Pagina 1 di 1

Progettare un amplificatore a stato solido

Inviato: 24 ago 2011, 12:50
da Marcoiuri
Mi trovo tra le mani un darlington bdx54c e ho pensato di farci un piccolo amplificatore con buona potenza (max.20W) per un amplificatore combo per chitarra che sto costruendo.
Purtroppo non ho trovato da nessuna parte un "tutorial" che insegni per filo e per segno come si progetta un amplificatore a stato solido, percui volevo chiedere: c'è qualcuno che mi può fare un bella lezioncina su come progettare un amplificatore a stato solido?
(aimè, ho dovuto rinunciare a valvole & co. per il costo proibitivo di alcuni componenti) :sad:

Re: Progettare un amplificatore a stato solido

Inviato: 24 ago 2011, 14:51
da mrttg
Ciao,
come minimo serve una discreta base di elettronica analogica e poi puoi iniziare a studiare l' argomento :?: .

Potresti partire con il Gasparini Mirri e poi passare alle famose lezioni di Aloia e proseguire con Dougla Self e Bob Cordell; questi ultimi hanno scritto due ottimi libri sull' argomento.

Inviato: 24 ago 2011, 15:27
da Marcoiuri
mrttg ha scritto:Ciao,
come minimo serve una discreta base di elettronica analogica e poi puoi iniziare a studiare l' argomento :?: .

Potresti partire con il Gasparini Mirri e poi passare alle famose lezioni di Aloia e proseguire con Dougla Self e Bob Cordell; questi ultimi hanno scritto due ottimi libri sull' argomento.
Bhè questo è certo,ma, visto che inizierò a studiare elettronica a scuola quest'anno, intanto faccio qualche progettino per imparare le formule e impratichirmi un po' per quanto riguarda il disegno e la cablatura.

Il fatto è che mi ritrovo questo darlington con cui vorrei fare un piccolo ampli ma non so da dove cominciare (dato che su internet non si trovano nemmeno le curve caratteristiche) e avrei bisogno di un aiuto.

PS:grazie per i titoli.

Inviato: 24 ago 2011, 15:30
da mrttg

Inviato: 24 ago 2011, 15:44
da Marcoiuri
Appunto!
Sui datasheet non ci sono le curve relative a Vce su x e Ice su y con le curve alle varie correnti di b.