Pagina 1 di 1
Sistema Alta Efficienza-MONO
Inviato: 22 giu 2012, 21:58
da sinuko
Come da titolo, visto che ormai sono passato alla monofonia vendo l’altro canale del mio sistema ad alta efficienza così composto:
Bassi - cassa ONKEN con altec 416-8A – versione 16 Ohm (ri-magnetizzato 3 anni fa da Montagna)
Medio – tromba JABO con driver JBL 2441 (ri-magnetizzato 3 anni fa da Montagna)
Alti - driver JBL075
X-over con i seguenti tagli : 550hZe 7500hz
Richiedo 1400 euro
Visto la particolarità dell’oggetto vendo solo dopo ascolto da fare a casa mia, ovviamente chiunque abbia voglia di perdere un ora di tempo è il benvenuto quindi come di consueto, perditempo o solo curiosi siete i benvenuti.
ATTENZIONE la vendita si riferisce ad un solo canale.
Re: Sistema Alta Efficienza-MONO
Inviato: 23 giu 2012, 09:49
da stereosound
I tweeters Fostex li usi per il sistema stereo "segreto" o li hai abbandonati!?

Inviato: 23 giu 2012, 10:05
da sinuko
stereosound ha scritto:I tweeters Fostex li usi per il sistema stereo "segreto" o li hai abbandonati!?

E' un passo che ancora non ho il coraggio di affrontare (il prezzo sarebbe sicuramente auentato)..niente impianti segreti l'altro Onken adesso è i "tintoria" per una laccatura nero lucida.
Devo dero che lo 075 mi piace molto..e aime ne ho uno solo (ma non potevo vendere un sistema zoppo) .
Ok ..nei prossimi giorni postero qualche foto!!!!
Ciaoooo
P.S. di la verità quei fostex attizzano le tue voglie in questa calda estate

Inviato: 23 giu 2012, 10:17
da stereosound
sinuko ha scritto:
Devo dero che lo 075 mi piace molto..e aime ne ho uno solo (ma non potevo vendere un sistema zoppo) .
Ok ..nei prossimi giorni postero qualche foto!!!!
Se guardi spesso su ebay.com puoi sempre trovare qualche 075 sparecchiato !
Si i componenti Fostex della serie pro mi sono sempre piaciuti,infatti li ho utilizzati per i miei lavori passati con grande soddisfazione.
Ricordo che nei primi anni 80 una coppia di T925 costava,se la memoria non m'inganna, ca 250.000 lire.
Scusami se ti sto inquinando l'inserzione!!!
Inviato: 23 giu 2012, 10:52
da sinuko
Si in effetti l'idea era quella di ritrovare uno 075 sulla baia (più ruvido dello T500 ma con un corpo spettacolare).... visto che mi è piaciuto molto.
Inviato: 23 giu 2012, 20:10
da gluca
sinuko ha scritto:Come da titolo, visto che ormai sono passato alla monofonia vendo l’altro canale del mio sistema ad alta efficienza così composto:
Bassi - cassa ONKEN con altec 416-8A – versione 16 Ohm (ri-magnetizzato 3 anni fa da Montagna)
Medio – tromba JABO con driver JBL 2441 (ri-magnetizzato 3 anni fa da Montagna)
Alti - driver JBL075
X-over con i seguenti tagli : 550hZe 7500hz
Richiedo 1400 euro
Visto la particolarità dell’oggetto vendo solo dopo ascolto da fare a casa mia, ovviamente chiunque abbia voglia di perdere un ora di tempo è il benvenuto quindi come di consueto, perditempo o solo curiosi siete i benvenuti.
ATTENZIONE la vendita si riferisce ad un solo canale.
e dopo che fai?

Inviato: 23 giu 2012, 21:57
da sinuko
gluca ha scritto:
e dopo che fai?

non ho capito!!! ascolto mono. L'onken che ho venduto tempo addietro era un'altro onken che avevo (di scorta

).
Questo invece è quello del sistema ufficiale.
Inviato: 24 giu 2012, 08:52
da gluca
ambè ... frequenti cattive amicizie

Inviato: 26 giu 2012, 10:11
da berga12
ma farti una tromba multicella Altec (Mariani ne ha giusto 1 bella grossa da medio orfanella) con lo 075 e darmi le jabo da cannibalizzare?
non è che percaso hai doppi gli attenuatori belli belli fostex ad autotrasformatori che per via del mono hai deciso di togliere?

