Pagina 1 di 1

Inviato: 07 mag 2006, 06:35
da luke1970
ciao ragazzi........ho finalmente finito le famose mosquito di filippo e jorgema appena collegate non funziona il ramo del woofer.....in entrambe i filtri.saranno le induttanze fallate?gli altoparlanti bypassando il filtro funzionano....( :D :D :D iwoofer li ho collegati ugualmente.....ero troppo impaziente) cao e grazie a chi mi aiuta

Inviato: 07 mag 2006, 14:45
da vexator
prova a misurare col tester le induttanze, dovrebbero avere una resistenza relativamente bassa.
...ma erano nuove o di recupero?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 07 mag 2006, 14:52
da audiofanatic
ciao ragazzi........ho finalmente finito le famose mosquito di filippo e jorgema appena collegate non funziona il ramo del woofer.....in entrambe i filtri.saranno le induttanze fallate?gli altoparlanti bypassando il filtro funzionano....( :D :D :D iwoofer li ho collegati ugualmente.....ero troppo impaziente) cao e grazie a chi mi aiuta

Originariamente inviato da luke1970 - 07/05/2006 : 01:35:58

che induttanze hai usato? sei sicuro di aver collegato tutto nel modo giusto?

Filippo

Inviato: 07 mag 2006, 16:49
da luke1970
le induttanze sono tutte ciare e nuove.i collegamenti assolutamente esatti(ricontrollati + volte).....sono molto vicine .....potrebbe essere un problema?

Inviato: 07 mag 2006, 16:56
da audiofanatic
le induttanze sono tutte ciare e nuove.i collegamenti assolutamente esatti(ricontrollati + volte).....sono molto vicine .....potrebbe essere un problema?

Originariamente inviato da luke1970 - 07/05/2006 : 11:49:03
assolutamente no, deve esserci un errore da qualche parte per forza, prova a collegare il woofer ai vari stadi del filtro, dopo la prima induttanza, oppure scollega la R da 10 Ohm che potrebbe essere in corto, oppure il corto è del condensatore, vai per esclusione

Filippo

Inviato: 07 mag 2006, 18:32
da luke1970
grazie filippo.........ebbene si,la prima induttanza e' interrotta mentre il resto sembra che funzioni.conviene che controllo anche l'induttanza del tweeter?.........a proposito ma per la modifica di jorge?hai perso tutto :D :D :D !!!

Inviato: 07 mag 2006, 23:22
da audiofanatic
grazie filippo.........ebbene si,la prima induttanza e' interrotta mentre il resto sembra che funzioni.conviene che controllo anche l'induttanza del tweeter?.........a proposito ma per la modifica di jorge?hai perso tutto :D :D :D !!!

Originariamente inviato da luke1970 - 07/05/2006 : 13:32:54

una induttanza interrotta??? questa non l'avevo mai sentita... che sfi*a, è solo un pezzo di filo... sicuro che non sia un problema di isolamento del filo smaltato che fa falso contatto??

ah, la modifica al crossover, mi dimentico sempre :D

Filippo

Inviato: 08 mag 2006, 21:44
da luke1970
ora e' tutto ok...... ;) ;) ;) ;) ;) ;) .....e suonano alla grande!!!!!!.....il basso e' davvero da non crederci.complimenti ai progettisti!(ora aspetto con ansia la modifica del filtro)....ciao

Inviato: 09 mag 2006, 00:56
da rob-erto
Salve luke1970, una curisità: dove hai sistemato i componenti del crossover? Nella prima camera subito dietro il woofer? O sopra vicino al tubo reflex? In altre casse l'ho sistemato fuori, ma alla lunga da l'idea di precarietà, di non finito. Però le anfrattuosità interne delle mosquito lasciano poco spazio per le induttanze e per fare eventuali modifiche la vedo dura una volta chiuso il mobile.
Ciao
Roberto

Inviato: 09 mag 2006, 05:04
da luke1970
io ho creato una camera appositamente per il filtro.se non hai problemi di spazio....e' molto piu' comodo,colleghi il filtro e lo "butti dentro"e hai la possibilita' di riaprire per delle modifiche.ciao

Inviato: 09 mag 2006, 15:26
da danilo

ah, la modifica al crossover, mi dimentico sempre :D

Filippo
Ricordati almeno per Marzaglia, così prendo quello che serve per le modifiche :)

ciao

Danilo

Inviato: 11 mag 2006, 19:08
da luke1970
:twisted: ....mmhh....secondo me i progettisti sono un po' come i cuochi :D :D .......o no :?: :?: (con tutto il rispetto ovviamente).ciao atutti.

Inviato: 11 mag 2006, 19:18
da vexator
io sono più bravo come cuoco che come progettista :D :D :D
A casa mia spesso cucino io...

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 11 mag 2006, 19:31
da luke1970
anch'io....purtroppo(e non cucino neanche bene) :oops: :oops: :oops: .

Inviato: 23 mag 2006, 18:25
da Natali
Ciao a tutti,

Ci sono aggiornamenti riguardo al filtro delle Mosquito?
Ho fatto vedere il progetto e vari commenti su di esso a mio cognato che ora le vuole assolutamente; presto dovrò assemblarne un paio (complimenti Filippo per il tuo sito).
Un' altra domanda, ci sono su internet siti italiani che vendano i tutti insieme i vari componenti (dagli altoparlanti a induttanze, condensatori e resistenze per crossover), un po' come ad esempio Partsexpress negli USA?
Grazie, Andrea

Inviato: 23 mag 2006, 18:43
da titano
Visto che Filippo latita, riporto quanto mi disse a suo tempo sulle modifiche la filtro:

"la rete di filtro del crossover è modificata in questo modo

la prima resistenza passa da 8,2 a 1,2
il partitore da 1 e 33 diventa 3,3 e 4,7

in pratica l'attenuazione viene spostata dalla prima resistenza al partitore, migliorando un po' la zona di incrocio, puoi eventualmente provare entrambe le soluzioni "

Attenzione che i disegni sul sito sono sbagliati, ci sono delle quote errate.
Me ne sono accorto preparando i file in .dwg per il falegname. Per la cronaca io sto per usare tutto okumè da 18, tanto per prendere una sola tavola.

Marco

Immagine Allegato: mosquito.zip ( 43015bytes )

Inviato: 23 mag 2006, 19:54
da audiofanatic
Visto che Filippo latita, riporto quanto mi disse a suo tempo sulle modifiche la filtro:

"la rete di filtro del crossover è modificata in questo modo

la prima resistenza passa da 8,2 a 1,2
il partitore da 1 e 33 diventa 3,3 e 4,7

in pratica l'attenuazione viene spostata dalla prima resistenza al partitore, migliorando un po' la zona di incrocio, puoi eventualmente provare entrambe le soluzioni "

Attenzione che i disegni sul sito sono sbagliati, ci sono delle quote errate.
Me ne sono accorto preparando i file in .dwg per il falegname. Per la cronaca io sto per usare tutto okumè da 18, tanto per prendere una sola tavola.

Marco

Immagine Allegato: mosquito.zip ( 43015bytes )

Originariamente inviato da titano - 23/05/2006 : 13:43:29

eccomi

ancora ieri avevo rovistato senza trovare il foglietto della modifica
TNX

l'errore del disegno c'è, fortunatamente non grave, rompe solo le scatole perchè crea problemi nell'inserimento del tweeter.
In pratica la misura interna di 20,5 per il setto orizzontale è sbagliata, dato che è stata riportata internamente la misura compensiva della parete di fondo, nella realtà è di 20,5-1,2=19,3
Questo si ripercuote minimamente sui volumi di carico, ma porta il setto a filo del foro del tweeter, creando qualche problema.
Per la cronaca, prima che Titano si accorgesse dell'errore erano state realizzate tre coppie di Mosquito "sbagliate" (e Jorge aveva dato al colpa al falegname :-D) due in multistrato e una in MDF, e non si è rilevato alcun problema.
Il tubo di accordo montato sulle tre coppie era il Ciare YAC407, ma per applicazioni vicino alle pareti potrebbe andare bene anche il 401, un po' più lungo

Filippo

Inviato: 23 mag 2006, 19:58
da audiofanatic
Ciao a tutti,

Ci sono aggiornamenti riguardo al filtro delle Mosquito?
Ho fatto vedere il progetto e vari commenti su di esso a mio cognato che ora le vuole assolutamente; presto dovrò assemblarne un paio (complimenti Filippo per il tuo sito).
Un' altra domanda, ci sono su internet siti italiani che vendano i tutti insieme i vari componenti (dagli altoparlanti a induttanze, condensatori e resistenze per crossover), un po' come ad esempio Partsexpress negli USA?
Grazie, Andrea

Originariamente inviato da Natali - 23/05/2006 : 13:25:06
per l'acquisto dei materiali può provvedere Alessandro di www.autocostruire.com

so che ha appena mandato uno scatolone di componenti per farne 5 coppie a un gruppo di acquisto coordinato da Danilo, il nostro webmaster

Dovrebbe avere praticamente tutto, prova a chiedere a lui

Filippo

Inviato: 23 mag 2006, 20:11
da Natali
Grazie mille a tutti, a breve (ma non troppo) vi farò sapere gli esiti.

Andrea

Inviato: 25 mag 2006, 15:39
da titano
Il tubo di accordo montato sulle tre coppie era il Ciare YAC407, ma per applicazioni vicino alle pareti potrebbe andare bene anche il 401, un po' più lungo

Filippo
Ma porca....e mi fermo lasciando alla vostra immaginazione quello che segue....

Filippo...ma non era l'YAC413 da usare????????
Mi son fatto fare le fresature con quelle dimensioni, non mi dirai che è sbagliato? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Inviato: 25 mag 2006, 16:59
da audiofanatic

Filippo
Ma porca....e mi fermo lasciando alla vostra immaginazione quello che segue....

Filippo...ma non era l'YAC413 da usare????????
Mi son fatto fare le fresature con quelle dimensioni, non mi dirai che è sbagliato? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Originariamente inviato da titano - 25/05/2006 : 10:39:48

Ok anche il 413, è quello che ha usato Jorge, ha un diametro leggermente più piccolo e una lunghezza minore, lo ha scelto perchè la flangia è più piccola e quella grossa si avvicinava troppo al bordo e, secondo lui, era brutta esteticamente...
la Fb rimane la stessa. Io preferirei disporre di un diametro maggiore, anche se di poco, si parla di 5mm, e me ne fregherei dell'estetica...

a parità di volume, facendo la media tra la misura minima e la massima della svasatura e trascurando la flangia, con i tre tubi la Fb del risuonatore oscillerebbe tra 56 e 59,5 Hz, praticamente una inezia, le sole tolleranze del woofer portano a maggiori variazioni

YAC401 Fb56
YAC407 Fb59,5
YAC413 Fb57

Comunque questa storia dei tubi me la devo chiarire una volta per tutte, appena mi restituiscono i prototipi mi procuro tre coppie di tubi Ciare e faccio delle misure, anche perchè sono svasati e flangiati, quindi non si riesce a capire bene quali parametri utilizzare nelle simulazioni

aggiungo che il tubo originale da 55x150 porta a una Fb appena superiore a 60Hz, quindi al limite i tubi Ciare andrebbero anche "resegati" di qualche millimetro per alzare la Fb

Filippo