Pagina 1 di 1

amplificatore con 6l6 ( non va)

Inviato: 14 nov 2010, 10:49
da elettronico93
ciao a tutti, recentemete ho progettato un finale di potenza da 50 watt con finali 6N3C-E ( uguali alla 6L6), il problema è che dopo aver montato il circuito non riesco ad arrivare ai 50 watt in uscita ma al massimo a 5 watt ( con elevata distorsione). potreste darmi una mano e controllare se ho sbagliato qualcosa?
invio lo schma e i punti di lavoro delle valvole

vi ringrazio tutti
a presto

Re: amplificatore con 6l6 ( non va)

Inviato: 14 nov 2010, 10:51
da elettronico93
ecco i punti di lavoro

Inviato: 14 nov 2010, 11:05
da mariovalvola
a un'analisi spannometrica:
prova a togliere la controreazione totale (c'è un condensatore elettrolitico di troppo :wink: e manca il collegamento a massa del secondario del TU ).
Poi, controlla i punti di lavoro delle finali :wink: e confrontalo con quello che hai postato
che trasformatore d'uscita utilizzi?

Inviato: 14 nov 2010, 12:18
da elettronico93
mariovalvola ha scritto:a un'analisi spannometrica:
prova a togliere la controreazione totale (c'è un condensatore elettrolitico di troppo :wink: e manca il collegamento a massa del secondario del TU ).
Poi, controlla i punti di lavoro delle finali :wink: e confrontalo con quello che hai postato
che trasformatore d'uscita utilizzi?
allora: la controreazione non l'ho collegata, ho misurato i punti di lavoro e tensione e correnti sono come da progetto per tutte le valvole, ho controllato l'uscita dell'invertitore di fase (senza inserire le finali) e ho 110 volt p/p indistorti ( penso che dovrebbero bastare) poi ho misurato l'uscita con wattmetro e oscilloscopio , ma non arrivo a più di 6 watt indistorti poi è uno schifo. il TU è questo qua : http://www.inmadout.com/download/pdf/TU34M52.pdf

Inviato: 14 nov 2010, 12:29
da mariovalvola
Senza inserire le finali, li punti di lavoro del driver sono diversi. La tensione in uscita è anche funzione di una Va molto più alta
Sicuro che la tensione alla Gs sia 300v?
Le correnti alle finali, sono giuste?

Inviato: 14 nov 2010, 13:09
da mrttg
elettronico93 ha scritto:il problema è che dopo aver montato il circuito non riesco ad arrivare ai 50 watt in uscita ma al massimo a 5 watt
Ciao quall' ampli sei sicuro di arrivare a 50W... forse in A2 con distorsioni :sad:
Una volta fatti i controlli suggeriri da Mario se non hai esiti io farei anche un controllo delle fasi del trasformatore.

PS: prima cosa metti un fusibile rapido sull' anodica del trasformatore... ho visto tanti TU uccisi dall' imperizia :wink:

Inviato: 14 nov 2010, 13:16
da elettronico93
mrttg ha scritto:
elettronico93 ha scritto:il problema è che dopo aver montato il circuito non riesco ad arrivare ai 50 watt in uscita ma al massimo a 5 watt
Ciao quall' ampli sei sicuro di arrivare a 50W... forse in A2 con distorsioni :sad:

PS: prima cosa metti un fusibile rapido sull' anodica del trasformatore... ho visto tanti TU uccisi dall' imperizia :wink:
beh almeno 30 watt indistorti devo averli

Inviato: 14 nov 2010, 13:19
da elettronico93
mariovalvola ha scritto:Senza inserire le finali, li punti di lavoro del driver sono diversi. La tensione in uscita è anche funzione di una Va molto più alta
Sicuro che la tensione alla Gs sia 300v?
Le correnti alle finali, sono giuste?
ho effettuato la stessa misura con le finali inserite, ho 80 vpp indistorti.
le correnti alle finali sono giuste, ho 51 mA per tubo come da pto di lavoro

Inviato: 14 nov 2010, 14:21
da mariovalvola
Quella è la corrente anodica. Quanto hai di tensione e corrente alla Gs?
Se tutto è a posto, rimane da verificare il trasformatore d'uscita.

