Pagina 1 di 1

Filtrare cicalino su radiosveglia

Inviato: 29 mar 2011, 13:33
da sigmabeta
Salve,

ho una radiosveglia molto semplice e molto economica comandata dal chip LM8560 il problema è che quando suona la sveglia suona anche il cicalino e non si può escludere

Leggendo le specifiche del chip LM8560 (che comanda la radiosveglia) ho scoperto che il cicalino ha una frequenza di 900Hz volevo quindi filtrare questo segnale attraverso un condensatore da mettere sull'altoparlantino (sopra c'è scritto 8 ohm e la potenza è minima....tipo walkman)

Le domande sono

1) per filtrare questo segnale il condensatore devo metterlo in parallelo o in serie all'altoparlante?
2) devo aggiungere resistenze? E se si in serie o in parallelo
3) di che capacità e di che tipo deve essere il condensatore?

Grazie mille!!

Re: Filtrare cicalino su radiosveglia

Inviato: 29 mar 2011, 16:34
da gluca
dissalda il cicalino ...

Inviato: 29 mar 2011, 17:25
da rockin_al
gluca ha scritto:dissalda il cicalino ...
:rofl: :rofl: :rofl:

Inviato: 30 mar 2011, 05:58
da sigmabeta
Non c'è il cicalino... il segnale a 900Hz è generato direttamente dal chip che comanda la sveglia

Inviato: 30 mar 2011, 12:48
da gluca
sigmabeta ha scritto:Non c'è il cicalino... il segnale a 900Hz è generato direttamente dal chip che comanda la sveglia
http://www.mh-audio.nl/parallelnotchfilter.asp

Inviato: 30 mar 2011, 16:38
da mr2a3
Certo, un notch stretto e profondo anche a me è l'unica idea che viene in mente . . . . . in teoria.

Realizzarlo in pratica è un'altra cosa, se è un'esercizio si potrebbe anche provare usando dei gyrator o altre reattanze variabili per "centrare" esattamente la stretta frequenza emessa dall'OP.
Potrebbe essere interessante ascoltare l'effetto sulla musica (ovviamente il filtro mica riconosce il cicalino).

Ovvio che, in pezzi spazio e fatica, rischia di costarti un multiplo di una sveglia nuova :lol:

Inviato: 30 mar 2011, 16:55
da UnixMan
BTW, c'è una cosa che mi sembra strana: certo non conosco tutte le radiosveglie del mondo (anzi sono anni che non ne uso più una), ma non mi è mai capitato di vederne una in cui non si potesse scegliere tra beep, musica o (in qualche raro caso) entrambi. In effetti però, in almeno una tra quelle che ho avuto scegliere se avere o meno il beep insieme alla radio era una vera impresa. Comportava una intricata combinazione/sequenza di tasti, non solo impossibile da indovinare senza leggere il manuale ma anche difficile da realizzare conoscendola.

Non sarà mica che è così anche per la tua? :?

Inviato: 30 mar 2011, 17:07
da sigmabeta
no...la sveglia è molto economica (comprata ad un negozio cinese) ed i tasti sono pochi.... ma mi piace perchè ha un display enorme e devo regalarla a mia mamma che non ha più la vista buona...

...pensavo di cavarmela con solo un condensatorino da mettere sull'altoparlante tagliando tutte le frequenze al di sotto dei 900Hz....

pensavo male??? sigh...

Inviato: 30 mar 2011, 18:36
da UnixMan
sigmabeta ha scritto:no...la sveglia è molto economica (comprata ad un negozio cinese) ed i tasti sono pochi.... ma mi piace perchè ha un display enorme e devo regalarla a mia mamma che non ha più la vista buona...
di solito sono proprio gli oggetti con pochi tasti a richiedere sequenze/combinazioni complicate per le funzioni meno comuni. Non c'è un manuale?
sigmabeta ha scritto:pensavo male??? sigh...
decisamente si...

Inviato: 31 mar 2011, 08:24
da sigmabeta
No niente manuale :(