Pagina 1 di 1

SE PE1/100 + b Follower PC88

Inviato: 14 mar 2010, 18:26
da EF80
Io ci riprovo... Ho perso tutto il pomeriggio attorno a questo schema e mancano ancora le alimentazioni. Teoricamente dovrei avere un driving totale del finale con 0,6volt in ingresso.

Re: SE PE1/100 + b Follower PC88

Inviato: 14 mar 2010, 18:50
da UnixMan
non ho verificato se lo schema sia effettivamente a posto, ma orientativamente l'idea in se non mi pare male.

Fermo restando tutto il resto, puoi anche provare a prendere l'uscita del driver dal source del FET o dall'anodo della "valvola bassa" anziche` dal catodo di quella alta. Devi verificare all'ascolto come ti piace di piu` (se preferisci un suono piu` sul "morbido", probabilmente preferirai l'uscita dall'anodo).

Sotto al catodo del tubo di ingresso proverei a mettere il solito LED (oppure, visto che indichi 1V, puoi provare con uno o due diodi normali in serie).

Inviato: 14 mar 2010, 19:40
da EF80
2 diodi normali cadono 1,4... le curve delle pc88 sono molto ripide, mezzo volt e' tanto, una resistenza da 120ohm bybapassata secondo me su 8mA e' meglio, sempre non esistano led o zener da 1 volt.

Mi chiedevo se il TIP147 era meglio alettarlo oppure non importa, e' un transistor da 125watt a cui ne faccio dissipare solo 7... potrebbe venire comodo saltato a un ancoraggio, senza stare a fare basettine.

PS: che tipo di strumentini a lancetta potrei usare per tenere d'occhio il bias della finale che siano anche belli sul mobile in legno?

Inviato: 17 mar 2010, 18:28
da EF80
che tipo di condensatore potrei usare per il bypass del transistor per la regolazione del bias? meglio un'elettrolitico o qualcosa di fast?

Inviato: 20 mar 2010, 18:23
da EF80
Questo e' lo schema della sezione di alimentazione del b follower con le Pc88
alim-bfollower-pc88.jpg
La prima sezione dopo il ponte e' comune poi si dirama a Y con 2 induttanze e 2 regolatori separati per i 2 canali, come valvola di regolazione ho scelto la PCL84, dovra' dissipare circa 0,6watt.

Il regolatore l'ho costruito per test e la tensione d'ingresso deve essere almeno 40 volt maggiore di quella di uscita, io lo faro' cadere 60~70 volt. Mi ha colpito la precisione di regolazione, al variare del carico non si smuove nemmeno di mezzo volt e anche al variare della tensione di ingresso. Anche cambiando valvola resta spaccato. E la stessa valvola connessa a pentodo invece che a triodo era piu' imprecisa, bho, cmq cosi' funziona perfettamente :smile:

Poi visto che sto usando solo valvole serie P ho scelto di usare i filamenti in serie, cosi' avro' un secondario a 37,6volt per alimentare le 2 PCL84 + le 2 Pc88 alte e uno a 7,6 per alimentare le Pc88 basse.

Inviato: 21 mar 2010, 10:44
da UnixMan
continuo a non capire perche` sprecare dei tubi laddove lo stesso "mestiere" potrebbe essere fatto efficacemente e convenientemente con un po` di stato solido...

IMHO i tubi andrebbero usati solo dove servono veramente (cioe` sul segnale audio, forse neanche ovunque). Per tutto il resto, nel 2010 non ha senso usarli.

Considerando che ormai la maggior parte dei tubi sono fondi di magazzino non piu` in produzione da decenni e quindi sempre piu` rari, sprecare quei pochi che ci sono rimasti per impieghi laddove non offrono alcun vantaggio mi sembra quasi un crimine... :!:

Con una PCL84 ci si potrebbe fare un finalino, un ampli per cuffia o un pre "tosto"... per l'alimentazione lo SS va` benissimo.

Inviato: 21 mar 2010, 11:51
da EF80
Per diversi motivi, transistor e fet adatti a piccole correnti e con tensioni di lavoro superiori ai 250volt non sono facili da trovare nel negozio sotto casa dove man guardato storto anche quando gli ho chiesto se mi davano alcuni transil... li dovrei ordinare da qualche sito pagando di spedizione piu' che di meteriale.

Le pcl84 sono state definite da molti valvole "schifose", ma su un'alimentazione una valvola a me da un senso di affidabilita' maggiore di un componente a stato solido, poi le valvole da TV serie PCL PCF e tante altre hanno una vita utile praticamente infinita, potrebbe tranquillamente funzionare quoridianamente per 10 anni. Nelle prove che ho fatto ieri sul circuito ho usato valvole di recupero ovviamente, una volta completato il tutto ho iniziato a fare cambi di valvola per vedere come essa influiva sulla regolazione di tensione senza toccare il trimmer, ma tra una pcl84 philips NOS e una tutta affumicata con le scritte cancellate non cambiava assolutamente niente :)

Ti pongo invece la mia idea di regolazione del bias completamente passivo se puo' andare bene:
bfollower-pe1100.jpeg

Inviato: 21 mar 2010, 14:01
da UnixMan
GizMo ha scritto:li dovrei ordinare da qualche sito pagando di spedizione piu' che di meteriale.
visto che sei sempre li` a smanettare, fai un bell'ordine consistente di varie parti che tornano sempre utili e la spedizione e` gratis...
GizMo ha scritto:Ti pongo invece la mia idea di regolazione del bias completamente passivo se puo' andare bene:
secondo te...

qual'e` uno dei vantaggi principali del BIAS fisso rispetto a quello "automatico" o catodico che dir si voglia?

quant'e` l'impedenza vista dal catodo nel tuo schema? che succede al variare del segnale, ed in particolare in presenza di distorsione di ordine pari, cioe` di "rettificazione"?

se rispondi correttamente a queste domande, ti rispondi da solo alla tua. ;)

Inviato: 21 mar 2010, 14:15
da EF80
nello schema che ho posto il bias e' fisso! Il partitore di tensione con il trimmer al centro serve solo per regolare l'altezza della 0 dell'alimentazione della finale rispetto il potenziale di placca della valvola bassa del driver, io credo sia meglio che l'uso di componenti attivi (transistor e altri) che potrebbero reagire in qualche modo imprevisto durante la modulazione di corrente del finale, a me sembra una buona idea, pero' chiedevo perche' non ho visto altri fare una cosa simile.

Inviato: 21 mar 2010, 14:38
da UnixMan
Giz, prova a rispondere alle domande che ti ho detto di farti... quant'e` l'impedenza in quel punto? pensi davvero che il bias se ne resta fisso?

Inviato: 21 mar 2010, 16:32
da EF80
non passa corrente giu' per il cursore del trimmer visto che e' solo un riferimento e l'alimentazione della finale la do direttamente tra il suo catodo e l'altro capo del TU, poi c'e' il condensatore e i 280volt sono stabilizzati, secondo me se ne resta fermo, non vedo come potrebbe muoversi. Potrei anche sostituire le 2 resistenze sopra e sotto il trimmer con degli zener.

Inviato: 21 mar 2010, 18:19
da EF80
Non ho capito bene il problema perche' cmq per il cursore del trimmer non passa corrente, cmq per diminuire l'impedenza del circuito di regolazione potrei sostituire la resistenza bassa e il trimmer da un piccolo transistor, verebbe piu' semplice che mettere un grosso transistor sotto al catodo della finale.

Lavoro a circa 140volt, con una corrente che non raggiunge a 2mA, potrebbe andare bene tipo un bf258 (Vce 250 volt).

Inviato: 21 mar 2010, 19:02
da UnixMan
mmmh... 'spetta, ma l'alimentazione della finale e` flottante?

non ci avevo fatto caso... :oops:

in tal caso hai ragione, l'unica cosa che puo` darti qualche problema e` la corrente di griglia (che si chiude principalmente attraverso il C sotto al catodo).

Inviato: 21 mar 2010, 19:53
da EF80
Ogni tanto anche te t'imbalzi :P cmq la corrente di griglia? quella indotta dalla capacita' parassita tra G1 e catodo ? e' di 20,1 picofarad, ma non corre giu' per il trimmer? una corrente piccolissima e per quello ho messo il condensatore. Cmq come si puo' risolvere? in qualche modo deve riferirsi a massa.

Inviato: 21 mar 2010, 20:41
da UnixMan
il problema c'e` piu` che altro se/quando finisci con la Vgk prossima a 0V (o addirittura positiva). In quel caso la corrente di griglia diventa significativa e va a caricare il C da 10uF, spostando il punto di lavoro finche` la tensione sul C non torna in equilibrio attraverso il partitore (fenomeno di "blocking").

Un regolatore di tensione (bassa impedenza) al posto del semplice partitore sarebbe molto piu` efficacie nel mantenere stabile il bias.

BTW, visto che fai comunque una doppia alimentazione completamente separata, perche` non ti semplifichi la vita e fai un circuito tipo "DCMB"?

Inviato: 21 mar 2010, 20:54
da EF80
http://www.audiodesignguide.com/abb/dcmb.html ma e' cosi'! solo che invece che essere posti in serie tra loro quello sopra si appoggia' al partitore che fornisce una tensione circa a meta' di quello sotto, per facilitare la regolazione del bias fisso della finale.

Inviato: 22 mar 2010, 12:34
da EF80
nell'altra soluzione, con i 2 alim in serie dovrei appendere il b follower al positivo alto, con qualcosa in mezza per abbassare la sua tensione ovviamente e cmq alimenterei il driver con un'alimentazione non completamente disaccoppiata dal finale

Inviato: 22 mar 2010, 14:48
da UnixMan
ti sembra uguale? prova a disegnare i percorsi (loop) delle correnti (quella dei segnali di ingresso e di uscita) nei due casi...

Tanto per dirne una, qui` hai un bel condensatore in serie al percorso del segnale, nel DCMB no.

Cerca di imparare a ragionare in corrente, seguendone i percorsi chiusi (anziche` pensare alle tensioni). Le tensioni sono solo la conseguenza delle correnti che scorrono, che sono cio` che conta. La chiave per capire veramente i circuiti e come funzionano e` solo quella. ;)

Inviato: 29 mar 2010, 18:02
da EF80
Allego gli schemi io penso ormai definitivi:

Alimentazione del driver
alim-bfollower-pc88.jpg
Alimentazione della finale
alim-finale.png
L'amplificatore vero e proprio
Amplificatore.png
Quanto allo schema dell'ampli, che tipo di boccole potrei usare da mettere ai capi della R da 1 ohm sotto al catodo della finale, mi servono per piazzarci i puntali del tester e misurare il bias, contando che la massa di questa alimentazione e' cmq elevata a circa 160volt non posso mettere una femmina RCA come ho visto su certi ampli da chitarra.

Invece per il trimmer che serve a regolare il bias, cercavo qualcosa da pannello e con avvitamento isolato...