Inviato: 14 nov 2010, 14:38
da elettronico93
mariovalvola ha scritto:Quella è la corrente anodica. Quanto hai di tensione e corrente alla Gs?
Se tutto è a posto, rimane da verificare il trasformatore d'uscita.
prima con le resistenze da 470 avevo 2 mA per griglia , ho tolto le resistenze e le ho collegate direttamente all'anodica da 400 volt, risultato : ora ho 3 mA per griglia come da progetto e infatti in uscita adesso ho 21 watt indistorti, poi la semionda negativa comincia a tosarsi

Inviato: 14 nov 2010, 15:08
da mariovalvola
Scusami.
Il punto di lavoro prevedeva 300V di Gs oppure 400?
Non ottenevi solo 5W? ora ne ottieni 21. Da quando?
solo per capire.

Inviato: 14 nov 2010, 15:17
da elettronico93
mariovalvola ha scritto:Scusami.
Il punto di lavoro prevedeva 300V di Gs oppure 400?
Non ottenevi solo 5W? ora ne ottieni 21. Da quando?
solo per capire.
allora: il punto di lavoro prevede 300 v alle G2, prima con la resistenza di caduta per alimentarle a 300V e 6 mA l'ampli mi dava al max 5 watt, mentre adesso con alimentazione a 380/400 V di g2 la corrente è sempre 6 mA però la potenza in uscita è di 21 watt. osservando le valvole al buio ho notato solo aloni azzurri, mentre arrossamenti di placca e g2 niente, quindi penso che potrebbe andare anche così tu che dici?

Inviato: 14 nov 2010, 16:15
da mariovalvola
Ripartiamo dai dati del tuo tubo russo. Li puoi postare?
Le caratteristiche della 6L6G sono diverse da quelle della 6L6 GC.
A naso, la tua Russa NON è equivalente a quest'ultima.

Inviato: 14 nov 2010, 17:11
da elettronico93

Inviato: 14 nov 2010, 19:29
da mariovalvola
Osservando le massime tensioni ammissibili su questo tubo, che dici?

Inviato: 14 nov 2010, 19:43
da pipla
Dai retta a Mariovalvola,
stai ben oltre quello che è la Va massima :o , e penso che piu di una 20ina di watt da li non escano (a naso) , se non vuoi buttare tutto o ti adatti a consumi
delle 6l6 a ritmo F1 :lol: :lol: o ci metti una copia di el 34 dal costo inferiore ad una pizza.

remigio

Inviato: 14 nov 2010, 19:58
da elettronico93
mariovalvola ha scritto:Osservando le massime tensioni ammissibili su questo tubo, che dici?
ho notato, ma il problema è che un costruttore italiano di amplificatori a valvole, le adopera per un suo finale di potenza ( 35 watt) , gli ho domandato le tensioni con cui alimentava le placche e le g2 e mi ha dato dei valoti sopra i 400 volt dicendomi di stare tranquillo. comunque ripeto che le placche e le g2 non ri arrossano neanche un po'

Inviato: 14 nov 2010, 20:06
da mariovalvola
Vedi tu.
Mi sembrava che di aver capito che ci fosse un tuo progetto dove pensavi di arrivare a 50W.
Io cercherei di procurarmi informazioni certe sul tubo. In mancanza di dati utilizzerei altri tubi. Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Inviato: 14 nov 2010, 21:52
da mrttg
elettronico93 ha scritto: ho notato, ma il problema è che un costruttore italiano di amplificatori a valvole, le adopera per un suo finale di potenza ( 35 watt) , gli ho domandato le tensioni con cui alimentava le placche e le g2 e mi ha dato dei valoti sopra i 400 volt dicendomi di stare tranquillo. comunque ripeto che le placche e le g2 non ri arrossano neanche un po'
Chi ti ha detto una cosa simile probabilmente è un grossista di pappagalli (come primo lavoro); oppure gli fregava meno di zero del tuo ampli :?
basta dare una scorsa ad un datasheet del tubo
http://hvid.it/datasheets/6L6%20RCA.pdf

Per portare il tubo in una zona piu tranquilla potresti usare un bias misto.

Inviato: 14 nov 2010, 22:08
da elettronico93
mariovalvola ha scritto:Vedi tu.
Mi sembrava che di aver capito che ci fosse un tuo progetto dove pensavi di arrivare a 50W.
Io cercherei di procurarmi informazioni certe sul tubo. In mancanza di dati utilizzerei altri tubi. Hai solo l'imbarazzo della scelta.
si, il progetto è mio però in mancanza di dati certi su quelle valvole ,ho domandato a quel venditore el quale mi ha detto quei valori di tensione , che posso misurare personalmente visto che mio papa ha comprato questo ampli. misuro e poi vi dico
grazie intanto

