Pagina 1 di 1

Quale tweeter planare

Inviato: 01 ott 2012, 06:49
da Vinny1974
Ciao a tutti. Volevo chiedere consigli agli utenti del forum che hanno esperienza con tweeter planari, oggetti ai quali mi stò interessando.
In questa categoria faccio riferimento a tre grandi famiglie:
1) i ribbon ( o nastri puri)
2) i trasformatori AMT ( air motion transfer)
3 magnetoplanari. ( membrana planare in mylar o kapton con su depositata la bobina mobile a forma di pseudospirale ed immersa tra due piastre polari)

Vorrei discutere delle caratteristiche degli uni e degli altri e fare riferimento a qualche modello in particolare.
Tra i ribbon abbiamo il marchio Fountek che mi sembra la faccia da padrone, ma ci sono molte altre marche. Mi sembra ci sia anche RAAL , ma sono oggetti molto costosi.
I tweeter AMT sono prodotti da Mundorf, Beyma, col suo modello unico TPL150 mi sembra si chiami, poi abbiamo Heil ESS .
Tra i magnetoplanari mi vengono in mente i B&G ( neo 3, neo 8 e neo 10) e gli HI-VI ( un modello molto diffuso è il RT2H-A con guida d'onda).

Gli AMT sono molto costosi, ed hanno la nomea di suonare molto bene.
A me a naso piacciono i magnetoplanari dei quali ho avuto una esperienza di ascolto, e fatta eccezione per la scarsa dispersione verticale, mi hanno fornito un acuto di estrema naturalezza. Non ho mai ascoltato nastri puri ed AMT.
Credo che il grande vantaggio dei magnetoplanari sia nella ampia superficie di emissione, unita all'impedenza praticamente resistiva ed alla possibilità di avere una emissione dipolare. Anche i ribbon hanno una impedenza resistiva, ma se non erro, ottenuta attraverso però un trasformatore adattatore di impedenza inglobato nell'unità.
Vorrei considerazioni anche sulle distorsioni e sulla capacità degli stessi di essere tagliati più o meno in basso con filtri a bassa pendenza.
Beh.. grazie per l'attenzione, attendo le vostre interessanti considerazioni.
Vincenzo

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 08 ott 2012, 12:11
da berga12
ma non è un topic per progettare un nuovo diffusore....la sezione non è corretta, forse era meglio in Varie o in componenti.

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 14 ott 2012, 09:32
da Lupastro49
Immagine--http://imageshack.us/a/img39/1909/tpl150h.png-Immagine

.Ciao Vinny,--se puo' interessare io ascolto questi,ambiente piccolo l'ascolto e' a circa 2'50-3-metri,con poca potenza funge bene,(xme') 8)
ho dovuto "rodarmi le-recchie-x apprezzarle,nell'insieme. se vai sul sito di Andrea Ciuffoli,trovi il progetto,con i filtri-( Audiodesignguide)- :clap:

Saluti--Marco

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 14 ott 2012, 10:04
da pipla
acc.. belli gli ess amt1 !

remigio

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 15 ott 2012, 17:45
da stereosound
pipla ha scritto:acc.. belli gli ess amt1 !

remigio
Sono i Beyma TPL150H !
http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/TPL150H.pdf

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 15 ott 2012, 19:08
da pipla
Tratto in inganno dalla foto superiore.... :lol:
comunque belli , come vanno? non riesco a capire se anche loro sono degli airmotion come gli amt.

ciao

remigio

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 22 ott 2012, 08:05
da Vinny1974
Grazie. I beyma tpL150 dovrebbero essere dgli air motion transfer. Sui magnetostatici avete esperienza? Soprattutto sugli hivi che sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo. Ed inoltre vorrei un confronto magnetostatici contro nastri puri . grazie mille Raga

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 15 nov 2012, 18:17
da Telstar
Non ho fatto confronti controllati, e purtroppo non ho ancora ascoltato il TPL-150.
Nastri ben suonanti non ne ho MAI incontrati (mi manca di ascoltare solo i RAAL), vanno molto meglio a media frequenza (diciamo fino a 5khz).
Promossi in pieno gli AMT della Precide (non gli ESS).
Ci sono cmq alcuni tweeter in seta che vanno benissimo e non fanno rimpiangere troppo gli AMT (da trovare nei cataloghi Scan-speak, dynaudio esotar 1 e 2, e Morel) + il fantastico tw al diamante della B&W.
Dimenticavo, bocciati anche i magnetoplanari BG.

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 15 nov 2012, 23:18
da PPoli
Avuti in casa in prova dei Fountek Neo CD 2.0 che non mi hanno detto nulla.
In passato invece ho avuto in prestito una coppia di tweeter di heil, la vecchia versione quella con il nasto giallo/verdino (non quello bianco). Innamorato. Non ho fatto prove scientifiche, ma con un sempice condensatore dietro avevano una estensione e una velocità in alto impresionanti. In basso incrociati a 1.600 senza problemi.

Re: Quale tweeter planare

Inviato: 16 nov 2012, 08:58
da UnixMan
PPoli ha scritto:In passato invece ho avuto in prestito una coppia di tweeter di heil, la vecchia versione quella con il nasto giallo/verdino (non quello bianco). Innamorato.
ho avuto modo di ascoltare il sistema di Paolo con quei tw al "Bottom" (IIRC edizione 2008) e non posso che sottoscrivere. Bellissimi. :nod: