Pagina 1 di 1
Come recuoero CD che non suona più?
Inviato: 23 dic 2010, 19:54
da LuCe68
Ho un paoio di CD che non vengano più lettei del lettore (neppure quello del computer) anche se non hnno graffi. Qualcuno conosce qualche metodo HW o SW pwe recuperarli ?
Grazie
LuCe
Re: Come recuoero CD che non suona più?
Inviato: 23 dic 2010, 21:08
da UnixMan
Prova a pulirli/lavarli ed a leggerli con diversi lettori (CD-ROM) utilizzando cdparanoia (Linux e MacOS/X) o EAC (windoze). Ma mi puzza del tristemente famoso problema di una gran quantità di CD prodoti in un certo periodo in un certo stabilimento che si deteriorano rapidamente quanto irrimediabilmente a causa di uno sfortunato mix chimico. Nel qual caso temo ci sia poco da fare.

Inviato: 23 dic 2010, 23:13
da LuCe68
grazie del consiglio ma purtroppo non è pulizia ne graffi il problema. Osservandone gli iridescenti riflessi questi, a differenza di un CD buono, non sono regolari ma tremolanti: temo che lo strato di alluminio si stia staccando.....
Inviato: 23 dic 2010, 23:22
da UnixMan
Mi sa tanto che è proprio il problema cui accennavo. Nel qual caso non si sta scaccando, si sta deteriorando (corrodendo). Temo non ci sia nulla da fare. Puoi tentare di contattare i produttori e chiedere la sostituzione, anche se temo che non otterrai alcunché. BTW, visto che è un problema diffuso, prova a cercare in rete: ci dovrebbe essere parecchio materiale in merito.