Inviato: 26 giu 2012, 17:52
da sinuko
berga12 ha scritto:ma farti una tromba multicella Altec (Mariani ne ha giusto 1 bella grossa da medio orfanella) con lo 075 e darmi le jabo da cannibalizzare?
non è che percaso hai doppi gli attenuatori belli belli fostex ad autotrasformatori che per via del mono hai deciso di togliere?

no no no... una delle Jabo me la tengo (adesso è in carrozzeria per il trattamento antirombo

).
Gli attenuatori fostex li uso io.
Intanto metto qualche foto del sistema in vendita.
Inviato: 26 giu 2012, 21:12
da berga12
Paolo scusa non ho capito mi sono perso, hai un 075 o ne hai 2? sul tuo mono continui a usare i T500 o il 925?
io sono curioso di provare qualcosina con una marcia in più rispetto gli Ft65h, mi consigliano i 077 jbl ma trovarli da provare è un'impresa.
Inviato: 26 giu 2012, 21:20
da sinuko
Al momento uso uno 075 che è anche in vendita (visto che ne ho uno solo) , ma è anche vero che vorrei vendere un sistema intero, se poi qualcuno è interessato solo ai medio bassi a me va anche meglio.
Se vuoi provare i T500 non ho problemi a prestarteli (ma intendo riusarlo...almeno uno

).
Inviato: 27 giu 2012, 07:15
da berga12
Capito, no in realtà vorrei proprio cambiare casa e provare i JBL, i tuoi T500 li ho già presente, vorrei proprio vedere se con questi 075-077 si sente così tanto la differenza di corpo sulle alte. Mi trovo bene con i miei sai, è più una curiosità la mia più che un'esigenza vera e propria,poi se sento un miglioramento tangibile posso anche pensare di cambiare i miei per dei JBL, ma ad occhi chiusi non lo faccio essendo ora il sistema molto equilibrato.
Inviato: 02 lug 2012, 21:43
da sinuko
Ribasso a 1300.
Valuto vendita singoli pezzi:
JBL2441 + Tromba --------500
Onken+Altec 416 --------450
Inviato: 06 ago 2012, 20:06
da sinuko
Ribasso ..... 1200
Inviato: 07 ago 2012, 08:35
da berga12
Paolo domanda Sciocchina...
non è che dai via le due Jabo, e al loro posto metti una 3650 o un trombone a celle Altec?
(dico questo solo a titolo............di estremo interesse per le jabo

ahah)
Inviato: 07 ago 2012, 21:16
da sinuko
None

Ma se le vuoi provare te le presto volentieri (magari le scambiamo per un periodo..io provo la tua e tu provi le mie)... Magari poi mi piacciano piu' le 2350.)
Inviato: 07 ago 2012, 21:23
da berga12
sinuko ha scritto:None

Ma se le vuoi provare te le presto volentieri (magari le scambiamo per un periodo..io provo la tua e tu provi le mie)... Magari poi mi piacciano piu' le 2350.)
mamma mia ho scritto 3650

aiuto!!!
ma no vabbeh

è tanto per romperti un po le scatole

Inviato: 04 set 2012, 08:21
da sinuko
Ribasso --- 1100
Inviato: 28 set 2012, 22:26
da sinuko
Ribasso --- 1000
Inviato: 29 set 2012, 00:28
da berga12
se arrivi a 100 passo a prendere il tutto. ahahah
Inviato: 01 dic 2012, 12:43
da sinuko
Inviato: 18 apr 2013, 17:33
da sinuko
Onken+Altec 416 --------400
e visto che la conversione alla monofonia è giunta a termine ed è irreversibile, aggiungo anche il carico da 90:
Vendo Fostex T500A MKII--->750 Euri (N.B. Vendo un solo pezzo)
Inviato: 07 gen 2014, 22:10
da sinuko
E dai che in cantina l'altro Onken non mi piace!!
E' rimasto solo il mobile dell'onken..valuto proposte non solo in denaro

anche scambi di materiale
(finali SS etc etc etc )
N.B. però l'onken lo venite a prendere

Inviato: 11 feb 2014, 22:47
da sinuko
OK...lo vendo a peso...1 Euro a Kg...sono 100 kg...interessa a nessuno!!!! l'ONKEN
Altrimenti lo uso come pellet

Inviato: 12 feb 2014, 15:23
da stereosound
sinuko ha scritto:OK...lo vendo a peso...1 Euro a Kg...sono 100 kg...interessa a nessuno!!!! l'ONKEN
Altrimenti lo uso come pellet

