Pagina 1 di 1

Pre Phono valvolare ....

Inviato: 18 lug 2011, 09:47
da sintesy
Ciao a tutti, girovagando sulla baya in cerca di un pre phono a valvole, ho trovato questo interessante (?) oggetto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2500wt_883
Dovrebbe essere , e dico dovrebbe con tutte le precauzioni del caso, un clone VTL .
Sicuramente c'è molto di meglio, ma per 12 euro volevo sapere se ne valeva la pena o se fa pena .... :lol:

Re: Pre Phono valvolare ....

Inviato: 18 lug 2011, 17:38
da mau749
Mah... si può certamente fare di meglio...!

Si, è vero in fondo sono solo 12 euro ma ti danno solo il PCB; con un po' di attenzione ed una circuitazione più semplice si può tranquillamente cablare in aria o al limite per la rete RIAA su una basetta millefori.

Io li risparmierei quegli euri...!

Solo una domanda: ti serve davvero l'ingresso MC integrato nel pre?

Ciao

Inviato: 18 lug 2011, 18:40
da sintesy
Ciao !! , bhe... l' ingresso MC si potrebbe evitare dato che uso una DL103 ( ovviamente MC, ma ho degli ALTEC PEERLESS 15095 da usare ), quindi sarebbe utile solo l' entrata MM.
I componenti per completare la PCB li ho , quindi si trattava di capire se era comunque "valido" il progetto.
A dir il vero volevo realizzare un pre di Nardi, ma il tempo è sempre poco o quasi nullo , ragion per cui mi son rivolto alla PCB "bella che pronta".
Ovviamente non metto paletti : se c'è qualcosa di più gradevole al orizzonte credo che sarebbe opportuno valutarlo , poi magari realizzo su PCB per comodità, ma mi piacerebbe partire con un progetto "sicuro"

Inviato: 18 lug 2011, 19:25
da sinuko
sintesy ha scritto: A dir il vero volevo realizzare un pre di Nardi, ma il tempo è sempre poco o quasi nullo , ragion per cui mi son rivolto alla PCB "bella che pronta".
Posso solo che parlare bene del pre di Nardi (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7275) alla fine non è più complicato di assemblare una basetta...visto che comonque l'alimentazione la devi fare.
Ciao Paolo

Inviato: 18 lug 2011, 21:51
da pipla
Se ti posso cosigliare , fai il pre di Nardi , per una serie di motivi , tra i quali riaa passiva , assenza di controreazione totale , uso di ccs
mi sembra abbastanza .
però lo schema postato mi piace nella sezione pre-pre con quel' ingresso a griglia comune che mi piace un mucchio!

saluti

remigio

Inviato: 19 lug 2011, 12:09
da sintesy
sinuko ha scritto:
sintesy ha scritto: A dir il vero volevo realizzare un pre di Nardi, ma il tempo è sempre poco o quasi nullo , ragion per cui mi son rivolto alla PCB "bella che pronta".
Posso solo che parlare bene del pre di Nardi (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7275) alla fine non è più complicato di assemblare una basetta...visto che comonque l'alimentazione la devi fare.
Ciao Paolo

SI::::, bravo !!! è colpa tua se mi è venuta voglia di mettere un bel pre phono a valvole .... :wink: :grin:
L' unico "problema " e che se si parte con un progetto simile , bisogna implementate tutto " al massimo " e non elsinare su niente.
Bisogna anche mettere in considerazione un numero di ore molto maggiore rispetto alla PCB che ho postato, anche se il risultato è ovviamente ( come credo e tu confermerai ) di mooolto migliore !!

Le Valvolazze le ho ed ho anche diversi componenti passivi... manca il TA , l' induttanza e il tempo . :doh:
Per il TA chiedo a te ( e mi rileggo la discussione ), l' induttanza si trova , ma il tempo ....devo trovarlo.
Suggerimenti ?? :smile:

PS: al posto della ECC88 vorrei usare due EC88 , ( ne ho diverse tra Lorenz, Mullard, Philips...) , altri suggerimenti o consigli sulla realizzazione pratica ?

