Varistori

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
ClaveFremen
new member
Contatta:

Varistori

Messaggio da ClaveFremen »

Ciao,

pensavo di utilizzare dei varistori per ridurre e/o eliminare alcuni fastidiosi picchi istantanei di corrente sull'alimentazione del mio MyRef (pcb di Russ White) che poi risultano udibili, non sono riuscito a trovare informazioni utili per seleziore il tipo più adatto allo scopo.

Per intenderci parlo di quei disturbi che introduce l'attacco/stacco del compressore del frigo e similari.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà/potrà aiutarmi!
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
riccardo
sostenitore

Re: Varistori

Messaggio da riccardo »

Illo tempore io misi un filtro di rete in serie al cavo del frigo...
Poi per un più generale filtraggio diy della tensione di rete che alimenta l'impianto qui nel forum c'è un 3d su un filtro di rete autocostruito, in due sezioni distinte
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

Io li avevo sul pre e sul finale, una delle tante prove fatte per via di problemi di instabilità poi risolti diversamente, li ho tolti, mi parevano influenti in senso negativo.

Devo dire che allora il contesto non era quello di adesso, il che mi potrebbe fare avere qualche dubbio sulla scelta.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
ClaveFremen
new member
Contatta:

Messaggio da ClaveFremen »

Intanto grazie per le risposte, ma ciò che mi interessava in particolare è se qualcuno ha capito in che modo vadano selezionati (corrente massima, tensione massima, capacità, etc.)

In parallelo all'attuale condesatore Y2 Arcotronics ho già montato questi: http://it.mouser.com/Search/ProductDeta ... -592-52516

Hanno ridotto sicuramente sia il numero che l'intesità degli gli spike che udivo ma il fatto che qualcosa ancora passa mi fà pensare che abbia sbagliato a selezionarlo...

Dal punto di vista qualitativo non mi sembra abbiano cambiato il suono, almeno non in maniera evidente.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
Rispondi