Potresti laccarlo come l'altro e creare un sistema mono con 2 moduli onken ...poi non si sa mai!
Inviato: 14 feb 2014, 11:33
da berga12
HO letto male, o da qualche parte c'è scritto che ti liberi anche dell'altro Onken, ovvero il laccato?
Inviato: 14 feb 2014, 18:13
da sinuko
HAi letto male ma le voci giranooooo
Vendo anche quello laccato..gli altec mi piacciano (e per il momento li tengo) e anche l'onken (vorrei tenere quello laccato ma non ho spazio)...ma è giunto il momento di passare al
18" si hai letto bene sono pollici .... mi ha folgorato .....
P.S. quello laccato al kg viene 3 Euro....ma se interessano entrambi faccio uno sconto.
Inviato: 14 feb 2014, 21:12
da berga12
a chi lo dici, ne ho uno in casa di 18", in basso è micidiale, però non puoi salire oltre i 200-250 massimo secondo me.
sto meditando sinceramente, i tuoi mobili sono parecchio ben fatti... certo che come ingombri non migliorerei di 1 singolo millimetro.
oppure mi scatta il 18" in Hframe...
Inviato: 14 feb 2014, 21:19
da hobbit
Ma a che volume ascoltate per avere bisogno di un 18"? Oramai io sono convertito ai coni piccoli anche per i bassi, certo non devo chiedergli grandi pressioni, ma non ne ho necessità, tanto a casa mia non farebbero che rimbalzare tra una parete e l'altra!
Inviato: 14 feb 2014, 21:23
da berga12
hobbit ha scritto:Ma a che volume ascoltate per avere bisogno di un 18"? Oramai io sono convertito ai coni piccoli anche per i bassi, certo non devo chiedergli grandi pressioni, ma non ne ho necessità, tanto a casa mia non farebbero che rimbalzare tra una parete e l'altra!
Non è il Volume di ascolto, è la quantità di aria spostata a parità di Wattaggio/volume.
un 18" ad alta efficienza ben caricato con 1w buono da una sensazione che per me nessun cono piccolo può dare. per non parlare della stanza di ascolto.
ma si può aprire una discussione a riguardo.
Inviato: 14 feb 2014, 21:55
da PPoli
Solo per curiosità......che non sono mica sbarellato anche io.....ma in quanti litri si carica un 18"?
Inviato: 14 feb 2014, 22:18
da berga12
moderno? tra i 100 e i 150 con normale reflex.
ad oggi bisogna solo usare roba moderna....sopratutto sui 18"
Inviato: 14 feb 2014, 22:21
da mariovalvola
...Veramente non è proprio moderno

Inviato: 14 feb 2014, 22:33
da sinuko
Allora.... il 18" che userò è vecchiotto ma non troppo (15-20 anni) è un vecchi AP ciare bistrattato da tanti, con una FS di 25hz e membrana molto leggera 100gr!!! lo scotto è la scarsa !!!!!! tenuta in potenza , circa 100W ma avendo 98 db di efficenza non credo che arriverò mai ad usare più di 5 W e qui rispondo anche a Hobbit, io ascolto a basso volume questo non toglie che le emozioni che mi ha fatto provare il 18" non le ho mai avute prima. Io per primo l'ho ascoltato con molta diffidenza...ma sbagliavo.
Conto per il momento di tagliarlo a 550 (io l'ho sentito tagliato a 750hz e andava benissimo) ma spero in un prossimo futuro di poterlo tagliare intorno ai 200 hz...ma per questo devo ancora lavorare su le altre vie. Per il caricamento servono da 200-260 litri.
P.S. eccolo
http://www.lautsprechershop.de/pdf/ciar ... _hw450.pdf questo è la versione più recente con stessi parametri di quello che utilizzerò .
Inviato: 14 feb 2014, 22:37
da berga12
beh quello che hai linkato è un pelino più moderno e ha una bobina che tiene 300w....quello che prenderesti tu è uno delle prime versioni, magari con bobina mobile da 50 o 75mm
sì effettivamente con quelli vecchi ne servono 200-260 come dici tu, ma non credere, fai qualche simulazione con l'altoparlante Reale, se opti per un semplice Reflex puoi ottenere ottimi risultati anche sotto i 200 litri, che sono circa la metà comunque di un'onken.
Inviato: 15 feb 2014, 12:50
da PPoli
ma in casa jbl non si trova nulla da potenze ridotte?
Forse perché una volta di 18" non sene producevano?
Ho guardato i datasheet: per il18" il volume suggerito è attorno ai 240 litri. E in ogni caso fare meno con un diametro da 47cm è difficile. Il frontale deve essere largo almeno 53. E 55*50*100 fa già 240 litri
Inviato: 15 feb 2014, 13:14
da sinuko
PPoli ha scritto:ma in casa jbl non si trova nulla da potenze ridotte?
Ho guardato i datasheet: per il18" il volume suggerito è attorno ai 240 litri. E in ogni caso fare meno con un diametro da 47cm è difficile. Il frontale deve essere largo almeno 53. E 55*50*100 fa già 240 litri
Il 18" e' come la fiesta...titenta
Inviato: 15 feb 2014, 16:01
da Echo
Come era il resto del sistema che hai ascoltato con il 18
....un mio amico 20anni fa ne aveva due in auto (!!!!!) di quei cosi, abitare ad un passo dalla ciare faceva male ehehhe!!!!!
Inviato: 15 feb 2014, 16:13
da Echo
PPoli ha scritto:ma in casa jbl non si trova nulla da potenze ridotte?
Perché, avere un ciare in casa ti fa così brutto??