PSS: mi sembra la stessa cosa di quando sono andato a comprare la macchina, sono partito su un modello e a furia di optional ho preso un modello superiore :grin: ( e a distanza di un anno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta !! :wink: :grin: :grin: :grin: )

Inviato: 20 lug 2011, 10:11
da sintesy
Leggendo la discussione di synuko, alla fine non si capisce che tipo di trasformatore abbia fatto fare...
Paolo, alla fine Raoli ti ha rifatto il TA ?? , hai usato un doppio isolamento ??
per quanto riguarda invece le tensioni hai usato un 425-0-425 65 ma , 6,3v 0,6ma , ( per i filamenti invece cosa hai richiesto ? ). Anche per le induttanze mancano i valori : hai rifatto l' alimentatore ex-novo oppure sei riuscito e risalire ai valori dei due componenti ?

Inviato: 20 lug 2011, 20:24
da sinuko
Appena riesumo il Pre (adesso è sepolto da teli di plastica causa lavori in casa)…ti faccio sapere tutte le tensioni.
Quella dell’alta tensione era 425-0-425 (avevo anche un avvolgimento 450-0-450 ma non l’ho provato visto che con i 425 V ho 300V di anodica in DC).
Per le induttanze ho usato 23H la prima e 20 H la seconda e la terza (alla fine ho fatto un filtro con una cella a Pigreco in più rispetto a quello previsto da progetto). Per avere un idea delle tensioni del TA comunque puoi vedere sui vecchi CHF dove Nardi presentava il suo pre di riferimento (credo numero 16 o 22 ..adesso per la stessa agione di prima non posso recuperare il numero esatto.) …N.B tutte le tensioni tranne quelle dell’anodica in quanto in quei pre si usava filtri a ingresso capacitivo e non induttivo.

Inviato: 21 lug 2011, 10:20
da sintesy
Ciao Paolo, grazie per le info...
Purtroppo non ho neanche io quei numeri di CHF, proverò a recuperarli dalla fonte che saranno sicuramente su CD ( preferivo la carta ).
Grosso modo avrei comunque intenzione di usare un ferro simile:

425-0-425 70mA anodica
6,3 1A 6X5
2X ...V 2A filamenti

Con questo sto bello largo, poi al massimo per la tensione sul secondario del TA dedicato ai filamenti, posso tranquillamente decidere io, basta che al posto della R600 ohm metto un trimmer per regolare l' uscita ai 6,3 V.
Per comodità la sezione filamenti la farò su PCB ( mi potrebbe tornare utile anche in futuro)

La sezione anodica è interessante: vorrei usare anche io tre induttanze, ma con due sole celle come da schema, la terza vorrei provare a metterla sul ramo negativo della seconda cella.
Che ne dite ?? potrebbe essere interessante oppure è una cosa superflua che non porta a niente ?

Inviato: 25 lug 2011, 18:25
da sintesy
Ho provato a controllare gli arretrati di CHF per trovare l articolo, ma non ho trovato nulla... :sad:
Nei numeri che ho non vi è nulla, nei numeri segnalati da Paolo non ci sono, devo fare una scrematura molto fine e passare al setaccio tutti i numeri.....

Per le induttanze ho guardato un po in giro e tralasciando NoVar. ho trovato solo le Hammond , ma vorrei chiedere a Voi se avete qualche altro marchio da propormi o se c'è qualche costruttore che potrebbe fare al caso mio.

Inviato: 25 lug 2011, 18:41
da UnixMan
16, 22, 44

Inviato: 25 lug 2011, 22:19
da sintesy
UnixMan ha scritto:16, 22, 44
Grazie, domani li gioco al "LOTTO" , poi ti faccio sapere :lol: :wink:

Inviato: 26 lug 2011, 09:06
da UnixMan
un bel terno secco. Ruota di Milano, naturalmente. :lol: :D

Inviato: 07 ago 2011, 18:34
da sintesy
pian piano , oltre al Revox , sto lavorando anche a questo progetto.
CHF ha solo il numero 22 al costo di 10 euro ( possono tenerselo , e poi in fiera lo vendono a 5 ...) hanno i cd, ma costano 20 euro e le spese di spedizione sono 10 euro ( 50 euro per due CD .... come sopra )

I componenti che mi mancano li ho trovati si Distrelect, ma non trovo il BDV65A ..., anzi l' ho trovato solo su ebay al costo di 2,31 pz. + 10 euro spedizione...
Sapete dove si possono trovare ??? ( no da Farnell, no ho la partita ivan :lol: )

Inviato: 01 set 2011, 20:05
da sintesy
Oggi mi sono desiso a comprare su ebay i famosi ed introvabili BDV65A .....
e sorpresa !!!! da circa 2,30 euro a Pz sono passati a ben 4,00 euro a Pz ..... mi scappa un vaff.