Inviato: 29 mar 2010, 18:16
da UnixMan
per le boccole, IMO sono perfette le "banane" piccole, giusto a misura di puntale.

Inviato: 29 mar 2010, 19:39
da EF80
il resto va bene, non ho fatto errori da fustigazione? XD

Inviato: 30 mar 2010, 10:56
da UnixMan
così "a naso" mi pare di no, ma ovviamente non mi sono messo a ricalcolare tutto. Resta la riserva sullo spreco di tubi nell'alimentatore... ]:)

Come mi pare gia`detto, proverei a mettere diodo/i, LED o roba del genere sotto al catodo del driver. Puoi provare a giocare un po con i punti di lavoro per farlo andare con una Vgk di 0.7V o 1.2V, oppure potresti provare con un diodo normale in serie con uno Schottky per arrivare ad 1V.

Inviato: 03 apr 2010, 10:19
da EF80
UnixMan ha scritto:così "a naso" mi pare di no, ma ovviamente non mi sono messo a ricalcolare tutto. Resta la riserva sullo spreco di tubi nell'alimentatore... ]:)
Prendo atto, cmq a me da maggiore fiducia una valvola di un componente a SS, soprautto perche' gli arrivano dentro piu' di 300volt.

Inviato: 03 apr 2010, 10:22
da EF80
Pubblico le foto dei ferri.

Manca ancora il TA.
DSCN2735.jpg

Inviato: 03 apr 2010, 13:25
da EF80
Scusate un'aiuto disperato ieri un mio contatto su skype ma mandato questo link http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... alcolo.htm per chiedermi se era giusta la guida, a parte capire se il punto stava per per o diviso cmq... la guida e' corretta?

No perche' questa mi sembra piu' chiara di quelle che avete pubblicato sul sito e solo che ma rilevato una terribilissima cosa! che ho scazzato il calvolo del TU del finale per le PE1/100.

qui le curve con la retta di carico:
curve.png
Stando a quanto detto dall'articolo sopra citato il TU giusto per quella retta di carico dovrebbe essere attorno i 2500ohm, dovrei avere una distorsione del 2.2% e otterrei una potenza di 2,1watt ?!?!?! :sweat:

Con un TU da 7000ohm teoricamente io dovrei alimentare la valvola 783volt per ottenere pero' una potenza di 15watt, pero' mi e' impossibile farlo perche' la G2 della pe1/100 arriva al massimo a 300volt !!! Ho pensato all'uso a pentodo pero' le curve del datasheet considerando la G1 anche positiva sono piuttosto schiacciare e rendono difficile capirci qualcosa, e non posso acquisirle peche' il tracciacurve arriva fino a 432volt massimi...

E quindi?! e' sbagliata la guida sopra o la vostra o ho compreso male entrambe! ho qualche possibilita' di salvare i TU (dimensionati per 10watt) gia' costruiti cambiando valvola finale almeno ?!

Inviato: 03 apr 2010, 17:46
da UnixMan
GizMo ha scritto:la guida e' corretta?
mi pare di si`... BTW, visto che hai il Morgan-Jones, il metodo e` descritto bene anche li`. Verifica che corrisponda.
GizMo ha scritto:No perche' questa mi sembra piu' chiara di quelle che avete pubblicato sul sito e solo che ma rilevato una terribilissima cosa! che ho scazzato il calvolo del TU del finale per le PE1/100.
sarebbe seccante... ma scusa, che metodo hai usato?
GizMo ha scritto:Con un TU da 7000ohm
7K? con una Rp di 0.8K ?

mi sembrano decisamente troppi. Se non ricordo male, come "rule of thumb" (per i triodi), di solito il carico anodico "ottimale" e` all'incirca 4 volte Rp o giu` di li`.
GizMo ha scritto:teoricamente io dovrei alimentare la valvola 783volt per ottenere pero' una potenza di 15watt, pero' mi e' impossibile farlo perche' la G2 della pe1/100 arriva al massimo a 300volt !!!
se con gli altri parametri ci stai dentro, potresti usare il trucco degli Zener tra anodo e g2 per tenere la Vg2 a tensioni piu` basse dell'anodo. Anche se 500V di differenza probabilmente sono un po` troppi...
GizMo ha scritto:ho qualche possibilita' di salvare i TU (dimensionati per 10watt) gia' costruiti cambiando valvola finale almeno ?!
beh, non hai che da metterti in caccia di un tubo con una Pa intorno ai 30 - 40W e che gradisca quel carico, quindi orientativamente con una Rp intorno a 1.7K. Ovviamente devi considerare anche la corrente DC per cui e` dimensionato il TU. Quant'e`?

Inviato: 03 apr 2010, 17:58
da EF80
Ma Rp della pe1/100 sul punto di lavoro che ho segnato nel grafico non e' 2361 ohm ? e non era 3 volte rp?

Ho io visto degli schemi su internet dove usano la KT88 a triodo con TU da 7k ma con quello che costano le KT88 penso che mi costa meno far fare altri 2 TU, il libro l'ho avuto dopo l'ordine dei TU io ho ricontrollato ma c'e' qualcosa che continuo a sbagliare evidentemente.

Tipo la potenza d'uscita:

Allora:

Va Max 300v
Va Min 210v
Ia Max 224mA
Ia Min 6,4mA

(300 - 210) x (224 - 6,4) = 19584 / 8000 = 2,448w ... come puo' dare fuori solo 2,4watt ???

