Pagina 1 di 1

Qualcuno ha mai visto una cosa del genere?

Inviato: 07 ott 2011, 20:57
da piero7
Immagine

Re: Qualcuno ha mai visto una cosa del genere?

Inviato: 08 ott 2011, 09:04
da Giaime
Ah, il Ming-Da. Ne ho ascoltato uno qui da me, in prestito, un disastro.

Penso ci siano circuiti migliori in giro da replicare...

Inviato: 08 ott 2011, 10:34
da UnixMan
e poi... se vuoi fare una roba del genere, (inutilmente) complicata e zeppa di NFB, tanto vale usare lo stato solido. Che per certe cose funziona molto meglio. ;)

Usare i tubi ha un suo senso solo se li usi "come vanno usati", cioè in circuiti minimalisti (e senza NFB).

Inviato: 08 ott 2011, 10:58
da superfigone
UnixMan ha scritto:e poi... se vuoi fare una roba del genere, (inutilmente) complicata e zeppa di NFB, tanto vale usare lo stato solido. Che per certe cose funziona molto meglio. ;)

Usare i tubi ha un suo senso solo se li usi "come vanno usati", cioè in circuiti minimalisti (e senza NFB).
i risultati migliori li ho ottenuti con il catodo comune e con l'srpp, non ho mai provato l'inseguitore catodico come adattatore di impedenza, non me ne hanno parlato bene a livello sonico.
Per quanto riguarda lo schema postato mi sembra un inutile cozzaglia

Inviato: 08 ott 2011, 12:57
da piero7
ma la domanda da 1.000.000 di euro è: ma a che serve quella ecc82 messa li, così? Non fa da buffer di uscita...

Inviato: 08 ott 2011, 13:11
da UnixMan
piero7 ha scritto:ma la domanda da 1.000.000 di euro è: ma a che serve quella ecc82 messa li, così? Non fa da buffer di uscita...
come no? proprio quello fa!

(la R da 330K che torna sul catodo della ECC83 a monte è un ulteriore loop di feedback locale, mica l'uscita).

Inviato: 08 ott 2011, 13:37
da piero7
e c'ha pure una NFB tra uscita e la prima valvola? :D

Inviato: 08 ott 2011, 14:35
da UnixMan
piero7 ha scritto:e c'ha pure una NFB tra uscita e la prima valvola? :D
si, certo (...e c'è anche un po' di degenerazione locale su entrambe le ecc83).

Altrimenti a che servirebbe tutto quel guadagno? ben due stadi con ecc83 in cascata! |(

Inviato: 08 ott 2011, 17:57
da superfigone
UnixMan ha scritto:
piero7 ha scritto:e c'ha pure una NFB tra uscita e la prima valvola? :D
si, certo (...e c'è anche un po' di degenerazione locale su entrambe le ecc83).

Altrimenti a che servirebbe tutto quel guadagno? ben due stadi con ecc83 in cascata! |(
Se togli la controrezione ci fai un bel distorsore per chitarra ;0)

Inviato: 08 ott 2011, 18:27
da plovati
piero7 ha scritto:ma la domanda da 1.000.000 di euro è: ma a che serve quella ecc82 messa li, così? Non fa da buffer di uscita...
googla ""white cathode follower""...

Inviato: 09 ott 2011, 09:47
da Giaime
Poi c'è il partitore 270k/1M tra il primo e il secondo stadio, che non fa altro che eliminare del guadagno d'anello utile. Probabilmente la cosa è stata ottimizzata a orecchio: riducendo il guadagno d'anello si altera lo spettro armonico della THD.

Secondo me il classico Aikido suona meglio, anche se non ho fatto paragoni diretti. L'ho avuto questo pre in prestito e l'ho solo potuto paragonare al mio ampli cuffia / preamp, a stato solido, e non c'era paragone.

Inviato: 09 ott 2011, 11:07
da superfigone
Giaime ha scritto:Poi c'è il partitore 270k/1M tra il primo e il secondo stadio, che non fa altro che eliminare del guadagno d'anello utile. Probabilmente la cosa è stata ottimizzata a orecchio: riducendo il guadagno d'anello si altera lo spettro armonico della THD.

Secondo me il classico Aikido suona meglio, anche se non ho fatto paragoni diretti. L'ho avuto questo pre in prestito e l'ho solo potuto paragonare al mio ampli cuffia / preamp, a stato solido, e non c'era paragone.
parli del cavalli?

Inviato: 09 ott 2011, 15:38
da Giaime
superfigone ha scritto:
Giaime ha scritto:L'ho avuto questo pre in prestito e l'ho solo potuto paragonare al mio ampli cuffia / preamp, a stato solido, e non c'era paragone.
parli del cavalli?
Si scusa, ho dimenticato di precisarlo, il progetto è grossomodo questo:
http://www.amb.org/audio/ck2/
con un'alimentazione regolata fatta da me.

Inviato: 10 ott 2011, 07:04
da superfigone
Giaime ha scritto:
superfigone ha scritto:
Giaime ha scritto:L'ho avuto questo pre in prestito e l'ho solo potuto paragonare al mio ampli cuffia / preamp, a stato solido, e non c'era paragone.
parli del cavalli?
Si scusa, ho dimenticato di precisarlo, il progetto è grossomodo questo:
http://www.amb.org/audio/ck2/
con un'alimentazione regolata fatta da me.
si ricordo che ne abbiamo parlato su un altro thd, la cosa che mi piacerebbe provare è eliminare il controllo dell' offset, tararlo di fino agendo sulle resistenze di polarizzazione (almeno a livello di test) per capire se l'operazionale si fa sentire.