buon anno fatto, e ben ri-sentiti (i compagni di lungo corso).
Visto che il settore delle sorgenti liquide ed affini non è esaustivamente conosciuto dal sottoscritto, vorrei chiedervi informazioni o consigli (poco audio, molto PC) su quale interfaccia audio (USB o FW) per PC (MS, no Linux, no Mac) mi consenta di gestire l'ingresso mic e l'uscita headphone indipendentemente dai jack di i/o della scheda audio (intendo, inclusi quelli frontali sul case) del PC, tramite switch di qualsiasi forma o tecnologia: le esigenze basilari sono di poter lasciare collegate le cuffie senza necessariamente escludere l'uscita line-out (soluzioni software non sono desiderate), e la presenza di almeno un ingresso in formato jack per mic (in sostanza ho due cuffie, una Grado per la musica ed i filmati, ed una HP per le comunicazioni con microfono integrato, che alterno).
Oltre a poter necessariamente commutare via hw tra speaker e head/mic, la possibilità di regolare via hw i livelli di cuffie e mic sarebbe anche altamente desiderabile, ed un bonus sarebbe la possibilità - per l'interfaccia stessa - di poter switchare tra due uscite headphone (o speaker). Infine, una relativa compattezza del'oggetto mi consentirebbe di poterlo alternativamente collegare sia al desktop che al laptop. La presenza di un pre per il mic e di un amplificatore per le cuffie non sono requisiti indispensabili (ma spesso sono caratteristiche connesse alla presenza di livelli indipendentemente regolabili), pur se ovviamente valutabili nell'ottica costo/prestazioni.
Il budget non è in linea di principio un problema ma, visto il limitato uso della cosa, una soluzione "fire and forget" dall'alto rapporto funzionalità/prezzo è altamente preferibile, per me. La qualità audio dell'uscita headphones è un free bonus (almeno, visto che nessuno dei miei PC ha la funzione di HTPC o di sorgente liquida tout court).
Ah, per inciso: non ho - sempre in linea di principio - alcuna intenzione di mettermi a moddare o saldare integrati solo per "semplificarmi" l'uso delle cuffie con il PC.