qualcosa, le pareggi nel punto statico ma quando moduli vanno via ogniuna per conto suo.
Non è che si capisca di più.

Inviato: 06 apr 2013, 04:56
da mariovalvola
provo a interpretare il punto di vista di Gizmo:
"Perché mettere così tanti componenti per bilanciare le correnti a riposo?
Se i due tubi sono diversi, il push-pull non è che funzioni bene".

Inviato: 06 apr 2013, 10:27
da EF80
mariovalvola ha scritto:provo a interpretare il punto di vista di Gizmo:
"Perché mettere così tanti componenti per bilanciare le correnti a riposo?
Se i due tubi sono diversi, il push-pull non è che funzioni bene".
Piu' o meno, il bias lo bilanci anche con 2 banali trimmer, tanto i problemi piu' grossi sono sempre durante l'attivita'

Inviato: 06 apr 2013, 17:42
da Luc1gnol0
QED.

E come lo dai il bias?

Inviato: 14 apr 2013, 20:46
da mariovalvola
Ora il PP di AD1 (ancora con telai di recupero) è davvero completo. Ho montato i DHT regs anche sulle finali.
Suona molto bene. Anche a volumi bassi è molto godibile. Non è spettacolare, ruffiano o altro. Semplicemente, più lo ascolti, più ti piace.
Per baldo 95 :) (nella foto le AD1 sono alimentate ancora in AC)
ad1 push-pull sotto.jpg
ad1 push-pull.png
Come vedi, il cablaggio risulta un poco affrettato ma, quando preparerò i telai definitivi, sarà tutto molto più bello.

Inviato: 14 apr 2013, 21:36
da mariovalvola
ad1 push-pull utc magnequest.png
Questo è lo schema di massima

Inviato: 14 apr 2013, 22:00
da mariovalvola
alimentatore anodico.png

Inviato: 15 apr 2013, 08:57
da baldo95
mariovalvola ha scritto:Per baldo 95 :) (nella foto le AD1 sono alimentate ancora in AC)
Motivo della scelta in AC, hai problemi di hum o modulazione?
Lo schema è molto semplice, simile l'ho usato anch'io per il 71A ma con CCS di DN2540, l'ho trovato più dinamico rispetto al bias fisso e RK; restano da sostituire i pot dell'hum.
Da poco ho sostituito la 6J5 pilota con un TKS50 con a mio parere un godibile risultato ma noto differenze di ascolto su diversi CD usando i due ingressi
Un'ultima cosa riguardo ai condensatori, all'inizio si parlava di non polarizzati ma vedo che ci sono degli elettrolitici sulle alimentazioni HV AD1 collegati in serie?
Poi ci sono i due vicino alle RE134 collegati con il positivo a massa
Scusa le domande :wasntme: ma sono curioso e c'è sempre da imparare

Inviato: 15 apr 2013, 17:42
da mariovalvola
E' colpa mia. Non sono stato abbastanza chiaro. Sulle finali, la capacità complessiva è pari a 150uF 100uF sono sul telaio con le finali. Gli altri 50uF sono nell'alimentatore.
per le driver ci sono solo i 50 uF che si vedono dietro nel telaio grigio.
NON ci sono elettrolitici. il 100uF dopo il primo induttore di filtro è un polipropilene che usava anche Aloia tanti anni fa.
All'inizio per fare alla svelta, avevo alimentato le finali in AC. Non andavano male.
Non c'erano particolari problemi di rumore. Certo: ogni poco dovevi regolare i multigiri per avere il minor rumore.
Ho voluto alimentarle con i DHT Regs solo per poter avere un'accensione più graduale (il filamento ad arpa delle AD1 non può che gradire).
Nel finale, ora, ci sono più bacherozzi che tubi. Comunque, sono davvero contento.