tirare il massimo da questi TU...
Inviato: 07 set 2011, 17:46
Ho ricostruito un'amplificatore sul mobile di de foursac rottamato, preservando i trasformatori. Posto lo schema:
Il calcolo che ho usato per risalire all'impedenza primaria e' questo:
Ho dato 10volt a 50Hz sul primario tra le prese dei 2 anodi e ho misurato 0,37 volt sulla presa a 8ohm quindi
10^2*0,37=37 ... 37^2*8=10952 ... quindi un 10kAA.
Siccome col calcolo delle rette sui pushpull non sono sicuro ancora di aver capito a modo, mi pare di aver capito che ogni singola finale vede circa un quarto dell'impedenza AA quindi 2500 ?
Il problema e' che al momento l'ampli mi fornisce 28Wrms su 4 ohm e 15su 8 ?! Il suono e' buono, pero' alza leggermente sugli acuti dopo i 2khz e li pensavo che si potesse mettere un condensatore in parallelo alle resistenze di LFB
I TU sono nativi per EL34, inizialmente avevo dato per buoni i dati che avevo trovato su internet, che davano il trasfo per un 6600ohm PlaccaPlacca, adesso mi trovo qualche problemi di resa di potenza quindi mi son sbattuto per ricavare i dati dai TU orignali che risultano costruiti cosi':
La presa CR era usata per l'NFB ma rispetto allo 0 e' un'altro 4 ohm.Il calcolo che ho usato per risalire all'impedenza primaria e' questo:
Ho dato 10volt a 50Hz sul primario tra le prese dei 2 anodi e ho misurato 0,37 volt sulla presa a 8ohm quindi
10^2*0,37=37 ... 37^2*8=10952 ... quindi un 10kAA.
Siccome col calcolo delle rette sui pushpull non sono sicuro ancora di aver capito a modo, mi pare di aver capito che ogni singola finale vede circa un quarto dell'impedenza AA quindi 2500 ?
Il problema e' che al momento l'ampli mi fornisce 28Wrms su 4 ohm e 15su 8 ?! Il suono e' buono, pero' alza leggermente sugli acuti dopo i 2khz e li pensavo che si potesse mettere un condensatore in parallelo alle resistenze di LFB