Recentemente ho ricevuto in regalo 4 woofer RCL L12P48 in condizioni disastrose. 2 semplicemente da ribordare e altri 2 da riconare (di cui uno con il cestello crepato).
Mi sono già rivolto ad un noto riparatore di altoparlanti di Torino (non so se è lecito fare nomi) che me li ha prontamente rimessi a nuovo.
Eccomi qua ora, con 4 woofer belli sistemati, da usare per fare qualcosa di interessante.
Forse vorrete sapere che musica ascolto, e com'è composto il resto dell'impianto:
Ascolto un po’ di tutto, ma soprattutto pop rock straniero (dai Dire Straits - Pink Floyd – Bruce Springsteen – Beyoncè) al cantautorale italiano (De Andrè, Fossati, Battiato, Dalla, Gianmaria Testa). Naturalmente ascolto anche generi più “rock” tipo AC/DC, o jazz (Pat Metheny) o classica (Chopin/Beethoven su tutti).
Attualmente possiedo 3 coppie di RCF MYTHO1 (diffusori bookshelf due vie con woofer da 13), che uso per un sistema HIFI/HT (una coppia come centrale, una sul front e una sul surround).
Tutto è piotato da finali Sony (TA-N90ES sul front, 2 ta-n55es per i restanti diffusori).
Vorrei chiedervi aiuto per la costruzione di due diffusori (o sarebbe meglio chiamarli subwoofer?) da utilizzare sul front a completamento del sistema attuale per avere quella risposta in basso che i miei attuali diffusori non hanno. Posizionerei ciascun diffusore “sotto” il relativo bookshelf (che appoggerei sopra).
Mi piacerebbe usare due woofer per cassa, per avere discesa in basso (diciamo 30 hz o è chiedere troppo?) e soprattutto una buona pressione sonora. Mi piacerebbe moltissimo percepire il “pugno nello stomaco” con il pedale della batteria.
Posso avvalermi di un finale Sony TA-N77ES (si è capito che sono appassionato di Sony vintage?

Me la cavo abbastanza bene con i lavori di falegnameria; lato crossover pensavo di adoperare il taglio integrato nel mio preamplificatore HT ma posso eventualmente disporre di un CABRE AS-45 che giace abbandonato in cantina da diverso tempo.
Dove non me la cavo invece è sul calcolo del litraggio da dare ai diffusori. So che questi woofer lavorano bene in sospensione pneumatica, ma non ho idea del dimensionamento che dovrei dare al diffusore.
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post! Spero potrete aiutarmi