PHASE SPLITTER
-
- new member
PHASE SPLITTER
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo domandarvi una cosa:
mi sono cotruito un finale con 4 pl504, il problema è che con il phase splitter che ho montato raggiungo a malapena i 20 watt indistorti. io ho uno schema della davoli krundaal che appunto usa 4 el504 come finali, il problema è che adopera una ell80 come phase splitter , la quale è rara e costosa come la el503, voi sapete se posso sotituirla con un'altra valvola come la 12bh7 o ecc81 anche se sono dei triodi? grazie a tutti
saluti
mi sono cotruito un finale con 4 pl504, il problema è che con il phase splitter che ho montato raggiungo a malapena i 20 watt indistorti. io ho uno schema della davoli krundaal che appunto usa 4 el504 come finali, il problema è che adopera una ell80 come phase splitter , la quale è rara e costosa come la el503, voi sapete se posso sotituirla con un'altra valvola come la 12bh7 o ecc81 anche se sono dei triodi? grazie a tutti
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Luc1gnol0
- sostenitore
Re: PHASE SPLITTER
elettronico93 ha scritto:voi sapete se posso sotituirla con un'altra valvola
La 6DL5, che può essere considerata come 1/2 ELL80, e che per fortuna costa circa una mezza sciocchezza (almeno su eBay).
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
-
- new member
grazie per la risposta
ho controllato su internet e in pratica sarebbe la el95 in zoccolo miniatura
ho controllato su internet e in pratica sarebbe la el95 in zoccolo miniatura
ma perche' un pentodo di potenza per pilotare un finale un comune triodo di segnale dovrebbe farcela senza problemi. Cmq belle le el95 

- piero7
- sostenitore
- Luc1gnol0
- sostenitore
elettronico93 ha scritto:in pratica sarebbe la el95 in zoccolo miniatura
6DL5 ed EL95 sono la stessa valvola, ed hanno la medesima base: la prima può costare ancora meno.
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- new member
con un triodo non riesco a pilotarle alla massima potenzaGizMo ha scritto:ma perche' un pentodo di potenza per pilotare un finale un comune triodo di segnale dovrebbe farcela senza problemi. Cmq belle le el95
Con un triodo di segnale non riesci ad ottenere 25Vpp ?!?! bho... A me viene da pensare che hano usato la ELL80 piu' per una questione di suono che di capacita' di pilotaggio.
-
- new member
di preciso so che la davoli usava questa valvola per una questione di ricambi, infatti non era molto diffusa e allora aveva l'esclusiva dei ricambiGizMo ha scritto:Con un triodo di segnale non riesci ad ottenere 25Vpp ?!?! bho... A me viene da pensare che hano usato la ELL80 piu' per una questione di suono che di capacita' di pilotaggio.
- gbruzzi
- sostenitore
- Contatta:
Infatti nel mondo delle radio d'epoca dove il problema del costo delle ell80 (usate come finali negli anni 60 in molte radio tedesche) è particolarmente sentito, la si sostituisce,anche se funzionante, con due el95/6DL5 e la si conserva come un bambino. Per non intaccare nulla del circuito originario si è "inventato" la c.d. ELL80E http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_ell80e.htmlLuc1gnol0 ha scritto:elettronico93 ha scritto:voi sapete se posso sotituirla con un'altra valvola
La 6DL5, che può essere considerata come 1/2 ELL80, e che per fortuna costa circa una mezza sciocchezza (almeno su eBay).
Probabilmente l'accoppiata ell80-el504 del Davoli è dovuta a ragioni economiche, come spesso accadeva per quella casa.
---
giovanni
giovanni
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Ciao che schema hai realizzato in pratica ?elettronico93 ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo domandarvi una cosa:
mi sono cotruito un finale con 4 pl504, il problema è che con il phase splitter che ho montato raggiungo a malapena i 20 watt indistorti.
Fai una simulazione oppure chiedi se qualcuno la fa per tè

Tiziano
http://mrttg.net/blog
http://mrttg.net/blog
- Luc1gnol0
- sostenitore
gbruzzi ha scritto:la si sostituisce,anche se funzionante, con due el95/6DL5 e la si conserva come un bambino.
L'unica reale differenza è nell'alimentazione del filamento, peraltro a vantaggio della 6DL5/EL95, più parca del 30% ca.
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- new member
Lo schema di base è questo:
di phase splitter ne ho provati 5 0 6 ma nessuno riusciva a pilotare alla massima potenza le 4 finali
di phase splitter ne ho provati 5 0 6 ma nessuno riusciva a pilotare alla massima potenza le 4 finali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- traferro
- sostenitore
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 1 time
Bella avventura, quell ampli è molto rognoso, su ebay ci sono anche degli zoccoli adattatori che sostituiscono la ell80 co 2 el84 (95).
Io ho provato ad accendere quel maledetto davoli, ho usato anche una ecc82. come fase splitter. Solo che dopo un po che è andato mi sono arreso.
Nn ho fatto in tempo a misurarlo.
Cmq in bocca l lupo, e tienici informati.
Io ho provato ad accendere quel maledetto davoli, ho usato anche una ecc82. come fase splitter. Solo che dopo un po che è andato mi sono arreso.
Nn ho fatto in tempo a misurarlo.
Cmq in bocca l lupo, e tienici informati.
- gbruzzi
- sostenitore
- Contatta:
Ciao elettronico93,elettronico93 ha scritto:Lo schema di base è questo:
l'argomento interessa parecchio anche a me, non è che hai uno schemino più completo di quello che hai materialmente realizzato? Magari anche con le tensioni?
---
giovanni
giovanni
-
- new member
ciao, per il momento potrei postare solo l'alimentatore perchè per lo sfasatore devo vedere di studiarci su un po'gbruzzi ha scritto:Ciao elettronico93,elettronico93 ha scritto:Lo schema di base è questo:
l'argomento interessa parecchio anche a me, non è che hai uno schemino più completo di quello che hai materialmente realizzato? Magari anche con le tensioni?
comunque appena ho dei risultati decenti posto tutto
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 335 Visite
-
Ultimo messaggio da tonino60
-