Pagina 1 di 1

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Inviato: 07 feb 2012, 15:51
da pilovis
Sto progettando un ampli stereo a valvole "modulare" (alimentatore - pre - finale) con le 6L6G come finali.
Il pilota delle 6L6G e' una 6FQ7 (doppio triodo BF).

il progetto e' in avanzata fase di costruzione, vi allego le foto e appena terminato e fatte tutte le prove e misure, postero' lo schema elettrico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Inviato: 07 feb 2012, 17:24
da UnixMan
...sempre con anodiche striminzite o stavolta fai sul serio? :)

Inviato: 07 feb 2012, 17:26
da pilovis
UnixMan ha scritto:...sempre con anodiche striminzite o stavolta fai sul serio? :)

300 Volt bastano? :smile:

Inviato: 07 feb 2012, 17:41
da pilovis
Adesso inizio con la versione a triodo per cui non devo superare i 250V di anodica sulla 6L6G.
Poi magari provo la versione a pendoto e allora posso salire a 300V.

Inviato: 07 feb 2012, 18:27
da ste81df
Bello! Ordinato e pulito. Unico appunto, avrei distanziato un po' di più le 6L6G sfruttando gli ultimi 2 fori liberi che ti restano sulla board.
Schema?

Ciao

Inviato: 07 feb 2012, 19:22
da pilovis
ste81df ha scritto:Bello! Ordinato e pulito. Unico appunto, avrei distanziato un po' di più le 6L6G sfruttando gli ultimi 2 fori liberi che ti restano sulla board.
Schema?

Ciao
Hai ragione, sono un pirla!
Prima ho saldato gli zoccoli e poi ho provato a metterci sopra le valvole :lol:

Inviato: 07 feb 2012, 19:48
da ste81df
Allora sei in buona compagnia, anche a me capita di saldare nel posto sbagliato i componenti per la foga di vedere il lavoro finito. :oops:

Inviato: 07 feb 2012, 21:13
da pilovis
ste81df ha scritto:Allora sei in buona compagnia, anche a me capita di saldare nel posto sbagliato i componenti per la foga di vedere il lavoro finito. :oops:
Pensa che io avevo iniziato il progetto con una 6N7GT come driver, anche perche' ha uno zoccolo Octal grosso come quello delle 6L6 e si intonava bene.
Dopo aver saldato lo zoccolo e collegato i componenti, mi sono accorto che la valvola ha internamente i due catodi connessi tra loro con un solo piedino di uscita :geek: , quindi inutilizzabile per una versione stereo (mi serve un triodo per canale, ma che siano separati! ) :x :x

Allora ho dovuto rivedere tutto per cambiare la valvola :@

Inviato: 07 feb 2012, 21:54
da pilovis
Questo dovrebbe essere lo schema:

Le due 6L6G sono collegate a triodo.
La anodica e' di 240 Vcc.
La potenza di uscita dovrebbe essere un po' meno di 2 Watt per canale.
Collegando la 6L6G a pentodo (la R della griglia2 collegata direttamente al + Vcc, e portando l'anodica a 300 Vcc), dovrebbe uscire con circa 6 Watt per canale, si puo' arrivare fino a 10 watt per canale con 350 V di anodica.
Con la configurazione a pentodo, anche per abbassare la distorsione che inevitabilmente aumenta, e' molto utile controreazionare il segnale di uscita verso i triodi della 6FQ7.

Immagine

Penso che dovro' abbassare il valore della R sulla griglia2 della 6L6 |(

Inviato: 07 feb 2012, 23:24
da ste81df
Penso che dovro' abbassare il valore della R sulla griglia2 della 6L6 |(
Non saprei... devi aspettare qualcuno che ne sa più di me.
Facci sapere come suona nelle 2 configurazioni.
Ho visto il video sul tubo, che TU usi?

Inviato: 08 feb 2012, 06:09
da pilovis
I trafo di uscita sono 5K - 8 ohm

Credo che dovro' cambiare anche il punto di lavoro della 6FQ7 abbassando le resistenze di anodo e catodo rispettivamente a 27K e 820 ohm, ho ricevuto dei consigli interessanti in proposito.