Pagina 1 di 1
Selezionare 2N3055
Inviato: 16 dic 2010, 12:07
da sintesy
Ciao !!! , dovrei selezionare dei transistor 2N3055 da sostituire al mio Quad che ha deciso di farmi un bel regalo !!
Ora ne ho preso circa 25 , spero di tirarne fuori un quartetto.
OK, vengo alla richiesta !!! , mi serve uno schema per poter selezionare questi transistor.... cosa mi consigliate ?????
grazie a tutti
Re: Selezionare 2N3055
Inviato: 16 dic 2010, 21:41
da Luca-pcl86
Il mio suggerimento protra essere banale ma perche non protrebbe funzionare ???
Se ti prendi un piccolo alimentatore stabilizzato da 12 volt colleghi
1 - negativo Emettitore -
2 - tra la base e il positivo una resistenza da circa 1K
3 - sul collettore ci metti un carico (di quanche milliamper) e con un tester ti controlli che tensione hai (tensione maggiore = guadagno maggiore)
Ciao Luca
Inviato: 17 dic 2010, 00:52
da UnixMan
Andrebbero provati in regime dinamico...
Inviato: 17 dic 2010, 01:23
da EF80
UnixMan ha scritto:Andrebbero provati in regime dinamico...
Scusa nei prova valvole a trasconduttanza non provi in dinamica eppure gli accoppiamenti vengono, per me la prova statica e' valida, pero' tra collettore e positivo metterei una resistenza di carico e farei passare nel transistor una discreta corrente, diciamo la meta' della massima possibile e poi misurerei la tensione ai capi della resistenza per ricavarne la corrente, assolutamente da evitare invece l'amperometro in serie (specie se e' un tester) non ci si puo' fidare per niente delle misure di corrente dei tester.
E' anche importante che la resistenza sia stabile in temperatura, una di quelle di ceramica a filo avvolto dovrebbe andare benissimo.
Inviato: 17 dic 2010, 09:56
da UnixMan
La prova statica è meglio di niente... ma HFE =/= hfe.
Inviato: 17 dic 2010, 10:09
da green marlin
Inviato: 17 dic 2010, 12:34
da sintesy
Interessante , ma poco "pratico" per delle prove volanti.
Utili e da provare anche gli altri suggerimenti.
Io avrei anche trovato un' altro schemino cioè quello descritto alla fine di pagina 17 di CHF n° 116 , per trovarlo basta usare google .
Devo però ammettere che lo schema proposto da Sergio è interessante, magari potrei fare uno strumento che incorpora anche questo:
http://embedded-lab.com/blog/?p=815 su cui sto lavorando ....
Se poi la "progettazione" si fa interessante , e dato che farò una bella PCB ,posso passare i file gerber di eagle così chi avesse bisogno di uno strumento " completo" può replicare ( senza scopo di lucro !!!

) il mio lavoro.
Quindi se avete idee su come implementare o migliorare le idee di base .... fatevi avanti !!!!
( e come sempre quando parto con un lavoro finisce che prima mi devo fare la strumentazione

però è uno spasso )
Inviato: 17 dic 2010, 17:25
da elettronico93
GizMo ha scritto:UnixMan ha scritto:Andrebbero provati in regime dinamico...
Scusa nei prova valvole a trasconduttanza non provi in dinamica eppure gli accoppiamenti vengono, per me la prova statica e' valida, pero' tra collettore e positivo metterei una resistenza di carico e farei passare nel transistor una discreta corrente, diciamo la meta' della massima possibile e poi misurerei la tensione ai capi della resistenza per ricavarne la corrente, assolutamente da evitare invece l'amperometro in serie (specie se e' un tester) non ci si puo' fidare per niente delle misure di corrente dei tester.
E' anche importante che la resistenza sia stabile in temperatura, una di quelle di ceramica a filo avvolto dovrebbe andare benissimo.
con i miei le misure in corrente vengono precise