Pagina 1 di 1

Led bias per la 12AX7

Inviato: 26 nov 2012, 23:04
da JJT
Ciao,
E a quasi tutti noto come si ottengono ottimi risultati con dei led sotto i catodi di alcune valvole, al posto dei soliti resistenza + condensatore, resistenza da sola, oppure delle batterie.
Però, alcune valvole come quella da oggetto, non lavorano con abbastanza corrente da polarizare i led al suo punto caramello.
Ho sentito parlare di uno scamotaggio per aggirare l'inconveniente, che consiste nel adoperare una resistenza di bypass per "obbligare"
i led a lavorare nel arco di 3 a 7 mA dove funzano al suo ottimo,
Non ho capito invece, come, e da dove a dove , andrebbe collegata questa resistenza di bypass.
Magari qualcuno mi potrebbe illuminare sulla questione, e / o correggere le mie di sopra, se ci sono imprecizioni od errori di concetto.
Saluti e grazie
J.
PD: pare che il "trucco" sia ben spiegato sul Morgan Jones 4 th ed., ma , ahimè, il mitico volume e inottenibbile.

Re: Led bias per la 12AX7

Inviato: 26 nov 2012, 23:19
da LuCe68
non ho capito se vuoi far circolare più corrente nel diodo o meno, per cui te le dico entambe ma attenzione a non confonderle.
1) Nel LED vuoi più corrente di quanto la valvola possa sopportare. => Collega una resistenza tra l'alimentazione e l'anodo del LED. Se I+ è la corrente in più che vuoi far circolare nel diodo, il valore della resistanza sarà R= (Vcc - VLED) / I+

2) Vuoi far circolare meno corrente nel LED => Collega una resistenza in parallelo al LED stesso. Sia I- la corrente che vuoi togliere dal LED, il vaolre resitivo sarà VLED/I-. Per cui la corrente nel diodo sarà Ia-I- dove Ia è la corrente anodica . Banalmente dovrà essere Ia>I- altrimenti il LED non si accenderà mai e la polarizzazione sarà resitiva.

Re: Led bias per la 12AX7

Inviato: 26 nov 2012, 23:31
da JJT
Grazie, la prima che hai detto. Vado a vedere come funza su LTSpice.

Re: Led bias per la 12AX7

Inviato: 27 nov 2012, 01:36
da JJT
Ecco, proprio così, grazie ancora LuCe