Pagina 1 di 1

Aiuto tda7294

Inviato: 20 lug 2011, 17:02
da marcomauri
Buongiorno a tutti sono nuovo, ragazzo neoperito elettrotecnico & automazione . Volevo autocostruirmi un amplificatore per due casse.
La mia scelta è ricaduta su tale circuito gia assemblato (ovviamente from cina):
http://cgi.ebay.it/2x-85W-TDA7294-BTL-S ... 35b30e0245

Sono in possesso di un trasf 230/24 v 300VA , l'alimentazione descritta è del tipo AC +25 V , 0 , -25 V. Bene, non riesco a spiegarmi la presenza dei tre morsetti e non i soliti due morsetti fase e neutro. Di cosa ho bisogno per alimentare un tale circuito stampato con , ribadisco, 3 morsetti AC 25 V , 0 , -25 V ? ...

Spero in una risposta grazie mille a tutti :wink:

Re: Aiuto tda7294

Inviato: 21 lug 2011, 11:08
da mr2a3
I 3 morsetti ci sono perche vuole un'alimentazione duale, ovvero due secondari da 25V da collegare con i centrali nello stesso morsetto.
L'unico modo che mi viene in mente per utilizzare il tuo trafo e raddrizzare l'AC esternamente, con un ponte usato come duplicatore per avere un +, un - e uno zero. A questo punto hai i tuoi 3 terminali necessari da connettere, se non tocchi niente sullo stampato l'unico effetto direi che sarebbe la perdita di tensione perchè la DC passa anche nei diodi sulla PCB.
Se non ti è chiaro lo schema (per ottenere una tensione positiva e una negativa da un solo secondario) cerca su internet, lo schema non dovrebbe essere difficile da trovare (io con i disegnini . . . . ).

Ciao
Massimo

Inviato: 21 lug 2011, 17:53
da superfigone
marcomauri ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo, ragazzo neoperito elettrotecnico & automazione . Volevo autocostruirmi un amplificatore per due casse.
La mia scelta è ricaduta su tale circuito gia assemblatos ono in possesso di un trasf 230/24 v 300VA , l'alimentazione descritta è del tipo AC +25 V , 0 , -25 V. Bene, non riesco a spiegarmi la presenza dei tre morsetti e non i soliti due morsetti fase e neutro. Di cosa ho bisogno per alimentare un tale circuito stampato con , ribadisco, 3 morsetti AC 25 V , 0 , -25 V ?
cavolo ma cosa ti hanno insegnato a scuola... Se fossi in te andrei dalla gelmini e le darei un cazzotto in bocca ;0)

Inviato: 22 lug 2011, 13:35
da piero7
i chips di sicuro son falsi/tarocchi

Inviato: 22 lug 2011, 15:58
da mrttg
marcomauri ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo, ragazzo neoperito elettrotecnico & automazione . Volevo autocostruirmi un amplificatore per due casse.
La mia scelta è ricaduta su tale circuito gia assemblato (ovviamente from cina):
http://cgi.ebay.it/2x-85W-TDA7294-BTL-S ... 35b30e0245

Ciao e benvenuto frà di noi :clap:

Inviato: 22 lug 2011, 17:37
da superfigone
piero7 ha scritto:i chips di sicuro son falsi/tarocchi
Beh quelli si possono sostituire con poca spesa, il resto dovrebbe essere ok, anche la potenza di chiarata è pura fantasia