Rinnovo la mia richiesta: sapete dove reperire i famosi BDV65A ( o simili ) ????

grazie :smile:

PS : ho rimediato i CHF fino al numero 22 ... il numero 44 devo ancora trovarlo.

Inviato: 01 set 2011, 20:33
da sintesy
Ho cercato dei possibili sostituti al BDV65A :

Transistore bipolare NPN 15A 100V BD911
L' intramontabile Transistor bipolare NPN 2N3055
Transistor bipolare NPN BDX33C
Transistor bipolare NPN 2N6488
TRANSISTOR BD540C

Secondo la vostra esperienza su quale potrei puntare ???

Inviato: 04 set 2011, 08:10
da sintesy
C'è nessuno ??????
E' da un po che me la dico e me la canto da solo .... :?:

Inviato: 04 set 2011, 10:14
da pipla
...sunoooo oooo oo o oo

tutti al mare? :smile:

remigio

Inviato: 04 set 2011, 11:29
da sintesy
pipla ha scritto:...sunoooo oooo oo o oo

tutti al mare? :smile:

remigio
EHHHhhh...... Beati loro !!! 8)
Spero che si faccia vivo qualcuno :wink:

Inviato: 11 ott 2011, 11:19
da funghetto
ho cotruito il pre di Nardi e posso dire che e' una scelta di sicuro successo sonoro .
l'ho assemblato sia con la basetta e in aria e certamente quest'ultimo e' piu' difficoltoso , occorre pazienza e occhio nel piazzamento dei componenti onde evitare il classico ronzio.

Inviato: 11 ott 2011, 13:02
da pipla
ciao, belli !

ma fai sparire quei gialloni dal percorso segnale, investi su audyncap plus o meglio i mundorf supreme , senza esagerare , ne vale la pena.

remigio

Inviato: 11 ott 2011, 13:18
da UnixMan
oppure gli "Obbligato". Costano meno e non hanno nulla da invidiare ai Mundorf (anzi...). ;)

Inviato: 11 ott 2011, 16:33
da funghetto
effettiavamente la foto e' vecchia e sono stati gia' cambiati

Inviato: 11 ott 2011, 17:34
da superfigone
UnixMan ha scritto:oppure gli "Obbligato". Costano meno e non hanno nulla da invidiare ai Mundorf (anzi...). ;)
Solitamente uso i solen o gli scr ma faccio fatica a reperirli, gli obligato si trovano in Italia?

Inviato: 11 ott 2011, 17:56
da sinuko
Io toglierrei anche gli elettrolitici, sia quelli di filtro che quelli di Bypass....

Inviato: 11 ott 2011, 18:22
da pipla
Io toglierrei anche gli elettrolitici, sia quelli di filtro che quelli di Bypass....
la vedo però un pò piu dura , anche a livello economico!

remigio

Inviato: 11 ott 2011, 18:25
da pipla
Solitamente uso i solen o gli scr ma faccio fatica a reperirli, gli obligato si trovano in Italia?
i solen li trovi talvolta da audiokit o Novarria, gli SCR mi sembra li abbia Distrelec .

remigio

Inviato: 11 ott 2011, 18:28
da pipla
gli obbligato da audioselection mi sembra

remigio

Inviato: 11 ott 2011, 18:32
da stereosound
Gli scr di solito li prendi qui ad ottimi prezzi:
http://stores.ebay.it/Everything-but-th ... d=36560977

Inviato: 11 ott 2011, 18:51
da superfigone
sinuko ha scritto:Io toglierrei anche gli elettrolitici, sia quelli di filtro che quelli di Bypass....
A quale pro?

Inviato: 11 ott 2011, 18:53
da superfigone
Grazie a tutti per

Inviato: 11 ott 2011, 18:58
da superfigone
Grazie a tutti per Le segnalazioni, di solito li compro li anche io.
Azz gli obligato costano un pacco!!! Meglio gli scr

Inviato: 11 ott 2011, 20:21
da sinuko
superfigone ha scritto:
sinuko ha scritto:Io toglierrei anche gli elettrolitici, sia quelli di filtro che quelli di Bypass....
A quale pro?
Sono più ingombrati più costosi e il suono ci perde.
Si hai ragione meglio gli elettrolitici.