Inviato: 05 apr 2010, 14:33
da UnixMan
GizMo ha scritto:Ma Rp della pe1/100 sul punto di lavoro che ho segnato nel grafico non e' 2361 ohm ?
sul grafico vedo scritto 0.8K, immagino calcolata automaticamente dal tracciacurve... tu come la hai calcolata?
GizMo ha scritto:Ho io visto degli schemi su internet dove usano la KT88 a triodo con TU da 7k ma con quello che costano le KT88 penso che mi costa meno far fare altri 2 TU
Uh? quelle cinesi o (meglio) quelle Russe non costano poi cosi` care. Facci un ampli tipo quello di Vince che non e` affatto male.
GizMo ha scritto:(300 - 210) x (224 - 6,4) = 19584 / 8000 = 2,448w ... come puo' dare fuori solo 2,4watt ???
se sfrutti uno swing di appena 90V puo` eccome... evidentemente hai scelto una retta di carico decisamente sbagliata. Se vuoi ottenere la max potenza possibile, la retta di carico la devi scegliere in modo da rendere massime le escursioni tanto di Va che di Ia.

Di norma devi partire disegnando la curva di massima dissipazione anodica ammessa, cioe` la curva Va * Ia = Pa(max) e poi una ("parallela" a questa) in cui Va * Ia = 0.75 * Pa(max).

Lavorando in classe A, per ottenere la max potenza di uscita possibile senza stressare eccessivamente il tubo il punto di lavoro dovra` cadere su questa seconda curva (dissipazione a riposo = 75% di quella max ammessa).

Armato di righello, lo sposti lungo questa curva variando sia la posizione del punto di tangenza tra il righello e la curva stessa (che e` il punto di lavoro statico) che la pendenza (inclinazione) del righello stesso (che rappresenta l'impedenza di carico anodico), fintanto che non trovi una retta di carico che massimizza contemporaneamente tanto le escursioni di Ia che quelle di Va (ovviamente fermi restando i limiti di Ia(max) e Va(max) ammessi dal tubo). Di conseguenza hai massimizzato anche la potenza di uscita, che e` rappresentata proprio dall'area del rettangolo compreso tra i massimi ed i minimi raggiungibili da Va ed Ia lungo la retta di carico prescelta.

A quel punto puoi determinare graficamente tensione e corrente di riposo (corrispondenti al punto di tangenza tra la retta di carico e la curva da cui sei partito) e calcolare la pendenza della retta di carico che hai trovato e quindi il carico anodico che ti serve.

Prima di passare alla realizzazione pratica, ti conviene verificare che la distorsione non sia eccessiva. Questa ti interessa non tanto alla potenza max, quanto a quelle piu` basse.

N.B.: in un monotriodo la potenza max non e` un valore ben definito. E non coincide necessariamente con il "clipping duro", cioe` con la massima escursione di Va ed Ia raggiungibile secondo quanto visto graficamente. Convenzionalmente, di solito in un SET si definisce come potenza max quella per cui la THD raggiunge il 5%.

Questo ti serve per valutare se/quanto la retta di carico che hai trovato e` buona. Se la THD raggiunge il 5% molto prima del clipping vuol dire che hai distorsione eccessiva (probabilmente hai scelto un carico troppo basso, cioe` una retta troppo "verticale") e quindi non stai sfruttando bene il tubo.

Tipicamente, alla soglia del "clipping duro" (corrispondente al max swing possibile di Va ed Ia lungo la retta di carico scelta) dovresti avere una THD intorno al 5 - 10 %.

Se la distorsione e` minore potrebbe sembrare meglio ma, in pratica, di solito una THD "troppo bassa" alla soglia del clipping vuol dire solo che ancora una volta hai scelto una retta di carico non ottimale (in questo caso probabilmente hai scelto un carico troppo alto, cioe` una retta troppo "orizzontale") con la quale ottieni una potenza (e quindi una efficienza) inferiore a quella max possibile.

Inviato: 05 apr 2010, 17:00
da EF80
sostanzialmente per farla breve, ho modo di sfruttare questi TU da 7k in qualche modo, senza impostare il punto di lavoro statico a 500volt per forza ? Cioe' l'impdenza del TU e' cosi' legata alla retta di carico o posso variare ?

Una KT88 con punto fisso a 375volt 90mA ha una retta che va da 240mA a 600volt e il TU ottimale, almeno secondo il calcolo dovrebbe essere 2500ohm e non riesco a capire il cambio di impedenza del TU cosa comporta?

Cioe' con TU da 7000ohm la retta di carico cade a 1005volt, ma a livello di alimentazione non glieli do, cosa succede? visto che tra l'altro molti usano TU da 5k con questa valvola.

Ti allego anche un foglio di calcolo che ho fatto per rendere piu' sbrigativi i calcoli

Inviato: 05 apr 2010, 18:06
da UnixMan
GizMo ha scritto:sostanzialmente per farla breve, ho modo di sfruttare questi TU da 7k in qualche modo,
come detto, se vuoi usarli non puoi fare altro che trovare un tubo adatto a quel carico.
GizMo ha scritto:Cioe' l'impdenza del TU e' cosi' legata alla retta di carico o posso variare ?
l'impedeza del TU "è" la retta di carico, visto che ne stabilisce la pendenza.

Variando il punto di lavoro (tensione di alimentazione e corrente di riposo) puoi solo "spostarla" (traslarla) avanti e indietro lungo l'asse orizzontale e/o in alto e in basso lungo quello verticale.

Ma la pendenza della retta di carico (cioe` l'impedenza di carico) "ottimale" dipende (quasi) solo dalle caratteristiche del tubo stesso (fondamentalmente dalla sua Rp), non puoi utilizzare un TU con carico riflesso diverso da quello "richiesto" dal tubo che vuoi utilizzare.

Usa TDSL (la versione "personal edition", che e` un eseguibile per windoze ma gira anche su Linux con Wine) per fare una ricerca parametrica e trovare qualche tubo "compatibile", verifica reperibilita` e costi, poi prendi i datasheet e verifica sulle curve che il TU sia effettivamente adatto...

Inviato: 05 apr 2010, 18:26
da EF80
UnixMan ha scritto: Variando il punto di lavoro (tensione di alimentazione e corrente di riposo) puoi solo "spostarla" (traslarla) avanti e indietro lungo l'asse orizzontale e/o in alto e in basso lungo quello verticale.
Ecco questo e' chiaro ! :rock:

Inviato: 05 apr 2010, 19:35
da EF80
Ho provato ad approssimare sulle curve a pentodo della pe1/100, putroppo la risoluzione e' quella che e' cmq...
pe1-100-pentodo.jpg
Il punto di lavoro e' a 500volt 70mA, dissipa 35watt sui 45 disponibili.

La potenza in altoparlante e' 9,63watt con distorsione di 6,6% ... questo approssimando i valori sul grafico ... Posso fidarmi a costuire il circuito, sicuramente mi vorra' dell' NFB locale per correggere la non linearita' delle curve del finale.

Inviato: 05 apr 2010, 20:12
da UnixMan
onestamente, usare cosi` quel tubo mi sembra a dir poco sprecato. Visto che era pensato per l'uso in classe A2, io lo userei cosi`. Ovviamente con un TU ed un driver adatto. Ci potresti tirare fuori potenze considerevoli...

Per riciclare i TU che hai cerca dei tubi adatti... ce ne sono sicuramente molti che sono perfetti per un carico di 7K.

Inviato: 05 apr 2010, 21:03
da EF80
di tubi realmente adatti non ne ho trovati (a parte una certa DA41 che e' un triodo audio esclusivo per A2 ma non ho intenzione di acquistarlo), cmq e' una valvola RF prevede griglia positiva per funzionare in classe C a pulsazioni di 1/4 T. La dissipazione continuativa e' di 45watt poco sopra il punto a riposto che ho segnato, quindi teoricamente per usarla in audio non trovo altri modi, nemmeno cambiando il TU. Cmq la domanda cosi' puo' andare?

Inviato: 06 apr 2010, 18:39
da UnixMan
prova ad usare un carico moolto piu` "verticale" (basso), riducendo la tensione...

Inviato: 15 apr 2010, 20:48
da EF80
Questo e' lo schema attuale, ho sperimentato a banco il B follower, ho dovuto sostituire il FET con uno con una capacita' di regolazione maggiore del 2sk170.

Il circuito funziona benissimo, con 1,5 volt in ingresso ho 80v picco picco in uscita, il clipping inizia a subentrare quando l'uscita supera i 100volt. Ho poi sperimentato diverse situazioni sfavorevoli come l'inserimento in circuito di 2 PC88 consumate e impari (recupero TV, quindi condizione estrema), se la valvola con meno emissione finisce di sopra non ci sono grossi problemi, se invece finisce sotto la tensione al centro di esse sale molto, il selfbias in questo caso e' inutile perche' il circuito lavora a corrente costante (circa 6,5mA). Esiste un modo per forzare il bilanciamento dello stadio anche nella peggiore delle situazioni?

Inviato: 17 apr 2010, 11:31
da EF80
Premettendo che secondo me non c'e' modo di evitare la deriva delle 2 valvole con l'invecchiamento, se non controllare di tanto in tanto la tensione al centro del beta follower, quanto potrebbe essere valido un circuito di protezione di questo tipo?
protezione.jpeg
La tensione al centro del partitore dovrebbe essere maggiore di quella raggiunta del beta follower durante la modulazione, quindi il diodo resta sempre interdetto, in caso di "sfighe" dovute ad una valvola derivata o anche di segnale di ingresso troppo ampio a protezione di un'eventuale griglia positiva per la finale, quando la tensione positiva del follower supera quella del partitore il diodo entra in conduzione impedendo alla tensione di screscere ancora e alla finale di trovarsi con la G1 positiva.

La mia preoccupazione e se una soluzione del genere pero' possa infierire sul suono e quale tipo di diodo dovrei adottare... Potrebbe essere meglio un piccolo diodo a vuoto, tipo EAA91 invece di uno a SS? Oppure usando la sezione led di un optoisolatore potrei anche pilotare una spia esterna per segnalare l'anomalia di funzionamento.

Inviato: 17 apr 2010, 12:03
da UnixMan
il problema di una soluzione cosi` e` che per funzionare il partitore dovrebbe avare una impedenza sufficientemente bassa, il che implica correnti considerevoli... e quindi non fosse altro un bel po` di potenza sprecata. Casomai il diodo di protezione devi metterlo "alla Broskie" sulla finale.

Come ti dicevo in pvt la soluzione piu` generale al tuo problema e` un controllo automatico, cioe` il NFB. Nel Morgan Jones c'e` giusto un esempio del genere (capitolo sull'accoppiamento diretto, un ampli per cuffie...).

