Pagina 1 di 1

dimensionare un cathode follower

Inviato: 20 set 2010, 17:16
da joe845
Salve ragazzi,
innanzitutto un bentrovati a tutti.
Volevo chiedervi se mi aiutavate a dimensionare un CF che dovrebbe pilotare una 845. La Vg di questa è circa -100V e quindi lo swing richiesto sarebbe 200V circa.
Avete qualche idea? Tubo, alimentazioni, polarizzazione?

Grazie comunque.
Giovanni

Re: dimensionare un cathode follower

Inviato: 21 set 2010, 01:01
da gluca
bella li' ... suggerirei la soluzione di george tubelab

http://www.tubelab.com/powerdrive.htm

Inviato: 21 set 2010, 05:02
da joe845
L'avevo vista anche io cercando in rete, ma vorrei rimanere sui tubi. Il problema penso sia lo swing molto elevato.
Grazie

Giovanni
gluca ha scritto:bella li' ... suggerirei la soluzione di george tubelab

http://www.tubelab.com/powerdrive.htm

Inviato: 21 set 2010, 07:12
da UnixMan
se e` per quello puoi mettere un CCS a pentodo anziche` a stato solido.

BTW, facciamo un passo indietro: perche` mai proprio un follower? non mi sembra una buona idea, cosi` sei costretto ad avere un altro stadio con uno swing molto elevato e raddoppi i problemi (oltre a moltiplicare il numero di stadi).

IMHO, molto meglio mettere uno stadio "robusto" (tubi con rp relativamente basse con correnti "generose") ma dotato di guadagno: SRPP, mu-follower, carico induttivo o TI sono le soluzioni piu` indicate.

Se vuoi un consiglio, dai una occhiata allo schema del "BB" di gluca: IMHO e` la soluzione ottimale. Semplice ed elegante... e risolve un sacco di rogne. ;)

http://www.audiofaidate.org/uploaded/gl ... _304TL.jpg

(ovviamente, lo stadio di uscita non devi farlo necessariamente in "parafeed", puoi anche utilizzare la soluzione tradizionale con il TU "gappato").

Inviato: 21 set 2010, 07:53
da joe845
Ciao Paolo,

Il CF in realtà lo volevo provare, attualmente la 845 è pilotata da una 5998 caricata da un'induttanza da 40H e va bene. Pero' anche il CF direttamente sulla griglia della finale dovrebbe essere un buon pilotaggio.
Ripeto, era una prova in vista di una rivisitazione a due stadi (e mezzo) dell'ampli attuale che è un 3 (stadi), una specie di cura "dimagrante" per un oggetto che pesa circa 35Kg. :-)

Molto bello lo schema che hai inserito (certo che la 304 deve essere un be po' prolematica), il problema con la 845 è che fare un 2 stadi è un po' difficile, a meno di non avere un ampli sordo.

Grazie
Giovanni

Inviato: 21 set 2010, 08:35
da Luc1gnol0
joe845 ha scritto:Avete qualche idea? Tubo, alimentazioni, polarizzazione?

Magari potresti iniziare postando il tuo schema con i relativi dettagli.

Inviato: 21 set 2010, 08:35
da UnixMan
joe845 ha scritto:Ripeto, era una prova in vista di una rivisitazione a due stadi (e mezzo) dell'ampli attuale che è un 3 (stadi), una specie di cura "dimagrante" per un oggetto che pesa circa 35Kg. :-)
C'e` qualcosa che non mi torna: se metti il follower gli stadi necessari piuttosto che diminuire... aumentano! :?

(ok, magari puoi rimanere su 3 stadi mettendo uno stadio di ingresso con guadagno molto alto, ma ti ritrovi col problema di avere uno swing molto alto su due stadi anziche` uno).

Se vuoi alleggerire l'ampli, magari puoi provare a sostituire l'induttanza di carico della driver con un carico attivo (CCS a stato solido o a pentodo), oppure provare con uno stadio SRPP che e` una delle poche configurazioni che puo` darti guadagno, alta corrente ed ampio swing in un colpo solo.

