Pagina 1 di 1
ALIMENTAZIONE FILAMENTI VALVOLE A BATTERIA
Inviato: 20 gen 2011, 10:10
da BOROB
Ciao a tutti!
Scusate la banalità: è possibile alimentare i filamenti di un pre a valvole (4 o 6 tubi) direttamente con una batteria da 6V nominali (non 12V!) e di adeguato amperaggio?
In rete vi sono alimentatori con regolatore 7805 e diodi in caduta. Ma ciò non comporterebbe l'introduzione di rumore da commutazione, proprio quello che si vorrebbe eliminare, in aggiunta ai disturbi di rete, alimentando a batteria?
Grazie
BRB
Re: ALIMENTAZIONE FILAMENTI VALVOLE A BATTERIA
Inviato: 20 gen 2011, 11:59
da dueeffe
Si può fare tranquillamente, e non solo per i filamenti.
Puoi dare uno sguardo a ciò che abbiamo fatto domenica 7 settembre 2008:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 65&start=0
saluti,
FF
Inviato: 20 gen 2011, 13:16
da BOROB
Ti ringrazio per la sollecita risposta !!!
In effetti, essendo autodidatta, mi spavento di fronte a cose di scarsa rilevanza; le cose serie vengono invece ben sviscerate e posso studiarle e capirle...
Interessante la sfida di cui al tuo link, ma poi non raccontate come è andata a finire: chi ha vinto?
Mi ha svegliato i grilli in testa anche il cdplayer della sfida! Tempo fa, avevo un Musical Fidelity CDT (T stava per 'tubes', il player aveva l'uscita analogica a valvole ECC88) col laser esaurito. La meccanica mi sembrava davvero poca cosa, così volevo sostituirla proprio con la philips, ma non se n'è fatto niente perchè non sono riuscito a trovare gli schemi del CDT per poter interfacciare la nuova meccanica coi vecchi comandi e display. Però però, forse adesso lo vado a ripescare in cantina...
grazie ancora,
saluti
BRB
Inviato: 20 gen 2011, 20:03
da dueeffe
BOROB ha scritto:
Interessante la sfida di cui al tuo link, ma poi non raccontate come è andata a finire: chi ha vinto?
grazie ancora,
saluti
BRB
Prego!
Essenzialmente la sfida era col pianoforte live (suonato da Euro Teodori).
Ha vinto il pianoforte!
salutoni,
Fabio.
Inviato: 21 gen 2011, 16:14
da hobbit
Sarebbe stato preoccupante il contrario!