Pagina 1 di 1

Tannoy Berkeley 1972 - Come sono ?

Inviato: 03 set 2010, 19:43
da EF80
Trovati usati a 1200 euro

Re: Tannoy Berkeley 1972 - Come sono ?

Inviato: 03 set 2010, 20:01
da mariovalvola
sono
queste?
Il tannoy hpd da 38, è un grandissimo altoparlante. Non efficiente come il suo predecessore, ma veramente ottimo.
Lascia perdere eventuali versioni successive non in alcomax ma in ferrite.
Da verificare l'integrità e l'originalità della sospensione e della membrana dei medio-alti.
Ci sarebbe da inviarli a Lorenzo Betti per una controllo/restauro/rimagnetizzazione.
Auguri

Inviato: 03 set 2010, 20:12
da EF80
Ma sono adatte al mio ambiente ? Quelle che ho visto apparentemente erano in buone condizioni

Inviato: 04 set 2010, 11:14
da stereosound
La tannoy ha una grande tradizione soprattutto per i coassiali di cui gode grande notorietà. Come ti è stato già detto bisognerebbe valutare lo stato delgli altoparlanti e le sospensioni in foam(materiale che si deteriora dopo circa 10 anni e che va sostituito con un costo non proprio basso se si utilizzano le sospensioni originali ). Altro aspetto da valutare è anche il centraggio dell'equipaggio mobile dei woofers e le bobine dei tweeters se risultano cotte(in questa caso dovrebbe essere sufficiente misurare la Re ). Anche i mobili tendono con gli anni a degradarsi soprattutto se sono stati inseriti in ambienti piuttosto umidi. La sua sensibilità non è alta(91 dB) considerando a confronto i modelli successivi e l'estensione del tweeter dovrebbe arrivare al massimo a 18khz. Andrebbe anche ricablato il filtro originale con cavi migliori.
L'adattamento all'ambiente va fatto tenendo presente i gusti musicali(la tannoy ha un suono morbido e dolce) e le pressioni sonore che si vogliono raggiungere (con 91dB ed 85 wrms siamo all'incirca a 110 dB) più che sufficienti anche in ambienti piuttosto grandi.

Inviato: 07 set 2010, 23:31
da EF80
giovedi' me le portano a casa :) ho chiesto e ma detto che sono state riconate di nuovo.

Inviato: 08 set 2010, 04:47
da mariovalvola
GizMo ha scritto:giovedi' me le portano a casa :) ho chiesto e ma detto :tmi: :tmi: :? :o :tmi: :? che sono state riconate di nuovo.

.... bisognerebbe vedere come.
Il cono, ora, è originale? chi ha fatto il lavoro? il suo profilo è importante per la via alta. L'impasto è cruciale per il suono del componente.
Dovresti portarle da chi conosce bene questi altoparlanti.
Metterli a posto, non è una passeggiata. Ricordati che anche la via alta è molto delicata .

Inviato: 10 set 2010, 11:46
da EF80
nella divagazione il discorso sulle casse se trasferito qui http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7266

Inviato: 10 set 2010, 11:51
da mrttg
GizMo ha scritto:giovedi' me le portano a casa :) ho chiesto e ma detto che sono state riconate di nuovo.
Se è lecito saperlo le compri da qualcuno di Modena?

Inviato: 10 set 2010, 12:57
da EF80
le ho gia' in casa, e' un tizio che fa mercatini e vende sostanzialmete LP, sono sue, le ha date via perche' abitando in condominio non puo' utilizzarle.

Inviato: 10 set 2010, 18:30
da mariovalvola
GizMo ha scritto:le ho gia' in casa, e' un tizio che fa mercatini e vende sostanzialmete LP, sono sue, le ha date via perche' abitando in condominio non puo' utilizzarle.
Cazzata.
che c'entra? anch'io abito in un condominio.
ma, funzionano?
ilmedioalto, è corretto?
sono gonfie e/o gommose?