Inviato: 21 set 2010, 08:41
da Luc1gnol0
UnixMan ha scritto:Se vuoi un consiglio, dai una occhiata allo schema del "BB" di gluca

Insomma... dovrebbe dirci il gluca quanto effettivamente guadagni nel BB la 304TL, teoricamente simile alla 211 come µ.

Btw, riscala l'immagine, o varia in accordo i settaggi del forum: lo schema sforma tutto.

Inviato: 21 set 2010, 09:01
da Luc1gnol0
UnixMan ha scritto:C'e` qualcosa che non mi torna, se metti il follower gli stadi necessari piuttosto che diminuire... aumentano

E' una vexata quaestio: ci sono progettisti che considerano il tubo finale quasi come un booster, altri che contano il CF come 1/2 (!!!) stadio, altri ancora come Diego Nardi che non lo contano proprio (salvo poi stabilire se stia "appeso" - alla Broskie - allo stadio di tensione precedente, o preceda il tubo finale, "inglobato" in questo stadio, come Nardi stesso).

Comunque ~100V non mi sembrano poi tantissimi, anzi (ed il CF può essere usato per fissare il bias del tubo finale in maniera stabile, sicura e precisa, "semplificando" in qualche modo l'alimentazione).

Inviato: 21 set 2010, 09:17
da joe845
Esatto, era proprio in quest'ottica che lo pensavo.

Giovanni
UnixMan ha scritto: Comunque ~100V non mi sembrano poi tantissimi, anzi (ed il CF può essere usato per fissare il bias del tubo finale in maniera stabile, sicura e precisa, "semplificando" in qualche modo l'alimentazione).

Inviato: 21 set 2010, 09:20
da joe845
Ciao,
Lo schema attuale è un tre stadi 6SN7, 5998 caricata a induttanza, 845. Quello futuro..ancora non c'e', stavo pensando a un 2 stadi con 6C45 (con alimentazione della 845 piu' bassa) o appunto un SRPP, CF ed 845.

Giovanni
Luc1gnol0 ha scritto:
joe845 ha scritto:Avete qualche idea? Tubo, alimentazioni, polarizzazione?

Magari potresti iniziare postando il tuo schema con i relativi dettagli.

Inviato: 21 set 2010, 09:27
da UnixMan
Luc1gnol0 ha scritto:Insomma... dovrebbe dirci il gluca quanto effettivamente guadagni nel BB la 304TL, teoricamente simile alla 211 come µ.
ma che c'entra ora quanto guadagna la 304TL? io mi riferivo semplicemente alla topologia del BB, non agli specifici tubi impiegati.

Inviato: 21 set 2010, 09:35
da UnixMan
joe845 ha scritto:Lo schema attuale è un tre stadi 6SN7, 5998 caricata a induttanza, 845. Quello futuro..ancora non c'e', stavo pensando a un 2 stadi con 6C45 (con alimentazione della 845 piu' bassa) o appunto un SRPP, CF ed 845.
se fai un SRPP di 6C45, dovresti poter fare un due stadi senza ridurre la tensione.

Il CF dopo un SRPP invece non lo capisco proprio... al limite casomai puo` avere (molto) senso dopo un mu-follower (o altro stadio che necessita di / gradisce stadi successivi con impedenza quanto piu` elevata possibile).

Inviato: 21 set 2010, 09:41
da Luc1gnol0
UnixMan ha scritto:ma che c'entra ora quanto guadagna la 304TL?

La topologia è (o, almeno, dovrebbe essere) in funzione del capitolato di progetto, che include (dovrebbe includere) appunto il guadagno.

Inviato: 21 set 2010, 09:43
da Luc1gnol0
joe845 ha scritto:Lo schema attuale è un tre stadi 6SN7, 5998 caricata a induttanza, 845.

Mi pare un po' troppo sintetica come descrizione: in che punti lavorano, che guadagno approssimativamente hai per ogni singolo stadio?

