Pagina 1 di 1
Aiuto trasformatore per amplificatore marshall
Inviato: 13 mag 2010, 16:14
da Dindo000
Salve ragazzi sono nuovo di questo forum e tolgo l'occasione per fare i saluti e i complimenti a tutti gli utenti.
Allora parto con esporre il mio problema.Sto cercando di riportare in vita il mio marshall3210 un mitico amplificatore a mosfet.Guardando le foto allegate credo che si capisca che il trasformatore dell amplificatore è progettato per funzionare con 2 tipi di tensione 240v e 120v.Ora sui morsetti dove viene applicata la 240v c'è regolarmante la tensione,Sugli altri 2 morsetti vi è un componente che non so che sia che fa da ponte tra i due morsetti dell'alimentazione a 120v.Ora l'amplificatore è piu di 2 anni che non mi funziona e fra 4 riparatori presunti nessuno mi ha saputo risolvere il problema.All fine il problema è che se non collego il condensatore ,il fusibile applicato sulla tensione alternata in protezione del trasformatore non salta ma non ho nessuna tensione in uscita dal trasformatore.Appena collego il condensatore mi salta il fusibile di protezione.Premetto che l'altro ieri il tutto funzionava o almeno si accendeva.La scheda di pre-amplificazione funzionava anche se avevo qualche problema di sfruscii e resistenze che si scaldavano ma mandando il segnale su di un altro stadio finale qualcosa usciva.Vi chiedo di darmi una mano perchè sono d'avvero intenzionato a riparare questo amplificatore marcato 1964 anche se di originale mi rimane solo il pre-amp.Vi saluto ancora e attendo un'vostro aiuto.Grazie.
http://yfrog.com/6213052010298j
http://yfrog.com/j113052010297j
Re: Aiuto trasformatore per amplificatore marshall
Inviato: 13 mag 2010, 16:33
da marziom
Dindo000 ha scritto:...Ora l'amplificatore è piu di 2 anni che non mi funziona ...
...Premetto che l'altro ieri il tutto funzionava o almeno si accendeva. ...
??
io non ci ho capito nulla...magari facci uno schema dei collegamenti.
Inviato: 13 mag 2010, 17:10
da Dindo000
si in effetti i riparatori presunti mi avevano detto che non funzionava e quindi l'ho lasciato li per un po.Poi una settimana fa mi è presa la voglia di riportarlo in vita anche perchè avevo un po di tempo libero.Ora vi faccio uno schema cosi almeno la cosa è piu chiara.
Inviato: 13 mag 2010, 17:56
da Dindo000
Ecco vi ho postato uno schema del mio trasformatore giusto per essere piu chiaro.Vedendo lo schema volevo sapere sui 2 morsetti dove va collegata una tensione di rete di 120v cera saldato un componente che non so cosa sia e a cosa serva,so solo che il trasformatore se non collego il componente non mi da tensione in uscita.Invece se lo collego mi fa saltare il fusibile di protezione.Spero di essere stato piu chiaro.
http://img341.imageshack.us/img341/2261 ... matore.jpg
Inviato: 13 mag 2010, 18:32
da UnixMan
probabilmente e` uno switch termico (oppure un fusibile autoripristinante).
Stando allo schema che hai postato, e` in serie agli avvolgimenti del primario del TA: ovvio che se lo scolleghi non hai uscita, e` come se togliessi l'altro fusibile o aprissi l'interruttore!
Il fatto che se lo metti salta tutto vuol dire che "lui" funziona (o quantomeno e` "chiuso" come normalmente deve essere), ma c'e` qualche altro problema che causa un assorbimento anomalo altrove nel circuito. Magari un finale (o un diodo dell'alimentazione) in corto, oppure un cap. in perdita, oppure ancora e` il TA stesso ad essere in corto, ecc.
BTW, scusa, ma... se non ti sei accorto subito da solo di una cosa tanto ovvia, e` evidente che ti mancano anche le basi piu` elementari non solo dell'elettronica ma perfino dell'elettrotecnica. Come pretendi di riparare un circuito complesso in queste condizioni???

