Pagina 1 di 1

tirare il massimo da questi TU...

Inviato: 07 set 2011, 17:46
da EF80
Ho ricostruito un'amplificatore sul mobile di de foursac rottamato, preservando i trasformatori. Posto lo schema:
finale 6L6.png
I TU sono nativi per EL34, inizialmente avevo dato per buoni i dati che avevo trovato su internet, che davano il trasfo per un 6600ohm PlaccaPlacca, adesso mi trovo qualche problemi di resa di potenza quindi mi son sbattuto per ricavare i dati dai TU orignali che risultano costruiti cosi':
tu-fursac.png
La presa CR era usata per l'NFB ma rispetto allo 0 e' un'altro 4 ohm.

Il calcolo che ho usato per risalire all'impedenza primaria e' questo:

Ho dato 10volt a 50Hz sul primario tra le prese dei 2 anodi e ho misurato 0,37 volt sulla presa a 8ohm quindi

10^2*0,37=37 ... 37^2*8=10952 ... quindi un 10kAA.

Siccome col calcolo delle rette sui pushpull non sono sicuro ancora di aver capito a modo, mi pare di aver capito che ogni singola finale vede circa un quarto dell'impedenza AA quindi 2500 ?

Il problema e' che al momento l'ampli mi fornisce 28Wrms su 4 ohm e 15su 8 ?! Il suono e' buono, pero' alza leggermente sugli acuti dopo i 2khz e li pensavo che si potesse mettere un condensatore in parallelo alle resistenze di LFB

Re: tirare il massimo da questi TU...

Inviato: 07 set 2011, 17:49
da EF80
dimenticavo di dire che il TU ha le prese UL ma io non le ho usate visto che vado con la configurazione schadeode

Inviato: 07 set 2011, 18:09
da EF80
ho seguito una guida trovata su internet, adesso i conti mi tornano meglio, misurando sulla presa da 4ohm trovo un rapporto di trasformazione di 40, quindi il primario e' 6400, misurando dalla presa a 8ohm circa 6000, immagino contino molto i decimali ma il tester mi da solo 2 decimali sulla misura della tensione, quindi mi viene da dire che era quello che pensavo quindi 6600ohm tipico per EL34 come da datasheet che con la 6L6GC sempre come da datasheet dovrebbero darmi 26watt con 360volt in placca, io sto a 400 quindi a naso attorno i 30watt, a sto punto mi viene da pensare che devo solo alzare la tensione di G2... pero' non mi spiego come mai con il carico sulla presa a 4ohm avessi quasi il doppio della potenza rispetto quello che ottenevo su 8 ohm.

Inviato: 02 set 2025, 19:26
da giabassi
buonasera Massimo.
Ho un De fursac TS35 e chiedo se potresti farmi avere lo schema elettrico.
Lo sto cercando da tempo.