Pagina 1 di 1

bass traps

Inviato: 02 nov 2011, 21:03
da gluca
chi sa parli. link a realizzazioni pratiche, documenti che illustrino la teoria sottostante, materiali etc... etc...

google mi ha restituito molti link che sto vagliando, se avete qualcosa gia' analizzato e selezionato postate qua. le soluzioni commerciali mi paiono al momento care.

Re: bass traps

Inviato: 02 nov 2011, 21:36
da gluca

Inviato: 03 nov 2011, 01:31
da Giaime
Ti linko le faq di un altro forum che frequento, dovrebbe essere abbastanza esaustivo. Leggiti le cose di Ethan Winer.

Inviato: 03 nov 2011, 07:29
da gluca
Ethan Winer lo stavo leggendo ieri. Mo' (stasera) spulcio le faq.

Inviato: 03 nov 2011, 08:57
da stereosound
Bass traps...per me è un falso problema almeno sotto certi aspetti. In realtà quale condizione ti proponi di affrontare e quindi risolvere/correggere!?
I materiali per i trattamenti acustici,per la mia pur limitata esperienza, in genere difficilmente possono correggere/trattare frequenze la cui lunghezza d'onda è di vari metri.

Inviato: 03 nov 2011, 09:44
da gluca
non lo so ancora ... prima che possa accendere l'accrocchio ci va un pò di tempo.

Inviato: 03 nov 2011, 12:36
da campedel
gluca ha scritto:chi sa parli. link a realizzazioni pratiche, documenti che illustrino la teoria sottostante, materiali etc... etc...

google mi ha restituito molti link che sto vagliando, se avete qualcosa gia' analizzato e selezionato postate qua. le soluzioni commerciali mi paiono al momento care.
Per la teoria, cosa c'è di meglio dei paper AES dell'inventore delle Tube Traps? :wink:
http://www.tubetrap.com/tubetrap-art-noxon.htm

Sullo stesso sito c'è anche qualche dettaglio costruttivo ...

Inviato: 03 nov 2011, 15:42
da UnixMan
Se non ricordo male, in un paper dell'AES su dei test condotti alla casa della musica di Parma (qualcosa a proposito di ricostruzione dell'immagine), per trattare le risonanze in bassa frequenza nella saletta di test, dopo aver provato di tutto i risultati migliori li hanno ottenuti usando dei banali bottiglioni di plastica (di quelli per distributori di acqua da bere) accordati riempiendoli parzialmente di sabbia e smorzati con assorbente acustico. Soluzione efficacie ed economica, decisamente Hi-Fun. :)

Inviato: 09 nov 2011, 10:43
da gluca
dopo aver letto qua e la' ho deciso per pannelli da 100mm di spessore usando rockwool acustic 225 per gli angoli dietro le casse e dei diffusori per la parete dietro il punto di ascolto. poi vediamo come vanno le cose partendo da qui. i pannelli me li faccio fare da uno trovato in rete che tanto avrei risparmiato poco e cmq non ho tempo, per i diffusori sto cercando tra i prezzi online

Inviato: 09 nov 2011, 11:40
da Giaime
gluca ha scritto:i pannelli me li faccio fare da uno trovato in rete che tanto avrei risparmiato poco
Link?

Inviato: 09 nov 2011, 11:47
da gluca
ti do in PM il link ed il tel.

Inviato: 09 nov 2011, 13:15
da UnixMan
gluca ha scritto:dopo aver letto qua e la' ho deciso per pannelli da 100mm di spessore usando rockwool acustic
lana di roccia? brutta cosa da mettersi in casa... :tmi:

Inviato: 09 nov 2011, 14:33
da gluca
vabbe' ... meglio di una moglie. :o :smile:

non e' mica nature ed esposta ...

Inviato: 17 nov 2011, 07:35
da stereosound
Qui ho trovato qualche prodotto interessante anche come prezzo.

http://www.ebay.it/sch/capitanozorro/m. ... m270.l1313

Inviato: 18 nov 2011, 11:30
da berga12
cerca articoli per studio su Tomhann e da Mass Acoustics.

hanno dei pannelli di vario tipo da oltre 50/65kg per m3 questa é la densitá che ti serve per uccidere dai 65/70 in su.

sotto i 65hz c´é molto poco purtroppo in commercio, ci vorrebbero densitá e camere d´aria troppo grosse.

ma vabbé!

Se puoi monta i pannelli a 5/10cm dal muro, e tratta anche il soffitto sopratutto nelle prime rlflessioni.