lascia perdere, rischi solo di far danni peggiori o peggio fare del male a te stesso!
Se lo vuoi riparare, affidalo a qualcuno dotato della competenza (e della strumentazione) necessaria.
Inviato: 13 mag 2010, 19:18
da Dindo000
Be forse non sarò un ingegnere elettronico,ma sono un perito diplomato in elettronica e telecomunicazioni,e per giunta faccio l'elettricista industriale.Ora non sono un pozzo di scienza però credo di avere un minimo di conoscenza dell'elettronica e dell'elettrotecnica.Forse mi è sfuggito provare il trasformatore staccato dal resto per vedere se avesse lui dei problemi.Era naturale che staccando quel componente non c'era continuità sugli avvolgimenti del trasformatore e quindi non mi dava tensione in uscita,la mia domanda era se il componente mi poteva implicare il funzionamento dato che non avevo mai visto un componente del genere visto che si parla di un apparecchio cablato nel 1964.Forse sono stato troppo affrettato nel chiedere un'aiuto anche perche proprio ora staccando l'alimentazione allo stadio finale mi sono accorto che ho uno dei finali in corto.Di certo non ho le competenze di tutti voi,però non mi puoi dare dell'ignorante(inteso come colui che ignora.Di certo se non sapevo dove mettere le mani pagavo qualcuno e lo facevo riparare,ma dato che ho la passione per queste cose e anche le conoscenze ci voglio provare.
Inviato: 13 mag 2010, 19:24
da pipla
ciao,
scollega i secondari , ricollega la PTC (il coso grigio)e vedi se salta il fuse .
se salta il trafo è andato ... se no c'è un corto sui finali/ponte diodi ecc.
puoi misurare i due semiprimari a 110volt l' uno che vengo messi in serie per la 220 e in parallelo per la 110 /120 , in ohm * 10 e i due semiprimari dovrebbero
avere la medesima resistenza o quasi .
ovviamente a rete scollegata!
ciao
Inviato: 13 mag 2010, 19:41
da Dindo000
grazie pipla ho fatto proprio ora il test i due semiprimari presentano lo stesso valore in ohm quindi sono sicuro che il Ta funziona.Alla fine mi saltava il fusibile perchè ho dei problemi sulla scheda del finale dell'amp.
Inviato: 13 mag 2010, 20:07
da UnixMan
Dindo000 ha scritto:Era naturale che staccando quel componente non c'era continuità sugli avvolgimenti del trasformatore e quindi non mi dava tensione in uscita,
ahem... sorry.

Ma da quello che hai scritto non sembrava proprio che la cosa per te fosse ovvia. Da qui` il mio warning (sfortunatamente il mondo e` pieno di "smanettoni" che mettono mano ovunque senza avere la piu` pallida idea di cosa stiano facendo). Magari se ti esprimevi meglio evitavamo il misunderstanding...
BTW:
pipla ha scritto:scollega i secondari , ricollega la PTC (il coso grigio)e vedi se salta il fuse .
sicuro che sia un PTC? non e` che potrebbe essere un NTC utilizzato come "inrush current limiter"?

Inviato: 13 mag 2010, 20:28
da Dindo000
Alla fine è un termistore ci sono arrivato però aggiunto dopo,sicuramente dal riparatore che ci ha messo 2 anni per dirmi che non sapeva piu dove mettere le mani.Unix tu dici che è messo li per limitare la corrente??
Inviato: 13 mag 2010, 20:31
da pipla
hai ragione , volevo dire NTC , ma mi si confonde tutto , so raffreddato e ciò na capa così !
remigio
Inviato: 13 mag 2010, 20:34
da pipla
tu dici che è messo li per limitare la corrente??
si
sicuramente dal riparatore che ci ha messo 2 anni per dirmi che non sapeva piu dove mettere le mani
che colleghi che ciò
remigio
Inviato: 14 mag 2010, 07:14
da EF80
Dindo000 ha scritto:visto che si parla di un apparecchio cablato nel 1964.
Permettimi una parentesi offtopic, nel 1964 cablavano in aria con le valvole, i mosfet non erano nemmeno nelle fantasie dei ricercatori gli unici componenti SS esistenti erano al germanio e gli stampati quando usati, se si usavano gia' erano in bachelite.
Quell'amplificatore li e' anni 90 non piu' vecchio.
Inviato: 15 mag 2010, 17:56
da Dindo000
si hai ragione l'amplificatore in questione è stato costruito nel 1984,infatti credevo che la marca dell amplificatore e la cassa che portanola sigla 1964 si riferiva all'anno di costruzione invece no;era solo la sigla del modello.Sono riuscito a trovare uno schema di come era in origine amplificatore ma è molto poco comprensivo.

