Pagina 1 di 1

NUOVI DIFFUSORI CON VECCHI CABINET

Inviato: 16 ott 2011, 16:31
da tonino60
Buonasera a tutti.
Ho deciso di sistemare dei diffusori di mio figlio dei CRISTALL 30 della WHARDFEDAL ,delle minitower economiche a due vie con midwoofer da 17.
Hanno i midwoofer andati.Le dimensioni sono 21,5 -21,5-83
Chiedo qualche dritta per la scelta din componente adatto per il midwoofer tenendo presente che:
mi serve un componente economico e discretamente robusto
mio figlio ascolta rock,reggae,cantautori italiani
vorrei che il nuvo diffusore avesse buoni bassi e andasse bene sulle voci.

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto sperando che l'argomento possa essere di interesse e di divertimento anche di altri
Posso montare un componente di diamentro massimo 18 e il foro è di 15

Re: NUOVI DIFFUSORI CON VECCHI CABINET

Inviato: 17 ott 2011, 08:29
da berga12
la tua domanda é paragonabile a uno che vuole comprare le scarpe su ebay e si basa solo sul numero :D hihihi

a parte gli scherzi..... serve una misura piú o meno precisa del litraggio interno...

vuoi cambiare anche il tweeter?

hai possibilitá eventualmente di modificare un po la flangia del diffusore nel caso in cui il nuovo woofer non ti entri?

spesa massima?

Inviato: 17 ott 2011, 16:02
da tonino60
Ciao ,grazie della risposta.
Siamo su circa 30 litri di volume interno(20 x20x80).Non posso modificare il foro di ingresso che è 15 cm e il diametro dell'altoparlante della flangia deve essere massimo 18.
Posso eventualmente cambiare anche il tweeter,ma vorrei restare come budget intorno a 100 euro...... :wasntme:

Inviato: 18 ott 2011, 07:26
da tonino60
Andrebbe bene per esempio il ciare HW 169 che ho simulato con WinISD con un mobile a 30 litri accordato a 50 herz mi ha dato -3db a 45 herz(spero che abbia inserito bene i dati:e' la prima volta che mi metto a giocare con le casse.... :smile: )
Costa circa 50 euro uno.
Il dubbio è che non so come suona questo componente :vorrei creare un diffusore con un buon impatto sui bassi!

Inviato: 18 ott 2011, 07:48
da berga12
Ciao Tonino,
ti volevo appunto consigliare un ciare!!! costano il giusto e vanno molto bene! sai che non ricordo nello specifico il 169 come va?

ricordo il 162 che c´era anche per uso car a 4ohm...

valuta, visto che é un 2 vie, anche quelli a 4ohm se l´ampli regge, cosí tuo figlio ha un pochino piú di spinta.

se ti ci stesse vedevo bene anche l´abbinata di un 200mm...

Vai di ciare,sappi che si trovano con sconti sul 30/40% rispetto al listino!

una f3 a 45hz la vedo povera, di bassi non ne avrai una follia, ma al massimo puoi cambiare il tubo e riaccordare la cassa per il tuo cono, purtroppo quí non ho piú il programma se no provavo a farti due conti.

ciao!

Inviato: 18 ott 2011, 08:42
da audiofanatic
tonino60 ha scritto:Andrebbe bene per esempio il ciare HW 169 che ho simulato con WinISD con un mobile a 30 litri accordato a 50 herz mi ha dato -3db a 45 herz(spero che abbia inserito bene i dati:e' la prima volta che mi metto a giocare con le casse.... :smile: )
Costa circa 50 euro uno.
Il dubbio è che non so come suona questo componente :vorrei creare un diffusore con un buon impatto sui bassi!

Ciao, prova il Gradient W176, magari la versione da 4 Ohm, è utilizzato in un progetto molto simile.
inoltre il diametro è più vicino a quello originale e costa molto poco
Tutte le specifiche le trovi nell'articolo.

http://www.intertechnik.de/Lautsprecher ... ,36,115055
http://www.lautsprecherbau.de/Magazine/ ... 90973,1023

Filippo

Inviato: 19 ott 2011, 18:32
da tonino60
Interessanti i miwoofer Gradient per il prezzo...
Penso si possono trovare solo in Germania,in Italia non ho trovato nulla.
Il componente al momento che mi sembra piu' interessante è il ciare HW 161 N o il suo equivalente Car a 4 ohm cw 161n .

Inviato: 19 ott 2011, 19:23
da audiofanatic
tonino60 ha scritto:Interessanti i miwoofer Gradient per il prezzo...
Penso si possono trovare solo in Germania,in Italia non ho trovato nulla.
Il componente al momento che mi sembra piu' interessante è il ciare HW 161 N o il suo equivalente Car a 4 ohm cw 161n .
Puoi sempre comprarli in Germania, io ho acquistato da Intertechnik e sono molto precisi, se non trovi i Ciare sotto casa e te li devi far spedire, alla fine le spese di spedizione si equivalgono...
Ma i Ciare non sono troppo piccoli?

Filippo

Inviato: 21 ott 2011, 21:11
da tonino60
Come altoparlanti vanno bene da 16,5 a 18 cm circa.Ha un sistema con flangia in plastica con tweter incorporato per bloccare i woofer.L'originale è 18 cm scarso.
Ho provato a chiedere alla ditta tedesca effettivamente spediscono i due woofer a 15 euro..!
E' interessante il kit con componenti audience tweter ,woofer e crossover a 60 euro a cassa.
Qualitativamente come saranno rispetto per esempio a un ciare hw161n + un tweter ht262?

Inviato: 12 nov 2011, 17:08
da tonino60
La scelta è stata ciare hw161 come midwofer e Ht200 come tweter.Bisogna un po' lavorare sulla flangia del tweter per adattarlo.
Adesso devo solo lavorare sul crossover.
Ho scelto questi componenti anche perche' molto utilizzati e con diversi schemi di crossevre gia' disponibili.Anche sul sito Audiofanatic ci sono diverse applicazioni.
Gli hw 161 li ho gia' montati e vanno bene,sicuramente meglio degli originali.
Come amplificatore sono piloitati dal MYREF:REV A.

Inviato: 12 nov 2011, 18:36
da matley
ciao tonino ma il tweeter da te scelto e' un 4 ohm?
che programma intendi utilizzare per simulare il crossover?
hai gia' rilevato l'offset e distanza altoparlanti nonche distanza da terra?
hai gia' utilizzato cross pc e bass pc?

Inviato: 19 nov 2011, 14:00
da tonino60
ciao,
il tweter eè 8 ohm(avevo sbagliato a inserire il nome).
Avevo pensato come programma a cross -pc,che non ho mai usato,siccome è il mio primo progetto di autocostruzione diffusori.Ho usato winsd per diletto.
In effeti il volume utile è circa 27 litri, l'altezza del centro del woofer da terra è 66 cm,qella del twter è 78,e l'offset tra i due è 12 cm.
Che frequenza di crossver,pendenza ,ecc, mi consigliate con questi altoparlanti molto usati nell'autocostuzione?
Grazie.Saluti.
Tonino

Inviato: 19 nov 2011, 15:04
da matley
ciaoTonino i dati che hai inserito sono riferiti all'installazione dei nuovi componenti giusto?comunque prova a dargli una controllata mi sa che non sono corretti hai gia provato a far girare cross pc?
giusto per non fare confusione hai scelto l'hw 161 n e come tweeter l'ht 200

Inviato: 19 nov 2011, 15:42
da tonino60
Ciao ,grazie della risposta.Cross pc lo userò in questi giorni.

Riassumendo i dati sono :
altezza woofer 66 cm;altezza tweter 78cm
woofer hw 161
tweter ht 200
volume circa 27 litri.

Inviato: 19 nov 2011, 17:16
da matley
ciao tonino come prima cosa prova a simulare con bass pc il woofer e verifica che accordo ti da
farai girare bass e cross sotto seven o vista ?