Pagina 1 di 1
Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G
Inviato: 07 feb 2012, 15:51
da pilovis
Sto progettando un ampli stereo a valvole "modulare" (alimentatore - pre - finale) con le 6L6G come finali.
Il pilota delle 6L6G e' una 6FQ7 (doppio triodo BF).
il progetto e' in avanzata fase di costruzione, vi allego le foto e appena terminato e fatte tutte le prove e misure, postero' lo schema elettrico.

Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G
Inviato: 07 feb 2012, 17:24
da UnixMan
...sempre con anodiche striminzite o stavolta fai sul serio?

Inviato: 07 feb 2012, 17:26
da pilovis
UnixMan ha scritto:...sempre con anodiche striminzite o stavolta fai sul serio?

300 Volt bastano?

Inviato: 07 feb 2012, 17:41
da pilovis
Adesso inizio con la versione a triodo per cui non devo superare i 250V di anodica sulla 6L6G.
Poi magari provo la versione a pendoto e allora posso salire a 300V.
Inviato: 07 feb 2012, 18:27
da ste81df
Bello! Ordinato e pulito. Unico appunto, avrei distanziato un po' di più le 6L6G sfruttando gli ultimi 2 fori liberi che ti restano sulla board.
Schema?
Ciao
Inviato: 07 feb 2012, 19:22
da pilovis
ste81df ha scritto:Bello! Ordinato e pulito. Unico appunto, avrei distanziato un po' di più le 6L6G sfruttando gli ultimi 2 fori liberi che ti restano sulla board.
Schema?
Ciao
Hai ragione, sono un pirla!
Prima ho saldato gli zoccoli e poi ho provato a metterci sopra le valvole

Inviato: 07 feb 2012, 19:48
da ste81df
Allora sei in buona compagnia, anche a me capita di saldare nel posto sbagliato i componenti per la foga di vedere il lavoro finito.

Inviato: 07 feb 2012, 21:13
da pilovis
ste81df ha scritto:Allora sei in buona compagnia, anche a me capita di saldare nel posto sbagliato i componenti per la foga di vedere il lavoro finito.

Pensa che io avevo iniziato il progetto con una 6N7GT come driver, anche perche' ha uno zoccolo Octal grosso come quello delle 6L6 e si intonava bene.
Dopo aver saldato lo zoccolo e collegato i componenti, mi sono accorto che la valvola ha internamente i due catodi connessi tra loro con un solo piedino di uscita

, quindi inutilizzabile per una versione stereo (mi serve un triodo per canale, ma che siano separati! )
Allora ho dovuto rivedere tutto per cambiare la valvola

Inviato: 07 feb 2012, 21:54
da pilovis
Questo dovrebbe essere lo schema:
Le due 6L6G sono collegate a triodo.
La anodica e' di 240 Vcc.
La potenza di uscita dovrebbe essere un po' meno di 2 Watt per canale.
Collegando la 6L6G a pentodo (la R della griglia2 collegata direttamente al + Vcc, e portando l'anodica a 300 Vcc), dovrebbe uscire con circa 6 Watt per canale, si puo' arrivare fino a 10 watt per canale con 350 V di anodica.
Con la configurazione a pentodo, anche per abbassare la distorsione che inevitabilmente aumenta, e' molto utile controreazionare il segnale di uscita verso i triodi della 6FQ7.
Penso che dovro' abbassare il valore della R sulla griglia2 della 6L6

Inviato: 07 feb 2012, 23:24
da ste81df
Penso che dovro' abbassare il valore della R sulla griglia2 della 6L6

Non saprei... devi aspettare qualcuno che ne sa più di me.
Facci sapere come suona nelle 2 configurazioni.
Ho visto il video sul tubo, che TU usi?
Inviato: 08 feb 2012, 06:09
da pilovis
I trafo di uscita sono 5K - 8 ohm
Credo che dovro' cambiare anche il punto di lavoro della 6FQ7 abbassando le resistenze di anodo e catodo rispettivamente a 27K e 820 ohm, ho ricevuto dei consigli interessanti in proposito.