Pagina 1 di 1

Alimentazione per anodica finale di EL6

Inviato: 20 nov 2011, 23:52
da iberton
A proposito del finale di EL6 che sto pensando di realizzare, mi trovo piuttosto in difficoltà con la componente di alimentazione.
Partendo dal presupposto che devo fornire 250V e 160mA (80mA per canale), per le anodiche, inizialmente pensavo di realizzare qualcosa del genere:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il risultato della simulazione non mi dà l'esito che speravo: la tensione sul carico è molto più bassa di quello che dovrebbe essere e mi si avverte che la corrente erogata, in un determinato istante, supera quella che l'AZ1 può erogare.

Quali possono essere le alternative? Potrei pensare ad un regolatore per alte tensioni e, se si, , quale schema è più adatto?

Grazie e a presto
iberton

Re: Alimentazione per anodica finale di EL6

Inviato: 21 nov 2011, 06:04
da mariovalvola
se proprio vuoi usare le AZ1, (io le terrei buone per altre applicazioni) ne impiegherei due. Ci sono tubi più indicati. Pensa alla AX50, alla AZ50, alla RGN4004 (esagerata la vecchia versione globe mesh ) e a tante altre.

Inviato: 22 nov 2011, 15:12
da iberton
E se realizzassi un dual mono. Con i risparmi sulla rettificatrice (una RGN4004 vale quel che vale) potrei permettermi i due TA e le 4 induttanze di filtro.
L'alimentazione sarebbe sicuramente meno critica....
Cosa ne pensate?
iberton

Inviato: 22 nov 2011, 23:44
da baldo95
Restare su una classica 1815, o per il dual mono la 1805 tutte e due se ne trovano nuove a prezzi umani