Inviato: 17 apr 2010, 12:20
da EF80
UnixMan ha scritto:il problema di una soluzione cosi` e` che per funzionare il partitore dovrebbe avare una impedenza sufficientemente bassa, il che implica correnti considerevoli...
A parte che anvrebbe senso sull'anodo basso, li la corrente e' limitata del CCS e poi cmq scorrerebbe corrente solo in caso di malfunzionamento.
e quindi non fosse altro un bel po` di potenza sprecata. Casomai il diodo di protezione devi metterlo "alla Broskie" sulla finale.
In serie alla griglia ?
Come ti dicevo in pvt la soluzione piu` generale al tuo problema e` un controllo automatico, cioe` il NFB. Nel Morgan Jones c'e` giusto un esempio del genere (capitolo sull'accoppiamento diretto, un ampli per cuffie...).
Io ho guardato il libro ma mi sfugge quale sia l'esempio che intendi, riesci a dirmi a che pagina si trova ?

Inviato: 17 apr 2010, 12:28
da EF80
sarebbe quello di pagina 420 con gli operazionali?

Inviato: 17 apr 2010, 18:25
da EF80
Suggerimenti sul tipo di diodo?

Inviato: 17 apr 2010, 19:21
da UnixMan
il '4007 va benissimo... tanto in condizioni normali e`sempre "spento".

Inviato: 17 apr 2010, 19:25
da EF80
UnixMan ha scritto:il '4007 va benissimo... tanto in condizioni normali e`sempre "spento".
Io pensavo pero' che in caso di transienti che sbordano un'attimo causo un clipping duro che potrebbe sentirsi bene in altoparlante, magari se metto in serie al diodo una resistenza?

Inviato: 17 apr 2010, 21:04
da UnixMan
clippa prima la finale! e` un diodo pure lei, ma la griglia comincia a "tirare" corrente molto prima di quando il diodo a SS cominci a condurre... (la griglia comincia a condurre quando Vgk e` ancora leggermente negativa mentre il diodo a SS comincia a condurre solo quando Vgk e` sufficientemente positiva da superare la tensione di soglia del diodo stesso).

BTW, se metti il diodo direttamente tra g e k (come ti ho detto) una resistenza c'e` gia`... (la grid stopper).

Inviato: 17 apr 2010, 22:29
da EF80
scusa la domanda stupida ma la giunzione del diodo anche se e' in inverso di fronte a modulazioni del segnale cosi' ampio non puoi fare cose strane, introdurre rumori o disturbare la griglia del finale in qualche modo?

Inviato: 18 apr 2010, 10:15
da UnixMan
ovviamente, un diodo a giunzione polarizzato inversamente introduce una capacita` (non-lineare, cioe` C dipende dalla tensione... i diodi "varicap" funzionano proprio cosi`, enfatizzando questo comportamento) ed anche una certa quantita` di rumore rosa.

Del rumore non me ne preoccuperei troppo, rispetto al livello del segnale che c'e` in quel punto l'ampiezza dovrebbe essere insignificante.

La capacita` non-lineare invece e` molto piu` subdola ed insidiosa. Ma con un driver sufficientemente "robusto" (come dovrebbe essere quello che hai fatto), cioe` se l'impedenza di uscita del driver e` bassa e la sua capacita` di erogazione di corrente sufficientemente elevata da garantire che la Vgk non risenta sensibilmente degli effetti della piccola capacita` del diodo, non dovrebbero esserci problemi.

Magari, da questo punto di vista potrebbe essere conveniente collegarlo cosi` come lo avevi disegnato, cioe` "a monte" del grid-stopper (come vedi, tanto per cambiare ogni scelta circuitale, anche quella apparentemente piu` banale, porta con se vantaggi e svantaggi da valutare caso per caso. Saper fare un buon progetto significa saper scegliere i compromessi migliori).

BTW, eventualmente uno Schottky dovrebbe essere meglio da entrambi i punti di vista (rumore e capacita` dovrebbero essere minori). Per contro, ha una tensione di soglia piu` bassa (se sei paranoico, potresti metterne un paio in serie...).

Inviato: 18 apr 2010, 11:43
da EF80
mentre con un diodo di segnale a vuoto, come l'EAA91? avrei una commutazione molto soft. La capacita' parassita e' di 3pico, potenza buttata per il filamento a parte quali controindicazioni potrei avere ?

Inviato: 18 apr 2010, 11:52
da EF80
Intanto posto i dettagli per la costruzione del TU suggeritami dallo stesso autore di wintrasfo, io credo che abbia considerato l'uso di un nucleo vorlgare per trasformatori di alimentazione.

Il TU che ho calcolato per la KT88 a triodo e' da 3750ohm con punto di lavoro a 375volt 80mA per 7watt tondi tondi

Portando l'induzione magnetica a 0,55 (chi mi fa i trasfi di solito considera circa 0,75) e la minima frequenza a 20hz resto su un nucleo di 46 ancora accettabile, con un'induttaza di 29H ma mi cresce la RDC da 64,03ohm (256ohm totali) per sezione di primario a 129circa (516ohm totali).

Inviato: 18 apr 2010, 15:30
da UnixMan
GizMo ha scritto:mentre con un diodo di segnale a vuoto, come l'EAA91? avrei una commutazione molto soft. La capacita' parassita e' di 3pico, potenza buttata per il filamento a parte quali controindicazioni potrei avere ?
naah, per questa funzione e` molto meglio lo SS.