Inviato: 14 nov 2010, 22:10
da elettronico93
mrttg ha scritto:
elettronico93 ha scritto: ho notato, ma il problema è che un costruttore italiano di amplificatori a valvole, le adopera per un suo finale di potenza ( 35 watt) , gli ho domandato le tensioni con cui alimentava le placche e le g2 e mi ha dato dei valoti sopra i 400 volt dicendomi di stare tranquillo. comunque ripeto che le placche e le g2 non ri arrossano neanche un po'
Chi ti ha detto una cosa simile probabilmente è un grossista di pappagalli (come primo lavoro); oppure gli fregava meno di zero del tuo ampli :?
basta dare una scorsa ad un datasheet del tubo
http://hvid.it/datasheets/6L6%20RCA.pdf

se vedi il punto di lavoro delle finali l'ho preso proprio da quel datasheet ( l'unica cosa che non combacia è l'alimentazione delle g2)

per bias misto intendi di adoperare sia la polarizzazione automatica che quella fissa?

Inviato: 15 nov 2010, 10:54
da audiofanatic
elettronico93 ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Vedi tu.
si, il progetto è mio però in mancanza di dati certi su quelle valvole ,ho domandato a quel venditore el quale mi ha detto quei valori di tensione , che posso misurare personalmente visto che mio papa ha comprato questo ampli. misuro e poi vi dico
grazie intanto

Sinceramente non capisco come si possa tirare per il collo una 6L6 con 400V di anodica quando la tensione massima sarebbe 375, considerando la caduta sul TU magari sei al limite, però la tensione di g2 e il modo con cui è alimentata non può andare. Separa l'alimentazione di g2 e stabilizzala a una tensione tra 250 e 300V.

Filippo

Inviato: 15 nov 2010, 11:17
da mariovalvola
io, non ho capito nulla sul tubo.
gli esemplari utilizzati, sono uguali alle 6P3s ( Va max 375 V, Vgs max 300 V)
oppure alle 6p3s-e ( Va e Vgs max 250V)?

Le differenze non sono irrilevanti.

Inviato: 15 nov 2010, 11:27
da mrttg
elettronico93 ha scritto:
se vedi il punto di lavoro delle finali l'ho preso proprio da quel datasheet ( l'unica cosa che non combacia è l'alimentazione delle g2)

per bias misto intendi di adoperare sia la polarizzazione automatica che quella fissa?[/quote]

Si e a questo punto ti conviene chiarire che tubo usi (come chiede Mario) e poi ti aiutiamo volentieri :wink:

PS: il trasformatore di uscita per come è concepito si pappa il 2/3% della potenza lui

Inviato: 15 nov 2010, 13:23
da elettronico93
allora: le finali che ho sono le 6N3C-E , ho avuto modo di misurare la va e la vg sull'ampli che monta qeste valvole: allora la va è di 450 V mentre la vg è di 445 volt, la vg1 è di -28 v e la Zaa del TU è di 3400 ohm

Inviato: 15 nov 2010, 14:09
da mariovalvola
sembrerebbe più simile alla 6P3S-E (stando al Pdf che hai postato)

Inviato: 15 nov 2010, 14:26
da vince
ma non è che è solo una trascrizione diversa (errata) dal cirillico e sono la stessa valvola?

Inviato: 15 nov 2010, 14:29
da elettronico93
vince ha scritto:ma non è che è solo una trascrizione diversa (errata) dal cirillico e sono la stessa valvola?
infatti penso proprio che sia così, altrimenti avrei già due belle placche color rosso
poi ho notato che la tensione dopo il riscaldamento delle finali si stabilizza attorno ai 380 volt , quindi potrebbe andar bene

Inviato: 15 nov 2010, 14:38
da mariovalvola
Può essere. Certamente, stando al pdf, considerando la E finale, ci sarebbe da stare abbottonati. Sarebbe bello avere altr dati.

Inviato: 15 nov 2010, 14:50
da vince
6P3S (6n3C) datasheet. Quello relativo alla -E non l'ho trovato
http://www.gstube.com/data/619/

Inviato: 15 nov 2010, 15:03
da elettronico93
vince ha scritto:6P3S (6n3C) datasheet. Quello relativo alla -E non l'ho trovato
http://www.gstube.com/data/619/
io ce l'ho il datasheet delle valvole , è un foglietto presente in ogni scatolina, però è tutto in russo, domani me lo faccio tradurre da un mio compagno di classe

Inviato: 15 nov 2010, 15:07
da vince
Secondo me puoi postare.
Quello che si deve capire si capisce.
Poi Mariovalvola è già una garanzia come nome :rofl:

Inviato: 15 nov 2010, 15:46
da mariovalvola
I tubi russi li conosco pochissimo. Ho scoperto solo recentemente la 6B4 russa Nos!!! :smile:

Inviato: 15 nov 2010, 16:06
da elettronico93
ad ogni modo ecco il datasheet

Inviato: 15 nov 2010, 16:39
da UnixMan
io vedo max 250V... ("B" = Volts).