...l'erba del vicino....
Inviato: 15 feb 2014, 18:37
da sinuko
Il primo sistema e' quello descritto nelle grandi passioni
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =3&t=10207
Utilizza ben 4 18" pollici per la via bassa....diciamo che questo e' un sistema non replicabile.
L'altro l'ho sentito a latina da un amico di Mvpassion anche in questo caso si utilizzava 4 18" in bassrflex ..appunto i ciare , le vie medio alte erano a tromba .
XHobbit..non voglio innescare guerra di religione , in generale ascolto a bassi valumi e non ho problemi...quando ho voglia di sfogarmi posso spingere senza che il sistema vada in crisi.Rigorosamente IMHO
Inviato: 15 feb 2014, 18:39
da stereosound
Ho usato in più di una occasione oltre 30 anni fa il 18" Ciare,non è un woofer che scende facilmente sotto i 45-50hz : nella migliore delle ipotesi i 30Hz stanno a -6db (92dB spl 1w/1mt) con poco oltre 300 litri in reflex.
Inviato: 15 feb 2014, 18:56
da sinuko
stereosound ha scritto:
Ho usato in più di una occasione oltre 30 anni fa il 18" Ciare,non è un woofer che scende facilmente sotto i 45-50hz : nella migliore delle ipotesi i 30Hz stanno a -6db (92dB spl 1w/1mt) con poco oltre 300 litri in reflex.
Si vero non scende bassissimo, ma in una stanza non enorme probabilmente e' un pregio.
Mi confermi che non sono i 20 hz che si cerca con questo AP, fino a dove arriva pero' da un corpo che mi piace molto.
Inviato: 15 feb 2014, 22:28
da berga12
Sceglierei altri 18....ad esempio L18P300 RCF.... o altre serie RCF con sospensione a DOPPIA onda, non tripla o quadrupla.
io ho un 18" caricato in doppio reflex, il corpo del basso del 18" è ineguagliabile.
Inviato: 15 feb 2014, 23:09
da PPoli
Apriamo una discussione specifica?
Inviato: 16 feb 2014, 09:24
da stereosound
sinuko ha scritto:
Mi confermi che non sono i 20 hz che si cerca con questo AP, fino a dove arriva pero' da un corpo che mi piace molto.
Non vedrei del tutto corretto e/o facilmente possibile pensare di poter utilizzare un'unica sezione bassi, incrociata con un medio, che possa scendere anche a frequenze sub-soniche. E' più logico realizzare,se necessario, una unità bassi apposita(sub)svincolata dal resto della gamma bassa e medio-bassa anche per altre buone ragioni. Ultimamente ho ascoltato qualche sistema definibile" hi-end"(dal costo esorbitante di varie decine di migliaia di euro) dove si è cercata,con ovvi limiti,una soluzione di compromesso (utilizzo di un'unica unità bassi incrociata col medio a tromba) per poter scendere più in basso possibile cercando,allo stesso tempo, di mantenere una efficienza più alta possibile: invero i due aspetti sono in antitesi.
Se poi ci si deve servire di un ampli a valvole di bassa potenza (pochi watt), per il pilotaggio di un siffatto diffusore, saremmo nelle condizioni peggiori.
E' buona norma cercare sempre un compromesso tra efficienza ed estensione: nel caso è meglio utilizzare più woofer di minor diametro con superficie equivalente che un solo componente di diametro maggiore.
Inviato: 16 feb 2014, 11:00
da sinuko
xPoli..si appoggio l'idea di aprire una discussione specifica sui 18".
xStereosound, in effetti l'ìidea sarebbe quella di usare un'altro ampli per il 18"..ma un passo alla volta
Inviato: 22 feb 2014, 22:44
da hobbit
sinuko ha scritto:XHobbit..non voglio innescare guerra di religione , in generale ascolto a bassi valumi e non ho problemi...quando ho voglia di sfogarmi posso spingere senza che il sistema vada in crisi.Rigorosamente IMHO
Nessuna guerra di religione, abbiamo esigenze diverse ed esperienze diverse.
Penso che con la stereofonia il cono piccolo sia una necessità o quasi, si avvantaggia anche del fatto che non è da solo ma ha un gemello che per lo più fa lo stesso lavoro. Nella monofonia compiendo una rinuncia a priori poi si è più liberi di aumentare il diametro senza incorrere in problemi ed incongruenze.
Non è poi così vero che ci si debba accontentare di pressioni contenute, i piccoli coni spesso sorprendono come accade con i piccoli SE valvolari.