Inviato: 18 apr 2010, 15:54
da EF80
sono stato da mariani a comprare una valvola per una radio e gli ho fatto un po' di domande, dice che per il sistema di protezione da overdrive potrebbe introdurre poi problemi, perche' dopo il suo intervento avrei un tempo di riassestamento del sistema, nel mio caso la tensione ai capi del condensatore C2 che per un certo tempo cambierebbe il punto di lavoro della valvola. Quindi forse dovrei tenere il valore di C2 il piu' piccolo possibile per ridurre quanto piu' possibile il tempo di riassestamento? Oppure al contrario mettere un condensatore piu' grosso in modo che si muova solo di fronte ad una prolungata sollecitazione mentre con transienti valoci se ne resta fermo... Di fatto il suo consiglio e' di non mettere sistemi per prevenire la griglia positiva perche' una sbordata su un transiente non la sentirei, mentre se se do troppo su il volume me ne accorgo che distorce... Visto che il mio scopo e' evitare derive estreme dovute alle driver sbilanciate, allora penderei per il sistema con il C grosso che sta fermo sui transienti + diodo sulla griglia e basta.

Questione TU, marzio mi aveva accennato via pvt che la frequenza di taglio di 50Hz poteva essere alta, mariani al contrario mi ha detto che con nuclei grossi anche se ottengo un buon risultato sui bassi finirei per tagliare la gamma alta e andrei a creare risonanze che potrebbero essere fastidiose e forse il nucleo del 40 potrebbe essere il massimo, di giocare li attorno e mi sconsiglia di provare a usare nuclei piu' grossi.

Direi di essere vicino a poter iniziare a costruire materialmente l'ampli, ormai il progetto e' definito e non mi pare ci siano problemi nel circuito.

Inviato: 18 apr 2010, 20:47
da UnixMan
GizMo ha scritto:dice che per il sistema di protezione da overdrive potrebbe introdurre poi problemi, perche' dopo il suo intervento avrei un tempo di riassestamento del sistema, nel mio caso la tensione ai capi del condensatore C2 che per un certo tempo cambierebbe il punto di lavoro della valvola. Quindi forse dovrei tenere il valore di C2 il piu' piccolo possibile per ridurre quanto piu' possibile il tempo di riassestamento?
???
da questo punto di vista il diodo "esterno" cambia ben poco, l'aumento di corrente lo hai comunque (Vgk positiva -> corrente di griglia). Piuttosto, a ben vedere quel diodo non serve proprio ad un bel niente.

No, devi fare le cose diversamente.

Hai fatto un regolatore di tensione per il BIAS della finale? e allora perche` riferirlo a massa anziche` alla tensione sull'anodo del driver? e` quello che devi fare! In questo modo il BIAS (Vgk) della finale resta costante a prescindere dalla tensione che c'e` sull'anodo del driver. Ovviamente, devi filtrare adeguatamente il riferimento sull'anodo per evitare che il regolatore... ti regoli via anche il segnale! :D

Inviato: 18 apr 2010, 21:32
da EF80
UnixMan ha scritto:da questo punto di vista il diodo "esterno" cambia ben poco, l'aumento di corrente lo hai comunque
Griglia positiva a +0,7 non = a griglia positiva a +40 ...

[...]
UnixMan ha scritto:e allora perche` riferirlo a massa anziche` alla tensione sull'anodo del driver?
Perche' un regolatore positivo (tipo serie) parte da un'alimentazione positiva, poi i 280volt del driver sono gia' stabilizzati e sull'anodo della PC88 alta c'e' un condensatore.

[...]

Inviato: 19 apr 2010, 11:26
da UnixMan
GizMo ha scritto:
UnixMan ha scritto:da questo punto di vista il diodo "esterno" cambia ben poco, l'aumento di corrente lo hai comunque
Griglia positiva a +0,7 non = a griglia positiva a +40 ...
a Giz, il diodo c'e` gia`! se la griglia e` positiva, gk e` un diodo, con tensione di soglia ~= 0 !

OK, la resistenza interna del diodo a vuoto e` un po` piu` alta di quella di un diodo al Si, ma sei sicuro di poter arrivare ad una Vgk=+40V con un driver capace di solo ~6mA?

Cmq, la soluzione a questo tipo di problema non e` un diodo aggiunto ma banalmente il grid-stopper dimensionato "alla Chrohurst", cioe` di valore relativamente elevato - quanto basta per bloccare qualsiasi corrente di griglia (in griglia positiva, la corrente di griglia fa si che la tensione positiva "extra" cade sul grid-stopper e non arriva alla griglia).

Nel caso della KT88 ci metti ~ 10K e via andare.
GizMo ha scritto:
UnixMan ha scritto:e allora perche` riferirlo a massa anziche` alla tensione sull'anodo del driver?
Perche' un regolatore positivo (tipo serie) parte da un'alimentazione positiva, poi i 280volt del driver sono gia' stabilizzati e sull'anodo della PC88 alta c'e' un condensatore. [...]
non hai capito... per polarizzare la finale, Vgk deve essere negativa. Il che vuol dire che il catodo deve essere "x" volts piu` positivo della griglia. Ok?

A te serve che: Vbias = Vgk = Vg - Vk = costante (in DC).

Bene, la tua griglia e` collegata in DC all'anodo del driver. Quindi Vg = Vad. Ci sei?

Per cui: Vbias = Vad - Vk.

Tu il (un opportuno) regolatore di tensione con uscita sul catodo della finale anziche` tra la V+ e massa lo devi mettere tra l'alimentazione del driver e la Vad (anodo del tubo basso del driver stesso), cosi` che produca una Vgk=costante a prescindere da Vad (o se preferisci "inseguendo" le variazioni di Vad).

Ovviamente, devi metterci un passa-basso a ~ 1Hz per evitare che il regolatore "regoli via" (annulli) anche le variazioni di Vad (e quindi di Vgk) dovute al segnale.

Hai capito adesso?