In origine funzionava con 2 coppie di 2sj49+2sk134 come transistor finali.
Alla fine è stato modificato per funzionare con una coppia di bdv66c+bdv65c ma svariati riparatori non mi hanno saputo risolvere il problema che dopo 10 minuti acceso mi saltavano i finali.Mi sa ragazzi che faccio prima se lo spedisco alla Eco che fa assistenza marshall in italia.
Inviato: 15 mag 2010, 19:18
da UnixMan
ad occhio e croce potrebbe essere un problema di "runaway" termico... non ho a mente le sigle, ma non e` che x caso hai/hanno sostituito dei "laterali" con dei "verticali"?
Inviato: 15 mag 2010, 19:38
da marziom
no, peggio, invece di mosfet ci hanno messo dei
darlington.
Adesso ci dovresti dire come è fatta questa c.d. modifica.
Inviato: 15 mag 2010, 22:08
da EF80
ma visto che ha trovato lo schema originale non puo' semplicemente ripristinarlo?
Inviato: 16 mag 2010, 08:04
da Giaime
Non c'è nessuna compensazione termica in quello schema, bisogna che ripristini dei mosfet laterali o avrai sempre il problema che ti si bruceranno i finali. O ti trovi dei 2SK1058/2SJ162 (occhio ai fakes) oppure i nuovi laterali che hanno
qui.
Sennò con più difficoltà e complicazione si può modificare il tutto per avere compensazione termica, ma...

Inviato: 16 mag 2010, 19:50
da Dindo000
Inviato: 16 mag 2010, 22:10
da EF80
a me sembra assurdo che un circuito "come da casa madre" non vada... se non va e' perche' c'e' qualcosa di rotto non perche' la casa madre' lo ha progettato male e quindi l'unica cosa da fare e modificarlo ... ma sto presunto tecnico faceva uso di stupefacenti ?

Inviato: 17 mag 2010, 20:17
da Dindo000
e si lui ha trovato la strada piu semplice..tolgo tutto lo stadio finale e c'è ne metto un'altro.facile no?!?!
Comunnque non so se faceva uso di stupefancenti ma di sicuro aveva un modo di lavorare molto fantasioso.Io abito nella provincia di caserta e lui è l'unico che ha un negozio dove aggiusta un po tutto da amplificatori,casse,tastiere,ecc....e funge anche da centro assistenza outline,rfc e qualche altra casa.Figuratevi che è capitato ad amici miei di aver portato ad aggiustare degli amplificatori e pezzi che non erano buoni secondo lui li abbiamo ritrovati in altri amplificatori che erano stati portati da lui per essere riparati.Scoperto il gioco ha perso tutta la clientela che gli portarava lavoro serio e ora si limita a mandare i pezzi in garanzia per l'assistenza o a cambiare qualche diffusore quando gli capita.
Inviato: 17 mag 2010, 20:55
da EF80
mi sa che anche i finali del tuo ampli sono stati rimontati altrove, io il tizio scoperto le truffette che faceva lo denunciavo... al sud siete troppo omertosi

ovviamente scherzo pero' 1 mese fa mi contatta per email un siciliano che voleva 2 valvole per una radio d'epoca una 6q7g e una 6k7g gliele spedisco e questo dopo un po' mi risponde che le valvole che gli avevo mandato, diceva il tecnico, non andavano bene ! ... gira e fola mi faccio mandare 2 foto e quelle originali bruciate erano le stesse valvole in versione col vetro tubolare invece che a duomo, ovviamente perfettamente compatibili con quelle spedite ... cioe' ! XD E ma la rradio non va... Aveva trovato un tecnico coi fiocchi davvero, manco sapeva che nelle radio al 90% hai tutti i condensatori marci per iniziare. Mi dispiace avergli spedito 2 valvole fivre di produzione anteguerra, se lo sapevo me le tenevo io, chissa' che fine ingloriosa han fatto

che spreco

Inviato: 17 mag 2010, 21:07
da Dindo000
e si purtroppo hai ragione sembra che far valere i nostri diritti sia un reato oppure col solito dire lasciamo sta troviamone un'altro tanto che ci importa se continua a fare i pacchi alla gente.