Inviato: 21 set 2010, 12:18
da joe845
Il CF dopo l'srpp l'avevo pensato solo perchè l'srpp doveva essere ad alto guadagno (tipo 6SL7) e quindi un aiuto per pilotare la griglia della 845 era necessario.
G
UnixMan ha scritto: se fai un SRPP di 6C45, dovresti poter fare un due stadi senza ridurre la tensione.

Il CF dopo un SRPP invece non lo capisco proprio... al limite casomai puo` avere (molto) senso dopo un mu-follower (o altro stadio che necessita di / gradisce stadi successivi con impedenza quanto piu` elevata possibile).

Inviato: 21 set 2010, 12:22
da joe845
hai ragione, purtroppo sono fuori e non ho con me lo schema altrimenti lo postavo. :-(

Giovanni
Luc1gnol0 ha scritto: Mi pare un po' troppo sintetica come descrizione: in che punti lavorano, che guadagno approssimativamente hai per ogni singolo stadio?

Inviato: 21 set 2010, 12:30
da gluca
la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore e cmq non ce la farebbe a dare 200Vpp di segnale dignitoso (senza contare eventuali margini). una 845 con due stadi si puo' fare solo a basso voltaggio e con bias sui -50V

Inviato: 21 set 2010, 13:21
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore

Egoisticamente ti applaudirei, ma non mi sentiresti...

...btw, quanti V offre il driver del tuo BB?

Inviato: 21 set 2010, 13:25
da gluca
Luc1gnol0 ha scritto:
gluca ha scritto:la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore

Egoisticamente ti applaudirei, ma non mi sentiresti...

...btw, quanti V offre il driver del tuo BB?
non mi ricordo ... sono sempre largo cmq in queste cose: la finale andava anche in griglia molto positiva. per 200Vpp di segnale per la 845 io ci vedrei un driver capace di 250Vpp.

Inviato: 21 set 2010, 13:37
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:non mi ricordo

Ritiro l'entusiasmo precedente.
gluca ha scritto:per 200Vpp di segnale per la 845 io ci vedrei un driver capace di 250Vpp.

Ma che so' 'sti piccopicco? Mai visti su di un libro i piccopicco!

Ma poi non hai appena scritto che i 50x "e passa" della 6S45Pi per te non vanno bene? Come li tiri fuori i tuoi 125V d’emblée, partendo dai tipici 2-3V d'ingresso?

Inviato: 21 set 2010, 13:45
da gluca
Luc1gnol0 ha scritto:
gluca ha scritto:non mi ricordo

Ritiro l'entusiasmo precedente.
gluca ha scritto:per 200Vpp di segnale per la 845 io ci vedrei un driver capace di 250Vpp.

Ma che so' 'sti piccopicco? Mai visti su di un libro i piccopicco!

Ma poi non hai appena scritto che i 50x "e passa" della 6S45Pi per te non vanno bene? Come li tiri fuori i tuoi 125V d’emblée, partendo dai tipici 2-3V d'ingresso?
Per il BB dovrebbero essere 40Vrms alla griglia della finale per come e' ora il bias del driver. La 75TL che uso ora mi pare che guadagni 9x o qualcosa del genere.

Temo che per la 845 ci vogliano tre stadi o tre stadi + CF se deve essere con bias a -100V.

Inviato: 21 set 2010, 13:51
da joe845
gluca ha scritto:la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore e cmq non ce la farebbe a dare 200Vpp di segnale dignitoso (senza contare eventuali margini). una 845 con due stadi si puo' fare solo a basso voltaggio e con bias sui -50V
anche questa potrebbe essere un'idea.
Giovanni

Inviato: 21 set 2010, 14:08
da gluca
joe845 ha scritto:
gluca ha scritto:la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore e cmq non ce la farebbe a dare 200Vpp di segnale dignitoso (senza contare eventuali margini). una 845 con due stadi si puo' fare solo a basso voltaggio e con bias sui -50V
anche questa potrebbe essere un'idea.
Giovanni
Pochi W e molto costo (come sai).

