PHASE SPLITTER

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
elettronico93
new member

PHASE SPLITTER

Messaggio da elettronico93 »

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo domandarvi una cosa:
mi sono cotruito un finale con 4 pl504, il problema è che con il phase splitter che ho montato raggiungo a malapena i 20 watt indistorti. io ho uno schema della davoli krundaal che appunto usa 4 el504 come finali, il problema è che adopera una ell80 come phase splitter , la quale è rara e costosa come la el503, voi sapete se posso sotituirla con un'altra valvola come la 12bh7 o ecc81 anche se sono dei triodi? grazie a tutti
saluti
krundaal 4 el504.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luc1gnol0
sostenitore

Re: PHASE SPLITTER

Messaggio da Luc1gnol0 »

elettronico93 ha scritto:voi sapete se posso sotituirla con un'altra valvola

La 6DL5, che può essere considerata come 1/2 ELL80, e che per fortuna costa circa una mezza sciocchezza (almeno su eBay).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
elettronico93
new member

grazie per la risposta
ho controllato su internet e in pratica sarebbe la el95 in zoccolo miniatura
EF80

Messaggio da EF80 »

ma perche' un pentodo di potenza per pilotare un finale un comune triodo di segnale dovrebbe farcela senza problemi. Cmq belle le el95 :talk:
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

elettronico93 ha scritto:in pratica sarebbe la el95 in zoccolo miniatura

6DL5 ed EL95 sono la stessa valvola, ed hanno la medesima base: la prima può costare ancora meno.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
elettronico93
new member

GizMo ha scritto:ma perche' un pentodo di potenza per pilotare un finale un comune triodo di segnale dovrebbe farcela senza problemi. Cmq belle le el95 :talk:
con un triodo non riesco a pilotarle alla massima potenza
EF80

Messaggio da EF80 »

Con un triodo di segnale non riesci ad ottenere 25Vpp ?!?! bho... A me viene da pensare che hano usato la ELL80 piu' per una questione di suono che di capacita' di pilotaggio.
elettronico93
new member

GizMo ha scritto:Con un triodo di segnale non riesci ad ottenere 25Vpp ?!?! bho... A me viene da pensare che hano usato la ELL80 piu' per una questione di suono che di capacita' di pilotaggio.
di preciso so che la davoli usava questa valvola per una questione di ricambi, infatti non era molto diffusa e allora aveva l'esclusiva dei ricambi
gbruzzi
sostenitore
Contatta:

Messaggio da gbruzzi »

Luc1gnol0 ha scritto:
elettronico93 ha scritto:voi sapete se posso sotituirla con un'altra valvola

La 6DL5, che può essere considerata come 1/2 ELL80, e che per fortuna costa circa una mezza sciocchezza (almeno su eBay).
Infatti nel mondo delle radio d'epoca dove il problema del costo delle ell80 (usate come finali negli anni 60 in molte radio tedesche) è particolarmente sentito, la si sostituisce,anche se funzionante, con due el95/6DL5 e la si conserva come un bambino. Per non intaccare nulla del circuito originario si è "inventato" la c.d. ELL80E http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_ell80e.html

Probabilmente l'accoppiata ell80-el504 del Davoli è dovuta a ragioni economiche, come spesso accadeva per quella casa.
---
giovanni
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

elettronico93 ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo domandarvi una cosa:
mi sono cotruito un finale con 4 pl504, il problema è che con il phase splitter che ho montato raggiungo a malapena i 20 watt indistorti.
Ciao che schema hai realizzato in pratica ?

Fai una simulazione oppure chiedi se qualcuno la fa per tè :wink:
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

gbruzzi ha scritto:la si sostituisce,anche se funzionante, con due el95/6DL5 e la si conserva come un bambino.

L'unica reale differenza è nell'alimentazione del filamento, peraltro a vantaggio della 6DL5/EL95, più parca del 30% ca.
--- --- ---
Ciao, Luca

elettronico93
new member

Lo schema di base è questo:
di phase splitter ne ho provati 5 0 6 ma nessuno riusciva a pilotare alla massima potenza le 4 finali
PL504X4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
traferro
sostenitore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da traferro »

Bella avventura, quell ampli è molto rognoso, su ebay ci sono anche degli zoccoli adattatori che sostituiscono la ell80 co 2 el84 (95).
Io ho provato ad accendere quel maledetto davoli, ho usato anche una ecc82. come fase splitter. Solo che dopo un po che è andato mi sono arreso.
Nn ho fatto in tempo a misurarlo.
Cmq in bocca l lupo, e tienici informati.
gbruzzi
sostenitore
Contatta:

Messaggio da gbruzzi »

elettronico93 ha scritto:Lo schema di base è questo:
di phase splitter ne ho provati 5 0 6 ma nessuno riusciva a pilotare alla massima potenza le 4 finali
PL504X4.jpg
Ciao elettronico93,
l'argomento interessa parecchio anche a me, non è che hai uno schemino più completo di quello che hai materialmente realizzato? Magari anche con le tensioni?
---
giovanni
elettronico93
new member

gbruzzi ha scritto:
elettronico93 ha scritto:Lo schema di base è questo:
PL504X4.jpg
Ciao elettronico93,
l'argomento interessa parecchio anche a me, non è che hai uno schemino più completo di quello che hai materialmente realizzato? Magari anche con le tensioni?
ciao, per il momento potrei postare solo l'alimentatore perchè per lo sfasatore devo vedere di studiarci su un po'
comunque appena ho dei risultati decenti posto tutto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio