Pagina 1 di 1
MODIFICA CROSSOVER
Inviato: 13 dic 2011, 12:54
da GIIIBBBA
Salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di un aiutino.........
secondo voi è possibile aumentare la presenza degli alti diminuedo semplicemente il valore
della resistenzada da 8,2 ohm posta prima del filtro dell ht 200 o ci sono altre modifiche da fare?
Grazie in anticipo dell'aiuto.......
Re: MODIFICA CROSSOVER
Inviato: 13 dic 2011, 13:16
da stereosound
Quello è il filtro della Mosquito
http://www.audiofanatic.it/diffusori/mo ... quito.html
Potresti variare il valore della R da 8.2 ohm portandola a 4.7 ohm per ridurre l'attenuazione di circa 3 dB...non saprei se il diffusore è lo stesso dato che non
l'hai specificato:in tal caso se fosse quello è un progetto pensato con grande competenza per cui prima di modificarlo valuterei attentamente la scelta.
Inviato: 13 dic 2011, 13:19
da GIIIBBBA
Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........almeno con l'ampli che ho io( ARCAM A75),
insomma,li vorrei un po' piu' presenti...
Inviato: 13 dic 2011, 14:02
da stereosound
GIIIBBBA ha scritto:Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........almeno con l'ampli che ho io( ARCAM A75),
insomma,li vorrei un po' piu' presenti...
Dietro ogni progetto c'è una precisa filosofia...l'ascoltatore o chi ne usufruisce poi diventa il giudice finale... ovviamente. Se le tue elettroniche sono a posto e non hai problemi sulle connessioni di segnale puoi procedere con la variazione di quella R da 8.2 ohm per avere un livello maggiore sul tw.
Inviato: 13 dic 2011, 14:06
da GIIIBBBA
Grazie
Inviato: 13 dic 2011, 14:31
da UnixMan
GIIIBBBA ha scritto:Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........
mi sembra improbabile, conosco quei diffusori ed il progetto è ben bilanciato. Non è che per caso hai sbagliato qualcosa? oppure cerchi intenzionalmente una risposta scorretta, "sparata" sugli alti?
Inviato: 13 dic 2011, 14:58
da audiofanatic
UnixMan ha scritto:GIIIBBBA ha scritto:Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........
mi sembra improbabile, conosco quei diffusori ed il progetto è ben bilanciato. Non è che per caso hai sbagliato qualcosa? oppure cerchi intenzionalmente una risposta scorretta, "sparata" sugli alti?
Se così fosse, non toccherei le resistenze di attenuazione, ma semplicemente toglierei la RC finale, oppure aumenterei la R della stessa cella portandola a 6,8 o 8,2
Filippo
Inviato: 13 dic 2011, 15:08
da GIIIBBBA
Non cerco una risposta sparata sugli alti.........solo un po' piu' di presenza.
Cosa intendi per ""toglierei la RC finale, oppure aumenterei la R della stessa cella portandola a 6,8 o 8,2""
.......non sono molto pratico
Inviato: 13 dic 2011, 15:49
da audiofanatic
GIIIBBBA ha scritto:Non cerco una risposta sparata sugli alti.........solo un po' piu' di presenza.
Cosa intendi per ""toglierei la RC finale, oppure aumenterei la R della stessa cella portandola a 6,8 o 8,2""
.......non sono molto pratico
intendo togliere la RC finale o aumentare la R della stessa cella
si tratta della rete C da 3,3 uF e R da 3,3 Ohm messa in parallelo al tweeter
Filippo