Classico Tappetone e divanozzo non in pelle ma in stoffone pesante, é anche piú comodo!

Io mi adopero a breve a fare un primo trattamento....chissá cosa ne esce!

Inviato: 18 nov 2011, 17:05
da gluca
ci sarà una chaise longue in cavallino ... niente divano, sono poco fighi.

Inviato: 18 nov 2011, 17:35
da stereosound
gluca ha scritto:ci sarà una chaise longue in cavallino ... niente divano, sono poco fighi.
Stile classico è meglio! :wink:

Inviato: 18 nov 2011, 18:07
da gluca
no, no ... stile bauhaus.

Inviato: 18 nov 2011, 18:35
da UnixMan

Inviato: 18 nov 2011, 18:47
da gluca
OH! beata innioranza

Inviato: 19 nov 2011, 12:11
da berga12
Occhio a non sederti al contrario che ti si piantano i peli in C...! jajajaja

Inviato: 28 nov 2011, 20:18
da gluca
ritirate ieri. mi sono costate circa 45euro l'una tutto compreso. le avessi fatte da me avrei speso forse 30 euro di materiali, il tessuto e' IKEA da 7eur/mt ma si trova anche a meno andando in giro. prossimamente aggiungo una piccola cornice di legno esterna. devo dire che si sente che sono nella stanza.

due sono sovrapposte negli angoli dietro alle casse, una e' a destra come vedete nella foto e la sesta sara' sul muro di fronte alle casse (ed alle mie spalle). l'altra cassa ha una libreria vicina alla sinistra e quindi non avra' il pannello laterale.

le dimensioni sono 120x40x10 e sono farciti con due pannelli da 50mm di rockwool acoustic 225

Inviato: 29 nov 2011, 20:17
da berga12
infine cosa e dove hai preso?

Inviato: 29 nov 2011, 22:12
da PPoli
gluca ha scritto:ritirate ieri. mi sono costate circa 45euro l'una tutto compreso. le avessi fatte da me avrei speso forse 30 euro di materiali, il tessuto e' IKEA da 7eur/mt ma si trova anche a meno andando in giro. prossimamente aggiungo una piccola cornice di legno esterna. devo dire che si sente che sono nella stanza.

due sono sovrapposte negli angoli dietro alle casse, una e' a destra come vedete nella foto e la sesta sara' sul muro di fronte alle casse (ed alle mie spalle). l'altra cassa ha una libreria vicina alla sinistra e quindi non avra' il pannello laterale.

le dimensioni sono 120x40x10 e sono farciti con due pannelli da 50mm di rockwool acoustic 225
Ma una bella libreria piena di libri e cd al posto non svolgeva la stessa funzione?

PS ma le trombe degli alti sono scomparse?

Sempre convinto che vadano meglio dei tweeter?

Inviato: 30 nov 2011, 07:53
da gluca
la libreria con i libri (distratto! ho scritto che sarà vicina alla cassa di sinistra) non assorbe ma piuttosto disperde. le trombette degli alti le installo appena mi arrivano i supporti ... per il meglio peggio ti dirò.

ho fatto preparare le basstraps da un tecnico del suono di novara, io ho solo avuto l'accortezza di spedire il tessuto IKEA che è più bellino del monocromatico che aveva lui. non fa questo di professione ma ne ha già vendute diverse dato il prezzo economico. il materiale nudo e crudo costa poco e si trova ed a farle da se ci vorrà forse un paio di ore ... dipende dalle finiture. queste ad esempio non hanno una cornice esterna che sto meditando di aggiungere.

Inviato: 30 nov 2011, 09:24
da Giaime
Alternativa meno pericolosa della lana di vetro: link

Inviato: 30 nov 2011, 10:36
da UnixMan
oppure la "LanKot" (segnalata tempo fa da Piergiorgio).

Mi pare da ricordare che tempo fa' qualcuno aveva segnalato anche qualche altro prodotto del genere, ma non trovo più il post/link. :(

P.S.: lo stesso PG raccomandava anche la lana di cammello.

Inviato: 30 nov 2011, 11:44
da gluca
e provateci anche con questi altri materiali, ci va un attimo a farli sia come tempo che costi.

Inviato: 30 nov 2011, 12:27
da gluca
approposito di sicurezza e salute

http://www.rockwool.it/lana+di+roccia/s ... +sicurezza

ho notato che la rockwool vende direttamente anche pannelli acustici finiti e con montaggio a vista fatti del medesimo materiale. per conto mio se vedro' polvere in giro li cambio anche se il materiale in se è innocuo.