Inviato: 11 ott 2011, 21:12
da superfigone
sinuko ha scritto:
superfigone ha scritto:
A quale pro?
Sono più ingombrati più costosi e il suono ci perde.
Si hai ragione meglio gli elettrolitici.
Un bel elettrolitico saldato direttamente sul pin della valvola può fare miracoli, ma può anche non servire, dipende dal caso

Inviato: 11 ott 2011, 21:34
da pipla
A quale pro?
il mio ultimo pre fono non ha cond elettroliti , o meglio li ha solo sugli stabilizzatori e rettificazione alimentazione filamenti,tutti
gli altri in PP , alimentazione shunt (salas), forzatamente due telai,CCS,
ha la riaa lcr (6k) fatta in casa , tre stadi compreso il pre-pre , tutto tubi.
un anno di sviluppo.. sigh
indovina come suona... putroppo il mio giudizio e scarrafone dipendente..
comunque tutti i raffronti diretti con blasonati pre commerciali e anche altri autocostruiti da hobbisti la differenza è stata drammatica.
sempre secondo me scarrafonicamente parlando

remigio

Inviato: 11 ott 2011, 22:10
da UnixMan
superfigone ha scritto:Azz gli obligato costano un pacco!!!
tutto è relativo... rispetto ai Mundorf sono economici. :tmi:
superfigone ha scritto:Meglio gli scr
prima di dire "meglio xyz", dovresti almeno ascoltarli a confronto... ;)

Inviato: 12 ott 2011, 06:02
da superfigone
UnixMan ha scritto:
superfigone ha scritto:Azz gli obligato costano un pacco!!!
tutto è relativo... rispetto ai Mundorf sono economici. :tmi:
superfigone ha scritto:Meglio gli scr
prima di dire "meglio xyz", dovresti almeno ascoltarli a confronto... ;)
Certo! Meglio per il costo!!! :0)
i mundorf ( quelli bianchi ) li ho pagati meno.
Tempo fa ho comprato dei carta olio russi d'epoca, quelli nel contenitore metallico, non li ho ancora provati, speriamo non siano in corto

Inviato: 12 ott 2011, 06:08
da superfigone
pipla ha scritto:
A quale pro?
il mio ultimo pre fono non ha cond elettroliti , o meglio li ha solo sugli stabilizzatori e rettificazione alimentazione filamenti,tutti
gli altri in PP , alimentazione shunt (salas), forzatamente due telai,CCS,
ha la riaa lcr (6k) fatta in casa , tre stadi compreso il pre-pre , tutto tubi.
un anno di sviluppo.. sigh
indovina come suona...

remigio
I presupposti ci sono tutti!!! Hai curato molto bene l'alimentazione e quella topologia ti garantisce una bassa impedenza ecco perché i condensatori non servono, in ioltre il ccs aiuta e non poco. Bravo!!!!
Postaci lo schema del salas

Inviato: 12 ott 2011, 21:27
da pipla
discussione su salas e schema per HV

http://www.diyaudio.com/forums/power-su ... ost2084348

remigio

Inviato: 13 ott 2011, 17:15
da superfigone
pipla ha scritto:discussione su salas e schema per HV

http://www.diyaudio.com/forums/power-su ... ost2084348

remigio
Grazie

Inviato: 16 ott 2011, 08:36
da sintesy
Ma è possibile che se io consiglio una persona in un altro forum .... VOI "moderatori" mi saltate addosso sperticandovi con le accuse più fantasiose mai sentite ... mentre se qualcuno con una scusa qualunque cerca di vendere ( allo stesso modo, modo da voi "disapprovato" ) il proprio materiale qui , facendosi pubblicità in un 3D e poi sul mercatino, nessuno dice niente ???
Questa è pubblicità scorretta da parte di funghetto, scafoide su CHF.... tutto ok qui ??

E lei sig. Scafoide doveva rivelarsi prima , senza starci a girare intorno ....

http://www.ebay.it/sch/luciasimone/m.ht ... =12&_rdc=1
http://www.pcb-audio.com/
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=5&t=8675

Inviato: 17 ott 2011, 11:05
da funghetto
ma che problemi hai scusa??????

Inviato: 17 ott 2011, 11:32
da Staff
sintesy ha scritto:Ma è possibile che se io consiglio una persona in un altro forum .... VOI "moderatori" mi saltate addosso sperticandovi con le accuse più fantasiose mai sentite ...
Si i moderatori possono farlo e possono decidere chi non avere tra i piedi, specie se si tratta di pluribannati che si reiscrivono con altro nome. Il mondo é pieno di forum, perché forzarci a subire la compagnia di chi non vogliamo?
L’utente Sintesy è stato bannato.