Pagina 1 di 1

Pro-Ject 6.9

Inviato: 01 mag 2011, 18:54
da francoiacc
Salve
circa 2 mesi fa ho aquistato un giradischi pro-ject 6.9 usato e stasera ha smesso di funzionare: non gira più il motore ;(
A dire il vero ha smesso di funzionare poi con qualche colpetto sul motore è ripartito, poi si è rifermato e adesso proprio non da più segni di vita.
Ho fatto un prima indagine risalendo allo schema che dovrebbe far girare il motore:
project 001.jpg
Ho verificato che sul primo condensatore arrivano i 220V. Sul motore c'è scritto che è un 2VA 230V.
Vorrei chiedere a quache esperto se può darmi qualche suggerimento su come procedere per una ricerca avaria senza andare a tentoni. Inoltre qualcuno sa dirmi perchè il motore ha 4 fili? Premetto che per il passaggio da 33 a 45 giri il motore non cambia il numero di giri poichè la commutazione avviene semplicemente spostando la cinghia su una puleggia di diametro maggiore.
Grazie a tutti

Re: Pro-Ject 6.9

Inviato: 01 mag 2011, 18:59
da stereosound
Da come descrivi il problema sembra che il motore abbia lo statore interrotto.

Inviato: 01 mag 2011, 19:00
da francoiacc
stereosound ha scritto:Da come descrivi il problema sembra che il motore abbia lo statore interrotto.
Scusami ma spresti dirmi come posso provarlo ohmicamente?
Quale dei due fili dovrebbe essere lo statore?
A cosa serve lo statore?

Inviato: 01 mag 2011, 19:08
da stereosound
francoiacc ha scritto:
stereosound ha scritto:Da come descrivi il problema sembra che il motore abbia lo statore interrotto.
A cosa serve lo statore?
Dovrebbe essere un semplice motore con avvolgimento statorico ad induzione ,quindi la linea di alimentazione a 220v ac deve avere una certa continuità in cc. Metti il tester su ohmxk e misura il valore...dato che ai suoi morsetti arriva la tensione è più facile pensare che sia interrotto. La misura la devi fare però ad apparecchio staccato dalla rete.

Inviato: 01 mag 2011, 19:11
da francoiacc
stereosound ha scritto:
francoiacc ha scritto:
A cosa serve lo statore?
Dovrebbe essere un semplice motore con avvolgimento statorico ad induzione ,quindi la linea di alimentazione a 220v ac deve avere una certa continuità in cc. Metti il tester su ohmxk e misura il valore...dato che ai suoi morsetti arriva la tensione è più facile pensare che sia interrotto. La misura la devi fare però ad apparecchio staccato dalla rete.
Il tester lo metto ai capi del primo consensatore da 2n2?

Inviato: 01 mag 2011, 19:14
da stereosound
francoiacc ha scritto:
Il tester lo metto ai capi del primo consensatore da 2n2?
Esatto! se non misuri nessuna continuità l'avvolgimento statorico del motore è out!
E' importante controllare l'integrità dei collegamenti fino al motore.

Inviato: 01 mag 2011, 19:17
da sintesy
francoiacc ha scritto:Salve
circa 2 mesi fa ho aquistato un giradischi pro-ject 6.9 usato e stasera ha smesso di funzionare: non gira più il motore ;(

hahhahaaaaaaa.....bravo, ottimo acquisto !!! :clap: :rofl:

PS: ho il tuo stesso problema, al tempo che fu contattai in modo roccambolesco la Project e mi dissero che vi furono dei problemi sul quel tipo di motore, successivamente cambiarono fornitore.
Nello specifico, se ricordo bene, dovrebbe essere un Tesla.

Inviato: 01 mag 2011, 19:20
da francoiacc
La tua diagnosi è stata semplice efficace ed implacabile :clap:. Con alimentazione staccata misuro Open Loop sul primo consensatore e 11k sul secondo condensatore. Presuppongo di dover iniziare a cercare un motore di ricambio sapreste dirmi dove posso indirizzarmi? :@

Inviato: 01 mag 2011, 19:24
da francoiacc
sintesy ha scritto:
francoiacc ha scritto:Salve

hahhahaaaaaaa.....bravo, ottimo acquisto !!! :clap: :rofl:

PS: ho il tuo stesso problema, al tempo che fu contattai in modo roccambolesco la Project e mi dissero che vi furono dei problemi sul quel tipo di motore, successivamente cambiarono fornitore.
Nello specifico, se ricordo bene, dovrebbe essere un Tesla.
Esattamente! È un TESLA ! :@

Inviato: 01 mag 2011, 19:31
da sintesy
Bene.... ( anzi male ) !!! :? a Francè, se ne trovi uno in più di motore, fammi un fischio !!!!!! :wink:
Io al tempo che fu chiesi sempre alla Project il ricambio, ma mi "spararono " un prezzo stupefacente e dovevo appoggiarmi ad un rivenditore, decisi di riporlo in un armadio aspettando tempi migliori.

Inviato: 02 mag 2011, 12:34
da francoiacc
sintesy ha scritto:Bene.... ( anzi male ) !!! :? a Francè, se ne trovi uno in più di motore, fammi un fischio !!!!!! :wink:
Io al tempo che fu chiesi sempre alla Project il ricambio, ma mi "spararono " un prezzo stupefacente e dovevo appoggiarmi ad un rivenditore, decisi di riporlo in un armadio aspettando tempi migliori.
In Italia da Audiogamma: 68,40€
All'estero: http://www.needles-and-spins.co.uk/pd_motor.cfm

Non credo che siano prezzi stupefacenti!
Ciao

Inviato: 02 mag 2011, 19:16
da sintesy
francoiacc ha scritto:
sintesy ha scritto:Bene.... ( anzi male ) !!! :? a Francè, se ne trovi uno in più di motore, fammi un fischio !!!!!! :wink:
In Italia da Audiogamma: 68,40€
All'estero: http://www.needles-and-spins.co.uk/pd_motor.cfm

Non credo che siano prezzi stupefacenti!
Ciao
Anni fa non era un ricambio disponibile da audiogamma, ma si vede che dopo i numerosissimi problemi l' hanno reso disponibile.
A me mi chiesero quasi 100 euro tra tutto.
Rimane da dire che a mio avviso per un simile motorino i quasi 70 euro sono esagerati, trattando di meccamica, sempre per 70 euro... ti faccio vedere che motore passo passo ci compro.....
Devo forse rassegnarmi (?) : i prezzi "audio" sono un mondo a parte ! :doh: