Ciao a tutti,
Ho nel cassetto due hx100 ciare recuperati da un amico...
Oltre al progetto H11 della casa , avete qualche idea interessante da consigliarmi?
Avrei intenzione di usarli in OB con un woofer o cortruire una classica trombetta ripiegata...bo!
Grazie Maurizio
cosa combino con fullrange HX 100 CIARE?
-
smich
- new member
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 15 times
Re: cosa combino con fullrange HX 100 CIARE?
A mio parere utilizzare dei piccoli fullrange come questo in grossi diffusori è una scelta poco condivisibile. Potresti andare, se vuoi, su un dipolo o un TQWT.
Max
- mau749
- R.I.P.
- Contatta:
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
-
smich
- new member
Ciao!
Scusate per la risposta tardiva ma ho avuto dei problemi...Vi ringrazio per i consigli...
Infatti ho optato per le Zigma, anche se i parametri delle 100 Ciare non
sono proprio gli stessi delle 103 Fostex (progetto originale).
Ho trovato in rete queste:
http://www.htforum.com/vb/showthread.ph ... T25SC90-04
Avendo in casa due Tweeter a nastro Monacor RBT 955Q potrebbe essere
interessante provarci oppure no?
Accetto consigli! Maurizio
Scusate per la risposta tardiva ma ho avuto dei problemi...Vi ringrazio per i consigli...
Infatti ho optato per le Zigma, anche se i parametri delle 100 Ciare non
sono proprio gli stessi delle 103 Fostex (progetto originale).
Ho trovato in rete queste:
http://www.htforum.com/vb/showthread.ph ... T25SC90-04
Avendo in casa due Tweeter a nastro Monacor RBT 955Q potrebbe essere
interessante provarci oppure no?
-
matley
- sostenitore
ciao, io vado controcorrente,opterei per rinforzare la gamma bassa questo per diversi motivi
innanzitutto perche' piu' utilizzatori di questo piccolo ciare hanno assicurato di non sentire il bisogno di un tweeter
il limite dinamico in gamma bassa e' il limite piu' evidente
l'abbinamento di un woofer anche laterale in un diffusore a torre ti mette al riparo anche in quelle condizioni ,come pieni orchestrali ,dove i ciare andrebbero in crisi
innanzitutto perche' piu' utilizzatori di questo piccolo ciare hanno assicurato di non sentire il bisogno di un tweeter
il limite dinamico in gamma bassa e' il limite piu' evidente
l'abbinamento di un woofer anche laterale in un diffusore a torre ti mette al riparo anche in quelle condizioni ,come pieni orchestrali ,dove i ciare andrebbero in crisi
- mau749
- R.I.P.
- Contatta:
Ti ringrazio per la fiducia ma in questo campo sicuramente c'è qualcuno che ne sa (molto) più di me, io ho fatto solamente un po' d'esperienza costruendo qualche sistema.smich ha scritto: ....
Veniamo a noi.
Per il calcolo dei TQWT, perché la Zigmahornet è un TQWT a sezione costante, esistono relazioni che legano alcuni parametri dell'altoparlante, segnatamente la frequenza di risonanza (fs) il fattore di merito (Qts) ed il diametro di emissione (D) che consentono di individuare una frequenza di accordo "plausibile" per il sistema e di conseguenza determinarne le dimensioni fisiche.
Consulta il sito del nostro amico Filippo (Audiofanatic) per saperne di più: http://www.audiofanatic.it/Articoli/TQWT/TQWT.html
Orbene, facendo due conti, in base ai parametri del Ciare ne viene fuori un sistema consigliato per un accordo a circa 60 Hz che comporta una linea lunga appunto circa 1.50 m.
Se poi ipotizziamo un rapporto fra la superficie di emissione della linea e quella dell'altoparlante compreso fra 2.5 e 3.0 ecco che i mobili proposti per il Fostex o per l'Audio Nirvana sono vanno bene anche per il Ciare.
Per quanto riguarda l'utilizzo del tweeter non saprei dirti ma guardando la risposta in alto del Ciare con quella "pagnotta" fra i 5 ed i 10 kHz temo che il suo impiego sia praticamente inutile se non dannoso a meno di tagliarlo talmente in alto da renderlo appunto inutile.
A presto, ciao
Maurizio
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 15 times
Concordo con Maurizio...un piccolo full range come quel Ciare andrebbe utilizzato da solo per non snaturare quello che si potrebbe definire il suo "equilibrio tonale" accettandolo quindi anche con i suoi limiti.
Max
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 156 times
- Been thanked: 76 times
- Contatta:
o al limite potrebbe non avere tutti i torti matley... probabilmente casomai sarebbe più utile un aiutino sull'estremo basso. 
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 449 Visite
-
Ultimo messaggio da inertial
-
- 6 Risposte