Magari le placche non si arrossano perché con la dissipazione max ci sei dentro, ma rischi una scarica distruttiva o cmq una diminuzione dell'affidabilità e della vita utile.

Inviato: 16 nov 2010, 08:47
da hobbit
Concordo in pieno con Paolo. Sei totalmente fuori specifiche (per quel che si capisce). Rischi che in maniera improvvisa avvenga il fattaccio (magari anche no!).

Inviato: 16 nov 2010, 18:02
da elettronico93
probabile che sia così, il problema adesso è calcolare un nuovo punto di lavoro per queste valvole con Va 250 V e Vg2 250 V, io non sono in grado perchè la dispensa che adopero per fare questi esperimenti non spiega questo argomento ma consiglia di adoperare i punti di lavoro proposti nel datasheet. voi potreste darmi una mano?
vi ringrazio

Inviato: 16 nov 2010, 18:40
da mariovalvola
Io, ti consiglierei di procurarti un quartetto serio di 6L6GC oppure di KT66 Gold lion (russe)

Inviato: 16 nov 2010, 18:45
da UnixMan
Tempo addietro qualcuno (Pruzzo?) su CHF (la rivista) sosteneva che come suono questi (? mi pare fossero questi) tubi Russi fossero quanto di più vicino alle ormai introvabili KT66 che equipaggiavano Quad &C., e li raccomandava per tale uso.

Certo mi tornano strani i limiti di tensione... saremmo ben al di sotto di quelli delle vecchie KT66.

Inviato: 16 nov 2010, 18:51
da elettronico93
il problema sono i soldi sostanzialmente, ho già speso 60 euro per le finali di un geloso e comprare altre 4 finali sarebbe un ulteriore spesa. in caso o adopero queste finchè vanno, oppure mi ricalcolo tutto per un controfase di pl36 o pl504 che le ho già in casa e devo dire che vanno benone

Inviato: 16 nov 2010, 18:54
da elettronico93
UnixMan ha scritto:Tempo addietro qualcuno (Pruzzo?) su CHF (la rivista) sosteneva che come suono questi (? mi pare fossero questi) tubi Russi fossero quanto di più vicino alle ormai introvabili KT66 che equipaggiavano Quad &C., e li raccomandava per tale uso.

Certo mi tornano strani i limiti di tensione... saremmo ben al di sotto di quelli delle vecchie KT66.
beh devo dire che hanno un suono eccezionale, le valvole di produzione moderna non gli fanno neanche le scarpe

Inviato: 16 nov 2010, 19:24
da mariovalvola
scusami:
visto che lo utilizzi "a prescindere", lo tieni senza controreazione?
Che casse utilizzi?
il bilanciamento statico e dinamico del push-pull come lo ottieni?

Inviato: 17 nov 2010, 17:06
da elettronico93
mariovalvola ha scritto:scusami:
visto che lo utilizzi "a prescindere", lo tieni senza controreazione?
Che casse utilizzi?
il bilanciamento statico e dinamico del push-pull come lo ottieni?
ho effettuato le misure con e senza controreazione ( r da 22k)
utilizzo delle casse a sospensione pneumatica con woofer della ciare
il bilanciamento statico e dinamico del push-pull come lo ottieni? non so cosa sia :sad:

Inviato: 17 nov 2010, 17:29
da elettronico93
Inserisco il datasheet parzialmente tradotto in italiano
si può notare che il valore della tensione di placca (250v) è quello tipico mentre quello massimo non è stato inserito, quindi mi pare prorpio impossibile che sia quello lì il valore massimo

Inviato: 17 nov 2010, 19:17
da UnixMan

Inviato: 17 nov 2010, 21:03
da piero7
perché non vi scaricate questo? http://www.duncanamps.com/tdslpe/

Inviato: 17 nov 2010, 22:01
da UnixMan
perché è solo per windoze...

(ok, forse con wine funza, ma non voglio puzzolenti .exe sulle mie macchine... ;) :lol: )

Inviato: 18 nov 2010, 07:42
da vince
con wine funziona, confermo

Inviato: 18 nov 2010, 17:55
da elettronico93
ho provato ad aumentare la tensione di alimentazione di 20 volt (+40) , ora ho 28 watt