Inviato: 19 apr 2010, 11:35
da EF80
Non capisco dove vedi il problema nel regolatore, se l'anodo della Pc88 bassa e' +140 e il catodo della finale e' +180 la griglia della finale risultera' -40 rispetto il suo catodo. Il regolatore a transistor mi consente di variare da +160 a +203, quindi mi resta sempre a cmq polarizzata con griglia negativa.

Il regolatore a transistor ha come riferimento la tensione che preleva dal cursore del trimmer mezzo in mezzo alle 2 resistenze, partitore di tensione che esserendo riferito ai +280 del driver... se calano i 280 cala anche la tensione del partitore e di conseguenza la finale si abbassa in proporzione.

I +280 sono stabilizzati e ho verificato che il circuito regolatore con la PCL84 NON risente dell'invecchiamento della valvola, infatti a banco ho provato che tarando il regolatore a X volt e poi cambiando diverse PCL84 tra NOS e putride di recupero la tensione era sempre spaccata al volt! In fine essendo il beta follower un circuito a corrente costante non pare indurre oscillazioni sulla sua alimentazione da quello che ho visto, sull'anodo alto al massimo c'e' un po' di sottofondo e nulla di piu'!

Inviato: 19 apr 2010, 17:23
da UnixMan
GizMo ha scritto:Non capisco dove vedi il problema nel regolatore, se l'anodo della Pc88 bassa e' +140 e il catodo della finale e' +180 la griglia della finale risultera' -40 rispetto il suo catodo. Il regolatore a transistor mi consente di variare da +160 a +203, quindi mi resta sempre a cmq polarizzata con griglia negativa.
se metti il regolatore riferito alla Va, te ne freghi delle variazioni della tensione sul driver, il BIAS della finale diventa indipendente!
GizMo ha scritto:Il regolatore a transistor ha come riferimento la tensione che preleva dal cursore del trimmer mezzo in mezzo alle 2 resistenze, partitore di tensione che esserendo riferito ai +280 del driver... se calano i 280 cala anche la tensione del partitore e di conseguenza la finale si abbassa in proporzione.
la massa, il riferimento e` la massa!

invece della massa tu devi riferire (tutto) il regolatore piu` in alto, e per la precisione alla Va del driver, cosi` che anche se la Va cambia il BIAS della finale resta sempre tale e quale!

Inviato: 19 apr 2010, 18:45
da EF80
cioe' il regolatore a transistor dovrebbe prendere tensione a monte del regolatore con la pcl84 che alimenta la PC88, questo complica il circuito e non ci trovo vantaggi, sulla testa delle PC88 l'ondulazione e' minima.

Posto lo schema dello stadio di alimentazione...
alim-driver.png
Cioe' ai capi dei cond da 47uF dopo le induttanze dove ho piu' di 300volt non stabilizzati?

Inviato: 22 apr 2010, 20:07
da EF80
questa sarebbe la variante a pentodo:

Inviato: 29 apr 2010, 21:54
da EF80
Bene sono arrivato al circuito di alimentazione delle griglie schermo, che mi sono accorto tirano come bestie quando l'anodo sta tirando poco, con picchi che arrivano anche a 100mA.

Io pensavo ad un circuito del genere, l'ho provato in versione ridotta con il solo BUX86p e sembra funzionare correttamente. Piu' che altro mi chiedevo se era meglio alimentarlo a monte o a valle dell'induttanza di filtro del circuito anodico (RCLC).
alim-g2.jpeg

Inviato: 30 apr 2010, 10:34
da UnixMan
se le g2 tirano troppo, c'e` qualcosa che non va`...

non fosse altro xche` se tiri 100mA dalla g2 di una KT88, puoi anche dire addio al tuo bel tubo!

Inviato: 30 apr 2010, 21:48
da EF80
100mA sono di datasheet, di picco quanto passi per g1=0v e il punto di lavoro sulla retta passa per l'estrema sinistra del grafico, diciamo che questo alimentatore normalmente dovra' reggere piccole correnti con solo spunti aghiformi di tanto in intato.

Cmq questa sera ho messo a punto il circuito che ha funzionato benissimo alimentando la G2 della kt88/156 connessa al tracciacurve, lo schema e' quello che riporto: secondo voi si possono apportare migliorie?

I transistor utilizzati sono BUX86p + BUT11a configuazione darlington e BF258 per la correzzione d'errore.
alim-g2.jpeg
A valle del circuito non e' disegnato nessuno condensatore perche' questo lo mettero' dal lato della valvola da 4,7uF al polipropilene

Inviato: 25 mag 2010, 16:20
da EF80
x Unix lo schema e' poi questo sopra, dicevo di mettere una condensatore tra la base del transistor e massa che formerebbe con la resistenza da 33k e la porzione di trimmer un filtro passabasso che frenerebbe la possibilita' di oscillazzione del circuito di regolazione.

Inviato: 31 lug 2010, 12:05
da EF80
Ecco il bestione montato su tavolaccio sperimentale, fa tutto piuttosto schifo da vedere perche' ho fatto di tutto per non sciupare i componenti montati, cmq nonostante lo schifo funziona e non piglia nemmeno rumori, adesso sto analizzando un po' il comportamento del circuito per vedere cose va migliorato etc... Il primo problema che si e' presentato e' la rapidita' di warmup delle 5x4 che mandano tensione ai finali molto prima che lo stadio driver sia pronto, sempre che non cambio circuito e mantengo l'accoppiamento DC, potrei essere costretto a mettere un circuito di ritardo per l'accensione dei filamenti delle raddrizzatrici.
DSCN2885.jpg