Pagina 1 di 1

costruire diffusori compatti+amplificatore+batteria auto

Inviato: 17 giu 2010, 08:20
da mantofob
Ciao a tutti, sono nuovissimo del mondo delle audiocostruzioni e per quanto legga da giorni di circuiti, misurazioni, impedenze, etc., il tutto al momento mi risulta parecchio complicato... ho un'idea in mente e potrebbe essere un buon pilota..innanzi tutto devo capire se è fattibile: vorrei costruire un sistema, diciamo un cubo, composto da 2 diffusori stereo appiccicati (avrei pensato ad un 2 vie) e nel cubo vorrei includere un amplifictore di tipo car (ma anche no.. es. ho un t-amp che però sotto stress ha rivelato qualche limite di potenza..) e vorrei alimentare il tutto con una batteria da auto; lo scopo è realizzare un sistema "portatile" e auto alimentato per utilizzo all'esterno, da collegare ad un qualsiasi dispositivo audio (es mp3), con un suono non particolarmente raffinato ma abbastanza potente da poter essere udito in un raggio di una ventina di metri.

A questo punto mi aspetto di dover progettare:
- un cubo di legno che comprenda l'alloggiamento per due diffusori (adiacenti) e un vano per sistemare amplificatore e batteria
- un sistema audio a 2 vie composto da due woofer e 2 tweeter(?)
- un sistema elettronico di filtro (al momento per me è la parte più complicata e adotterei volentieri filtri prefabbricati)
- un sistema di amplificazione
- un sistema di alimentazione (a partire dalla batteria di un auto)

Secondo voi è fattibile? troppo complicato? considerate che gioca a mio favore il fatto di non pretendere un suono paticolarmente strutturato
Avete qualche consiglio preliminare o un progetto già esistente da cui partire?

Grazie 1000 in anticipo!

Fabio

Re: costruire diffusori compatti+amplificatore+batteria auto

Inviato: 17 giu 2010, 09:04
da marziom
ma perché un coso cosi non ti va bene per far sentire al tuo vicinato la tua musica da discoteca?
http://cgi.ebay.it/RADIO-PORTATILE-CD-M ... 4ceff6003d

Inviato: 17 giu 2010, 13:13
da mantofob
marziom ha scritto:ma perché un coso cosi non ti va bene per far sentire al tuo vicinato la tua musica da discoteca?
http://cgi.ebay.it/RADIO-PORTATILE-CD-M ... 4ceff6003d
..stai mettendo in discussione l'utilità di questo forum e il senso di tutto il mondo dell'audio fai da te?? ;)

Ho già un radiolone ma vuoi mettere la soddisfazione di far suonare qualcosa di costruito da me? e cmq nessun radiolone potrà mai erogare la potenza di un sistema studiato ad hoc.. inoltre il mio "cubo", il cui nome provvisorio è "radical boom box" fa parte di un progetto più ampio (www.radicalwater.it) la cui filosofia principale è la low cost life e il fai da te.. chiudo dicendo che il mio cubo sarà caricato su un canotto e ci accompagnerà lungo le acque dei navigli, per chi conosce milano..

pls help! :)

Inviato: 17 giu 2010, 20:24
da marziom
mantofob ha scritto: ..stai mettendo in discussione l'utilità di questo forum e il senso di tutto il mondo dell'audio fai da te?? ;)
No, metto in discussione l'andazzo comune che lascia pensare che un neofita a digiuno di tutto possa fare meglio di un professionista (tecnico o ingegnere) esperto.

BTW, quello che vuoi fare e sopratutto visto qual'è l'obiettivo finale, mi pare che il tuo sia un mero lavoro di assemblaggio: trova sul sito Ciare un progetto di diffusore pronto che abbia le qualità che cerchi, almeno il crossover non è fatto del tutto a capocchia, il volume del tuo cubo lo fai equivalente a quello del progetto originale.
Per quanto riguardo i moduli amplificatori, penso che rivolgendosi al campo professionale non hai che l'imbarazzo della scelta.

Anche se non vorrei essere nei panni di quelli che saranno costretti a sorbirsi questo frastuono serale, in bocca al lupo.

Inviato: 18 giu 2010, 07:42
da mantofob
marziom ha scritto:
mantofob ha scritto: ..stai mettendo in discussione l'utilità di questo forum e il senso di tutto il mondo dell'audio fai da te?? ;)
No, metto in discussione l'andazzo comune che lascia pensare che un neofita a digiuno di tutto possa fare meglio di un professionista (tecnico o ingegnere) esperto.
..e questo come lo si evince dal mio post? :) voglio approcciare questo mondo con l'umiltà necessaria e infatti mi aspetto che la mia prima creazione riesca giusto a suonare, magari senza esplodere dopo un'ora.. :)
BTW, quello che vuoi fare e sopratutto visto qual'è l'obiettivo finale, mi pare che il tuo sia un mero lavoro di assemblaggio: trova sul sito Ciare un progetto di diffusore pronto che abbia le qualità che cerchi, almeno il crossover non è fatto del tutto a capocchia, il volume del tuo cubo lo fai equivalente a quello del progetto originale.
Per quanto riguardo i moduli amplificatori, penso che rivolgendosi al campo professionale non hai che l'imbarazzo della scelta.
posso solo ringraziarti per il tempo che mi stai dedicando però alcuni dei tuoi consigli, proprio perchè sono un neofita, sono al di sopra delle mie possibilità: avresti un'indicazione da darmi circa la potenza di riferimento? ho dato un'occhiata ai progetti ciare che vanno dai 10 ai 1000W, secondo te su cosa mi dovrei orientare? anche in relazione al fatto che i miei diffusori saranno collegati ad un amplificatore e che il tutto sarà alimentato da una batteria da auto..
il fatto che mi debba limitare all'assemblaggio mi consola poichè essendo a digiuno di nozioni di elettronica mi spaventava l'idea di dover calcolare questo e quello..però ci arriverò perchè questo mondo mi affascina parecchio e credo di avere la maturità necessaria per approcciarlo con umiltà e rispetto per chi a digiuno non è
Anche se non vorrei essere nei panni di quelli che saranno costretti a sorbirsi questo frastuono serale, in bocca al lupo.
Sei un po' prevenuto :) perchè serale? perchè frastuono? ti sei immaginato una festicciola chiassosa o qualcosa del genere..? in realtà saranno 3-4 ore di crociera pomeridiana con un sottofondo musicale, vorrei solo assicurarmi che tutti possano udire il sottofondo musicale...anzi, se non sei troppo lontano da milano, sei ufficialmente invitato per unirti a noi domenica 4 luglio..

chiedo scusa a tutti per essermi dilungato. studierò qualche progetto e poi cercherò di fare domande più specifiche.

Grazie.
Saluti!

Fabio