Pagina 1 di 1

Microphone preamp da zeo

Inviato: 28 mar 2010, 13:22
da cloudy
Slave ragazzi, è da diverso tempo che coltivo l'idea di realizzare un preamp microfonico di qualità. Dopo diverse ricerche ho deciso per l'opzione: Trafo In Microfonico(jensen) --> opamp(NE5534) --> Trafo Out 1:1. Con il vostro aiuto mi piacerebbe andare per gradi.
Opzioni del pre..
0. PHANTOM
1. MIC Z
2. PAD
3. POL

Per questa primo stadio ho trovato questo schema...
Pmic
Immagine
Mi piacerebbe sapere dai tanti esperti del forum che ne pensano... cosi piano piano magari realizziamo lo schema complessivo, Grazie

Re: Microphone preamp da zeo

Inviato: 29 mar 2010, 13:11
da Giaime
Ciao,

occhio al titolo, correggi :wasntme:

Dunque, in linea di massima, io il controllo dell'impedenza d'ingresso non l'ho mai trovato utile, con i microfoni che tipicamente si usano. Forse con qualcosa di oscuro e poco usato si, ma in quei casi conviene ripensare tutto il pre specificatamente per quel mic.

Per il resto, quali trasfi pensavi di usare? Come stadio di guadagno, ci devi dire qual è l'applicazione, perchè se è un pre stereo o addirittura mono in un unico chassis, varrebbe la pena sperimentare con qualche opamp a discreti, ma se devi ficcare 8 pre in un'unica scatola è meglio usare i 5534 o simili. Una configurazione che va bene per iniziare è quella del doppio stadio in cascata, con un unico potenziometro doppio che regola il guadagno di entrambi gli stadi. Ciascuno guadagnerà al massimo 30dB, io poi li accoppierei in continua con un servo per cancellare l'offset.

Se usi il trasfo d'uscita sarebbe il caso, IMHO, di dotarlo di pilota in classe A (a discreti): se invece vuoi ridurre costi e dimensioni, elimina del tutto l'idea del trasfo d'uscita, conviene.

Re: Microphone preamp da zeo

Inviato: 31 mar 2010, 14:16
da kagliostro
Mi pareva di avere già visto da qualche parte qualcosa di simile

http://www.jensen-transformers.com/as/as016.pdf

lì si trovano anche degli altri shemi - se può interessare

http://www.jensen-transformers.com/apps_sc.html

e visto che sono di chi produce i trasformatori, penso che saranno affidabili

non credo che abbiano voglia di far brutta figura ....................

Kagliostro