Inviato: 30 nov 2011, 13:00
da UnixMan
il problema casomai non sarebbe la polvere che vedi... ma piuttosto quella che NON vedi! :tmi:

Le "polveri sottili" di fibre minerali (inclusa la fibra di vetro) sono provatamente cancerogene. Meccanismi ed effetti sono simili a quelli dell'amianto. Le lane di roccia e di vetro sono meno pericolose di questo perché producono polveri di dimensioni maggiori, che hanno minore (ma non nulla!) probabilità di raggiungere i polmoni.

Inviato: 30 nov 2011, 13:34
da gluca
paolo, leggi di nuovo il link di prima

Inviato: 30 nov 2011, 14:28
da UnixMan
gluca ha scritto:paolo, leggi di nuovo il link di prima
visto... ma ho letto diversi studi che affermano il contrario. :tmi:

Inviato: 30 nov 2011, 15:31
da gluca
sì, è cosa nota e storica ma nel link della rockwool si parla di risultati ufficiali piuttosto recenti (2009) e contrari alle analisi del passato che definiscono non cancerigne e biosolubili le (alcune) lane minerali etc... nel dubbio meglio la prudenza certamente dato che ci sono alternative naturali. intanto commercializzano pannelli fonoassorbenti in lana di roccia per ambienti interni quindi sicuramente sono a norma di legge.

cmq se perdete 'sto pomeriggio e fatevene un paio per vedere l'effetto che fa.

Inviato: 30 nov 2011, 15:38
da UnixMan
sicuramente ottimo.

Ma a me comunque non servono: nella mia stanza d'ascolto (che è anche camera da letto) faccio lo stesso servizio con poltrone imbottite, letto matrimoniale, cuscini, tappeti, ecc. ;)

E per di più ho la fortuna di avere una stanza che rispetta la "sezione aurea" in tutte le proporzioni (no, non è esoterismo: è dimostrabile che quelle proporzioni minimizzano le risonanze). Non per caso (quasi) qualsiasi cosa ci metta suona alla grande... ^_^ :wasntme:

Inviato: 30 nov 2011, 16:24
da stereosound
Il microclima nella stanza preposta è anch'esso importante per la massima qualità di ascolto nonchè l'immissione contemporanea, nello stesso ambiente, di ioni negativi che migliorano oltretutto le condizioni psico-fisiche dell'ascoltatore a tutto vantaggio della sensazione provata e percezione uditiva.
http://www.aemetra-valeriosanfo.it/natu ... izzazione/

PS.correzione errore di battuta!

Inviato: 30 nov 2011, 16:26
da gluca
evabbè ... mo' mi faccio pure 'no spinello prima come faceva jimi ... dai, io sono molto 'terra terra' in queste cose.

Inviato: 30 nov 2011, 17:42
da UnixMan
gluca ha scritto:evabbè ... mo' mi faccio pure 'no spinello prima come faceva jimi ...
sicuro che in quel modo suona divinamente qualsiasi cosa... :music: :lol: :D

Comunque, scherzi a parte il "contorno" psicofisico (in particolare il comfort) non è affatto da sottovalutare. Anche gli odori sono importanti. Se sei comodo e rilassato anziché scomodo e stressato la percezione cambia notevolmente!

Inviato: 30 nov 2011, 19:53
da gluca
mo' sto sulla chaise longue ...

Inviato: 30 nov 2011, 20:18
da UnixMan
gluca ha scritto:mo' sto sulla chaise longue ...
classica:
Immagine

o moderna?
Immagine Immagine

:lol:

Inviato: 30 nov 2011, 20:23
da UnixMan
Oh, una classica rivestita in tessuto è un ottimo complemento per il trattamento acustico ambientale!

Quella di Le Corbusier invece sarebbe pessima. Non assorbe nulla ed anzi potrebbe creare fastidiose riflessioni e risonanze in prossimità del punto di ascolto.

Inviato: 30 nov 2011, 21:11
da gluca
ed a me che me ne frega che non assorbe? ho le bass traps eppoi c'e' gia' la mia capoccia che riflette. cmq e' questa

Immagine

Inviato: 30 nov 2011, 21:45
da UnixMan
Oops... :D

Inviato: 30 nov 2011, 22:39
da berga12
Occhio che punge!