Inviato: 21 set 2010, 19:52
da pipla
perche una semplice el34 a pseudotriodo??
e una bella 6n1p in ingresso.

saluti
remigio

Inviato: 21 set 2010, 20:24
da joe845
pipla ha scritto:perche una semplice el34 a pseudotriodo??
e una bella 6n1p in ingresso.

saluti
remigio
ok, ma che alimentazione? che polarizzazione?

Ciao
Giovanni

Inviato: 21 set 2010, 20:34
da pipla
400volt per la el 34 e carico a CCS e polarizzazione fissa .

http://xoomer.virgilio.it/valvolandia/845/845.html

Il progetto è anzianotto, di una decina di anni fa , non ha ancora i CCs ( e tante altre cose che oggi non farei piu così.)
saluti
remigio

Inviato: 22 set 2010, 05:13
da joe845
pipla ha scritto:400volt per la el 34 e carico a CCS e polarizzazione fissa .

Il progetto è anzianotto, di una decina di anni fa , non ha ancora i CCs ( e tante altre cose che oggi non farei piu così.)
saluti
remigio
visto!
Ottimo ma io cercavo un CF, grazie lo stesso.

Giovanni

Inviato: 22 set 2010, 06:52
da mau749
Ciao Remigio e scusate l'OT.

Ho visto la realizzazione del tuo finale con le SV 572 ed ho una curiosità che forse tu puoi soddisfare.

Insomma come vanno queste Svetlana (le 572 e/o le 811): a tuo giudizio vale la pena di farci un pensierino per tirarne fuori una quindicina di watt con tensioni anodiche ancora accettabili (lavorano a partire da 500V con tutti i vantaggi del caso) oppure è meglio saltare direttamente dalle 300B alle 845/211?

Grazie e scusate ancora l'OT.

Inviato: 22 set 2010, 12:06
da pipla
Ciao Remigio e scusate l'OT.

Ho visto la realizzazione del tuo finale con le SV 572 ed ho una curiosità che forse tu puoi soddisfare.

Insomma come vanno queste Svetlana (le 572 e/o le 811): a tuo giudizio vale la pena di farci un pensierino per tirarne fuori una quindicina di watt con tensioni anodiche ancora accettabili (lavorano a partire da 500V con tutti i vantaggi del caso) oppure è meglio saltare direttamente dalle 300B alle 845/211?

Grazie e scusate ancora l'OT.

ti rispondo sul 3d di lucignolo, qui è OT

Inviato: 22 set 2010, 12:10
da gluca
joe845 ha scritto:

saluti
remigio
visto!

Giovanni
prova a modificarti l'ongaku (non sono sicuro il suo CF abbia tutto lo swing necessario)

Inviato: 22 set 2010, 12:35
da joe845
gluca ha scritto:
joe845 ha scritto:

saluti
remigio
visto!

Giovanni
prova a modificarti l'ongaku (non sono sicuro il suo CF abbia tutto lo swing necessario)

provo a dargli un'occhiata (sicuramente non ha lo swig necessario perchè dopo il CF c'e' una 211).
thanks
G

Inviato: 22 set 2010, 14:54
da Luc1gnol0
joe845 ha scritto:sicuramente non ha lo swig necessario perchè dopo il CF c'e' una 211

Ma per 27W/ch dichiarati, per cui potrebbe/dovrebbe avere uno swing "interessante".

Inviato: 22 set 2010, 18:41
da gluca
OK, usa la 811A (in pp) in griglia positiva ma puo' essere usato come spunto.

http://www.triodeel.com/al1570b.gif

Inviato: 22 set 2010, 21:31
da plovati
se va 6W6 a triodo in CF, allora meglio 6Y6 per stesse condizioni.
Eppoi basta co 'sti schemi altec :@ , dagli USA per fare l'esoterico devi proporre schemi Geloso.