Inviato: 10 set 2010, 18:47
da EF80
mariovalvola ha scritto:ma, funzionano?
si
ilmedioalto, è corretto?
sono gonfie e/o gommose?
eh ?

Inviato: 10 set 2010, 22:38
da pipla
bei diffusori ,
ascoltali bene , e attenzione che ammaliano!

remigio

Inviato: 11 set 2010, 08:00
da mariovalvola
descrivi l'altoparlante:
-cosa trovi scritto sul retro della calotta in plastica color "oro"
-svitala e controlla se le viti della membrana del tweeter sono ancora con la vernice sigillante originale (non dovrebbe essere stato aperto... se così fosse, NON toccarle)
-il cono del woofer in che condizioni è? la sospensione?
-il retro del cono è liscio oppure ha dei "rinforzi" applicati?

Posta qualche foto

Inviato: 11 set 2010, 10:48
da EF80
appena le ispeziono faccio le foto

Inviato: 11 set 2010, 11:39
da mariovalvola
... Spero che tu, non le abbia ancora pagate. L'ispezione è fondamentale

Inviato: 13 set 2010, 10:17
da berga12
http://www.44bx.com/tannoy/images/Cheviot.gif

Io ho sentito queste dal crucco da cui ho comprato gli Altec, in una stanza sui 20mq, mobili restaurati etc etc, coni in perfette condizioni....

Dico che, per un attimo volevo portarmele a casa e abbandonare il progetto dell´Alta efficienza.

Ok, sono due cose diverse, ma queste tannoy hanno un basso profondissimo e frenato come pochi, una medioalta cristallina,nitida, quasi da diffusore a nastro, le voci sono piene e gli strumenti belli grandi,sopratutto i piú possenti, sembrano essere belle facili da pilotare e non affaticano minimamente all´ascolto, oltre ad essere in grado di generare anche un bel volume di ascolto senza grossi problemi...

Infine, costano care, ma valgono tutto......mi vien voglia di farci un pensierino per un futuro.... :clap:

Inviato: 13 set 2010, 11:10
da EF80
Posto le foto dell'ispezione che ho fatto all'interno di una delle 2 casse, aperta per aproffittare di disossidare i commutatori con lo spray. Io non ci ho visto niente di strano.

Inviato: 13 set 2010, 14:26
da berga12
Hai comprato un diffusore a dir poco spettacolare.....o meglio una coppia :) (ricordo che mi parlava il tedesco di 1500/2000€ anche solo per gli altoparlanti...)

mi sa che prima o poi me ne cerco un paio da tenere in casa, dopo averle ascoltate me ne sono innamorato.

Inviato: 13 set 2010, 16:12
da mariovalvola
Scusa se faccio il guastafeste. La sospensione per quello che vedo, non è originale.
guarda se si capisce qualcosa di più
dalla foto che hai postato, mi sembra di cogliere un taglio che servirebbe a ridurre la circonferenza. Si aggiunga il trattamento superficiale differente (almeno, mi pare)
Falle vedere a un professionista.Spenderai qualcosa, ma avrai la certezza di avere una coppia di "gioielli" perfettamente ricondizionata.

Inviato: 13 set 2010, 19:19
da EF80
avevo notato il taglio, cmq sono gia' spettacolari cosi'. Quando avro' altro cash magari le faccio vedere, per ora devo tirare il freno a mano vanno cmq 1000 volte meglio delle vecchie.

Inviato: 15 set 2010, 13:40
da stereosound
GizMo ha scritto:avevo notato il taglio, cmq sono gia' spettacolari cosi'. Quando avro' altro cash magari le faccio vedere, per ora devo tirare il freno a mano vanno cmq 1000 volte meglio delle vecchie.
Ciao,forse può interessarti questo articoletto di Chiomenti sulla utilità del super-tweeter http://www.kiom.it/pdf/Depliant%20aria%200907.pdf e su come influisca sull'ascolto una estensione che va oltre i 20khz.