Inviato: 30 nov 2011, 22:46
da sinuko
UnixMan ha scritto:Se sei comodo e rilassato anziché scomodo e stressato la percezione cambia notevolmente!
Se poi sei ricco e non hai problemi di salute allori si che senti da urlo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 01 dic 2011, 21:01
da Echo
gluca ha scritto:ed a me che me ne frega che non assorbe? ho le bass traps eppoi c'e' gia' la mia capoccia che riflette. cmq e' questa

Immagine
ma è una pelle di vacca?? :grin:

Inviato: 01 dic 2011, 21:07
da berga12
Echo ha scritto: ma è una pelle di polacca?? :grin:

Ma si dicono certe cose!?!?!? sí confermo comunque... :)

Inviato: 01 dic 2011, 21:09
da gluca
cavallino ... beata innioranza come dicevo.

Inviato: 01 dic 2011, 22:11
da Echo
ma in quella posizione ascolti bene?? ...l'ho vista sempre una poltrona da ascolto in cuffia quella ;-)

Inviato: 03 dic 2011, 20:00
da Echo

Inviato: 03 dic 2011, 23:38
da gluca
perche' da cuffia? puoi starci seduto con la schiena anche verticale, volendo.

piu' o meno ci sei come idea ... :wink: la mia preferita e' quella di marcel breuer anche se non credo che la prendero'

Immagine

Inviato: 04 dic 2011, 10:12
da Echo
gluca ha scritto:perche' da cuffia? puoi starci seduto con la schiena anche verticale, volendo.

piu' o meno ci sei come idea ... :wink: la mia preferita e' quella di marcel breuer anche se non credo che la prendero'

Immagine
Stai arredando tutta la casa in stile bauhaus oppure tutta la casa? ...beato te :wink:

Io per gli ascolti vorrei questa:

http://www.igrandimaestri.it/designers/ ... t1931.html

Oppure questa:

http://www.igrandimaestri.it/designers/ ... endum.html

Ma per ora mi devo accontentare del divano ikea :rofl:

Inviato: 04 dic 2011, 22:58
da gluca
La LC1 due posti cello' in cucina/soggiorno ... mi piace il bauhaus :oops:

Inviato: 05 dic 2011, 08:42
da berga12
Ragazzi se volete arredare in quel modo senza spendere una follia ma con roba ben fatta e ben rifinita con misure originali...andate su:

www.dammidesign.com

é nella mia cittá (Modena).

Io ci ho giá comprato una Arco della Flos imitazione, che peró ora non hanno piú, la mia é 98% uguale, e poi ci prenderó una Wassily chair per la camera http://www.regencyshop.com/images/b.gif

Hanno anche classicy come la Barcelona o LC1 LC2 e altro a prezzi interessanti, i prodotti li ho visti e sono di ottima qualitá.

Per dire, molto bello anche il lampadario Artikoke che sarebbe altrimenti non acquistabile da comuni mortali...

sempre meglio che l´Ikea :)

Inviato: 05 dic 2011, 11:11
da gluca
li conoscevo ... meglio questi oggetti che IKEA, confermo, a patto che non sia roba importata dalla cina (no pun intended) ma piuttosto realizzata localmente da artigiani/piccole ditte che è quanto mi hanno confermato quando ho comprato i miei.

non so se si possa parlare di imitazioni: i brevetti/disegni originali sono privi di copyright od ormai scaduto anche se in molti casi alcune ditte hanno ancora il diritto non esclusivo di produzione come ad esempio la cassina che versa un contributo alla famiglia le corbusier per ogni mobile venduto. sono certamente riedizioni, purtroppo mobili originali dell'epoca sono praticamente introvabili

Inviato: 05 dic 2011, 13:00
da berga12
gluca ha scritto:li conoscevo ... meglio questi oggetti che IKEA, confermo, a patto che non sia roba importata dalla cina (no pun intended) ma piuttosto realizzata localmente da artigiani/piccole ditte che è quanto mi hanno confermato quando ho comprato i miei.

non so se si possa parlare di imitazioni: i brevetti/disegni originali sono privi di copyright od ormai scaduto anche se in molti casi alcune ditte hanno ancora il diritto non esclusivo di produzione come ad esempio la cassina che versa un contributo alla famiglia le corbusier per ogni mobile venduto. sono certamente riedizioni, purtroppo mobili originali dell'epoca sono praticamente introvabili

Ieri ho scoperto che un amico ha buttato nel rusco 10 anni fa una Flos Arco Originale....del 65/70.

lo avrei ucciso :)

Inviato: 05 dic 2011, 21:04
da Echo
berga12 ha scritto:
Ieri ho scoperto che un amico ha buttato nel rusco 10 anni fa una Flos Arco Originale....del 65/70.

lo avrei ucciso :)
...sai quanta di questa roba è finita in discarica? :smile:
...il negozio è interessante :up: