Pagina 1 di 1
Problema su finale per basso
Inviato: 07 feb 2012, 23:17
da Marcos
Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un finale per basso elettrico su schema Marshall ma anche se apparentemente tutti i collegamenti sono esatti una delle due valvole finali (EL34) diventa troppo rossa e dalla cassa non esce nessun suono. Ho sostituito e invertito le due valvole e ho anche regolato il bias ma il problema rimane. Quale potrebbe essere il problema?
Re: Problema su finale per basso
Inviato: 08 feb 2012, 05:58
da mariovalvola
verifica la tensione negativa (tra la massa e il punto K e tra massa e il punto j)
Inviato: 08 feb 2012, 16:31
da Marcos
mariovalvola ha scritto:verifica la tensione negativa (tra la massa e il punto K e tra massa e il punto j)
Grazie Mario, si il problema è li J segna una tensione negativa mentre K positiva. Ho sostituito la res. da 220k sul punto K perché mi dava un valore sballato ma anche con la nuova è la stessa cosa.
Inviato: 08 feb 2012, 18:16
da mariovalvola
Non è possibile! Da quello che ho capito le due tensioni hanno un'origine comune. Non possono essere con polarità opposte!!! verifica.
Controlla la corrente catodica ai capi della resistenza da 1 ohm collegata tra i piedini 1-8 e massa delle finali e la tensione anodica (piedino 3) e Gs (piedino 4)
Inviato: 09 feb 2012, 00:14
da Marcos
La tensione anodica è corretta e cioè circa 462 su entrambi le finali senza le valvole inserite, ok anche le Gs, mentre la tensione nel punto J e di 15 mentre su K e di 320.
Inviato: 09 feb 2012, 05:43
da mariovalvola
Su J e K sono tensioni positive ? Controlla bene il montaggio, avrai sbagliato qualcosa. Dato che devi controllare, estrai lo schema dal piano di montaggio così vedi come è ricavato il negativo per le due griglie controllo.